Slevin - patto criminale - Film (2006)

Slevin - patto criminale
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 25/01/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Don Masino 26/01/07 11:40 - 63 commenti

I gusti di Don Masino

Cast folto di volti celebri, quello di Slevin. Non sempre ciò è garanzia di una buona riuscita, ma in questo caso un intreccio particolarmente intricato permette di vedere all'opera un po' tutti seguendo tracce diverse. Ci si diverte di più quando in scena ci sono i due boss (Kingsley e Freeman), ex soci che ora si odiano e vivono in due palazzi gemelli l'uno di fronte all'altro, ci si appassiona quando tutti i nodi cominciano ad arrivare al pettine contribuendo a svelare un intrigo diabolico!

Lercio 18/03/07 23:33 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Gran film con caratteristiche pulp e la velocità tipica di un certo nuovo cinema inglese. Interessanti scelte cromatiche che danno un tocco a tratti grottesco. Il cast è di prim'ordine e gli attori danno un'ottima prova (in particolar modo Bruce Willis che raggiunge espressioni facciali perfette per il personaggio). Da tenere nello scaffale al lato de I soliti sospetti. Costruzione della trama in levare attraverso particolari via via più incisivi che compongono il mosaico.

Galbo 25/03/07 18:21 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Bella sorpresa questo film: grande prova corale di un cast molto affiatato (strepitoso Bruce Willis) alle prese con una sceneggiatura solida e ricca di colpi di scena: non ci si annoia mai e l'intreccio è ben strutturato. Clamoroso il colpo di scena finale. Film che deve molto a Tarantino ma anche al Sonnenfeld di Get Shorty.

Close2me 3/04/07 10:36 - 4 commenti

I gusti di Close2me

Slevin mixa spiazza centrifuga e potenzia la magistrale lezione narrativa del Guy Ritchie (dei bei tempi andati). Un film che, oltra a vantare un cast incredibile, sciorina dialoghi come manna dal cielo, a briglia sciolta su un plot intellettualmente anarchico. Obbligatoria la visione per tutti, tarantinati o meno non importa.

Homesick 25/05/07 15:01 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Noir che rivela una sorpresa dopo l’altra e si arricchisce – sulla scia di Tarantino – di spunti comici, thriller, pulp e numerosi riferimenti a titoli e situazioni di film e telefilm del passato. Interpreti famosi e convincenti, soprattutto Freeman, Kingsley, Willis e il protagonista Hartnett. Piacevole e sicuramente al di sopra della media di altre moderne pellicole di argomento affine.

Red Dragon 1/11/07 11:51 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Che gran bel film! Sarà che non mi aspettavo nulla di che, sarà che il film ti carica come fosse l'ultimo prodotto di un Guy Ritchie in ottima forma., sarà per via dell'alternarsi di momenti tragicomici ad altri più intensi e intriganti... Fatto sta che questo Slevin dopo la prima parte cresce (e non viceversa, il che è già un punto a favore), fa sì che la trama si infittisca il giusto per poi sbrogliarsi poco a poco. Fino al gran finale. Promosso anche il cast di lusso, tutti sono in parte, la loro recitazione è funzionale e valorizza i personaggi.
MEMORABILE: "...è da ignoranti usare la parola da definire nella definizione"

m@ssi 12/10/07 21:25 - 1 commenti

I gusti di m@ssi

Uno tra i pochi film che lo scorso anno mi sono piaciuti molto. Intrigante fin dall'inizio, calmo, ironico in alcuni momenti, divertente in altri. Quando lentamente si arriva verso la conclusione della trama, il film diventa sconvolgente, appassionante e follemente bello! Sinceramente era dai tempi di Fight Club che alla fine non mi accadeva di pensarci e dire " È veramente un gran bel film! ". Josh Harnett brillante, Morgan Freeman strepitoso (una garanzia), Bruce Willis magistrale.

Magnetti 20/12/07 15:15 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film in cui tutto funziona bene: trama ben congegnata, montaggio e fotografia da videoclip e attori che ben recitano. Ci tengo a segnalare Josh Hartnett che se la cava benone nei panni, non semplici, dell'enigmatico e scaltro protagonista. M. Freeman e B. Kingsley sono una garanzia come sempre: che classe! Siamo comunque nella scia de I soliti sospetti e delle prime magie di Guy Ritchie senza togliere per questo originalità e carattere al film. Bene e consigliato.

Deepred89 23/04/08 23:18 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Divertente tarantinata senza infamia né lode. La regia è brillante e veloce ma anche compiaciuta e spesso incapace di mantenere l'equilibrio tra commedia e noir. La sceneggiatura nella prima parte esagera coi flashback, poi inizia a farsi interessante regalando anche alcuni buoni colpi di scena (nonostante l'ultimo fosse evitabilissimo); ottimi comunque i dialoghi. Cast eccellente, con i tre "cattivi" (almeno in apparenza) Bruce Willis, Morgan Freeman e Ben Kingsley che sovrastano il pur discreto protagonista Josh Hartnett. Si può vedere.

Ciavazzaro 30/04/08 15:57 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Atipico e riuscito noir che comincia con numerosi tocchi di humor nero per poi concludersi in un finale nerissimo, ricco di sorprese. Bravo Hartnett, fenomenali Morgan Freeman e Ben Kingsley, non male Willis, sensuale Lucy Liu. Film di gran classe, molto consigliato.

Paul McGuigan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gangster n.1Spazio vuotoLocandina Appuntamento a Wicker ParkSpazio vuotoLocandina Acid HouseSpazio vuotoLocandina Push

Mascherato 18/09/08 08:13 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Sapete cosa è la "mossa Kansas City"? Lo spiega il killer Willis nell'incipit: una manovra che svia l'attenzione su di un particolare insignificante per poi colpire indisturbati il "pollo". La stessa cosa che mettono su l'esordiente sceneggiatore cinematografico (ma in TV ha lavorato per la serie Karen Sisco) Jason Smilovic sia il regista Paul McGuigan (Gangster n. 1) che tarantineggia bene per poi seguire l'evoluzione drammatica del copione che guarda un po' al melò-vengeance di Park Chan-wook. Il fatto, però, che ben poco resti impresso di 110' dovrà pur significare qualcosa.

MAOraNza 16/02/09 20:16 - 243 commenti

I gusti di MAOraNza

Geniale commedia noir a tinte forti firmata McGuigan che, grazie a un cast stellare e a un Josh Hartnett perfetto, si lascia godere dal primo all'ultimo minuto. Il ritmo è serrato, l'utilizzo del flashback sempre sensato e i fili narrativi si intrecciano alla perfezione. Certo, forse scopiazza un po' troppo dai debut film di Guy Ritchie, ma Slevin funziona a meraviglia. Molto, ma molto bello.
MEMORABILE: La mossa Kansas City...

Brainiac 22/04/09 11:02 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Di Tarantino ce n'è uno. Una delle innovazioni per cui è divenuto celebre e che la successiva (de)generazione di registi alla Ritchie non è riuscita a cogliere sta nel realismo delle storie. Per realismo della storia si deve intendere, però, non tanto il soggetto (Pulp fiction era in alcuni punti paradossale) quanto realismo dei dialoghi, psicologico. Slevin, Ocean e tanti altri film sono tarantiniani nella confezione ma non nella sostanza. I due boss nei palazzi gemelli, i continui voli della mdp... Tarantino non c'entra.

Daniela 23/04/09 17:56 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Divertente, può contare su una sceneggiatura intrigante e ricca di colpi di scena (uno superfluo, a dir la verità), una coppia di cattivi formidabile (Freeman e Kingley, ossia il massimo), Bruce Willis ironico e fascinoso, una spalla di classe come Tucci. Quando a Josh Harnett, per non farlo sfigurare in un simile cast, hanno avuto la bella idea di presentarlo afflitto da una patologia che gli impedisce di manifestare emozioni, così può limitarsi ad essere un bel maschietto, spesso a torso nudo. Lucy Liu è divagatoria, ma carina.
MEMORABILE: All'inizio, la storia raccontata da Bruce Willis, invalido in carrozzina

Pigro 21/05/09 09:16 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Un classico scambio d'identità coinvolge un ragazzo in una mortale guerra di bande criminali. Narrativamente il film procede dapprima con tracce misteriose e spaesanti, poi con un incalzante crescendo di eventi e infine con clamorosi colpi di scena (ma lascia perplessi che i gangster siano ebrei e neri, mentre il 'buono' è bianco). Il tutto si traduce in un immaginifico virtuosismo visionario e compositivo, forse troppo compiaciuto, e di certo con eccessivo gusto pulp. Sottile il titolo originale, grossolanamente tradotto. Bravo Kingsley.

Tarabas 21/06/09 18:33 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Pastrocchio presuntuoso, senza logica e senza un briciolo di gusto, con scene e dialoghi fatti apposta per finire nei florilegi dei film fighetti dei nostri giorni, battute che dovrebbero essere apodittiche e bell'e pronte per finire nel marmo, personaggi esemplari che sono solo figurine senza sostanza alle quali è impossibile credere e alle cui vicende è impossibile interessarsi. Esempio perfetto della deriva di certo cinema per spettatori ormai anestetizzati da tarantinerie senz'anima e senza intelligenza. Mossa Kansas City? Aridatece Albertone.

Pinhead80 19/01/10 11:48 - 4716 commenti

I gusti di Pinhead80

Sicuramente un buon film, questo diretto da Paul McGuigan; sia per la sceneggiatura (anche se non originalissima a dire il vero) che per il gran numero di ottimi attori che arricchiscono il cast. La storia, che sembra un po' confusa all'inizio (anche per via di una certa verbosità dei dialoghi), successivamente si dipana e rende il film molto godibile.
MEMORABILE: "...questa è la mossa Kansas City".

Redeyes 29/04/10 15:38 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Gustoso. D'un sapore noir con note d'ironia. Il film scorre veramente benissimo e per quanto, ahinoi, il filone sia sempre il "revenge" tanto cari agli americani, non gli si può fare appunti. Se ad un ottimo Hartnett, si affianca un cast strepitoso con attori in palla, non si può non restar impressionati positivamente. Che dire: assolutamente piacevole. Consiglio!

Disorder 7/10/10 13:45 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Tutto sommato deludente. Un noir dei nostri giorni e prevedibilmente debitore tanto di Tarantino quanto del thriller moderno nell'impostazione. Non è che non si lasci vedere ma non regala guizzi degni di nota. I personaggi migliori (Willis e la Liu) poi restano nelle seconde linee a favore di un protagonista poco incisivo. I colpi di scena (quelli sì riusciti) risollevano l'attenzione ma non basta. Non è tutto da buttare, ma il senso di deja-vu con Tarantino e Besson è continuo e nel confronto il film ne esce perdente. Mediocre.

Scarlett 23/10/10 21:27 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

La fortuna del film in sintesi la mette in scena il cast forse anche un po' sprecato per questa pellicola che sì, in un crescendo di episodi ai limiti dell'ironico arriva al colpo di scena, ma colpo di scena che in qualche modo risulta anche prevedibile. Tutto sommato non è da buttare, ma di certo mi aspettavo di meglio. Ottimo Bruce Willis.

Ben Kingsley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fa' la cosa sbagliataSpazio vuotoLocandina I signori della truffaSpazio vuotoLocandina Dave - Presidente per un giornoSpazio vuotoLocandina La morte e la fanciulla

Didda23 10/03/11 12:08 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Film davvero molto godibile, che ha nella sceneggiatura e nella buona prova del cast i suoi punti di forza. La tensione e l'attenzione si mantengono in tutta l'interezza dell'opera soprattutto per merito di interessanti e non telefonati colpi di scena. Poco importa se qualche meccanismo è d'invenzione Tarantiniana, perché il film risulta piacevole. Per tutti i palati, consigliato!

Jcvd 6/06/11 22:36 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Un film unico con una trama bella articolata e un finalone che ribalta tutto e lascia lo spettatore piacevolmente sorpreso. Hartnett è perfetto nel ruolo, così come anche i vari Willis, Freeman e Kingsley. Inevitabile comunque, con un cast del genere e una sceneggiatura solida, non azzeccare il filmone.
MEMORABILE: Il finale, "e dire che allora..."

Mota 21/02/12 00:00 - 59 commenti

I gusti di Mota

Davvero un bel film. La parte iniziale è un po' confusa, ma col passare del tempo i vari pezzi del puzzle si collegano fino ad arrivare allo stupendo finale. Il cast è superlativo: Freeman, Kingsley e Willis sono perfetti, Tucci offre un'ottima interpretazione così come Hartnett e Liu. Ben studiata la sceneggiatura, che offre notevoli colpi di scena e regala anche qualche risata. Ottimo!

Rambo90 17/11/12 00:57 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Molto tarantiniano nello stile, ma sicuramente di ottima riuscita. Quella che all'inizio sembra una black comedy (il protagonista continuamente bistrattato, dialoghi ironici, gli scagnozzi cialtroni) si trasforma in un avvincente film di vendetta. Bravo Hartnett, dalle doti inaspettate, magistrali Willis, Freeman e Kingsley, funzionali tutti gli altri. Cult in poco tempo.

Nancy 1/03/13 16:42 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Buono anche se non di certo esilarante, questo thriller che non mantiene fino in fondo le aspettative. I personaggi sono macchiettistici a partire dal protagonista, per non parlare dell'insopportabile Lucy Liu. L'unico fuori dal coro sarebbe Bruce Willis, ma di lui si viene a sapere poco o niente. La regia qualche colpo lo sferza, qualcuno va anche a segno, ma non basta. I vari colpi di scena erano tutti molto prevedibili e uno, l'ultimo, rasenta la soglia del ridicolo. Non m'è piaciuto un granché...
MEMORABILE: Kelevra, cane rabbioso; Il protagonista che dichiara di "soffrire" di atarassia.

Coyote 14/05/13 17:20 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Un prodotto veramente pretenzioso, questo Slevin, sospeso tra Pulp fiction e I soliti sospetti e imbottito di attoroni. I dialoghi alla Tarantino, si sa, funzionano solo quando li scrive Tarantino. I colpi di scena (in particolare quello chiave) non colpiscono granché, ma è il film in generale a coinvolgere poco: sarà Lucy Liu nel ruolo della scemotta tenerona, sarà l'atmosfera generale di "adesso-ne-tiro-fuori-una-incredibile", ma le emozioni (di qualunque genere) restano sullo sfondo.

Saintgifts 28/03/14 00:25 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La lex talionis, citata da Freeman il boss, è la legge del taglione che primeggia; in seconda battuta la mossa Kansas city, che è un'altra cosa ma ben si attiene al film in questione. Lo spettatore è condotto in una direzione apparentemente senza meta, ma poi scatta la famosa mossa e le nebbie si diradano lasciando intravvedere le conseguenze della già citata legge del taglione. Il film non cerca credibilità, cerca solo attenzione e la ottiene attraverso una sceneggiatura non banale, che aiuta i protagonisti a essere bravi (o almeno simpatici).

Rullo 25/11/14 23:10 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Lo scambio di persona, l'ambiguità che ne deriva; qualche spruzzata di black humour, montaggio ritmato, inquadrature gustose e fotografia calda; copione ben scritto e personaggi carismatici. Un'amalgama che funziona perfettamente per metà film e che viene purtroppo persa in una parte conclusiva non degna dell'inizio: ogni premessa viene abbandonata in funzione di una risoluzione semplice e priva di sale. Occasione persa, ma comunque estremamente godibile.
MEMORABILE: La "mossa Kansas City"; I dialoghi del Rabbino.

Schramm 24/11/16 12:13 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Come tutti gli immensi fenomeni, Tarantino ha fatto i suoi involontari danni che sappiamo. Imponendo tuttavia a certuni l’arguzia di essere guadato e setacciato senza recarsi in copisteria. McGuigan dà il blasone a quest’input e si radica imperiosamente in mezzo alla masnada di epigoname e competitori ramazzandoli via tutti, invorticandosi da subito in assonometrie narrative di tutto riguardo, con lungo occhio alla radioattività che anche il meno significativo personaggio deve emanare, fotografia fiamminga e un gusto per ritmo e violenza che non ammette parsimonia. Sommo gaudio, sommo plauso.

Kinodrop 27/11/20 19:53 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Un noir che rivela le sue carte con sapiente gradualità: all'inizio ha l'aspetto di una commedia incentrata su uno scambio di persona ai danni del protagonista stretto tra faide malavitose, poi si evolve in qualcosa di molto più ingarbugliato e drammatico. Una trama sorprendente, che tiene sulla corda per la singolarità di personaggi e ambienti e per l'interpretazione di un cast eccezionale, non solo delle star conclamate ma anche dei due giovani (Hartnett in un ruolo di crescente determinazione e Liu perfetta controparte dal piglio irriverente e leggero).
MEMORABILE: Mr. Goodkat, dove meno te lo aspetti; Il gangster con la Torah e il nemico dirimpettaio.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The crewSpazio vuotoLocandina Il figlio del gangsterSpazio vuotoLocandina Mia dolce assassinaSpazio vuotoLocandina Ultimatum a Chicago
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 27/12/09 12:14
    Scrivano - 5591 interventi
    Una scena nella quale Slevin uccide Lindsey venne girata ma poi scartata perchè considerata troppo cupa.

    Fonte:Imdb
  • Curiosità Didda23 • 29/03/11 16:03
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Nella prima parte del film,in un dialogo fra la bella Lucy Liu e Hartnett si parla del metodo investigativo del Tenente Colombo!
  • Discussione Schramm • 16/11/16 16:24
    Scrivano - 7693 interventi
    nell'anno di grazia 2006 nell'adattare i dialoghi si depura ancora il gioco con fanti che non lascia stare santi come se la platea di un film simile fosse composta da baciabanchi: la battuta che elvis dice a slevin "potrebbe apparire dal nulla la vergine maria danzando col suo bel culetto celeste, le tettine e tutto il resto di fuori e giurarmi su suo padre che ti chiami gesù cristo, e io dovrei comunque trascinarti dal Boss" è stata disinnescata con un più tiepido "potrebbe presentarsi la regina d'inghilterra e spergiurare che sei il principe carlo"...
  • Discussione Daniela • 16/11/16 18:16
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    vedi il lato positivo: almeno hanno evitato gli accenni al "bel culetto" e alle "tettine" in riferimento alla veneranda Elisabetta II... ;oP
    Ultima modifica: 16/11/16 19:38 da Daniela