Cerca per genere
Attori/registi più presenti

[2.8] • COLOMBO: DOPPIO SHOCK*

All'interno del forum, per questo film:
[2.8] • Colombo: Doppio shock*
Titolo originale:Double shock
Dati:Anno: 1973Genere: giallo (colore)
Regia:Robert Butler
Cast:Peter Falk, Martin Landau, Paul Stewart, Julie Newmar, Jeanette Noaln, Tim O'Connor, Dabney Coleman, Kate Hawley, Michael Richardson
Note:E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Visite:7508
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Sceneggiato dal grande Steven Bochco partendo da un’idea di Jackson Gillis e della coppia Levinson/Link, DOUBLE SHOCK si fa ricordare soprattutto per i memorabili battibecchi tra il tenente e la domestica che abita in casa della vittima (Jeanette Nolan), caratterizzati dai repentini sbalzi d’umore di quest’ultima, ossessionata dalla maleducazione del tenente. Un’ottima occasione per ammirare l’enorme talento di Peter Falk e, perché no, quello del suo doppiatore Giampiero Albertini, davvero in simbiosi con l’attore. La storia vede entrare in scena come antagonista Martin Landau addirittura in un doppio ruolo, quello di due gemelli antitetici sospettati d’aver ucciso il proprio zio per mere questioni ereditarie. Se non fosse per un finale affrettato (che se all’episodio fosse stata concessa la durata superiore sarebbe stato chiarito senz’altro meglio) DOUBLE SHOCK andrebbe annoverato tra i migliori episodi della serie: complesso, ben congegnato, con un Peter Falk in eccelente forma (guardate quando deve arrivare sul luogo del delitto in piena notte ancora semiaddormentato, per capire), ricco di personaggi secondari ben tratteggiati. Landau invece fatica un po’ a differenziare la caratterizzazione dei due gemelli, ed è un peccato. Nessuno spazio per mogli, cani o gag sull’auto, vista la durata contenuta e la necessità di focalizzare l’attenzione sulla trama. Non molto articolata l’indagine, che insieme al finale destinato a lasciare qualche buco di troppo rappresenta il vero punto debole.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 2/6/07 21:53 - 3951 commenti

Due assassini al prezzo di uno per un tenente Colombo in grande forma (stupendi i siparietti con colei che ha cresciuto i due gemelli. Al primo incontro il tenente riesce a rovinarle l’argenteria e a manometterle il televisore). Il ritmo è buono e Landau (nella doppia parte) è piuttosto bravo, anche se l’avvocato un po’ bastardo gli è superiore (la faccia che fa quando Colombo lo inserirsce tra i sospettati, ma verso il basso...). Da segnalare: “Scusi signora, so di essere trasandato”, nella vasca, ricostruzione con camminata. Grande!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Sporco sporcaccione!" urla la donna al tenente, dopo che lui aveva messo il sigaro in un vassoio d'argento.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 6/4/10 17:53 - 6552 commenti

Episodio gustoso ed anomalo, per la personalità dell'omicida che, una volta tanto, non è nota. Infatti Colombo si trova a fronteggiare Landau nel doppio ruolo di due gemelli, dai diversi stili di vita ed in lite fra di loro, ognuno dei quali sembra voler gettare la colpa del delitto sull'altro. Riuscirà a dipanare la matassa, anche grazie alla collaborazione non proprio spontanea della governante del morto - donnina precisa, ossessionata dalla pulizia, impegnata in divertenti battibecchi con Colombo ed il suo inseparabile sigaro puzzolente. Finale un po' frettoloso.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Iochisono 22/2/08 17:34 - 133 commenti

Episodio assolutamente grandioso, soprattutto per la trovata dei gemelli che finisce per trasformare per la prima volta la struttura della serie, in cui lo spettatore vede sempre all'inizio l'assassino che Colombo deve invece scoprire nella storia, in un "whodunit" (giallo in cui lo spettatore scopre l'assassino solo alla fine). Quando infatti scopriamo l'esistenza dei gemelli e soprattutto ne capiamo l'ambiguo rapporto, realizziamo di non sapere chi ha commesso il delitto iniziale effettivamente, pur avendolo visto come sempre. Grande Landau.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'entrata in scena del gemello è "priceless" per lo spettatore.
I gusti di Iochisono (Commedia - Horror - Poliziesco)

Ciavazzaro 22/2/08 10:49 - 4620 commenti

Più che discreto episodio. Martin Landau che interpreta un doppio ruolo è ineccepibile mentre la trama volutamente nasconde particolari (chi dei due assassini ha compiuto materialmente il delitto?). Nel cast vi sono anche la "donna gatto" Newmar, O'Connor che rivedremo in Delitto d'altri tempi, la Nolan (doppiata da Wanda Tettoni). Bello il finale in cantina.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 8/7/09 14:00 - 2325 commenti

Ennesimo grandioso episodio che si ricorda per la presenza (duplicata) di Martin Landau. Intrigante, divertente, appassionante, "doppio shock" rimane tra gli episodi che più mi piacciono. L'allora bella Julie Newmar, che interpreta la parte della futura moglie dell'assassinato, è una donna esteticamente fantastica. Risoluzione del caso un po' semplificato per via dei tempi ristretti.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

G.Godardi 23/4/07 20:54 - 960 commenti

Episodio che presenta un margine di novità rispetto alla consueta formula del telefilm: l'assassino ha un gemello, e ciò potrebbe indurre dei sospetti nello spettatore su chi sia realmente colui che si vede compiere il crimine ad inizio film. Espediente che poteva essere sfruttato comunque meglio; invece si è scelta la soluzione più ovvia. A parte questo è uno degli episodi più divertenti della serie, che raggiunge vere e proprie derive da commedia nelle schermaglie tra il tenente e la governante dell'assassinato. Marc Singer compare nella soap in tv.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Colombo ospite a sorpresa in una trasmissione tv sul modello "prova del cuoco!: un vero spasso!
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Zender   27/4/15 16:42 - 243 commenti

Il giovane nipote scapestrato fulmina in vasca lo zio ricco e lo piazza sulla cyclette: figurati se Colombo crede all'infarto... ma il killer ha un gemello (l'imminente Koenig in virtuosa doppia parte) e il tenente ha da capir bene, magari cercando di non rompere troppo le scatole all'irritatissima governante (Noaln). Bell'idea ma meritava un finale migliore, con tutta quella carne al fuoco. Notevole il poco fraterno rimbalzo di accuse, grande performance di Falk, però se l'indagine avesse sottratto un po' di spazio al lungo sketch della trasmissione culinaria, ad esempio, magari era meglio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Colombo si presenta di notte in casa della vittima per i primi sopralluoghi: è a pezzi, non sta in piedi e la governante lo distrugge. Lui abbozza.
I gusti di Zender (Comico - Fantascienza - Horror)

Furetto60 7/6/13 21:01 - 1133 commenti

Episodio caratterizzato da un'estesa parte comica, tra cui una scena di Colombo ai fornelli che credo sia la più prolungata del genere, oltre all'anziana tutrice con la quale c'è un rapporto di amore/odio. Notevole anche il rapporto con la promessa sposa, nei confronti della quale il tenente non nasconde la sua attrazione. La trama è molto ben congegnata, il colpo di scena finale fuori dai canoni; l'unica nota stonata è che la dimostrazione di Colombo, che non ha nulla di veramente provato, può solo spingere alla confessione (come infatti avviene).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La separazione del tuorlo; La bella donna fa ginnastica, Colombo la invita a continuare (ti credo); Gli oggetti di... valore della casa sono orribili!
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ultimo 12/3/15 19:25 - 1062 commenti

Un grande episodio, complice l'assoluta bravura di Falk sia nello svolgimento delle indagini (pochi indizi sfruttati al meglio) che nel rapporto con la domestica, che urla dietro al povero tenente mentre compie un disastro dietro l'altro. L'episodio risulta brillante grazie alla presenza di Martin Landau nella doppia veste di due gemelli molto diversi fra loro ma con l'obiettivo comune di far fuori lo zio. Forse avrebbe meritato un finale un po' più articolato, ma merita sicuramente quattro pallini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Colombo al programma televisivo di cucina (scenetta tutta da gustare, se non altro per la faccia di Falk).
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Lythops 17/5/15 19:56 - 892 commenti

A parte un inizio poco verosimile quando Falk entra in scena troppo "carico di sonno", l'episodio si caratterizza per l'ottimo intreccio, per il doppio personaggio interpretato dal validissimo Landau (certo non facile da sviluppare in assenza di motion control) e per l'assenza di uno dei tipici errori che ti fanno capire ciò su cui farà leva Colombo. Quasi inaspettato il finale. Ottime ambientazioni come sempre, gradevole la figura della domestica nevrotica.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Enricottta 5/4/10 19:15 - 508 commenti

Non appesantito dagli anni anzi, un classico del cinema in tv, come amo definire la serie di Colombo. Episodio articolato, forse anche troppo. Nutro alcune perplessità sulla sceneggiatura che, forse, prevedeva una durata superiore del telefilm. Landau, piacevole nel doppio ruolo, si perde; carino il richiamo ai suoi veri piedi piatti, che più avanti negli anni a stento gli permetteranno di camminare. Bella la "catwoman" Julie Newmar, già fissata del fitness nel 1973. Bellissimo. Peter Falk veramente perfetto!
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)

Ira72 20/4/17 14:54 - 457 commenti

Quando si dice "parenti serpenti": lo zio, prossimo alle nozze, è troppo ricco perché il nipote si rassegni a perdere il suo patrimonio elettrizzante! Arriva così sul luogo del misfatto lo zelante tenente, particolarmente impacciato e detestabile agli occhi dell'arcigna governante (interpretazione un po' forzata e troppo teatrale, in realtà). I due gemelli Landau si odiano e sono caratterialmente opposti, ma sono fisicamente identici: un bel grattacapo per Colombo. Ricostruzione dell'omicidio fin troppo perfetta: è l'unica pecca, ma ci piace così!
I gusti di Ira72 (Documentario - Horror - Thriller)

Mfisk 10/4/10 14:40 - 128 commenti

Episodio dalla trama confusa e rimpannucciata, questo. Ulteriore confusione è provocata dal personaggio della Newmar, che a un tratto sembra complice dei due introducendo ulteriore confusione nello spettatore. Aggiungiamo che anche Tim O'Connor fa il cattivo e snaturiamo così lo spirito della serie.
I gusti di Mfisk (Commedia - Gangster - Guerra)

Gordon 11/3/15 16:58 - 93 commenti

Un ottimo e anomalo episodio che chiude la seconda stagione. Landau interpreta molto bene la parte di due assassini apparentemente opposti e non si sa quale dei due sia l'assassino (anche se lo si è visto come al solito all'inizio). Il piano criminoso è elaborato, l'indagine un po' inconsistente ma le gag non mancano e quindi arricchiscono il tutto. Colombo è in forma, la regia buona e anche la soluzione finale, seppur affrettata, è valida. Riuscitissimo il personaggio della governante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La governante a Colombo: "Sporco sporcaccione!"; Colombo alla trasmissione culinaria.
I gusti di Gordon (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Qed 4/4/10 22:28 - 54 commenti

Il difetto che incide pesantemente sul tutto è la relativa complessità di una trama ben congegnata ma non convenzionale (come sono andate realmente le cose?) e con qualche toppa (e se l'avvocato fosse arrivato qualche istante prima?) relegata ai 70', con affanno dello sviluppo dell'episodio e dello spettatore. Fra i pregi: acidissima domestica, ottimo Falk (e relativi duetti), antagonista più che sufficiente, gran tema musicale, discreta cura complessiva. Insomma buono, ma con ingredienti che avrebbero consentito una ben migliore riuscita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La delirante entrata in scena; "Dov'è cresciuto, in un porcile?"; "Sono trasandato, è nella mia natura"; al programma di cucina; il cronometraggio.
I gusti di Qed (Azione - Drammatico - Giallo)

Vesco 4/3/15 0:19 - 42 commenti

Episodio divertente con una notevole sceneggiatura, pur sciacquata nel suo complesso data la ristrettezza dei tempi. Interessante la doppia interpretazione di Landau e ottima la fotografia. Il plot giallo evade piacevolmente dalla forma standard e solo alla fine si scopre la dinamica del buon piano delittuoso. Buona e ambigua la rappresentazione dei personaggi mentre appaiono insensate le reciproche accuse dei due gemelli che indirizzano Colombo alla soluzione del caso senza troppe complicazioni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Colombo alla prova del cuoco e i duetti con la governante: interpretazione più umana che poliziesca di un personaggio sempre più completo e amato.
I gusti di Vesco (Comico - Giallo - Horror)

P_falco 14/7/16 10:31 - 28 commenti

Episodio tra i memorabili di Colombo, su un'ottima sceneggiatura di Steven Bochco, Jackson Gillis, Richard Levinson e William Link, ha un solo piccolo neo: il finale poco convincente, che avrebbe necessitato di maggiore chiarezza; fosse stato un episodio di 90', con più cura nello scioglimento, sarebbe stato perfetto. Straordinari i personaggi secondari, in primis la governante (un'eccellente Nolan) esasperata dalla sciatteria di Colombo, il quale non rispetta il rigido protocollo della villa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Momenti memorabili: i tentativi ripetuti e poco efficaci di Colombo di stabilire un rapporto "umano" con la governante.
I gusti di P_falco (Fantascienza - Giallo - Thriller)

Sedelfs 7/2/11 22:12 - 6 commenti

Un altro episodio da me preferito. Colombo si ritrova a fronteggiare due Landau, uno l'opposto dell'altro ma complici dello stesso delitto. Simpatica la parte in cui il nostro Tenente si improvvisa tecnico della TV per addolcire la governante e invece combina un pasticcio. Notevole la musica.
I gusti di Sedelfs (Azione - Poliziesco - Thriller)