Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un altro lavoro ricco e studiato, per i fratelli Marx, a cui il passaggio alla MGM ha innegabilmente tolto un po' di spazio all'interno dei film in favore di sceneggiature più elaborate. Non sempre però questo si traduce in un un miglioramento dell'impalto comico. Anzi, dovendo limitare le improvvisazioni e in qualche modo l'estro che li ha resi famosi, i Marx funzionano solo a sprazzi e - più qui che nel precedente UNA NOTTE ALL'OPERA - il cambiamento rispetto ai ruspanti esordi è evidente. La travolgente verve di Harpo è più contenuta, mentre Chico e Groucho hanno subito modo...Leggi tutto di brillare nel celebre sketch all'ippodromo, dove il primo vende al secondo informazioni "a rate" costringendolo a comprare una decina di libri solo per fargli capire su quale cavallo conviene puntare. Nel complesso, tuttavia, si avverte una certa stanchezza, nel trio, e l'eccessivo prolungarsi di alcune scene non propriamente comiche spezza decisamente il ritmo. Groucho è un veterinario che viene assunto come medico curante in una clínica povera dove la principale paziente (ipocondriaca) non vuole andarsene benché gli altri medici affermino sia guarita. Nel frattempo il fidanzato della giovane proprietaria della clinica stessa ha investito i suoi pochi risparmi nell'acquisto di un cavallo che sarebbe bene - vista l'indigenza della coppia - far vincere il prima possibile. Pochi i numeri musicali e concentrati nel tedioso intermezzo a teatro posto verso la metà del film. Finale stiracchiato. I veri Marx, a differenza di quanto si sente dire in giro, sono un'altra cosa.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 26/10/09 23:03 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Geniale, fantastico Marx Brothers Movie, dominato in questo caso da un Groucho in stato di grazia, protagonista di grandi numeri e autore di battute freschissime, mentre il muto Harpo resta un po' in ombra (anche se regala un fantastico numero al pianoforte). Chico al solito fa da spalla. Un film di più di settant'anni fa che sembra girato ieri e ch di sicuro fa più ridere di tante strombazzate commedie demenziali odierne (altro che Apatow!).

Ziovania 4/02/11 11:01 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Da "navigato" frequentatore di ippodromi non mi è mai capitato (purtroppo!) di essere avvicinato da un tipo come Chico, finto gelataio dispensatore di dritte che invece si "lavora" Groucho. Quella allo sportello scommesse è la migliore scena di un film ancora divertente anche se diverso dalla furia iconoclasta del periodo Paramount, ma anche del primo MGM. Farli diventare paladini dei buoni sentimenti (la love story di Gil e Judy) li.. imbriglia un po' troppo. PS: Anche un fantino come Harpo mi è mai capitato di vedere!

Ryo 28/09/15 17:51 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Piccolo gioiellino del trio Marx: fra esagerati complotti, improbabili e assurde truffe e alcune fra le gag e battute più micidiali e memorabili della loro filmografia, la risata è assicurata. Tranne quando il sipario viene aperto per lasciare spazio a intermezzi musicali, fra cui uno che vede protagonista un'intera banda di neri che danza a ritmi indiavolati (scena tagliata in alcune versioni). Il Dr. Hugo Z Hackenbush rimane uno dei personaggi più spassosi interpretati da Groucho.
MEMORABILE: O quest'uomo è morto o il mio orologio non funziona; Sono un veterinario: sposami e non guarderò più nessun altro cavallo.

Rambo90 26/11/21 01:21 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Sam Wood più di altri ha saputo come indirizzare la folle comicità dei Marx verso un copione più costruito e con una escalation più cinematografica. Anche qui infatti, come in Una notte all'opera, i risultati sono grandiosi, con gag che funzionano benissimo, un ritmo vivace e numeri musicali che essendo ben confezionati non stonano. La parte finale della corsa poi è da antologia, così come i vari duetti tra Groucho e Chico. Ottimo.

Groucho Marx HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le noci di cocco - CocoanutsSpazio vuotoLocandina Animal crackersSpazio vuotoLocandina I fratelli Marx al collegeSpazio vuotoLocandina La guerra lampo dei fratelli Marx
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.