Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ancora una buona commedia francese costruita seguendo lo stile "Francis Veber", sorretta quindi da una sceneggiatura che non lascia niente al caso e interpretata da un cast di attori brillanti di chiara fama: Christian Clavier l'abbiamo visto fare Asterix e I VISITATORI, Jacques Villeret era il "cretino" alla cena del film che ha rilanciato anche da noi la commedia brillante transalpina. Insieme i due funzionano, e il regista Vincent De Brus ha buon gioco a farli interagire e a portare il manager abituato a comandare (Clavier) a subire la presenza del suo "antidoto"...Leggi tutto (Villeret), ovvero dell'uomo in presenza del quale ogni problema di balbuzie scompare. Senza Villeret, Clavier ricomincia a balbettare, non riesce a mettere insieme una frase di senso compiuto e la vita gli diventa impossibile. Sarà costretto a trascinarsi dietro il suo uomo-medicina ovunque, assumendolo e facendolo dormire a casa propria. Una situazione scomoda (anche per la moglie del manager) ma inevitabile. Meglio la prima parte, in cui Clavier è bravissimo nel perdere il controllo della lingua ed esilarante quando, per riprendersi, deve concentrarsi su oggetti presenti davanti a lui descrivendoli a voce alta e stupendo i suoi interlocutori. La decisa entrata in scena di Villeret inizialmente раrе arricchire il film (cosa che infatti avviene), ma poi porta a una certa ripetitività delle situazioni e svela la non troppa originalità del soggetto. Ad ogni modo è sempre un piacere apprezzare la classe di certe commedie e la bravura di un Clavier strepitoso.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 30/08/07 09:57 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Commedia francese veramente molto curata (spettacolari le varie scene in interni lussuosissimi), girata molto bene e con attori molto bravi. Ciò che manca al film sono idee e originalità. Insomma, il regista cavalca l'onda delle commedie brillanti francesi (una su tutte, La cena dei cretini), riciclando situazioni e momenti comici. Ne risulta un film che, ai più smaliziati, risulterà scontato, sebbene gli occhi siano deliziati dalla sorprendente cura di ogni fotogramma.
MEMORABILE: Le metafore da pescatore di Jaques Villeret.

Almayer 16/10/08 08:37 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Deliziosa commedia francese con due mostri sacri della comicità d'oltralpe: Christian Clavier e Jacques Villeret (Diner de cons). Clavier è il classico tycoon parigino che subisce gli attacchi di un rivale australiano che gioca sporco: Villeret s'inserirà come terzo incomodo. Evidenti i riferimenti alla vita reale (Vivendi & Murdock), i due attori funzionano benissimo assieme e pur non essendo ai livelli di Le Diner de Cons si ride di gusto. Cameo spassosissimo per Thierry Lhermitte.

Daniela 1/09/13 15:54 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Uomo d'affari rampante comincia ad accusare imbarazzanti sintomi da stress, che solo la vicinanza di un "orsacchiotto" umano riesce a neutralizzare... Inizio assai divertente, con Clavier in un ruolo di ricco cinico che gli riesce assai bene, come pure gustoso è l'inserimento di Villeret, timido imbranato dalle insospettabili capacità. Nella seconda parte la commedia perde smalto, mentre le gags si fanno ripetitive e forzate, a causa di una sceneggiatura poco brillante, ma l'originalità dello spunto iniziale e la simpatia degli attori garantiscono comunque una gradevole visione.

Rambo90 1/10/18 16:29 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Spunto interessante, ma sceneggiatura che troppo presto si fa ripetitiva per gag e situazioni. Comunque la forma comica dei due protagonisti è strepitosa e grazie a loro si sorride spesso, con un meccanismo non dissimile dalla Cena dei cretini. Regia e montaggio danno sveltezza e anche se il finale è altamente prevedibile la leggerezza dell'insieme offre un risultato piacevole. Bene anche il cast di contorno.

Kinodrop 14/09/21 18:19 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Un uomo d'affari sulla cresta dell'onda, in procinto di acquisire una leadership nel settore finanziario, si trova però preda di uno stress che lo fa balbettare, rendendo più ardua la sua escalation. La presenza fortuita di un buffo contabile "Villeret" sarà stranamente il suo antistress. Commedia francese che comincia in modo brillante e che avrebbe potuto generare una serie di situazioni interessanti e nuove, ma si appiattisce in gag ripetitive, prevedibili e senza carattere, riducendo i personaggi a macchiette o poco più, nonostante un cast discreto e la solita verve di Villeret.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Imparare ad amartiSpazio vuotoLocandina Slices of lifeSpazio vuotoLocandina Let it snow - Innamorarsi sotto la neveSpazio vuotoLocandina Simpatico mascalzone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.