Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se cercate un buon esempio di parodia demenziale in puro stile "fratelli Wayans", UN RAGAZZO VERAMENTE SPECIALE è quello che fa per voi. Prendendo in giro il genere da "violenza nei ghetti neri" alla BOZ'N'THE HOOD, il film di Paris Barclay fornisce ai Wayans (Shawn e Marlon in scena, Keenen Ivory in produzione) materiale adattissimo alla loro dissacrante vena parodistica: spesso semplice, a volte volgare, pesante, a tratti finanche imbarazzante nella scelta di alcune gag, ma almeno piena di vita, di ritmo, di voglia di giocare con gli stereotipi di un genere che all'epoca era decisamente di moda. Shawn...Leggi tutto è Ashtray (Posacenere), giovane ragazzo nero che dopo aver vissuto per anni con la madre viene spedito a casa del babbo (solo di due anni più grande di lui, mah!) per imparare ad essere un vero uomo. La vita nel ghetto è dura e non basta l'amicizia del cugino Loc Dog (Marlon) per passare le giornate tranquilli. Anzi, i due fanno subito comunella e si ritrovano in mezzo ai mille prevedibili problemi della strada. Un fuoco di fila di gag pazze e spesso divertenti, con inevitabili richiami all'erba e al sesso. La comicità demenziale dei Wayans non cambia molto, negli anni, ma qui c'è più fantasia del consueto e una facilità maggiore nel parodiare i luoghi comuni di un genere che conoscono a menadito. La prima parte lascia un po' l'amaro in bocca, ma da metà film in poi le cose migliorano e in più occasioni si ride. E per una volta il doppiaggio italiano è ben curato. Chi ama il genere apprezzerà.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 15/03/17 00:17 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

I fratelli Wayans, prima di essere protagonisti del cult Scary movie, furono in questo film sempre dal taglio esageratamente parodistico, che fa il verso ai ghetto movie. Tantissime le gag, alcune molto fugaci. La regia le monta in sequenza, tenendo un filo conduttore di fondo, ma ogni sketch potrebbe benissimo reggersi in piedi da solo. Molto buffa la caratterizzazione del personaggio di Marlon Wayans.
MEMORABILE: La scena della rapina con i cinesi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The WatcherSpazio vuotoLocandina I marziani hanno 12 maniSpazio vuotoLocandina ScanzonatissimoSpazio vuotoLocandina Totò sexy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nemesi • 7/05/09 19:23
    Disoccupato - 1658 interventi
    Zender ebbe a dire:Ma non è mica che sto ragazzo era tanto speciale perché andava ad abitare nelle stesse case di BOYZ N THE HOOD?

    Il film è una parodia di "Boyz N The Hood", "Nella giungla di cemento", "Poetic Justice", "L'università dell'odio", ecc... ecc...
    Ci sono molte delle locations "originali" e persino le inquadrature sono le stesse.

    PS = il titolo italiano è a dir poco ridicolo, ma la traduzione letterale non avrebbe reso granché.
    Ultima modifica: 8/05/09 03:33 da Nemesi
  • Discussione Zender • 7/05/09 23:54
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Aaaah, ma ora ho capito che film è, l'ho pure visto! Il titolo italiano non mi diceva veramente niente di niente! Grazie Nemesi, ora capisco tutto!
  • Homevideo Buiomega71 • 9/04/23 20:02
    Consigliere - 25937 interventi
    Il blu ray spagnolo (disponibile dal 5 maggio 2023) dovrebbe contenere anche l' audio  italiano, come segnalato nella scheda

    https://www.amazon.es/dp/B0C1X8GWRP/ref=sr_1_77?qid=1681063218&refinements=p_n_date%3A831287031&rnid=831272031&s=dvd&sr=1-77
  • Homevideo Zender • 21/11/23 17:22
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Il bluray spagnolo segnalato qui sopra da Buiomega71 e che porta come titolo "Los Colegas del Barrio" ha la traccia italiana e sottotitoli escludibili; si vede molto bene.