Chimere - Film (1950)

Chimere

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/06 DAL BENEMERITO FLAZICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 25/12/06 08:51 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Kirk Douglas veste i panni di un trombettista che non vuole scendere a compromessi quando inpugna la sua cornetta: per far ciò è disposto a tutto. Lungo il suo cammino incontrerà un'angelica Doris Day e la diabolica Lauren Bacall, quest'ultima lo porterà sul baratro dell'autodistruzione. Il film come gli attori sono diretti magistralmente dal regista di Casablanca e tutto in un vivido bianco e nero

Ziovania 9/02/11 11:22 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Melodramma tutto notturno che sposa la malinconia esistenziale del protagonista, modellata su quella del trombettista Bix Beiderbecke. Il film ha il merito di superare certi stereotipi sul jazz anzitutto perché a fare da trait d'union con lo spettatore è un vero musicista (Carmichael) e poi perché tende ad evidenziare come il jazz non fosse quella musica, come i più supponevano, proposta dalla pur brava Doris Day. Un equivoco durato decenni. Anche se i difetti non mancano, il film è un atto d'amore verso la (buona) musica e ciò va apprezzato.

Daniela 11/11/13 08:56 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Trasposta nel personaggio di Rick Martin, una biografia romanzata del trombettista jazz Bix Beiderbecke, a cui Avati dedicherà anni dopo un film più aderente ai fatti ma anche meno interessante. E' la passione vibrante per la musica, la ricerca impossibile della nota assoluta, quella che Douglas, con la sua interpretazione nervosa e tormentata, riesce a trasmettere, salvando così il film dalla convenzionalità della trama sentimentale che lo fa oscillare fra la confettosa/remissiva Day e la perversa/indipendente Bacall. Commovente Hernandez nell'ultimo incontro con Douglas.

Kinodrop 17/02/16 18:04 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Tratto liberamente dal romanzo di Dorothy Baker, narra la vicenda artistica e umana di Bix Beiderbecke, trombettista bianco tra i neri del jazz. La passione per il suo strumento e la fedeltà alla forza creativa del jazz e l'improvvisazione lo portano a collidere spesso con gli standard allora più in voga. Straordinario Douglas nel renderne la dedizione totale alla tromba e la fragilità sentimentale e relazionale. Fanno da contorno due splendide dive dal carattere e dal fascino opposto. Un b/n esemplare e strepitose le jam musicali e gli assoli.
MEMORABILE: Il fascino dei jazz club; La parabola discendente di Martin.

Michael Curtiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Ribalta di gloriaSpazio vuotoLocandina Bianco Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 11/11/13 09:19
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il personaggio di Willie 'Smoke' Willoughby ("Fumo" nella versione doppiata) è interpretato da Hoagy Carmichael, celebre soprattutto come compositore, oltre che come pianista e cantante. Autore di canzoni famose come Stardust o Georgia on My Mind, è anche apparso in alcuni film di successo come Acque del Sud e I migliori anni della nostra vita.