Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PARMIGIANA

All'interno del forum, per questo film:
La parmigiana
Dati:Anno: 1963Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Antonio Pietrangeli
Cast:Catherine Spaak, Nino Manfredi, Didi Perego, Salvo Randone, Lando Buzzanca, Vanni De Maigret, Rosalia Maggio, Mario Brega, Nando Angelini, Umberto D'Orsi, Francesco Barilli, Ugo Fangareggi
Note:Soggetto dal romanzo omonimo di Bruna Piatti.
Visite:1309
Approfondimenti:1) INTERVISTA AD UGO FANGAREGGI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 23/4/10 15:09 - 4159 commenti

Bel film di Pietrangeli, lievemente sotto Io la conoscevo bene, altro ritratto di donna giovane e un po' spiantata. Bella prova della splendida Spaak (che qui inizia col sedurre un seminarista) e contorno di tanti caratteristi notevoli, con cenni almeno per la Perego (deliziosi i suoi dialoghi) e per Randone. Francesco Barilli è il ragazzo di Montechiarugolo che balla con la Perego, mentre Mario Brega fa l'agente Brega. ***
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 23/9/08 14:47 - 10232 commenti

Buona commedia di Pietrangeli che compie un ritratto privo di retorica e di facili giudizi morali sul claustrofobico ambiente della provincia italiana. Attraverso un buon lavoro di scrittura della sceneggiatura, il film presenta personaggi ben caratterizzati interpretati da validi attori. Buona anche la prova della Spaak.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Homesick 14/2/16 16:08 - 5737 commenti

Si scioglie come neve al sole per la volatilità del racconto - buona comunque la costruzione a flashback -, che acquisisce spessore in qualche arguta descrizione della vita di provincia e nei siparietti dai cenni dialettali della coppia Randone-Perego. La Spaak guadagna in personalità d'attrice, portando il suo personaggio sul piedistallo della dignità e dell'anticonformismo; Manfredi e Buzzanca non eccellono, limitandosi a ripetere, rispettivamente, i soliti ruoli di morto di fame opportunista e di uomo del Sud possessivo e geloso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Randone nell'orchestrina che canta "Selene"; Buzzanca in attesa sotto la finestra, paragonato al tre di bastoni.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 27/12/17 18:16 - 6992 commenti

L'adolescente Dora vive presso lo zio prete ma la vita di provincia le va stretta. Dopo il primo amore con un coetaneo, si trasferisce da un amica della madre, continuando a sedurre gli uomini con la sua bellezza... Bel ritratto femminile di Pietrangeli, con punti di contatto con quello tracciato nel suo capolavoro: Dora ha meno sogni di Adriana ed affronta meglio la vita, anche se il finale è elusivo in questo senso. Di rilievo il cast che circonda Spaak, impegnata in una delle sue migliori interpretazioni: indimenticabile la coppia Perego-Randone, gustoso Buzzanca, sornione Manfredi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I battibecchi matrimoniali fra l'esuberante Perego ed il rassegnato Randone; La corte tenace di Buzzanca.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Dusso 4/1/12 23:35 - 1517 commenti

Bel film di Pietrangeli, che dirige piuttosto bene e riesce (grazie ad un intreccio in diversi piani temporali) a rendere la vicenda più interessante di quello che poteva essere. Grandi le interpretazioni di Randone, della Perego e Manfredi, la Spaak che nei primi anni 60 come bellezza era quasi insuperabile è molto brava. Deliziose diverse sequenze.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Vitgar 22/7/15 11:58 - 586 commenti

Bella commmedia "italian style" firmata da Pietrangeli con la collaborazione alla sceneggiatura di Ettore Scola. Gli intrighi e le meschinità di una appicicosa provincia padana, con protagonista una giovane Spaak che vive in modo annoiatao le vicende quotidiane. Buon cast con Salvo Randone e Didi Perego perfetta coppia "rassegnata". Mario Brega lo preferisco nel western. Buona colonna sonora di Piccioni.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)

Roger  20/7/15 3:16 - 143 commenti

La Spaak interpreta qui un altro personaggio femminile "alla Pietrangeli", costretta a fare i conti con l'ipocrita e contraddittoria morale maschile, per la quale è predestinata a una implicita prostituzione. La sceneggiatura ha il pregio di circondarla di molte caratterizzazioni interessanti, a cominciare da un Manfredi suo corrispettivo maschile, costretto cioè a vendersi per sopravvivere. O la Perego, a parole irreprensibile ma anche lei "corruttibile".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Spaak a Manfredi, accasato con una donna attempata: "Si vede che c'era una mamma nel tuo futuro!".
I gusti di Roger (Comico - Commedia - Drammatico)

Addison 8/7/12 10:22 - 90 commenti

Un altro ritratto femminile del cinema di Pietrangeli. La protagonista è forse meno compiuta di altre a cui il regista ci ha abituato e la Spaak non le infonde molto più di una certa indolente sensualità; ma è circondata da molti caratteri indovinatissimi, interpretati da attori perfetti in quei ruoli (due su tutti: un'espansiva Didi Perego e un Nino Manfredi truffatore). Bella l'idea della vicenda raccontata su due pianu temporali (eppure molto fluida); splendidi i dettagli che impreziosiscono ogni sequenza e la rendono viva. Un gioiellino.
I gusti di Addison (Drammatico - Giallo - Teatro)