Manuale d'amore 2 (capitoli successivi) - Film (2007)

Manuale d'amore 2 (capitoli successivi)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 28/01/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Macigno 28/01/07 18:18 - 25 commenti

I gusti di Macigno

L'ho trovato più "commerciale" ma anche più divertente, rispetto al primo Manuale d'Amore. De Laurentiis dopo l'exploit con De Sica centra un altro colpaccio e riempie le sale con risultati da capogiro. E' sempre la solita solfa, per carità, ma visto che in più occasioni si ride (e anche in episodi in cui forse non ce lo si aspetterebbe proprio, come quello con Fabio Volo) perché condannare eccessivamente un film che in fondo mantiene esattamente quel che mantiene? Insignificanti i break con Bisio.

Dalive 29/01/07 21:16 - 18 commenti

I gusti di Dalive

Nel complesso piacevole. Realizzazione di fantasie erotiche (per giovani e adulti) gli episodi 1 e 4: da avventura onirica a realtà cinematografica (che non è realtà VERA, fate attenzione al rischio "sportellate"). Gli altri due episodi affrontano temi più impegnativi e offrono la possibilità di una riflessione da guardone che zooma sulla vita privata di due famiglie per molti versi comuni. All'uscita dal cinema direi sensazioni positive per uomini e gay, neutre con dubbi per donne e mogli.

TomasMilia 13/02/07 23:32 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Film solo “commerciale”. “Eros” viene spacciato per chissà cosa ma non è tanto diverso dalle commedie sexy militaresche degli anni ’70. Bellissimi i due protagonisti così come è divertente Bandiera. I due episodi centrali vogliono trattare temi legati all’attualità solo per attirare su di sé l’attenzione. Brutti entrambi. L’ultimo episodio si salva grazie al suo protagonista, Verdone, che, nonostante si sia adagiato su una comicità più facciale che verbale, riesce sempre a strappare la risata.

armandyno 28/02/07 23:32 - 25 commenti

I gusti di armandyno

Manuale d'Amore 2 è il classico film che va guardato senza pregiudizi. Solo con tale premessa e tralasciando il blando rimando alla cultura spagnola, si può apprezzare una commedia che non colpisce in profondità lo spettatore con le problematiche del sesso come fenomeno sociale in Italia ma lo solletica dolcemente, dandogli la possibilità di conoscere e magari riflettere sull'argomento, ma sorpattutto provocando sorrisi e brevi momenti di ilarità. Buon intrattenimento.

Galbo 22/03/07 05:55 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dopo il successo (spropositato) del primo episodio (comunque gradevole) Veronesi si è montato la testa credendo di essere il Kieslowski italiano. Il risultato è un film mediocre, che non riesce nemmeno nell'intento di far ridere (specie nell'episodio con Verdone, che ripete all'infinito gli stessi personaggi). Unico episodio non del tutto da buttare quello con la coppia Rubini-Albanese, che perlomeno non eccedono con la volgarità che per il resto abbonda.

Red Dragon 26/03/07 00:30 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Film appena decente, erotismo strombazzato per meno di niente. Eros? Molto più "bollente" lo spot della Voiello. Siamo seri, per carità. Bene gli interpreti, Verdone ricicla se stesso all'infinito (con analoga gioia di estimatori e critici), nota lieta da un Fabio Volo perfetto per la parte. L'episodio migliore è il Rubini-Albanese, quello più delicato e meno volgare. Il film non sarebbe da buttare: semplicemente è inutile e insapore. Poi, sentendo Veronesi che parla tronfio del suo prodotto, la voglia viene.

G.Godardi 13/08/07 17:53 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dopo aver indagato le varie fasi dell'innamoramento nel film precedente, adesso vengono indagate alcune componenti del rapporto amoroso spesso viste in maniera deviante dalla norma comune. Se si esclude il primo mercenario episodio (vero specchietto per le allodole), tutto il film si dipana come una ricerca dell'amore attraverso "mezzi" alternativi come la fecondazione assistita, il matrimonio gay e il viagra. Buoni il secondo episodio e il terzo. Bravi Rubini e Albanese anche se caricaturali. Verdone ci diverte ancora in un quasi sequel di Un sacco bello.
MEMORABILE: L'episodio di Verdone, che pare una ripresa nel tempo dell'episodio di Marisol di Un sacco bello, con tanto di citazioni.

Redeyes 8/03/08 10:54 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Più o meno lo stesso cast con l'aggiunta di fighette/i per attirare l'attenzione, Scamarcio/Bellucci notevoli, ma pure la Pataki!!! Il film per quanto perda, per fortuna, la Littizzetto, non migliora il precedente. Il primo episodio non dice niente o quasi. Il secondo è quantomeno plausibile e godibile. L'episodio tre sembra una macchietta scritta da un prete ottuso, non ci risparmia niente dei clichè del caso, peccato per Rubini. Il quarto, per quanto già visto mille volte, è godibile, ma più per la bellissima Lei che per lo sketch in sè.

Ciavazzaro 11/12/08 14:43 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ancora peggio del primo capitolo. L'episodio con la Bellucci (sexy quanto si vuole, ma come attrice proprio cagna) e Scamarcio è davvero atroce, quello con Verdone abbastanza inutile, Albanese, Rubini dimenticabili, Bisio inesistente. Pollice verso senza ombra di dubbio. L'epoca dei film a episodi è finita molto tempo fa, non roviniamo anche questo stupendo genere!

Luchi78 18/01/11 11:27 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Meno spensierato del precedente, il secondo "Manuale d'amore" è centrato su temi un po' più impegnativi (matrimonio gay e inseminazione artificiale) mantenendo una vena comica abbastanza buona. Da dimenticare l'episodio Scamarcio-Bellucci, riuscito quello di Fabio Volo, intenso quello con la coppia Albanese-Rubini. Verdone si ripropone in una relazione italo-spagnola (con la bellissima Pataky che richima la Miriel di Un Sacco Bello) ma non è granché esilarante.

Riccardo Scamarcio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La freccia neraSpazio vuotoLocandina La meglio gioventùSpazio vuotoLocandina Romanzo criminaleSpazio vuotoLocandina Tre metri sopra il cielo

Pinhead80 30/11/10 18:45 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Non bastava il primo capitolo (figuriamoci se ci lasciamo scappare l'occasione per far soldi al botteghino) a Veronesi e quindi eccoci a commentare anche questo capolavoro al contrario. Alcuni attori di tutto rispetto come Verdone, Rubini e Albanese dovrebbero scegliere con maggir cura le sceneggiature perché qui si sfiora il ridicolo. Nell'episodio Bellucci-Scamarcio a salvarsi è la bellissima musica di Elisa, gli altri episodi si fanno notare solo per volgarità e ripetitività.

Rambo90 9/01/11 18:44 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Distante anni luce dal senso di romanticheria e freschezza del primo film, questo sequel riesce comunque ad essere simpatico e divertente. Il migliore resta sempre Verdone, ancora in grande forma comica e capace di tempi velocissimi che gli altri attori (soprattutto il pessimo Scamarcio) ignorano. Albanese e Rubini se la cavano bene con affiatamento e mestiere, Volo è il protagonista dell'episodio più noioso e Scamarcio viene oscurato da un grandissimo Dario Bandiera. Buono, soprattutto per la seconda parte (cioè ultimi due episodi).
MEMORABILE: Verdone bloccato su un cancello in mutande offre 200 "euri" al guardiano notturno per lasciarlo scappare.

Stefania 6/10/11 01:18 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Il talk-show radiofonico di Bisio incornicia il film in maniera discreta ma tutto sommato gratuita: serve per "stringere le maglie" nel finale. Il problema non è la cornice, bensì i quattro quadretti: la qualità delle storia è uniformemente mediocre, la differenza la fanno gli attori. Se Scamarcio e la Bellucci hanno la carnalità di due patate lesse, Volo e la Bobulova rendono effervescente una storiella banale, Albanese e Rubini così così... ma, erotismo? Gli unici a comunicare qualcosa di simile, in maniera goffa, buffa e tenera sono il panciuto Verdone e la pazzerella Pataki!

Nancy 29/07/12 19:51 - 774 commenti

I gusti di Nancy

"L'amore ti manda all'ospedale", sembra dirci tra le righe questo film (infatti almeno una scena in ospedale è presente in tutti e quattro gli episodi), che a conti fatti è probabilmente migliore del primo capitolo, poiché in questo almeno due episodi sono pienamente godibili: parlo di quello con Rubini (che colpisce ancora, dopo il primo) e Albanese e di quello con Bobulova e Volo (per quanto questo cane a recitare), che fanno ridere molto più di Verdone (anche in questo è bocciato). Scena di sesso Bellucci-Scamarcio: speravo in un po' più di coraggio!

Piero68 30/07/12 09:19 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

A mio parere il più riuscito dei tre. Anche perché Veronesi riesce a inserire nella commedia problemi di carattere sociale, ancorchè etici, come il matrimonio omo e la fecondazione assistita. Il film procede a singhiozzi e se da una parte ci sono recitazioni pessime dall'altra non si può non apprezzare lo sforzo artistico di attori quali Rubini (bravissimo nel suo ruolo) o Volo. Sceneggiature zoppicanti ma sempre con uno sfondo di poesia e amarezza che accompagnano i quattro episodi. Gradevole.

Nando 24/08/12 23:21 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Commediola ad episodi in cui si cercano di descrivere quattro situazioni erotico-sentimentali ben diverse. Scadente l'episodio con l'insulso Scamarcio e la conturbante ma monoespressiva Bellucci. Senza verve il secondo con una irritante Bobilova e un ancor meno simpatico Volo. Abbastanza riuscito il terzo episodio con Albanese e Rubini, capace di dare un abbozzo di ritmo alla vicenda. Simpatico l'episodio con Verdone, che non fa nulla di nuovo ma almeno tiene alta la verve. Tutto sommato complessivamente mediocre.

Gabrius79 27/06/13 23:35 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Debole secondo capitolo di nuovo suddiviso in 4 episodi: nel primo troviamo la coppia Bellucci/Scamarcio (con annessa piccola scena erotica) si salva per la presenza del bravo Dario Bandiera, per il resto parecchia noia; nel secondo c'è la coppia Volo-Bobulova che tra qualche sorriso ci mostra i loro problemi con l'inseminazione; nel terzo (il meno risucito) c'è una coppia gay formata da Albanese e Rubini; nel quarto (il migliore) Verdone che ci regala alcune scenette irresistibili che salvano il film. Cameo di Fiorello nel primo episodio.

Vito 25/05/16 20:40 - 695 commenti

I gusti di Vito

Quattro episodi per raccontare l'eros e la sessualità, introdotti dallo speaker radiofonico Claudio Bisio. Il primo episodio si salva grazie alle battute di Bandiera e al corpo della Bellucci. Fiacchetto il secondo sulla fecondazione artificiale, mentre va meglio con quello sui gay grazie alla coppia Albanese-Rubini. Il migliore è l'ultimo con un simpatico Verdone, pieno di gag e trovate riuscite e la bella spagnola Elsa Pataky.

Paulaster 21/02/19 10:16 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Quattro capitoli dal matrimonio all'inseminazione. La Bellucci ravviva la vista nella piattezza ospedaliera, Volo/Bobulova non piacciono quando parlano alla mdp, Albanese è meglio di Rubini in un episodio con contenuti, Verdone è affibbiato a una spagnola come ai tempi di Marisol e almeno fa sorridere. Anche la cornice di Bisio sembra incollata e l'epilogo narrato è banale nel sottolineare l'importanza della famiglia (specie dopo che si è tradito a ripetizione).
MEMORABILE: Le sberlette di Fiorello infermiere; Volo frizzantino.

Maxx g 19/02/20 19:22 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Il secondo capitolo di "Manuale d'amore" pare avere discretamente il fiato corto. Il primo episodio è veloce, quasi banale e sostanzialmente senza spessore. Indiscussa, ovviamente, la bellezza della Bellucci. L'episodio con Rubini e Albanese poteva essere realizzato meglio, anche se si nota la loro capacità recitativa. Anche quello di Volo (comunque valido) sa di incompiuto. Ci si poteva attendere di più anche da Verdone, che invece ripete i soliti cliché. Si può comunque vedere.
MEMORABILE: La bellezza della Bellucci, della Bobulova, della Pataki; Il pestaggio di Rubini alternato alla felicità di Albanese.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Manuale d'amoreSpazio vuotoLocandina I due compariSpazio vuotoLocandina Cani e gattiSpazio vuotoLocandina Nuda proprietà vendesi

Deepred89 18/03/20 11:17 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Commedia a episodi di livello discreto, leggermente superiore al capitolo precedente, in cui si nota il distacco tra i due primi fiacchi segmenti (una barzelletta ai limiti del trash con Scamarcio in carrozzina e Bellucci procace infermiera, un'insipida vicenda di gravidanza assistita con una Bobulova da orticaria) e gli ultimi due (il primo, molto ben interpretato, precursore di Puoi baciare lo sposo, il secondo una spassosissima storia di adulterio con Verdone e un'avvenente spagnola). Tremenda la canzone di Elisa piazzata nelle scene clou.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 26/08/10 15:36
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    A breve inizieranno (finalmente dopo 3 anni di rinvii) le riprese del terzo capitolo di Mnauale d'amore, che verterà sul rapporto genitori-figli da quello che Veronesi ha detto in alcune interviste, nel cast ci sarà il confermatissimo Carlo Verdone che Veronesi voleva a tutti i costi,avendo gia preso parte con successo ai primi 2 capitoli, altro nome svelato da pochi gioni e quello di Placido che sara' nell episodio con De Niro che interpreterà un professore americano divorziato, forse la Buy e la Litizzetto; Il film sarà nelle sale nella primavera del 2011
  • Discussione Ruber • 21/09/10 03:51
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Nel terzo capitolo figureranno oltre ai già citati Verdone,De Niro e Placido anche Scamarcio (anche lui gia presente nel secondo capitolo) Monica Bellucci (anche lei gia presente nel precedente capitolo),Valeria Solarino,Donatella Finocchiaro,Laura Chiatti
  • Homevideo Zender • 6/07/20 15:21
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Uscito in Spagna il bluray di Manuale d'amore 2 che da noi è ancora fermo al dvd. La versione spagnola contiene l'audio italiano 5.1 e sottotitoli removibili. La qualità a dire il vero non è di molto superiore al dvd, ma intanto...

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/manualed.jpg[/img]
    Ultima modifica: 6/07/20 15:32 da Zender