The weather man - L'uomo delle previsioni - Film (2005)

The weather man - L'uomo delle previsioni
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 15/01/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 12/03/07 22:07 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Film anomalo, dai toni grotteschi, interpretato dal bravo Cage e coadiuvato da un grande Caine. Verbinski si riconferma ottimo regista di genere tendente al postmoderno, uno dei pochi dotato di una brillante scrittura registica. Un film da guardare attentamente, amaro come la vita di tutti i giorni. Vi sono momenti drammatici ma anche piccoli squarci ironici. In patria è piaciuto pochissimo, e si capisce il perché. A suo modo un film corraggioso. Hoult era il ragazzino di About a boy.

Puppigallo 26/06/07 09:51 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Cage ha già una faccia problematica. E quando poi il suo personaggio è pure sommerso da veri problemi, la pellicola diventa uno stillicidio per chi guarda (a meno che, non si goda delle altrui disgrazie). A rincarare la dose ci si mette pure Michael Caine (sempre bravo), con i suoi di problemi. Ma ci fosse uno in questo film che non ne ha. A volte, per fare cinema più "impegnato", si crede che basti prendersela con i protagonisti. Spruzzate di umorismo e sarcasmo (per alleggerire?). Mediocre e presto dimenticabile.
MEMORABILE: La spiegazione data dalla figlia del perchè la chiamano "zoccolo di cammello".

Galbo 14/04/08 15:35 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Decisamente originale l'idea di dedicare una storia ad un metereologo televisivo, protagonista di questo buon film di Gore Verbinski. La sceneggiatura crea un interessante parallelo tra il meteo e gli umori sempre tendenti al grigio del protagonista in una storia che porta in primo piano la caratterizzazione psicologica dei personaggi con Cage perfettamente in parte nei panni dell'uomo "medio", circondato da un buon cast con un grande Michael Caine.

Mascherato 23/06/08 13:05 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

L'uomo delle "previsioni" non riesce neanche a "vedere" quanto gli accade sotto il naso. L'uomo del tempo "virtuale", quello proiettato sul blue screen, è un uomo di "questo" tempo: smarrito, come tanti, in uno spazio fisico che gli appare sempre più estraneo e che non gli dà le certezze della Computer Grafic. Il "tempo" del nostro uomo sembra non arrivare mai, stante la sua pressocché perenne condizione di dissociato. Ma c'è New York, la meta ideale per un disadattato come lui, in cui ottiene rispetto. O è che va in giro con arco e frecce?

Pigro 4/07/08 10:27 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Prima o poi qualcuno dovrà dire a Nicolas Cage che recitare significa anche cambiare espressione del viso a seconda delle circostanze: macché, stessa faccia da pesce lesso per tutti i tipi di film. Qui però funziona bene perché è l’intero film a essere lesso. Per carità, il soggetto è molto bello (uomo delle previsioni tv sfigato si confronta con piogge e tempeste della propria vita) e alcune frecciate surreali sono piacevolmente sorprendenti (come il lancio di cibi da fast food), ma il resto è di una noia mortale. Si salva Michael Caine.

Stefania 27/06/09 22:23 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Se tutto, nella vita, fosse prevedibile quanto i fenomeni atmosferici! Forse questo è ciò che vorrebbe il protagonista, meteorologo di successo, incapace di gestire gli eventi incontrollabili che si succedono nella sua vita privata. Momenti divertenti e altri un po' pesanti, quando la storia si attarda, ristagna su snodi che potrebbero essere più veloci. Ma, nell'insieme, un film intelligente e godibile.
MEMORABILE: Il personaggio della figlia di Dave.

Ciavazzaro 2/01/10 11:35 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. Nicolas Cage come al solito è un inetto, discreta la regia di Verbinski, ma il film non è nulla di che. Sulla carta funzionava meglio, a mio avviso però una volta trasportato sullo schermo il film diventa poco interessante. Bocciato a mio avviso.

Daniela 30/04/10 23:04 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Fallito di successo, David Spritz è l'uomo tv che prevede il tempo senza capire nulla di meteorologia, maldivorziato, con rapporti difficili con i figli adolescenti, complessato nei confronti del padre, scrittore affermato. Cage gli presta la sua faccia da cane bastonato che, ancora una volta, funziona meglio in queste occasioni rispetto ai ruoli da action man, mentre il padre è Caine, mirabile mix di saggezza ed ironia. Fra Chicago ghiacciata e New Work miraggio di successo, una commedia dolce amara originale ed apprezzabile, anche se con qualche momento di stanca.
MEMORABILE: Il lancio dei cibi da fast-food, bersaglio il meteorologo misantropo - il discorso al funerale da vivo

Enzus79 26/02/11 21:54 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Mezza delusione questo The weather man. Nicolas Cage oramai sembra fatto apposta per questo tipo di ruoli e di conseguenza tutto sa di già visto. In alcune scene si arriva addirittura al limite del volgare, ma ci sta. Verbinski dovrebbe girare solo kolossal.

Mdmaster 21/07/11 10:48 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Per niente male il film di Verbinski, portato avanti da un Cage in eccellente forma e uno splendido Caine che funge da comprimario. La sceneggiatura riesce a dipingere un personaggio credibile, sfigato e neanche animato da buoni sentimenti, che riuscirà a cambiare quel minimo da convincere se stesso e le persone che gli sono intorno. Non mi hanno molto convinto le scene più volgarotte (tipo il camel toe della figlia), ma non sottraggono poi molto dal valore di una commedia solida, dai giusti toni dolceamari. Da vedere.

Nicholas Hoult HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina About a boy - Un ragazzoSpazio vuotoLocandina Il cacciatore di gigantiSpazio vuotoLocandina X-men - L'inizioSpazio vuotoLocandina Skins

Capannelle 16/07/15 07:43 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

L'uomo delle previsioni del tempo, che in terra americana è quasi uno showman con fan e detrattori che gli tirano addosso le bibite. Ma il lavoro del protagonista è quasi un accessorio, quello che conta nella storia è il suo rapporto problematico con tutta la famiglia, da cui vive separato. Tra sequenze simpatiche, altre prevedibili, altre abbozzate e bisognose di approfondimento. Cage mi pare a suo agio, come il resto del cast.

Il ferrini 26/12/16 00:45 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Il Verbinski che non t'aspetti, dopo la maledizione della videocassetta e quella della prima luna ne affronta una ben più reale e dolorosa. Quella di "Spritz", un uomo che nonostante l'impegno vede sbriciolarsi giorno dopo giorno la propria famiglia. Il rapporto più complesso e interessante è senza dubbio quello con la figlia mentre Michael Caine - suo padre - resta più sullo sfondo. Molto bravo Cage a restituirci la disperazione del protagonista che tenta in tutti i modi di sollevarsi dalla mediocrità alla quale pare condannato. Piacevole.
MEMORABILE: Cage e la Davis alla terapia di coppia; Lo scambio dei bigliettini coi segreti.

Saintgifts 17/05/17 09:30 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dave Spritz (un Cage adatto alla parte) è un perdente-vincente: i rapporti con la famiglia, a partire da un padre "enigmatico" con gravi problemi di salute (Michael Caine al top) e con la ex moglie e i figli, sono disastrosi, ma sul lavoro, a parte l'essere "riconosciuto" in strada, se la cava piuttosto bene. Il gelido inverno di Chicago e New York è la giusta cornice a questa vicenda all'apparenza di quasi normale quotidianità ma che riesce a toccare, tra commedia e dramma, diversi argomenti chiave che sfociano in un finale riequilibratore.
MEMORABILE: Il brutale sfogo della moglie davanti alla porta di casa con la presenza della figlia; Le riflessioni di Dave sul cibo fast food.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 2/01/10 11:14
    Scrivano - 5591 interventi
    TUtte le cose (cibi,bevande etc.) che vengono tirate contro Cage nel corso del film sono state lanciate dal regista.

    Fonte:Imdb
  • Discussione Ruber • 5/06/16 00:36
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Tra i 4/5 film dove Cage è al meglio e gode di una sceneggiatura buona. Negli ultimi anni è peggiorato parecchio, con interpretazioni scialbe e molto mediocri.
    Ultima modifica: 5/06/16 07:53 da Zender
  • Discussione Daniela • 5/06/16 22:00
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Concordo sul fatto che sia una delle migliori interpretazioni di Cage, a cui aggiungerei così a braccio Il ladro di orchidee, Stress da vampiro, Il cattivo tenente e soprattutto Face/off. Purtroppo negli ultimi tempi ha inanellato tutta una serie di prove modeste, con la sola eccezione di Joe.
    Ultima modifica: 5/06/16 22:04 da Daniela
  • Discussione Didda23 • 5/06/16 22:11
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Aggiungerei Cuore Selvaggio, Birdy e Arizona Junior..
    Secondo me grande attore, ma ultimamente sta guardando troppo al portafoglio.
    Però è anche uno che attira molto antipatia, conosco persone che proprio non lo possono vedere.
  • Discussione Ruber • 5/06/16 22:16
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Concordo sul fatto che sia una delle migliori interpretazioni di Cage, a cui aggiungerei così a braccio Il ladro di orchidee, Stress da vampiro, Il cattivo tenente e soprattutto Face/off. Purtroppo negli ultimi tempi ha inanellato tutta una serie di prove modeste, con la sola eccezione di Joe.

    Si Daniela concordo, tutti i film da te citati sono state delle buone interpretazioni di Cage, che secondo me è sempre stato un attore sempre troppo supervalutato dal pubblico, e molto ondivago (più al ribasso) nel tempo.
  • Discussione Galbo • 6/06/16 05:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Per me è un attore scadente, con qualche eccezione...
  • Discussione Daniela • 6/06/16 06:48
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Aggiungerei Cuore Selvaggio, Birdy e Arizona Junior..
    Secondo me grande attore, ma ultimamente sta guardando troppo al portafoglio.
    Però è anche uno che attira molto antipatia, conosco persone che proprio non lo possono vedere.


    Hai ragione Didda, anche Arizona Junior è certo da annoverare fra le interpretazioni migliori. Non ho invece mai visto Birdy e Cuore selvaggio, una carenza in effetti a cui dovrei rimediare, specie per il secondo titolo.

    Quanto all'affermazione di Galbo, non trovo che sia un attore così scadente, considerato il complesso della sua carriera, però tende ad inserire il pilota automatico quando si trova ad interpretare film modesti o mediocri, soprattutto in questa seconda parte della carriera. Non riesce con la sua sola interpretazione ad arricchire personaggi in sé banali. In altri termini, a mio parere funziona se è il film a funzionare ma non ricordo un solo caso in cui, nonostante la pellicola in questione mi fosse piaciuta poco o per nulla, mi sia venuto da esclamare "però Cage qui è bravo!".
    Ultima modifica: 6/06/16 07:04 da Daniela
  • Discussione Ruber • 6/06/16 15:26
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Vogliamo parlare dei fallimentari? The family man e Ghost rider, tanto per citarne due. Poi in mezzo nella sua carriera, come si è detto, delle buone interpretazioni ad esempio Via da Las Vegas. Ma è una attore che non ha mai preso tanto il pubblico, almeno qui in Europa, poi oltreoceano ha i suoi fans. Comunque sia l'ho sempre visto molto meglio in ruoli drammatici che da commedia.
    Ultima modifica: 6/06/16 21:41 da Ruber
  • Discussione Capannelle • 6/06/16 23:43
    Scrivano - 3486 interventi
    Sì in questo film Cage vale e a quelli da voi citati in senso positivo aggiungerei "Stregata dalla luna", "Conair" e "Lord of war".

    Il problema di Cage è che a un certo punto della carriera aveva accumulato un debito monstre col fisco americano e ha dovuto lavorare come un matto accettando qualunque parte gli proponessero.
    Ultima modifica: 6/06/16 23:44 da Capannelle
  • Discussione Daniela • 7/06/16 10:46
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Capannello, questo non lo sapevo... e spiega come un attore di fama possa accettare ruoli tanto fiacchi e/o banali (stesso discorso si potrebbe applicare anche ad altri suoi colleghi come Cusack, senza dimenticare ovviamente De Niro, che si svende alla grande).
    E' vero, anche i tre titoli da tre citati sono da annoversi fra le cose buone, soprattutto il terzo che ho apprezzato moltissimo.
    Certo che, a rimetterli tutti i fila, i film di valore e comunque interessanti da lui interpreti sono molti... ma le presenze in film di routine o ciofeche sono tanto numerose da farlo talvolta dimenticare.
    Ultima modifica: 7/06/16 17:51 da Daniela