Arcipelago in fiamme - Film (1943)

Arcipelago in fiamme
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Air force
Anno: 1943
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Aka "L'arcipelago in fiamme".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avventure dell'equipaggio di un bombardiere B-17 (il “Mary-Ann”) durante la Seconda Guerra Mondiale. Girato negli anni stessi del conflitto, il film di Howard Hawks gode di sequenze “in azione” di un realismo straordinario. Tutta l'ultima parte, con l'attacco in forze alla flotta giapponese, è realizzato con perizia e verismo tali da lasciare stupefatti: mitragliate nell'aria, esplosioni a ripetizione, mai la sensazione che quanto vediamo sia falso o ricreato “in studio”. La regia efficace, veloce, coinvolgente di Hawks, ci porta “dentro” alla battaglia senza lasciare un attimo di tregua. Ovviamente non tutto il film poteva essere, dal punto di vista spettacolare, allo stesso livello....Leggi tutto Il volo del “Mary-Ann” comincia infatti tranquillo, con la sceneggiatura che approfondisce (relativamente) i personaggi, con la prima trasferta in quella che dovrebbe essere un'isola tranquilla e che invece dà subito l'idea dell’enorme portata della Guerra nel Pacifico. L'obiettivo è raggiungere Manila, nelle Filippine, ma non sarà facile. E anche giunti lì, gli attacchi giapponesi alle basi americane saranno costanti; tanto che l'equipaggio incontrerà grandi difficoltà nel riparare il bombardiere bombardato. Quando c'è l'azione il film procede spedito, convince in pieno. È nelle fasi di transizione che non sempre riesce a catturare l'attenzione. Sì, alcuni dialoghi sono spiritosi così come alcuni personaggi lasciano indubitabilmente il segno (il tenente, il pilota di caccia trasformato in mitragliere, l'anziano sergente che vuol sapere come sta il figlio a Manila...), ma c'è tanta retorica e il ritmo balbetta.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/06 DAL BENEMERITO LUCHI78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luchi78 3/02/11 14:03 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film di propaganda girato in pieno conflitto, risente ovviamente del desiderio americano di annientare il nemico giapponese (e così dieci caccia nipponici vengono annientati dal mitico bombardiere Marie-Ann che riporta a malapena qualche buco sui finestrini). Il finale è un tripudio di bombe sulla flotta giapponese in mare aperto; effetti piuttosto veritieri, buon ritmo durante i voli, qualche situazione strappalacrime nei vari ospedali di campo. È stato fatto molto di meglio.

Daniela 21/03/22 21:31 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Impegnato in una missione alla Hawai, l'equipaggio di un bombardiere si trova a Pearl Harbor proprio al momento dell'attacco giapponese... Girato a poco tempo di distanza dai fatti narrati e in piena guerra con gli inevitabili riflessi propagandisti che questo comporta, un film di propaganda molto valido nelle scene d'azione e più incerto e stereotipato in quelle dedicate ai rapporti tra i militari nonostante la presenza di un cast ben assortito in cui emerge Garfield nel ruolo per lui consueto di un uomo scontroso che saprà dimostrare il proprio valore al momento opportuno.
MEMORABILE: Il delirio sul letto dell'ospedale.

Howard Hawks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande sonnoSpazio vuotoLocandina La cosa da un altro mondoSpazio vuotoLocandina Un dollaro di onoreSpazio vuotoLocandina Acque del Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.