Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PRIMA DELL'ALBA

All'interno del forum, per questo film:
Prima dell'alba
Titolo originale:Before Sunrise
Dati:Anno: 1995Genere: sentimentale (colore)
Regia:Richard Linklater
Cast:Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Pöschl, Adam Goldberg, Erni Mangold
Visite:605
MEDIA UTENTI: N° COMMENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/1/07 DAL BENEMERITO WUPA WUMP

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/1/09 19:41 - 8481 commenti

Storia romantica ambientata a Vienna nel corso di una notte estiva vissuta da due giovani incontratisi lì per caso. Film fatto per lo più di sensazioni e dialoghi e contraddistinto da una buona caratterizzazione psicologica dei personaggi principali per una storia piuttosto realistica anche se segnata da un'aura talora troppo fiabesca. Efficace la cornice cittadina così come la prova del cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Vstringer 20/12/10 1:26 - 349 commenti

Romanticismo nineties per giovani idealisti e sognatori, in un film molto parlato e statico, ma dalla leggerezza miracolosa: Vienna è Vienna, la regia è pulita, basta solo avere voglia di mettersi nei panni dei due protagonisti (il genuino Hawke e la delicata Delpy) e ascoltare i loro dialoghi lontani dalla vacuità, per arrivare in fondo convinti che sia stato un sogno delizioso e poetico. Film di culto per molti adolescenti del periodo, desiderosi di vivere quello stesso sogno delizioso e poetico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La poesia improvvisata lungo il Danubio.
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

Rickblaine 24/1/09 15:17 - 635 commenti

Interessante film sull'amore e sulle parole. Due ragazzi si incontrano a Vienna e in poco tempo instaurano un rapporto che sarebbe difficile ritrovare con altre persone. Sfondi affascinanti e suggestivi; peccato che il novantasei per cento del film sia composto solo da dialoghi.
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Rambo90 17/7/13 0:42 - 3332 commenti

Un film romantico come non se ne vedono mai in America, tutto giocato sulla semplicità di un rapporto quanto più possibile simile alla vita reale. Dialoghi che spaziano dal personale dei personaggi alla cultura, alla musica e al folclore, scene divertenti, una stupenda Vienna ritratta senza farne la solita città-cartolina e una delicata, quasi inesistente, colonna sonora. Bravissimi e naturali i due protagonisti, invisibile la regia (e in questo caso è un pregio).
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 5/7/10 0:41 - 2564 commenti

Un delicato incontro tra due giovani tra le romantiche sponde del Danubio viennese. Una favola moderna molto pulita in cui i dialoghi regnano sovrani ma non ci sono termini insulsi. La psicologia ed il carattere dei due ragazzi è ben scandagliata e si apprezzano i panorami e le visioni della città di Strauss padre.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Mickes2 27/3/14 12:44 - 1536 commenti

Tranche de vie fiabesco del colpo di fulmine, dell’innamoramento fatto di parole, dettagli e sguardi. La notte prima di quell’alba a zonzo per le strade di una Vienna serena e accogliente è il palcoscenico di una storia d’amore giovanile, di formazione, candida come il viso della splendida Delpy e sincera come le idee del genuino Hawke; un racconto in cui le personalità passano attraverso i pensieri analizzando con tocco delicato (echi rohmeriani) dubbi, aspettative e delusioni, non tutti allo stesso modo interessanti ma piacevoli e divertenti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Giacomovie 2/1/11 1:09 - 991 commenti

Film romantico minimale nella struttura ma che non manca di ricchezza intrinseca. Due giovani si incontrano casualmente in un treno e decidono di trascorrere una giornata insieme a Vienna, ed anche se non succede nulla di particolare, i loro fitti dialoghi, pieni di partecipazione reciproca, entusiasmo e filosofica introspezione, danno senso alla pellicola e forniscono diversi spunti di riflessione su temia vari. Riesce a non diventare melenso e si mantiene garbato e gradevole. Il sentimento matura indirettamente e si esplicita nel finale. ***

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Tutto quello che facciamo nella vita non è un modo per essere amati un po' di più?".
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Mdmaster 12/9/10 17:09 - 802 commenti

Molte volte i film sentimentali falliscono proprio nel riprodurli, i sentimenti. Cosa che invece riesce benissimo a Before Sunrise: due attori non bravissimi ma molto capaci creano un'alchimia unica. Lo spettatore riesce miracolosamente a capire, a immedesimarsi, perfino a essere un pochino geloso. Impossibile non farsi rapire dai loro teneri gesti, dai discorsi profondi, dalla rotondità dei personaggi. È un film sicuramente irreale (due sconosciuti su un treno?) ma allo stesso tempo irrimediabilmente realistico. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena in cui lei, al bar, inventa il gioco delle "telefonate ai rispettivi amici" per confessarsi indirettamente i reciproci sentimenti.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Xamini 1/11/13 2:20 - 491 commenti

Fiaba sì, ma declinata in forme e modi verosimili. Non ci sono scarpette di cristallo, ma la piccola follia di una notte passata a zonzo tra chiacchiere (molte), baci e prospettive. Sullo sfondo la coscienza del giorno dopo, il freno del razionale e la tentazione di piantare il seme di un incontro e vedere come possa attecchire nel campo della vita. Ad attecchire, per ora, sono un paio di sequel. E la soddisfazione dello spettatore dallo spirito romantico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La poesia improvvisata sulla parola e la telefonata agli amici.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Wupa Wump 5/1/07 15:44 - 11 commenti

Si tratta di un film molto romantico e coinvolgente in cui i gesti e i dialoghi tra i due protagonisti, Celine (Delpy) e Jesse (Hawke) ricoprono un ruolo fondamentale. La bellezza di questo film sta nel fatto che i due ragazzi vivono una storia "vera", "normale", "semplice", un'avventura d'amore che potrebbe accadere a chiunque, portandoti a sognare tra le vie di Vienna avvolto da suggestive note di musica classica e moderna. Molto bravi gli attori che riescono a rendere il film mai banale.
I gusti di Wupa Wump (Animali assassini - Giallo - Sentimentale)