La mantide omicida - Film (1957)

La mantide omicida
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The deadly mantis
Anno: 1957
Genere: animali assassini (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 23/11/06
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 10/05/09 16:47 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Nella vecchia edizione (1982, pp. 335-338) del fondamentale volume "Keep Watching the Skies!", Bill Warren distruggeva letteralmente questo monster movie "minore", considerandolo "uno dei peggiori film mai prodotti dall'Universal". Non ho mai capito la sua avversione nei confronti de "La mantide omicida" (per me c'è di peggio!) e non riesco a non andare controcorrente, giacché a me questa pellicola di Juran ha sempre divertito (anche più di altri SF-movies, che invece Warren reputa migliori). Da rivalutare.

Undying 29/08/09 23:14 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Classico, in senso stretto, monster-movie diretto però con stile personale dal bravo Nathan Juran in grado di conferire, al film, un taglio unico ancor'oggi apprezzabile. La storia è prevedibile e i personaggi sono tratteggiati con psicologie superficiali, ma il divertimento è garantito grazie ai validi (per l'epoca) spfx, opera di Clifford Stine. Originale, tra le altre cose, quella di optare per un insolito insetto, rispetto alla media utilizzata in quegli anni: ovvero la mantide. Vedibile, con mentalità rivolta al passato.

Puppigallo 19/04/11 23:16 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Premesso che la mega mantide scongelata fa un assurdo rumore quando vola (tipo sciame d'api) e ruggibarrisce, bisogna però riconoscere che, almeno, ciò che ci viene detto dal professore sugli insetti e sulle loro caratteristiche è vero (ed è già un passo avanti rispetto ad altre pellicole del genere). Purtroppo però, succede poco; e la mantide, impacciata nei movimenti, non può certo vivacizzare più di tanto la pellicola, nonostante sia realizzata con una certa cura (visti i pochi mezzi). Fa sorridere il Ministero della Difesa, che si autoincensa. Un'occhiata gliela si può dare, ma giusto una.
MEMORABILE: Il frontale aereo mantide.

Von Leppe 25/06/12 15:00 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

La trama ricalca da vicino quella del Risveglio del dinosauro, con la differenza che il mostro che risorge dai ghiacci è una mantide gigante, fatta abbastanza bene (non in stop motion, ma è un pupazzone particolarmente riuscito): l'apoteosi è quando lo si vede volare. Questa del mostro è la parte migliore del film, con alcune sequenze ottime; mentre i personaggi, i dialoghi e le parti da documentario rovinano il resto. L'unica caratterizzazione accettabile è quella dello scienziato protagonista che si attiene agli schemi del genere.
MEMORABILE: La mantide vista fuori dalla finestra.

Schramm 27/10/12 17:36 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Il terrore non viene dallo spazio, da un presente radioattivo o dall'ignoto, bensì da quella grey area preistorica in cui gli insetti erano a misura d'uomo: si sciolgono i ghiacci, si aprono le danze, si salvi chi può, per la megamantide il mondo è una testa di maschio da divorare, King Kong è il suo profeta. Capace tuttora di riscuotere i brividi e il disagio degli entomofobi per la filologia scientifica cui attinge, l'atout vintage non teme ingenuità né limiti tecnici, ché l'importante è crederci, e proprio in virtù del suo fiero trarre il più dal meno lo si gusta sbrodolandosi di tenerezza.

Myvincent 10/08/13 23:29 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Ancora un imperdibile insect-horror, dove il consueto canovaccio narrativo si ripete nuovamente come per gli scorpioni, le formiche... Protagonista è una povera mantide religiosa che se non fosse gigante farebbe quello che normalmente fa una mantide e per questo contro di lei si scomodano l'esercito e l'aviazione Usa. Sottesa, la consueta storia d'amore nata in circostanze del tutto catastrofiche e con finale trionfale.

Daniela 19/12/16 00:47 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Imprigionata nel ghiaccio polare come la Cosa da un altro mondo (1951), una mantide religiosa preistorica gigantesca torna in vita quando questo si scioglie, tanto da insidiare Washington dopo aver fatto strage di uomini e veicoli... Il pregio del film è di proporre un animale over-size inedito, i difetti consistono in una sceneggiatura ingenua e zoppicante, nonché una creatura impacciata nei movimenti, più ridicola che spaventosa, tale da far rimpiangere le formiche radioattive di Assalto alla Terra (1954). Film modesto anche se apprezzabile come reperto di fantascienza d'antiquariato.
MEMORABILE: Scena immancabile: la mantide fuori dalla finestra, dentro la stanza, una donna si volta, la vede e aaahhhhhh....

Mandrakex 1/02/17 23:39 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Un gigantesco insetto preistorico si risveglia da un lungo sonno polare e inizia a devastare ogni cosa sul suo cammino. Altro giro altra calamità dal passato, con ben presente il dinosauro sghiacciato di Harryhausen. Il mostro è un po' goffo nei movimenti ma quando è in scena il divertimento non manca. Lo specialista Juran è come al solito una garanzia di professionalità. Dialoghi col pilota automatico ma dignitosi. Anonimo il cast e pigre le interpretazioni "umane"; il film però funziona anche senza attori da Oscar. Da gustare senza troppe pretese.
MEMORABILE: Il ronzio che accompagna la comparsa della mantide; L'attacco alla base polare; L'astuto piano escogitato dall'esercito nel sottopassaggio.

Rufus68 23/06/17 23:26 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Il solito minestrone: chiacchiere parascientifiche, immagini di repertorio a raccordare i lacerti della misera trama, ottimismo yankee, esaltazione di esercito e aviazione (che, stavolta, però, inanellano una discreta serie di figure barbine). L'unica cosa degna di nota è la gigantesca mantide del titolo (molto ben fatta) per cui non possiamo che tifare (specie nell'ultima sequenza: vanamente purtroppo). Eccellente l'ugola delle protagoniste.

Rebis 11/05/22 18:07 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Il mostro è femmina. Una minaccia non tanto per l'umanità, quanto per il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, l'istituzione maschile per eccellenza, dove si aggira una sola donna, una giornalista in cerca di scoop - e di guai. Paradigmatico e concettualmente anche un po' misogino, ma pervaso da uno spirito entomologico tanto rigoroso da spingerci a tifare per la mantide preistorica - un meraviglioso prodigio cinema realizzato con estrema perizia. Regia tecnica, robusta, ricca di innovative soluzioni di ripresa. Bel ritmo. Tra i migliori monster movie d'antan.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Geronimo!Spazio vuotoLocandina I cadetti della 3a brigataSpazio vuotoLocandina La pantera assassinaSpazio vuotoLocandina Terrore dal sottosuolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 17/04/12 17:23
    Magazziniere - 545 interventi
    In uscita il 06/06/2012 il DVD etichetta GOLEM VIDEO.
  • Homevideo Digital • 30/03/19 09:31
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 24/05/2019. Edizione restaurata, ma sempre su dvd haha.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/05/21 18:03
    Consigliere - 26010 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A & R Productions, disponibile dal 21/05/2021