Cerca per genere
Attori/registi più presenti

[10.1] • COLOMBO: OMICIDIO TELECOMANDATO

All'interno del forum, per questo film:
[10.1] • Colombo: Omicidio telecomandato
Titolo originale:Columbo goes to college
Dati:Anno: 1990Genere: giallo (colore)
Regia:E.W. Swackhamer
Cast:Peter Falk, Stephen Caffrey, Gary Hershberger, Robert Culp, James Sutorius, Alan Fudge, William Lucking, Katherine Cannon, Les Lannom, Mary Maldonado
Note:E' un episodio della serie tv "Colombo".
Visite:8177
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Sicuramente una delle migliori puntate delle ultime serie di Colombo: innazitutto per la freschezza dell’ambientazione (un college in cui il tenente è invitato a tenere alcune lezioni di criminologia), poi per la particolarità della coppia di assassini (due giovani studenti che uccidono il loro professore il quale aveva già deciso di bocciarli o cacciarli dall’istituto), infine per l’ingegnosità con cui l’omicidio viene commesso. A dire il vero si sfiora un po’ la fantascienza, data la scarsa realizzabilità dello stesso nella realtà, ma ciò che conta è l’effetto ottenuto sullo spettatore, affascinato dall’ennesimo delitto (quasi) perfetto. COLUMBO GOES TO COLLEGE è anche uno degli episodi più autoreferenziali della serie: vuoi per il fatto che il tenente citi, durante la sua lezione, la soluzione dell’episodio AGENDA PER OMICIDI, vuoi per la presenza (marginale ma pur sempre forte) di Robert Culp nel cast (il padre di uno dei giovani assassini), che per chi ama la serie diventa quasi un’icona. Se c’è un appunto da fare riguarda il modo con cui Colombo capisce com’è avvenuto l’omicidio: è come se si saltassero un po’ troppi passaggi, se mancasse una parte dell’indagine. Quella rimasta è comunque apprezzabile e la prova definitiva risulta effettivamente schiacciante (pur se ottenuta “col trucco”, come spesso capita). Un Peter Falk in grande spolvero, che i ragazzi si divertono a sbeffeggiare e prendere in giro (per la macchina, l’impermeabile, il modo di fare...) e che quindi si prenderà una bella rivincita.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 9/4/07 18:58 - 3953 commenti

Colombo arriva arraccando in salita con l’auto. Deve parlare in un college. Un episodio notevole, quasi senza pause, con un tenente molto attivo alle prese con due giovani assassini figli di papà dalla faccia pulita e dall’alibi apparentemente di ferro (erano con Colombo durante il fattaccio). Notevole anche il piano escogitato. Il tenente ha poca voglia di scherzare. Ma anche se non ci sono siparietti, il livello resta alto grazie alla solida narrazione. I due ragazzi lo prendono in giro, depistandolo, ma non sanno con chi hanno a che fare...
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 9/12/08 16:10 - 6562 commenti

La coppia degli studenti omicidi richiama Nodo alla gola, ma l'accostamento al celebre film di Hitchcock si ferma qui. Infatti, nonostante l'interesse sia dell'ambientazione che del lato tecnologico dell'omicidio, non riesce a catturare pienamente l'attenzione. Come sempre accade, Colombo ho bisogno per brillare di un antagonista alla sua altezza e questi due studentelli sono troppo inconsistenti, anche se la loro antipatia rende comunque piacevole il fatto che egli riesca ad incastrarli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I dialoghi fra Falk e Culp, pregevole antagonista in altri episodi: viene quasi da sperare che il vero assassino sia lui e non il figlio mediocre.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 27/3/08 15:16 - 4620 commenti

Non quel cult che tutti dicono. Infatti, nonostante la trama gialla sia ben curata (con un bell'omicidio ingegnoso), l'episodio non decolla. Probabilmente questo deriva dal fatto che non riesco a sopportare i due assassini (probabilmente i più odiosi dell'intera serie!). La trama di tanto in tanto si arena e la soluzione finale è un pochino tirata per i capelli. Modestissimo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 22/3/11 10:08 - 2329 commenti

Vicenda intrigante ma mal gestita da una regia sciatta e da un finale a dir poco inverosimile, al limite del ridicolo. Questo fatto penalizza il film stesso e Colombo, il quale ci ha abituati a vederlo sbrogliare i casi con il suo cervello e non grazie a un “qualcosa” che nella realtà non esiste (un fantomatico segnale video captato, chi ha visto capirà)... Ma per favore! Azzeccati invece i personaggi.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Ultimo 13/2/15 10:14 - 1064 commenti

Episodio notevole, con Colombo alle prese con un due studenti decisamente odiosi, antipatici e pieni di sé che prima commettono un delitto (vittima il povero professore di criminologia) e poi cercano a più riprese di sbeffeggiare il tenente. Una puntata più che buona, che lascia qualche cosa in sospeso nel finale, ove non tutto è perfettamente chiaro (ma è ben difficile che lo sia, dinanzi a un omicidio così "tecnologico"). Nel cast anche Robert Culp nella parte del padre di uno dei due studenti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Colombo incastra, a modo suo, i due studenti, facendo provare grande soddisfazione allo spettatore.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Lythops 22/6/15 15:08 - 894 commenti

Quello che stupisce della serie, tra le altre cose, è che ogni volta che uno pensa di aver trovato l'assassino più odioso della serie viene prontamente smentito dall'episodio successivo, o quasi. Del film (90') scelto per aprire la decima stagione si può dire che si rivela assai ben studiato in molti dettagli, anche se una vera indagine si fa in un altro modo. Si tratta di fiction e quindi... mi è venuto in mente l'omicidio all'Università "La Sapienza" di Roma nel '97.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 23/3/10 15:50 - 803 commenti

Eccellente puntata con Colombo che lo vede alle prese con due assassini giovani, ma non per questo meno furbi. L'omicidio è costruito con molta cura e sembra che i due ragazzi abbiano un alibi davvero inattaccabile, ma non hanno fatto i conti con Colombo! Il tenente mostra stranamente prima della soluzione finale il suo sdegno verso Stephen Caffrey e Gary Hershberger, veramente insopportabili!
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Digital 17/2/15 22:18 - 708 commenti

Episodio potenzialmente esplosivo, praticamente poco più che routinario. L’ambientazione, in un college per studenti facoltosi, è senz'altro stuzzicante, così come la coppia di assassini, strafottenti come pochi. Anche la parte pre-Colombo funziona egregiamente. Allora cos'è che non va? Principalmente l’indagine poliziesca, che arranca non poco e cede talvolta il passo al tedio. La stessa risoluzione è abbastanza dozzinale, con il tenente che deve ricorrere a un escamotage poco ortodosso (e non del tutto verosimile) per averla vinta.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)

Ira72 10/5/17 19:14 - 459 commenti

Non trovo l'episodio memorabile. Tutt'altro. I due pivelli, figli di papà, se la cantano e se la suonano, convinti che Colombo sia sordo. Al solito, le capacità investigative vengono sottovalutate, anche se bisogna ammettere che il piano omicida è fantasioso e ben congegnato. Il tutto resta però in superficie, se non fosse per la presenza di Culp che buca lo schermo ma la cui parte è relegata a qualche breve apparizione. Assolutamente godibile, come tutta la serie del resto, ma la puntata non brilla per guizzi o interpretazioni (Falk escluso!).
I gusti di Ira72 (Documentario - Horror - Thriller)

Mfisk 5/5/08 10:16 - 128 commenti

Frizzantissima puntata con un Colombo che si muove come una trottola per tutta la durata del film, facendo finta di farsi pigliare in giro. Eccezionale per l'appassionato la presenza di Culp, che replica paro paro la dinamica di [1.2] indirizzando il detective sulla traccia sbagliata. Location e atmosfere fine '80 molto azzeccate e cattivi particolarmente immorali completano il quadro. La classica spiega tecnologica è per una volta concisa e l'autoironia simpatica e misurata. Bella la trappola, pur essa un classico (ricordiamo [3.8], [6.3]).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I dialoghi con William Lucking, il fratello della guardia che i veri colpevoli cercano di incastrare.
I gusti di Mfisk (Commedia - Gangster - Guerra)

Gordon 10/5/15 14:20 - 93 commenti

Un buon episodio ma non eccezionale. I due assassini sono tra i meno carismatici della serie, anche se sbruffoni e odiosi. Il piano delittuoso e l'alibi sono molto ricercati ma difficilmente realizzabili, in più l'indagine non è molto coinvolgente. Colombo se la cavicchia ma i due assassini non sono alla sua altezza; forse per questo si rivede il mitico Robert Culp nel ruolo di padre di uno dei due. La regia di Swackhamer è discreta e non ci sono molte gag, mentre la prova regina è convincente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il parcheggiatore: "La sua auto" e Colombo: "Come sa che è la mia?" e lui: "Ho tirato a indovinare".
I gusti di Gordon (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Vesco 20/2/15 23:34 - 42 commenti

Episodio discreto ma dal proseguio prevedibile, che vede come protagonisti due studenti goliardici e antipatici. Lo sfondo, non memorabile, è quello di una facoltà universitaria dove viene compiuto un omicidio meschino ma ottimamente costruito grazie a una trovata tecnologica. Il depistaggio degli assassini è ottimo, ma la loro imprudenza li porta a deragliare quasi subito: più si espongono (prendendo come non mai sottogamba Colombo), più il tenente intuisce la loro complicità nell'assassinio. Il finale è in linea con l'episodio, scontato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'interpretazione di Culp: la sua personalità e i suoi duetti ricordano nostalgicamente antagonisti passati di Colombo di una maggiore caratura.
I gusti di Vesco (Comico - Giallo - Horror)

Georges 5/5/10 13:07 - 1 commenti

Uno dei miei episodi preferiti, per quel che riguarda la serie Tv di Colombo. Ottima trama, bravi gli attori, con un Peter Falk in gran forma anche se non più giovincello... Favolosa ambientazione e ottime musiche. Chissà chi conosce il nome della canzone ad inizio film...
I gusti di Georges (Giallo - Poliziesco - Western)