Office killer - L'impiegata modello - Film (1997)

Office killer - L'impiegata modello

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 9/02/07 12:27 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Dipendente di casa editrice viene, a seguito di una riduzione del personale, costretta a lavorare a casa. Non digerisce la cosa e riproduce nello scantinato di casa propria l'ambiente di lavoro con i corpi dei colleghi da lei (casualmente o volontariamente) uccisi. La parte positiva del film è indubbiamente la protagonista: inquietante nerd al femminile che si ribella alle angherie della vita e del posto di lavoro. In alcuni tratti il film assume i toni di una commedia nera che fa sorridere.

Undying 8/10/09 18:22 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Irrisolta commedia nera, con blanda denuncia sul mondo del lavoro, impostata alla Signora ammazzatutti di John Waters, che sancisce il debutto in regia di un'artista ben più famosa come fotografa. Presentato al Festival di Locarno venne accolto a fischi e insulti (pur giustamente meritati) anche se il cast di certo rilievo ha permesso al film di trovare distribuzione un pò ovunque (da noi è uscito anche in VHS per la Cecchi Gori). Pare che sia stato tagliato, in sede di montaggio, il ruolo di Ben Affleck e che ai dialoghi abbia collaborato (non accreditato e per sventura) Todd Haynes.

Buiomega71 25/06/14 00:21 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Parte come Il diavolo veste Prada (le parti in ufficio sono le più noiosette), incespica in sfigate segretarie tra Willard e Carrie con la passione necrofora alla Norman Bates e chiude con beffa/tarantiniana. La Sherman fa di galoppante follia femminea virtù (ottima e completamente fuori di testa la Kane), non rinuncia a sprazzi gore (mani amputate, unghie strappate, gole recise, svisceramenti, cadaveri in decomposizione con fuoriuscita di liquami) e nel prefinale nella fetida cantina omaggia Suspiria e giocherella con lo slasher. Macabro e bizzarro, anche se non del tutto riuscito.
MEMORABILE: I flashback dell'incidente, col padre che presta attenzioni poco paterne a Dorine; Dorine nella cantina coi cadaveri maleodoranti che si guarda la tv.

Anthonyvm 31/05/18 23:09 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Thriller psicologico che si fonde con la commedia grottesca creando un mix non sempre gustoso ma nel complesso digeribile. La trama si rifà alla tradizione dei nerd che si ritrovano, fra un senso di rivincita accentuato e una fatalità di troppo, a imboccare la strada dell'omicidio. In questo caso è una segretaria, ben interpretata (anche se non si va lontano dai luoghi comuni della sfigata occhialuta) dalla Kane. Un po' lento all'inizio, si riprende con una seconda parte violenta e sufficientemente tesa. Non necessario, ma se piace il genere...
MEMORABILE: Il sottofinale, un po' cheesy e risaputo, ma non deludente.

Daidae 13/12/20 17:11 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

I primi venti minuti sono tremendi: uno squallido ufficio e una noia "persistente". Nel prosieguo il film prende un'altra piega e, nonostante l'originalità latiti (la cantina piena di cadaveri è già stata vista in almeno altri tre film precedenti a questo), riesce a creare una certa tensione e interesse. Buona la prova del cast, fotografia e musica semplicemente orrende (molto simili a quelle delle produzioni televisive anni Novanta).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SpiralSpazio vuotoLocandina Gli innocenti dalle mani sporcheSpazio vuotoLocandina L'uomo di stagnoSpazio vuotoLocandina 4.3.2.1
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 25/06/14 00:05
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender, il titolo con cui lo ha trasmesso ItaliaUno (nel 2007) è Office Killer-L'impiegata modello

    L'anno è sbagliato. Il film e del 1997, non del 1999

    http://www.imdb.com/title/tt0119819/
    Ultima modifica: 25/06/14 00:34 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 25/06/14 10:04
    Consigliere - 25998 interventi
    Segretaria bruttina , sfigata e traumatizzata, che vive con la madre inferma(piccolo topetto di fogna, come la etichettata una sua collega) scopre il piacere dell'omicidio eliminando in maniere assai bizzarre i suoi colleghi di lavoro antipatici, per poi trafugarli nella sua fetida cantina di casa e accompagnandosi coi cadaveri (maleodoranti e in via di decomposizione) a guardare la tv e usarli come "compagni di giuochi"

    Carol Kane bissa in follia femminea dopo Mafù, ma qui è completamente fuori di testa (vedere il suo impressionante scatto d'ira isterico alla vista della madre morta), dipingendo una segretaria sgraziata fuori e orrida dentro, con passioni necrofile alla Norman Bates

    Una via di mezzo tra la solitudine di Willard (anche lei vive sola con la madre malata) e l'emarginazione alla Carrie

    Ma se il buon Willard si gingillava con i topi, la Dorine della Kane si trastulla con i cadaveri occultati dei suoi colleghi

    Parte come commedia "sofisticata" alla Diavolo veste Prada (le parti in ufficio sono le meno riuscite), tra invidie, cattiverie e pettegolezzi (con a capo una Barbara Sukowa alla Crudelia Demon sofferente di asma), poi diventa una commedia che vira sempre più sul macabro, infine sfocia nell'horror, con omaggi a Suspiria, tocchi slasher, follie femminee, un colpo d'ala surreale e una chiusa beffardo/tarantiniana.

    Cindy Sherman (che viene dall'arte concettuale con tocchi orrorifici-e si vede-) non disdegna puntate nel gore (mani mozzate-anche usate per giocare con il gatto-unghie strappate alla Buio Omega, budelli in bella vista, cadaveri in decomposizione che perdono fetidi liquami maleodoranti, gole recise con sprizzi ematici, composizioni bizzarre di cadaveri-il dito infilato nel moncherino-, addomi flaccidi e sanguinolenti rattoppati con lo scotch e poi annaffiati amorevolmente con lo sbroffino!)

    La Sherman non rinuncia nemmeno al cinismo (le bambine uccise da Dorine), e regala flashback che restano nella memoria (Dorine bambina molestata dal padre, l'incidente d'auto causato da Dorine dopo che il padre le palpeggia le gambe) e getta uno sguardo grottesco e nerissimo sulla solitudine e la follia a 360 gradi della segretaria modello, che cova pulsioni omicide che manco Jeffrey Dahmer

    Cromatica e fumettosa la fotografia di Russell Lee Fine, ottime interpretazioni (la cinica "bella in rosa" Molly Ringwald e Jeanne Tripplehorn-a lei relegato il finale nella cantina degli orrori, tutto grida e terrore, a tu per tu con una Dorine ormai divorata dalla follia, ch giocherella con un coltellaccio da cucina e che si imprime nei tendaggi rosso fuoco come Elena Markos)

    La Sherman il talentaccio c'è l'ha (riprese sghembe, fumettose, attenzione ai particolari-vedere come riprende la casa, e la moglie, di uno dei colleghi di Dorine-), anche se il film (con i suoi buoni momenti) pare arranchi proprio nelle parti in ufficio, con una voglia di essere cattiva a tutti i costi, ma che spesso odora un pò di aria fritta e deja vù (quanti horror hanno per protagonisti il sciroccato/a che nascondono i cadaveri in cantina?) che ne limita il potenziale e l'originalità, risultando alla fine innocua e che se sa un pò di "rancido scherzetto"

    Comunque macabro e bizzarro, anche se non del tutto riuscito

    Notevoli, infine, i titoli di testa saulbassiani.
    Ultima modifica: 25/06/14 14:21 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 25/06/14 10:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Cindy Sherman, artista concettuale di inquietanti autoritratti e non, che virano nel macabro e nel grottesco, come la sua prima (e per ora unica) opera cinematografica

    http://www.contactmusic.com/pics/l/creative_time_230408/cindy_sherman_5123961.jpg
  • Discussione Buiomega71 • 25/06/14 10:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Per chi volesse saperne di più sulle opere provocatorie di Cindy Sherman

    http://www.daringtodo.com/lang/it/2012/02/18/cindy-sherman-empatia-e-provocazione-una-retrospettiva-al-moma/