PTU - Film (2003)

PTU
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: PTU - Police Tactical Unit
Anno: 2003
Genere: gangster/noir (colore)
Regia: Johnnie To
Note: E non "P.T.U."

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 28/01/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 27/03/07 00:23 - 667 commenti

I gusti di Flazich

E' una notte vuota quella che Johnnie To dipinge in PTU, stranamente vuota perché i classici dei film di Hong Kong ci hanno abituato a una folla di persone capace di soffocarla. Ma non si limita a questo: nessun inseguimento, nessuna azione sfrenata, nessuna corsa estrema con auto per le rampe stradali; c'è solo il silenzio e con esso le pattuglie notturne che controllano i quartieri. Un caso fortuito (il furto di una pistola ad un poliziotto) scatenerà una serie di eventi che si concluderà in modo rocambolesco.

Mascherato 21/07/08 10:50 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Un "into the night movie" che, sulla scia di Landis e Scorsese, racchiude in un limitato arco temporale gli (inevitabili?) incroci del destino, il dramma a braccetto col grottesco e (quasi) la caricatura (il sergente Lo potrebbe essere un Franco Franchi orientale), la resa dei conti collettiva e (ancora una volta) casuale di vari "mucchi selvaggi". Girato in due/tre anni, nei ritagli di tempo ricavati tra una commedia sciocca ed un'altra (tanto per far cassa), PTU dimostra, una volta di più, che la maestrìa non è una questione di mezzi e tempo a disposizione. Quando c'è, c'è. To c'è!

Daniela 19/05/10 13:33 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Sergente maldestro e corrotto perde la pistola d'ordinanza e, per non mettersi nei guai con i superiori, deve assolutamente recuperarla entro l'alba. Poliziesco tutto notturno e piovoso, ambientato in una città semi-deserta e spettrale, in cui è arduo separare i buoni dai cattivi (anche i colleghi del sergente non ispirano alcuna simpatia ed usano metodi violenti simili a quelli dei criminali che contrastano). Spettacolo d'alta classe dal punto di vista visivo, un pò sfilacciato da quello narrativo. Ritmo sincopato, poche le scene memorabili, cast un pò anonimo a parte Simon Yam.
MEMORABILE: Il teppista costretto a "cancellarsi" il tatuaggio sul collo - i ragazzi nudi ingabbiati su cui il boss si accanisce a martellate

Ilmonco 9/11/10 18:47 - 41 commenti

I gusti di Ilmonco

Gang minorili, polizia brutale, sergenti ciccioni. Molto divertente, soprattuto nel finale, ma tutta la vicenda del sergente Sa è ironica. Uno dei film più divertenti di To (girato tra una commedia e l'altra e forse ha inciso), anche se rimane nel suo pieno stile. Che regista favoloso... sono tutti buoni i suoi film, chi più chi meno. E riesce a fare delle riprese ottime, a creare un'atmosfera sempre incandescente e a tirare fuori il meglio dai suoi attori feticci. Il finale porterà tutti i protagonisti, incredibilmente, nello stesso luogo.
MEMORABILE: Pulisciti!

Mickes2 5/11/12 14:03 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Uno tra i film meno esaltanti dell'opera di Johnnie To, che qui ci immerge in una notte livida e contornata da luci al neon, una notte con regole morali che variano da individuo a individuo in un gioco continuo tra false verità, depistaggi e follia; e intorno un Hong Kong da western metropolitano dove a comandare è il cinismo, la violenza e la corruzione. Un'ora e mezza però dove il mordente scende più volte sotto il livello di guardia, dove le dinamiche non convincono del tutto e dove il commento musicale è tra i peggiori mai ascoltati.

Eddy Ko HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The missionSpazio vuotoLocandina Gli implacabili colossi del karateSpazio vuotoLocandina We're going to eat youSpazio vuotoLocandina Lethal ninja
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.