Keep cool - Film (1997)

Keep cool
Media utenti
Titolo originale: You hua hao hao shou
Anno: 1997
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/07 DAL BENEMERITO FLAZICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 15/02/07 12:40 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Strani personaggi quelli che popolano questa commedia di Yimou. Un venditore di libri ambulanti balbuziente (innamorato di una giovane ragazza contesa da un vecchio quanto codardo proprietario di locali nottorni) e un bizzarro ometto integerrimo a cui si rompe il computer. Dialoghi al limite del bizzarro e dell'assurdo. La commedia scorre velocemente e diverte; immagini mai stabili dovute all'uso esasperato della macchina a mano rendono la visione alquanto particolare. Buffo.

Mickes2 5/09/11 14:28 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Frenetico compulsivo, epilettico, vivido, energico: lo stile di Yimou in questo film non si dimentica facilmente. Mdp a spalla che insegue, scruta da vicino i personaggi che popolano questo piccolo spaccato di vita. Commedia a sfondo romantico dal retrogusto grottesco, i dialoghi e le gesta dei protagonisti sono schiave di un turbinio esistenziale che fa dell’eccesso (in tutto) la propria arma. Divertente e farsesca, ma anche asfissiante nella sua ipervelocità e non priva di contenuti: si mettono a confronto due mentalità della Cina odierna.
MEMORABILE: La scena nel ristorante.

Galbo 14/09/11 06:15 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Abituato a raccontare storie sovente ambientate nel passato in contesto rurale, con Keep Cool, il regista cinese Zhang Yimou si immerge nella realtà contemporanea. Il film descrive e mutua fedelmente i ritmi caotici di una metropoli come Pechino che per la prima volta viene rappresentata al cinema in maniera così tentacolare, grazie anche al frenetico montaggio. Ritmo e buon uso delle gag sono la peculiarità di quest’opera che come poche altre riesce a mostrare un ambiente e i suoi personaggi con il giusto spessore.

Ducaspezzi 25/08/12 18:13 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

Dalla sorda testardaggine dei protagonisti (l'ottuso reietto innamorato di una sciacquetta incostante - ma finirà per... chiedere la mano di un' altra persona! - e il travet informatico dalla saggezza prima paternalistico-interessata, poi più sincera ma sempre in contraddizione, soprattutto nel finale) si trae la cifra grottesca di questo bel film, come anche il piano surreale dei dialoghi. Le nervose fratture di montaggio e le riprese da "scialuppa in tempesta" come specchi deformanti. Epigoni finto-pulp-metropolitani della campagnola Qiu Ju?
MEMORABILE: Uno conta i soldi sul tavolo, l' altro ha smesso di contare il tempo ed è in apnea.

Zhang Yimou HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HeroSpazio vuotoLocandina La foresta dei pugnali volantiSpazio vuotoLocandina La città proibitaSpazio vuotoLocandina Lanterne rosse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 16/11/21 21:37
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Frenetico, forsennato, rapido, diretto bene, invecchiato altrettanto bene (il film ha quasi 25 anni), l'opera dimostra come Yimou sia variegato e a suo agio nei generi più diversi (qua siamo nella commedia, più o meno, caratterizzata da uno stile ironico) e l'intento, credo, era quello di fare un ritratto della società orientale, qui alle prese con mille ed una situazione stramba.

    Carino.