Violenza al sole - Film (1970)

Violenza al sole

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/07 DAL BENEMERITO FLAZICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 31/01/07 22:21 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Complessa vicenda sentimentale di due coppie alle Isole Tremiti, arricchita da due eccezionali attori svedesi, che si mangiano a colazione Gemma e la Dexter. Il resto, però, non è alla loro altezza, anche perché le vie laterali alla narrazioni sono troppe e troppo approfondite.

Fauno 4/12/12 20:16 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Un gioiello di valore inestimabile, unico nel suo genere. Tutte le componenti del film, dall'ambientazione alle Tremiti ai monasteri, dalla leggenda del novizio al volo notturno delle diomedee, nonchè le due coppie, diversissime per educazione e per indole, convergono in un unico punto fondamentale: se nella vita ci si aspetta di amare qualcuno e di costruirci qualcosa assieme, l'unione di spirito e corpo in ognuno dei due è sempre imprescindibile, anche e soprattutto nell'atto sessuale. Se si altera quest'unione gli effetti sono a dir poco devastanti...
MEMORABILE: I flashback delle isole svedesi; La velocissima carrellata dal basso all'alto che precede il momento più tragico.

Lucius 1/04/15 00:52 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Doppia coppia con regina. Una subdola regina nera pronta a stendere il suo manto di morte su uno dei quattro protagonisti: due coppie, un'isola, il sesso, l'amore, l'alchimia e... le carte che rischiano di mischiarsi in un gioco pericoloso che risveglierà una malsana gelosia che porterà al ripetersi di un trauma omicida. Definirlo un gioiellino sarebbe riduttivo. Uno script degno di nota, in grado di coniugare il sole dell'estate col buio delle tenebre, in un connubio di emozioni. Quanti amori esistono?

Deepred89 18/06/16 15:52 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Dramma balneare dai toni malinconici e vagamente sognanti, prolisso ma dotato delle giuste atmosfere, che azzecca una buona colonna sonora (pur se ripetuta allo sfinimento), ambientazioni insulari (fondamentali) e tre attori su quattro (solo la Dexter non convince). A certe parentesi stucchevoli (il racconto di Gemma con messa in scena da cine-teatro) se ne alternano altre di sicuro impatto (il sogno della Dexter, triste e sinistro) e il finale, pur offrendo l'unica soluzione possibile, non delude.

Dusso 26/01/17 10:15 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Non mi ha soddisfatto troppo il finale, però resta un gran bel film e su questo non si discute, girato benissimo da Florestano Vancini con movimenti di macchina pregevoli. Atmosfera deliziosa (a volte quasi da incanto, anche se poi prende una piega tragica) che rende partecipe lo spettatore. Bene i quattro protagonisti (d'altronde i due attori svedesi sono fedelissimi di Bergman...)

Cotola 29/10/17 16:21 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Pellicola vanciniana che "gioca" facile e vola basso, facendo comunque segnare qualche caduta di gusto (quella dei doppi sensi). Narrativamente parlando alcune dinamiche sono prevedibili, altre lo sono meno ma risultato però un po' forzate. Dal punto di vista registico non si può certo dire sia mal girato. Belle e ben sfruttare le location. Improponibile il confronto attoriale tra la coppia giovane che viene letteralmente surclassata da quella del duo svedese-bergmaniano. Più che guardabile.

Florestano Vancini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I lunghi giorni della vendettaSpazio vuotoLocandina La violenza: quinto potereSpazio vuotoLocandina Il delitto MatteottiSpazio vuotoLocandina La banda Casaroli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lucius • 1/04/15 00:53
    Scrivano - 9051 interventi
    Io non vi ringrazierò mai abbastanza per avermelo fatto scoprire.Fauno, finirà tra quei dieci film che ti dicevo.
    Bellissimo il monastero!
    Un regista che mi ispira sempre di più..
    Ultima modifica: 1/04/15 00:57 da Lucius
  • Discussione Quidtum • 1/04/15 09:17
    Custode notturno - 2201 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    ...altro cinefilo...che cerca disperatamente un film di Romay con Jean Seberg, ovvero Gli uccelli vanno a morire in Perù, che al CSC non c'è e in Italia si è beccato un sacco di tagli censorii.
    Esiste una registrazione televisiva in italiano da Studio Universal de Gli uccelli vanno a morire in Perù, contattami se vuoi.
  • Discussione Fauno • 2/04/15 11:06
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Quidtum: ti ringrazio molto, ma ne ho una copia proprio da Studio Universal, anche se come vedrai dal mio commento, non mi è piaciuto molto.

    Per Lucius; ho promesso di non dire più quello che penso e di entrare il meno possibile in discussione generale. Ma in questo caso non posso fare a meno di cantar vittoria, schiacciante, totale, e oltre le attese più rosee. L'unica cosa che mi dispiace è che sono ormai due anni che non riesco ad andarci, al CSC. FAUNO.
  • Discussione Lucius • 19/06/15 21:25
    Scrivano - 9051 interventi
    Aka "Obsession".
  • Discussione B. Legnani • 20/06/15 00:00
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Aka "Obsession".

    A me risulta aka Un'estate in quattro
  • Discussione Lucius • 20/06/15 00:12
    Scrivano - 9051 interventi
    Si, sono entrambi aka.
  • Discussione Fauno • 30/10/17 14:13
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Cotola ebbe a dire nel commento:


    Improponibile il confronto attoriale tra la coppia giovane che viene letteralmente surclassata da quella del duo svedese-bergmaniano.



    Se la pensassi così anch'io non avrei mai dato un pentapalla tanto convinto.
    Fra l'altro di Bergman ne ho visti 2, considerati dei capolavori, e lasciam perdere quel che penso. Spero solo di fare come con Welles dove ho radiato i primi 2 ma ho apprezzato i successivi.

    Per non uscire dai binari io ho trovato le coppie equivalenti, ovviamente diverse poiché appartenenti a culture abissalmente diverse, ma non per questo la Dexter è una patacca rispetto alla Andersson o Gemma un mentecatto rispetto a Bjornstad.

    Se invece mi dici che preferisci l'educazione nordica a quella latina, lì, con certi limiti, mi puoi anche trovar d'accordo.
  • Discussione Lucius • 30/10/17 14:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Per me uno dei film più belli visti negli ultimi 10 anni al pari de "La notte brava del soldato Jonathan".
  • Discussione Cotola • 30/10/17 18:56
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    @ Fauno

    Non volevo confrontare Bergman (che tra l'altro, a differenza tua, adoro) E Vancini, ma solo tra gli attori. Ho parlato di attori bergmaniani perché tra i preferiti del maestro svedese.

    E' solo un mio gusto ma io ho preferito i due attori più anziani, rispetto a quelli giovani. Non ho parlato di patacche e di mentecatti, né in senso generale né nello specifico. Ammetto però che Gemma non l'ho mai considerato, parere personalissimo, un grandissimo attore. Fosse stato un cesso (fisicamente parlando) non credo avrebbe fatto una gran carriera. Ma ciò vale per moltissimi attori ed attrici non solo di casa nostra ma anche stranieri. E Questo discorso ci porterebbe lontano da quello di cui stiamo parlando.

    Di Vancini ho apprezzato molto (chi per un verso chi per l'altro) Bronte, La lunga notte del '43, La banda Casaroli (che ho trovato davvero sorprendente) e non mi è dispiaciuto nemmeno il Delitto Matteotti. E aspetto di vedere, con alte aspettativw, La violenza: quinto potere.
    Questo l'ho trovato meno riuscito ma è solo un mio gusto.

    Sull'educazione non saprei...forse a ben guardare preferisco quella latina, sebbene alcuni aspetti di quella nordica sono, almeno in teoria, da preferire a quelli di casa nostra. Ma anche qui continuando si andrebbe pesantemente OT
    Ultima modifica: 6/12/17 08:01 da Zender
  • Discussione Fauno • 30/10/17 21:23
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Magari altri film mi piaceranno se mi capiterà di vederli, ma Il posto delle fragole e Il settimo sigillo han suscitato in me tutto fuorché adorazione per il regista.

    Comunque il paragone non era fra registi, ma fra attori, e su Gemma devo dire che l'ho sempre apprezzato, e secondo me il fatto di aver iniziato (e di esserci tornato sopra a più riprese) con molti ruoli di personaggi di film soprattutto per adolescenti l'ha anche penalizzato, perché ad esempio l'interpretazione del commissario Barresi in L'avvertimento di Damiani è memorabile, e pure in certi poliziotteschi minori stile Un uomo in ginocchio se la cava bene. La Dexter sarebbe troppo lunga da discutere perché dovrei tirar fuori un nugolo di film minori, in primis Il sesso degli angeli e L'ultimo uomo di Sara, che per me sono altri due capolavori.

    Chiaro che se tu avessi detto "ho preferito" o al massimo "superano" non avrei puntualizzato, ma surclassano mi sembrava un po' troppo eccessivo (e suona quasi nei termini che ho detto poc'anzi di patacca e mentecatto!) e son voluto intervenire. Chiaro che se poi la pensi veramente così ne hai tutto il diritto, ci mancherebbe.
    Ultima modifica: 6/12/17 08:01 da Zender