Alessandro Bergonzoni: La cucina del frattempo - Spettacolo teatrale (1996)

Alessandro Bergonzoni: La cucina del frattempo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1996
Genere: teatro (colore)
Note: Regia teatrale di Claudio Calabrò. Registrato al Teatro Duse di Bologna il 3 maggio 1996.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 15/01/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 2/06/15 19:06 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Bergonzoni come suo solito gioca con le parole in maniera imprevedibile smontandole e rimontandole. Lo spettacolo riguarda un impacciato rapinatore (talmente impacciato che ripete per un quarto d'ora "Altrimenti..." senza finire la frase), pretesto per far partire mille divagazioni sul ciclone Ocio che svergina la foresta vergine e la guerra del figlio di Troia. La cifra stilistica è naturalmente surreale e dimostra una ricercatezza nella scrittura del monologo non indifferente. Divertente.

Redeyes 6/09/15 16:00 - 2448 commenti

I gusti di Redeyes

Un Bergonzoni a mio giudizio un po' acerbo ma non per questo fuori giri, anzi. Fantastici giochi di parole, nonsense molto più assennati di leggi parlamentari e alcune battute da lasciare a bocca aperta. Lo sfondo è una cucina popolata da una famiglia quasi malausseniana, con piccoli "mostri" e adulti babbei, come il rapinatore. Il bis, se così lo si vuol chiamare, dà ancora maggior brio e qualità allo spettacolo. Può sempre dirsi una sicurezza di qualità, il nostro.

Alessandro Bergonzoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina PinocchioSpazio vuotoLocandina Alessandro Bergonzoni: Predisporsi al micidialeSpazio vuotoLocandina Alessandro Bergonzoni: AnghingòSpazio vuotoLocandina Alessandro Bergonzoni: Madornale 33
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 3/06/15 12:34
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy una nota per tutte le schede: le regie teatrali degli spettacoli fino a madornale 33 sono di calabrò (sandro è l'autore ma non il regista); mentre quelle televisive sono di rodolfi. da predisporsi al micidiale in poi le regie teatrali sono di rodolfi/bergonzoni e quelle televisive tutte di rodolfi, a eccezione di quella di urge, curata dal figlio di al bergo, leonardo.
    Ultima modifica: 3/06/15 12:35 da Schramm
  • Discussione Schramm • 3/06/15 12:47
    Scrivano - 7694 interventi
    tirate d'orecchi per marcel che gli dà solo 2, benché parzialmente comprensibile data la resa sfiatata dello spettacolo ormai alle sue ultimissime repliche dopo più di 2 anni e quindi sì rodatissimo ma anche un po' meccanico (difetto di tutte le captures teatrali da qui a nel). quanto a resa in sé, al di là del discorso audiovisivo, un lavoro che merita un voto inferiore è se mai zius, sempre notevole, ma troppo narrativamente lineare e poco accidentato da micro-trame o trame binarie (come qua)
    Ultima modifica: 3/06/15 12:47 da Schramm
  • Discussione Panza • 3/06/15 13:02
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    E' il primo spettacolo che vedo di Bergonzoni di cui ricordavo tra l'altro un imitazione fattagli in un "Mai dire..." (mi sbaglio?) e devo dire che mi è piaciuto e in certi passaggi ho riso davvero di gusto. Vederselo dal vivo comunque deve essere tutt'altra cosa ovviamente.
  • Discussione Schramm • 3/06/15 13:34
    Scrivano - 7694 interventi
    diciamo che la fase migliore di un suo spettacolo dal vivo sta tra le prime prove aperte e i primi tre-quattro mesi di tour. è una fase di rimodellamento dove sperimenta di continuo e il testo non è ancora fissato, come anche la scenografia. questo è un lavoro di transizione, che segna un bergonzoni più affascinato dalla struttura narrativa, che nei lavori precedenti veniva accidentata da continui detour. quando lo vidi a teatro ci rimasi un po' male, perché veniva meno l'apnea cerebrale, ma nell'insieme non è il suo lavoro più debole come dice il marcel. o meglio la debolezza proviene dal fatto che sia alle ultime repliche, ma è una debolezza tipica di ogni lavoro teatrale che sta per essere archiviato. questa debolezza sarà maggiore e più evidente nel video madornale 33, dove i tempi comici sono sfasatissimi rispetto alle prime repliche, ma il motivo là è da attribuirsi a una malattia che costrinse calabrò al ritiro dalle scene

    per me il punto più basso è zius. tutto quanto è nella cucina freddo e meccanico, nel lavoro successivo si decuplica.

    nessi l'ho, un po' per caso e un po' per scelta, disertato perché la virata diciamo così alla grillo parlante (nel senso anche beppiano) che già guastava un po' urge, fatico a digerirla.
    Ultima modifica: 3/06/15 13:36 da Schramm
  • Discussione Zender • 3/06/15 16:58
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Non so che dire Schramm. In effetti è strano che il Marcel, che a quanto capisco ama molto Bergonzoni, gli abbia dato solo 2. Magari è proprio lo spettacolo scelto dalla tournee per essere portato in video a essere debole, non saprei...