[2.8] Colombo: Doppio shock* - Film (1973)

[2.8] Colombo: Doppio shock*
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Double shock
Anno: 1973
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sceneggiato dal grande Steven Bochco partendo da un’idea di Jackson Gillis e della coppia Levinson/Link, DOUBLE SHOCK si fa ricordare soprattutto per i memorabili battibecchi tra il tenente e la domestica che abita in casa della vittima (Jeanette Nolan), caratterizzati dai repentini sbalzi d’umore di quest’ultima, ossessionata dalla maleducazione del tenente. Un’ottima occasione per ammirare l’enorme talento di Peter Falk e, perché no, quello del suo doppiatore Giampiero Albertini, davvero in simbiosi con l’attore. La storia vede entrare in scena come antagonista Martin Landau addirittura in un doppio ruolo, quello di due gemelli antitetici sospettati d’aver ucciso il proprio zio per...Leggi tutto mere questioni ereditarie. Se non fosse per un finale affrettato (che se all’episodio fosse stata concessa la durata superiore sarebbe stato chiarito senz’altro meglio) DOUBLE SHOCK andrebbe annoverato tra i migliori episodi della serie: complesso, ben congegnato, con un Peter Falk in eccelente forma (guardate quando deve arrivare sul luogo del delitto in piena notte ancora semiaddormentato, per capire), ricco di personaggi secondari ben tratteggiati. Landau invece fatica un po’ a differenziare la caratterizzazione dei due gemelli, ed è un peccato. Nessuno spazio per mogli, cani o gag sull’auto, vista la durata contenuta e la necessità di focalizzare l’attenzione sulla trama. Non molto articolata l’indagine, che insieme al finale destinato a lasciare qualche buco di troppo rappresenta il vero punto debole.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 23/04/07 20:54 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Episodio che presenta un margine di novità rispetto alla consueta formula del telefilm: l'assassino ha un gemello, e ciò potrebbe indurre dei sospetti nello spettatore su chi sia realmente colui che si vede compiere il crimine ad inizio film. Espediente che poteva essere sfruttato comunque meglio; invece si è scelta la soluzione più ovvia. A parte questo è uno degli episodi più divertenti della serie, che raggiunge vere e proprie derive da commedia nelle schermaglie tra il tenente e la governante dell'assassinato. Marc Singer compare nella soap in tv.
MEMORABILE: Colombo ospite a sorpresa in una trasmissione tv sul modello "prova del cuoco!: un vero spasso!

Puppigallo 2/06/07 21:53 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Due assassini al prezzo di uno per un tenente Colombo in grande forma (stupendi i siparietti con colei che ha cresciuto i due gemelli. Al primo incontro il tenente riesce a rovinarle l’argenteria e a manometterle il televisore). Il ritmo è buono e Landau (nella doppia parte) è piuttosto bravo, anche se l’avvocato un po’ bastardo gli è superiore (la faccia che fa quando Colombo lo inserisce tra i sospettati, ma verso il basso...). Da segnalare: “Scusi signora, so di essere trasandato”; nella vasca; ricostruzione con camminata. Da vedere.
MEMORABILE: "Sporco sporcaccione!" urla la donna al tenente, dopo che lui aveva messo il sigaro in un vassoio d'argento.

Iochisono 22/02/08 17:34 - 133 commenti

I gusti di Iochisono

Episodio assolutamente grandioso, soprattutto per la trovata dei gemelli che finisce per trasformare per la prima volta la struttura della serie, in cui lo spettatore vede sempre all'inizio l'assassino che Colombo deve invece scoprire nella storia, in un "whodunit" (giallo in cui lo spettatore scopre l'assassino solo alla fine). Quando infatti scopriamo l'esistenza dei gemelli e soprattutto ne capiamo l'ambiguo rapporto, realizziamo di non sapere chi ha commesso il delitto iniziale effettivamente, pur avendolo visto come sempre. Grande Landau.
MEMORABILE: L'entrata in scena del gemello è "priceless" per lo spettatore.

Ciavazzaro 22/02/08 10:49 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Più che discreto episodio. Martin Landau che interpreta un doppio ruolo è ineccepibile mentre la trama volutamente nasconde particolari (chi dei due assassini ha compiuto materialmente il delitto?). Nel cast vi sono anche la "donna gatto" Newmar, O'Connor che rivedremo in Delitto d'altri tempi, la Nolan (doppiata da Wanda Tettoni). Bello il finale in cantina.

Markus 8/07/09 14:00 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Ennesimo grandioso episodio che si ricorda per la presenza (duplicata) di Martin Landau. Intrigante, divertente, appassionante, "doppio shock" rimane tra gli episodi che più mi piacciono. L'allora bella Julie Newmar, che interpreta la parte della futura moglie dell'assassinato, è una donna esteticamente fantastica. Risoluzione del caso un po' semplificato per via dei tempi ristretti.

Qed 4/04/10 22:28 - 54 commenti

I gusti di Qed

Il difetto che incide pesantemente sul tutto è la relativa complessità di una trama ben congegnata ma non convenzionale (come sono andate realmente le cose?) e con qualche toppa (e se l'avvocato fosse arrivato qualche istante prima?) relegata ai 70', con affanno dello sviluppo dell'episodio e dello spettatore. Fra i pregi: acidissima domestica, ottimo Falk (e relativi duetti), antagonista più che sufficiente, gran tema musicale, discreta cura complessiva. Insomma buono, ma con ingredienti che avrebbero consentito una ben migliore riuscita.
MEMORABILE: La delirante entrata in scena; "Dov'è cresciuto, in un porcile?"; "Sono trasandato, è nella mia natura"; al programma di cucina; il cronometraggio.

Enricottta 5/04/10 19:15 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Non appesantito dagli anni anzi, un classico del cinema in tv, come amo definire la serie di Colombo. Episodio articolato, forse anche troppo. Nutro alcune perplessità sulla sceneggiatura che, forse, prevedeva una durata superiore del telefilm. Landau, piacevole nel doppio ruolo, si perde; carino il richiamo ai suoi veri piedi piatti, che più avanti negli anni a stento gli permetteranno di camminare. Bella la "catwoman" Julie Newmar, già fissata del fitness nel 1973. Bellissimo. Peter Falk veramente perfetto!

Daniela 6/04/10 17:53 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Episodio gustoso ed anomalo, per la personalità dell'omicida che, una volta tanto, non è nota. Infatti Colombo si trova a fronteggiare Landau nel doppio ruolo di due gemelli, dai diversi stili di vita ed in lite fra di loro, ognuno dei quali sembra voler gettare la colpa del delitto sull'altro. Riuscirà a dipanare la matassa, anche grazie alla collaborazione non proprio spontanea della governante del morto - donnina precisa, ossessionata dalla pulizia, impegnata in divertenti battibecchi con Colombo ed il suo inseparabile sigaro puzzolente. Finale un po' frettoloso.

Mfisk 10/04/10 14:40 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Episodio dalla trama confusa e rimpannucciata, questo. Ulteriore confusione è provocata dal personaggio della Newmar, che a un tratto sembra complice dei due introducendo ulteriore confusione nello spettatore. Aggiungiamo che anche Tim O'Connor fa il cattivo e snaturiamo così lo spirito della serie.

Sedelfs 7/02/11 22:12 - 7 commenti

I gusti di Sedelfs

Un altro episodio da me preferito. Colombo si ritrova a fronteggiare due Landau, uno l'opposto dell'altro ma complici dello stesso delitto. Simpatica la parte in cui il nostro Tenente si improvvisa tecnico della TV per addolcire la governante e invece combina un pasticcio. Notevole la musica.

Robert Butler HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Spruzza, sparisci e sparaSpazio vuotoLocandina [3.5]   Colombo: Un killer venuto dal Vietnam*Spazio vuotoLocandina Il computer con le scarpe da tennisSpazio vuotoLocandina Turbulence - La paura è nell'aria

Furetto60 7/06/13 21:01 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Episodio caratterizzato da un'estesa parte comica, tra cui una scena di Colombo ai fornelli che credo sia la più prolungata del genere, oltre all'anziana tutrice con la quale c'è un rapporto di amore/odio. Notevole anche il rapporto con la promessa sposa, nei confronti della quale il tenente non nasconde la sua attrazione. La trama è molto ben congegnata, il colpo di scena finale fuori dai canoni; l'unica nota stonata è che la dimostrazione di Colombo, che non ha nulla di veramente provato, può solo spingere alla confessione (come infatti avviene).
MEMORABILE: La separazione del tuorlo; La bella donna fa ginnastica, Colombo la invita a continuare (ti credo); Gli oggetti di... valore della casa sono orribili!

Vesco 4/03/15 00:19 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Episodio divertente con una notevole sceneggiatura, pur sciacquata nel suo complesso data la ristrettezza dei tempi. Interessante la doppia interpretazione di Landau e ottima la fotografia. Il plot giallo evade piacevolmente dalla forma standard e solo alla fine si scopre la dinamica del buon piano delittuoso. Buona e ambigua la rappresentazione dei personaggi mentre appaiono insensate le reciproche accuse dei due gemelli che indirizzano Colombo alla soluzione del caso senza troppe complicazioni.
MEMORABILE: Colombo alla prova del cuoco e i duetti con la governante: interpretazione più umana che poliziesca di un personaggio sempre più completo e amato.

Gordon 11/03/15 16:58 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un ottimo e anomalo episodio che chiude la seconda stagione. Landau interpreta molto bene la parte di due assassini apparentemente opposti e non si sa quale dei due sia l'assassino (anche se lo si è visto come al solito all'inizio). Il piano criminoso è elaborato, l'indagine un po' inconsistente ma le gag non mancano e quindi arricchiscono il tutto. Colombo è in forma, la regia buona e anche la soluzione finale, seppur affrettata, è valida. Riuscitissimo il personaggio della governante.
MEMORABILE: La governante a Colombo: "Sporco sporcaccione!"; Colombo alla trasmissione culinaria.

Ultimo 12/03/15 19:25 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Un grande episodio, complice l'assoluta bravura di Falk sia nello svolgimento delle indagini (pochi indizi sfruttati al meglio) che nel rapporto con la domestica, che urla dietro al povero tenente mentre compie un disastro dietro l'altro. L'episodio risulta brillante grazie alla presenza di Martin Landau nella doppia veste di due gemelli molto diversi fra loro ma con l'obiettivo comune di far fuori lo zio. Forse avrebbe meritato un finale un po' più articolato, ma merita sicuramente quattro pallini.
MEMORABILE: Colombo al programma televisivo di cucina (scenetta tutta da gustare, se non altro per la faccia di Falk).

Zender 27/04/15 16:42 - 315 commenti

I gusti di Zender

Il giovane nipote scapestrato fulmina in vasca lo zio ricco e lo piazza sulla cyclette: figurati se Colombo crede all'infarto... ma il killer ha un gemello (l'imminente Koenig in virtuosa doppia parte) e il tenente ha da capir bene, magari cercando di non rompere troppo le scatole all'irritatissima governante (Noaln). Bell'idea ma meritava un finale migliore, con tutta quella carne al fuoco. Notevole il poco fraterno rimbalzo di accuse, grande performance di Falk, però se l'indagine avesse sottratto un po' di spazio al lungo sketch della trasmissione culinaria, ad esempio, magari era meglio.
MEMORABILE: Colombo si presenta di notte in casa della vittima per i primi sopralluoghi: è a pezzi, non sta in piedi e la governante lo distrugge. Lui abbozza.

Lythops 17/05/15 19:56 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

A parte un inizio poco verosimile quando Falk entra in scena troppo "carico di sonno", l'episodio si caratterizza per l'ottimo intreccio, per il doppio personaggio interpretato dal validissimo Landau (certo non facile da sviluppare in assenza di motion control) e per l'assenza di uno dei tipici errori che ti fanno capire ciò su cui farà leva Colombo. Quasi inaspettato il finale. Ottime ambientazioni come sempre, gradevole la figura della domestica nevrotica.

P_falco 14/07/16 10:31 - 28 commenti

I gusti di P_falco

Episodio tra i memorabili di Colombo, su un'ottima sceneggiatura di Steven Bochco, Jackson Gillis, Richard Levinson e William Link, ha un solo piccolo neo: il finale poco convincente, che avrebbe necessitato di maggiore chiarezza; fosse stato un episodio di 90', con più cura nello scioglimento, sarebbe stato perfetto. Straordinari i personaggi secondari, in primis la governante (un'eccellente Nolan) esasperata dalla sciatteria di Colombo, il quale non rispetta il rigido protocollo della villa.
MEMORABILE: Momenti memorabili: i tentativi ripetuti e poco efficaci di Colombo di stabilire un rapporto "umano" con la governante.

Ira72 20/04/17 14:54 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Quando si dice "parenti serpenti": lo zio, prossimo alle nozze, è troppo ricco perché il nipote si rassegni a perdere il suo patrimonio elettrizzante! Arriva così sul luogo del misfatto lo zelante tenente, particolarmente impacciato e detestabile agli occhi dell'arcigna governante (interpretazione un po' forzata e troppo teatrale, in realtà). I due gemelli Landau si odiano e sono caratterialmente opposti, ma sono fisicamente identici: un bel grattacapo per Colombo. Ricostruzione dell'omicidio fin troppo perfetta: è l'unica pecca, ma ci piace così!

Xamini 12/06/20 01:47 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Non male l'idea dello sdoppiamento di Landau in un paio di gemelli che apparentemente si contendono il malloppo del defunto zio, mentre assolutamente marginale la parte della giovanissima e non proprio vispa compagna dello stesso. La parte del leone, tuttavia, la fanno i continui battibecchi con la domestica alle prese con una tv da sistemare e le riprese di una trasmissione culinaria che vedono il nostro eroe in grembiule. La risoluzione del misfatto, invece, insiste un po' troppo su un dettaglio non eccessivamente chiarito e, nonostante il colpo di scena, appare frettolosa.

Il Dandi 15/12/20 22:56 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Ancora un episodio che rompe lo schema classico della serie, perché di fronte a due fratelli gemelli che si accusano a vicenda nemmeno lo spettatore per una volta sa davvero da chi ha visto commettere l'omicidio iniziale. A parte la notevole prestazione di Martin Landau nel doppio ruolo la vera punta di diamante della puntata sono i duetti fra Colombo e la severa governante della vittima esasperata dalla sua sciatteria, perle fra le più memorabili e divertenti di sempre.
MEMORABILE: Gli accessi di collera della governante quando a Colombo cade della cenere sul pavimento.

Peter Falk HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoSpazio vuotoLocandina Penelope la magnifica ladraSpazio vuotoLocandina Gli intoccabiliSpazio vuotoLocandina Invito a cena con delitto

Anthonyvm 20/12/20 15:56 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatico caso gemellare per Colombo, che si ricorda per l'ottima prova di Martin Landau nel doppio ruolo dei fratelli Paris. Il plot si mantiene sufficientemente intrigante proprio per l'ambiguità circa l'identità del colpevole (chi sarà dei due?), senza contare la svolta ricattatoria in cui viene coinvolto l'avvocato di famiglia, con omicidio annesso. Divertente, ma un po' troppo lunga, la parentesi "culinaria" che vede Falk (stupendamente spontaneo) improbabile aiuto-cuoco. Non convince appieno la soluzione del mistero, così come la facilità con cui la confessione viene estorta.
MEMORABILE: L'omicidio con frullino elettrico; Lo sguardo di Colombo che si ritrova davanti i due Landau; La governante furiosa con il tenente "sporcaccione".

Caesars 4/03/22 11:37 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Discreto episodio, ben congegnato a livello di trama, pur se con un finale un po' troppo precipitoso. Falk non delude e, come sempre, è perfetto nei panni del tenente, Landau invece fatica un po' a differenziare i due gemelli da lui interpretati (pur di carattere opposto, l'unico modo efficace per identificarli è attraverso l'abbigliamento). I battibecchi tra Colombo e la domestica di casa alla lunga stufano un po', pur se abbastanza simpatici. Buon finale per la seconda stagione.

Nicola81 29/03/23 23:05 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Puntata di non facile valutazione: se da un lato si apprezza la voglia di sganciarsi dallo schema classico della serie con l’espediente dei due gemelli e un meccanismo whodunit ben congegnato (con annesso colpo di scena conclusivo), dall’altro è innegabile che i battibecchi tra Colombo e la governante del morto e la parentesi culinaria sottraggano tempo prezioso all’indagine, che infatti viene risolta fin troppo velocemente. Landau fa quel che può ma il doppio ruolo non gli riesce benissimo, la ex Catwoman Julie Newmar è sempre un bel vedere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 22/02/08 10:50
    Scrivano - 5591 interventi
    Nella versione in dvd,curiosamente i titoli pre-finali,sono zoomati !!!!,nella versione mediaset invece sono full-screen ma non zoomati !!!!,altre pecche dei nostri dvd,purtroppo.
  • Homevideo Zender • 22/02/08 12:33
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il ritorno dell'ispettore Ciavazzaro! Assegnata la patente ad honorem di Colombologo anche a te in attesa che completi la serie di commenti sul tenente.
  • Curiosità Ciavazzaro • 9/09/09 14:40
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Luciano Melani: Martin Landau
    Wanda Tettoni: Jeanott Nolan
  • Discussione Daniela • 6/04/10 17:57
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Tutte le volte che rivedo questo episodio mi viene in mente un raccontino che lessi molti anni fa in un volume in prestito, di cui non ricordo l'autore e che quindi non ho la possibilità di ritrovare.
    Nel racconto si parla di due gemelli che organizzano un delitto perfetto ai danni del ricco zio, facendo in modo di essere processati prima l'uno poi l'altro, salvo essere scagionati prima del verdetto dalla confessione del fratello. Dato che non si può essere processati due volte per lo stesso crimine, pensano così di farla franca, però....
    Qualcuno di voi lo conosce? Mi piacerebbe rileggerlo.
    Ultima modifica: 6/04/10 18:00 da Daniela
  • Discussione Vesco • 4/03/15 00:33
    Galoppino - 17 interventi
    In questo episodio trovo davvero ambigua la rappresentazione di tutti i personaggi: Colombo è eccezionalmente umano e buono, eppure è un tenente che dovrà ordinare un arresto; Landau mi sta simpatico ma compie (i due gemelli) due delitti davvero meschini; la governante è una buona donna ma è una isterica rompiballe; l'avvocato è solerte e d'un pezzo ma si infanga di una certa bastardaggine; la giovane vedova è sensibile e pura d'animo ma si irrigidisce davanti alle domande normali di Colombo.
  • Discussione Matemalex • 7/10/23 09:28
    Galoppino - 495 interventi
    Scheda di doppiaggio con integrazioni rispetto al post di Ciavazzaro in Curiosità:

    *Luciano Melani: Martin Landau
    *Roberto Bertea: Paul Stewart
    *Gianni Bonagura: Tim O'Connor
    *Wanda Tettoni: Jeanette Nolan
    *Valeria Valeri: Julie Newmar
    *Renato Cortesi: Dabney Coleman
    *Pietro Biondi: Marc Singer
    *Roberto Villa: Stanley Waxman