Quelli della pallottola spuntata: 2. Un campione onesto - Film (1982)

Quelli della pallottola spuntata: 2. Un campione onesto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Ring of Fear (A Dangerous Assignment)
Anno: 1982
Genere: comico (colore)
Regia: Joe Dante
Note: Fa parte della serie tv in 6 puntate "Quelli della pallottola spuntata" (Police squad!).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Secondo episodio (sempre di 25 minuti) della serie televisiva cult POLICE SQUAD (innovativa fin dai titoli di testa, in cui la "guest star" muore sempre nel momento stesso in cui appare il suo nome sullo schermo e Abramo Lincoln, compreso nel cast, impugna una pistola e spara). Questa volta la regia passa dagli ideatori Zucker- Abrahams-Zucker a un giovane Joe Dante (il quale aveva già comunque diretto due classici come PIRANHA e L'ULULATO) con risultati brillantissimi: Dante si dimostra assolutamente all'altezza e UN CAMPIONE ONESTO è un altro notevole esempio di...Leggi tutto comicità demenziale assai raffinata. La vittima è un pugile (fatto fuori da un gangster the elude la sorveglianza allo spogliatoio mostrando la scritta "stampa" sul cappello), e Drebin parte per un'indagine negli ambienti corrotti del pugilato incontrando scommettitori e altre figure poco raccomandabili. Ma come sempre la trama conta molto meno delle trovate esilaranti che la costellano. Inutile citarne una piuttosto che un'altra (anche se la partita di poker truccata lo meriterebbe ampiamente): è l'alto livello dell' insieme, a trasformare anche UN CAMPIONE ONESTO in un episodio memorabile. E ritorna il personaggio del lustrascarpe onnisciente, che se pagato non fornisce solo informazioni sulle persone coinvolte ma scioglie dubbi sulla vita e sulla morte. La formula insomma è perfetta (compreso l'insostituibile commento fuori campo di Drebin in puro stile noir) e conferma POLICE SQUAD come una serie televisiva senza paragoni; eccezionale!

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 15/11/07 00:48 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Secondo episodio della serie, è quasi al livello del primo. Da ricordare almeno la partita di poker coi giocatori che ignorano quale sia il punto vincente ed il gangster che mostra un tostapane come prova di un rapimento (commento di uno scosso Drebin: "Dio mio! ")... Ma anche il pugile con la maglietta con scritto PROPERTY OF MARTIN ha un suo perché. I giochi di parole sono meno numerosi che nel primo episodio, a tutto vantaggio della nostra comprensione.

Lovejoy 20/02/08 00:14 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Secondo episodio della saga comico demenziale più divertente della tv. Joe Dante, a cui è stata affidata la regia di questo episodio, non tradisce le aspettative e grazie ad un copione che predilige più le gag visive che quelle verbali, ci regala mezz'ora di spumeggiante comicità. Cast d'attori di gran livello, con la coppia Nielsen/North che svetta su tutti. Memorabili i titoli di coda.

Redeyes 4/06/08 13:34 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Un mezzo punto in meno rispetto al primo episodio, non perché questo sia brutto, anzi, ma ha un coefficiente demenziale inferiore, anche se la partita a poker è geniale. Divertenti le situazioni, in primis il poliziotto, vigile, dinanzi all'entrata dello spogliatoio, ma anche la maglietta del campione, insomma il solito, o quasi, coacervo di esilaranti, idiote, trovate.

Fabbiu 7/09/11 15:58 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

In questo bellissimo episodio di Joe Dante riguardante un caso di boxe c'è una scena che non scorderò mai: la partita truccata a poker, dove avvengono alcuni scambi verbali confusi e irriverenti sia sulle regole del gioco, che (come vuole la tradizione) sui cognomi di persone (indirettamente) coinvolte. Tante le gag geniali, dai peli di barba osservati al microscopio al tostapane della ragazza. Police Squad è semplice ma geniale, da riscoprire piu di quanto sia stato ampiamente fatto con i film; Nielsen non poteva aver ruolo migliore.

Puppigallo 9/09/11 10:58 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Altro episodio di livello, con alcuni momenti esilaranti (il killer, pieno di armi, che dice alla guardia di essere della stampa e viene fatto entrare; l'impiccato spostato da tutti; l'arbitro che domanda al pugile colpito pesantemente: "Quante dita sono?". E lui: "Venerdì..."). Si ride e ridacchia come nella prima puntata, con un finale quasi geniale (il tentativo di fuga con i poliziotti in fermo immagine). Un grande esempio di comicità assurda e spassosa. Nota di merito per la palestra col sacco umano e l'ombra colpita dal pugile.
MEMORABILE: Un chirurgo, preoccupato per l'intervento che farà, va dal lustrascarpe; e lui: "Pratichi una toracotomia, ma attento a non intaccare il miocardio".

Panza 14/07/14 15:53 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Rispetto al precedente episodio il numero di gag è rimasto invariato, ma il loro livello è leggermente aumentato. La scena del poker è meglio godersela in originale ma il doppiaggio italiano ci ha provato. Il resto però è formidabile, con una riproposizione dei topoi dell'infiltrato tanto cari al poliziesco. Divertente il pugile che si infiamma per un'offesa minima, folle ciò che si vede al microscopio, da applausi il gangster che si presenta con il cappello da giornalista. Riuscito e gustoso anche grazie alla regia di Joe Dante.

Il ferrini 1/12/15 13:13 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Altro episodio ad altissimo contenuto di nonsense (basti pensare al "ti porterò fuori da questa fogna" che diventa letterale). Da notare come Nielsen, nella sua classica manovra di parcheggio, stavolta faccia cadere due bidoni, essendo la seconda puntata. Sono questi i particolari che rendono la serie un vero cult, così come il fermo immagine dei titoli di coda, anche stavolta geniale, con il cattivo di turno che si libera e cerca di uscire dallo schermo. Ancora una volta straordiario.
MEMORABILE: La partita a poker.

Schramm 1/01/16 12:51 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Diversa mano, stesso risultato: nel non fare un solo prigioniero nella guerra alla seriosità e alla tradizione Joe Dante dimostra di non essere secondo al trio ZAZ, che agisce da qui in poi nei coni d’ombra: ancora 24’ di sovranità umoristica senza freni atta a comprovare che essere scemi è una cosa seria e viceversa, e garantisce risate senza ritegno al fortunato che vi incappa. Magari un pizzico meno tellurico dell’episodio pilota (e il pur ottimo adattamento nostrano può poco contro l’intraducibilità degli originali doppi sensi), ma ancora niente da invidiare al cine-trittico che ne verrà.
MEMORABILE: Il villain che tenta la fuga dal fotogramma durante il fermo immagine finale: se non è genio assoluto questo!!

Ultimo 6/01/16 14:24 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Notevole episodio comico-demenziale con protagonista un Leslie Nielsen in forma smagliante. Le gag da ricordare sono molte e si fa quasi fatica a osservare ogni immagine e ogni espressione dei personaggi vista l'assoluta qualità e densità di momenti satirici. Guardatelo se volete rilassarvi con sane risate!

Pinhead80 27/03/16 12:57 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Un pugile non vuol vendersi l'incontro ma così facendo firmerà la sua condanna a morte. Sul delitto indagherà il solito Frank Drebin. Altro episodio spassosissimo con gag strepitose a partire dall'incipit. Tra i momenti che non si possono scordare ci sono quelli del tipo che si spaccia da uomo della stampa, la partita di poker e tutta la parte finale (titoli di coda compresi). Chiarissima l'intenzione di parodiare Rocky.

Leslie Nielsen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta proibitoSpazio vuotoLocandina L'avventura del PoseidonSpazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondoSpazio vuotoLocandina Non entrate in quella casa

Il Dandi 12/02/18 01:36 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Seconda puntata più convincente della prima, per via di personaggi che spiccano il volo (il lustrascarpe tuttologo) e di una maggiore azione con gag mimate (la posta in gioco durante la partita a poker, la dimensione sempre più crescente degli elettrodomestici della donna rapita) rispetto ai giochi di parole spesso difficili da rendere (vedi momento memorabile). Dante si mette a disposizione.
MEMORABILE: Nielsen sottrae il sassofono al pugile nello spogliatoio: "Niente sAx prima dell'incontro!"

Pessoa 26/09/21 19:42 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Secondo episodio che sfoggia perle di umorismo, come nel primo, anche se il risultato finale sconta un po' la mancanza dell'effetto sorpresa. Anche in questo caso si perdono molte gag a causa della traduzione italiana ma oggettivamente da questo punto di vista era difficile fare di meglio. La regia di Dante garantisce una maggiore compattezza all'insieme ma l'assenza della follia dei creatori lascia qualche buco. Una mezz'ora di cinema di grande livello, in ogni caso meritevole di visione.

Magerehein 10/09/23 12:01 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Il tenente Drebin torna in azione per sgominare un giro d'incontri di boxe truccati. Rispetto alla vulcanica prima puntata i ritmi sono leggermente rallentati e la quantità di gag diminuisce, ma quelle presenti restano assolutamente esilaranti e denotano genialità creativa. Si riesce addirittura (ed è la trovata migliore dell'intero episodio) a migliorare il già spassoso finto fermo immagine ai titoli di coda. Il doppiaggio fa sì che alcune delle battute originali perdano forza (il sassofono su tutte), ma non macchia l'assoluta godibilità di quanto visto.
MEMORABILE: Il killer zeppo d'armi si presenta come stampa; Il chirurgo chiede al lustrascarpe come operare; Kramer vs Kramer; La tentata fuga ai titoli di coda.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Panza • 14/07/14 15:07
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    * Oltre all'incontro di boxe del protagonista viene pubblicizato anche un fantomatico Kramer vs Kramer Kramer vs Kramer!

    * Nella partita a poker si perdono alcuni giochi di parole a causa del doppiaggio. Lenny Bob Grana sarebbe in inglese l'attore Lorne Greene. L'allusione in lingua originale è al termine gergale "long green" ovvero "grana". Il successivo Joe Contanti si riferisce al cantante Johnny Cash. Il gioco di parole con cash si perde.