[2.5] Colombo: Il segreto di Nora Chandler* - Film (1973)

[2.5] Colombo: Il segreto di Nora Chandler*
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Requiem for a falling star
Anno: 1973
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Colombo alle prese con una diva sul viale del tramonto (esperienza che ripeterà qualche anno dopo in L’ULTIMA DIVA), adulata oltremodo dal tenente che giura di aver visto (tanto per cambiare) tutti i suoi film. Gran parata di stelle, che all’antagonista Anne Baxter (la quale passa da segretaria di Bette Davis in EVA CONTRO EVA ad assassina della propria, di segretaria) affianca Kevin McCarthy (l’amico confidente) e Mel Ferrer (il reporter ricattatore), a testimonianza del tentativo di coinvolgere nella serie quante più celebrità possibili. Questa volta però, a dispetto...Leggi tutto dell’ottimo cast, il copione di Jackson Gillis è un po’ troppo confuso: tanta carne al fuoco e una linearità, nella narrazione, che tende a perdersi. Si confondono le acque, si tentano improbabili colpi di scena e il risultato, pur lodevole, non pare al livello delle migliori puntate della serie. Quasi inesistenti le parentesi private, mentre l’auto finisce vittima delle solite gag offensive (“le macchine da demolizione sono da quella parte, vada pure”). Poca fantasia e, in linea generale, poca grinta. Colpa dell’anonima regia di Richard Quine, che sempre su sceneggiatura di Gillis aveva appena diretto il non esaltante SCACCO MATTO A SCOTLAND YARD. Falk resta un campione nella caratterizzazione del suo personaggio (notevole la gag al telefono col cognato che dovrebbe, secondo Colombo, riconoscere al volo la voce della diva), eppure non si va al di là di una (buona) puntata di routine. Ferrer ha un bel numero quando viscidamente ricatta la Baxter in pubblico, insinuando.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 6/04/07 16:58 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Autentico gioiellino, questo episodio di Colombo. E' un continuo gioco di scatole cinesi e di raddoppi: un delitto che nasconde un altro delitto, un'attrice che sta girando un film dove compie un assassinio come nella realtà, il cinema nel cinema ma dentro alla televisione. I referenti e i rimandi si moltiplicano incessantemente trasportando un normale episodio di un telefilm nei lidi dell'autoriflessività. Ovviamente vi si cita Viale del tramonto, ma stavolta il cimitero degli elefanti è la tv (ma anche il nostro cinema di genere citato di sfuggita...).

Puppigallo 30/07/07 16:42 - 5252 commenti

I gusti di Puppigallo

Colombo che costringe la star a telefonare alla moglie è una piccola perla. Il tenente sembra piuttosto distratto (guarda i quadri, divaga, contempla giardino e fontana, chiede un fiore). Poi, col passare del tempo, incomincerà fortunatamente a dedicarsi al caso. L’assassina non è una di quelle che si ricordano (a parte gli occhiali da moscone). In generale, l’episodio manca un po’ di pepe; è piuttosto linerare, senza particolari guizzi, o intuizioni. Buoni i dialoghi, anche se poco incisivi. Scorre però abbastanza bene verso un discreto finale.
MEMORABILE: Agli studi cinematografici il custode scambia l'auto di Colombo per uno dei carcassoni usati per le scene spaccamacchine.

Fever 23/09/07 16:23 - 7 commenti

I gusti di Fever

Un episodio molto interessante e coinvolgente, dal mio punto di vista. Il rapporto tra Colombo e la "falling star" è ben caratterizzato e si evolve nel corso dell'indagine. È sicuramente una puntata dinamica, sia dal punto di vista scenico, con varie riprese in ambienti interessanti, sia dal punto di vista della trama, che è in continuo mutamento e confonde lo spettatore con numerosi colpi di scena (tra cui l'ultimo, superbo).
MEMORABILE: Quando il tenente risolve parte del caso guardando casualmente un film della diva alla televisione. La sua espressività in quel momento è impagabile!

Ciavazzaro 21/02/08 12:52 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Anne Baxter recita divinamente: l'assassina che interpreta è al tempo stesso spietata nell'eliminare la segretaria (sua vecchia amica, ma anche pericolosa testimone) e anche umana (nel movente che l'ha spinta al primo delitto). La sceneggiatura (soprattutto nel finale) presenta numerose sorprese, ed è piacevole l'autocitazione che viene fatta. Quasi tutto l'episodio è ambientanto a Hollywood, dentro studios televisivi.
MEMORABILE: L'inquadratura finale con Colombo che guarda le foto della Baxter.

Daniela 21/12/08 14:48 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Cast di lusso, con un personaggio secondario (Mel Ferrer) talmente viscido che dispiace non sia lui l'omicida per il piacere di vederlo mettere alle corde da Colombo. Questa volta invece l'antagonista è un'attrice sul viale del tramonto, con tutto quel che ne consegue (rinvii a Viale del tramonto e similari), come avviene anche nel più toccante L'ultima diva. In definitiva un episodio godibile ma non memorabile, anche per un eccesso di colpi di scena. Buono il finale.

Ale nkf 15/03/10 15:39 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Eccellente puntata, una fra le mie preferite. Anne Baxter è fantastica nel ruolo di assassina e Colombo che non finisce mai di riempirla di complimenti per i suoi meravigliosi film ha un'illuminazione proprio guardandone uno. Ci sono vari colpi di scena che arricchiscono la puntata. In questo episodio, come in Prova a prendermi, a Colombo preferisco l'assassina, che spinta da un movente ritenuto da lei di vitale importanza arriva a commettere il delitto.

Furetto60 16/05/13 09:10 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Si cambia: stavolta l’assassina (brava la Baxter) è avvenente, nonostante l’età, e simpatica: gioca col tenente, gli regala una cravatta, gli consiglia un nuovo impermeabile (sacrilegio!). Colombo l’incastra, more solito, ma è dispiaciuto, magari avrebbe preferito qualcuno dell’antipatico contorno maschile. Intreccio giallo solido e coerente, si arriva alla soluzione per via indiretta e poi gag a ripetizione: l’auto da rottamare, ho perso il contrassegno e così via. Un episodio frizzante, ben diretto e con protagonisti in palla. Perfetto.
MEMORABILE: Il cognato George; La fontana; Ha mai pensato di cambiare auto? No, questa va ancora bene.

Markus 21/01/14 09:06 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Con questo episodio siamo dalle parti del metacinema poiché ambientato all'interno di uno dei molti studi cinematografici a Los Angeles. Nora Chandler è un’attrice del cinema hollywoodiano non più giovane (si scorge un’aria di decadimento artistico) che custodisce un segreto tale da architettare un omicidio. Molti attori coinvolti (peccato aver non ave sfruttato Mel Ferrer come assassino!), ma una sceneggiatura alquanto arzigogolata e una regia non propriamente attenta abbassa, seppur di poco, il livello dell’operazione.

Zender 25/01/14 10:32 - 315 commenti

I gusti di Zender

Quine dirige con poco nerbo e idee piuttosto confuse un episodio che invece i suoi bei meriti li aveva. Perché il colpo di scena finale lascia spiazzati e la costruzione della prova regina è a suo modo geniale. Ma andava organizzata meglio, chiarita senza troppo confondere le acque, evitando di mettere troppa carne al fuoco quando non c'è il tempo di cuocerla bene. Ad ogni modo ancora un episodio altamente godibile, pur se Anne Baxter non sembra troppo in parte e Mel Ferrer si perde sullo sfondo.

Gordon 8/03/15 13:33 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio poco entusiasmante. La storia sembra partire bene e ha tutte le carte in regola per farlo ma è lo sviluppo che non convince; vengono introdotti troppi colpi di scena senza avere il tempo per chiarirli e anche l'assassina (Anne Baxter) ha poco mordente. Sia l'alibi che l'intreccio giallo però sono un po' deludenti e quindi l'indagine colombiana sul delitto non decolla mai del tutto. Ci sono un po' di intermezzi comici e la prova finale è molto ben studiata.
MEMORABILE: Il custode che scambia l'auto di Colombo per quella di una scena spaccamacchine.

Anne Baxter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Eva contro EvaSpazio vuotoLocandina Io confessoSpazio vuotoLocandina La maschera della morteSpazio vuotoLocandina L'orgoglio degli Amberson

Ultimo 24/03/15 11:35 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Episodio riuscito ma non memorabile, ove tutto quadra ma la protagonista Anne Baxter non è un'antagonista memorabile. Per contro Falk è in grandissima forma e ci delizia con un'indagine precisa e, come sempre, non sbaglierà un colpo. Il momento in cui costringe l'attrice a parlare con il cognato è davvero spassosa, portando così l'episodio ai tre pallini, ma non oltre.

Lythops 16/05/15 10:08 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Apprezzabili il vero bersaglio dell'omicida che si rivela a circa tre quarti dell'episodio e la seconda vittima. L'episodio pare discretamente congegnato anche se la macchina esplode troppo rapidamente, quasi fosse costruita con polvere pirica solidificata (per non dire dei dubbi sull'origine dolosa dell'incendio). Gradevole Mel Ferrer nella parte del viscido ricattatore e la Baxter (è lei Nora Chandler). Forzate le due scene delle telefonate alla moglie, ancora assente il cane.

Vesco 7/08/15 19:35 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Episodio eccessivamente elaborato, per i soli 70 minuti di durata; ne consegue un giudizio finale mediocre: solo nel finale si mostra il segreto di Nora Chandler, che chiarisce una storia fino ad allora confusa e senza capo. Serrati dialoghi tra i personaggi, soprattutto tra una convincente ed elegante Baxter e un Colombo che mostra gag e sentimentalismi. Quasi l'intero film è ambientato negli studi televisivi dove tra passato e presente Colombo sbroglia, con la consueta, eccessiva intuitività, l'intera matassa.
MEMORABILE: La regia si "diverte" a mescolare le riprese dell'episodio con le riprese di un film girato nell'episodio.

P_falco 26/08/16 10:57 - 28 commenti

I gusti di P_falco

Davvero un po' troppa carne al fuoco per un episodio di 70'. Fosse durato 90', il doppio scenario di una trama, comunque buona, ma piuttosto complessa avrebbe avuto uno sviluppo finale meno affrettato. Ma è il solo difetto di una puntata che resta nella memoria: sarà la presenza di una Baxter in ottima forma nel rappresentare una "vecchia gloria", anche un po' sopra le righe, oppure un Tenente che non perde un colpo, un memorabile cameo di Edith Head o un Ferrer viscido, ma il mix è davvero godibile e la trama avvince sin da subito.
MEMORABILE: Colombo che, come spesso accade sin da Prescrizione assassinio, si aggira negli Studios "giocando" con la tv nella tv e il rapporto tra cinema e tv.

Ira72 19/04/17 14:58 - 1306 commenti

I gusti di Ira72

Se non altro, per una volta, lo svenimento dell'assassina a cui viene annunciato il ritrovamento del cadavere, è autentico e non inscenato! Colombo irrompe nella vita della osannata attrice Nora (una bravissima Anne Baxter) in stato adorante, scusandosi per la macchina un tantino impolverata (irrilevante che sia un catorcio). Tra stelle cadenti che distolgono la sua attenzione dalle indagini (o così vuol far credere) e vecchie foto di celebrità scomparse, il tenente distratto piomba sempre-casualmente-al posto giusto nel momento giusto. Adorabile!

Mco 19/02/20 17:49 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Splendida indagine quella che il tenente poco à la page conduce nei confronti di un'attrice un tempo regina e adesso sulla via del pensionamento. Più Falk appare distratto e poco incline a risolvere il caso, più al contrario sta chiudendo sempre più il cerchio dei possibili assassini. Anne Baxter si dimostra ottima interprete in un contesto che cela molte crepe all'interno della sua struttura, testimonianza scenica ed esemplare di quanto in fondo si sia tutti attori in questa vita. C'è anche Mel Ferrer. Brillante la trovata finale.
MEMORABILE: Colombo che guarda la Baxter in tv.

Xamini 27/05/20 17:20 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Episodio che mette in risalto l'eleganza di Anne Baxter, non così fastidiosa e detestabile come tutti i suoi comprimari, che avrebbero meritato una maggior attenzione del nostro tenente. Il quale, al di là di un paio di gag (il cognato al telefono, la povera auto, la cravatta), chiude con un piglio e un carisma quasi non suo. Peccato per la sezione giallistica, un po' confusa.

Buiomega71 8/11/20 14:17 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Un episodio ben scritto e zeppo di colpi di scena (il perché della fontana senz'acqua è un colpo di genio assoluto, Colombo che si guarda il thriller con la Chandler vestita da uomo in tv è squisitamente metacinematografico), in cui la Baxter è un'assassina elegante e di gran fascino (doloroso il suo movente, di grande charme quando indossa il mantello prima di uscire con Colombo una volta smascherata) e le indagini nel mondo del cinema hollywoodiano (giornalisti senza scrupoli, glaciali produttori, teatri di posa e pettegolezzi) sono resi con arguzia e un pizzico di cinismo.
MEMORABILE: Colombo si lamenta con la Chandler della troppa violenza dei film odierni, guardando con nostalgia al passato; L'omaggio a Psyco sull'auto farlocca.

Anthonyvm 30/11/20 16:49 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

In un simpatico gioco di citazioni per cinefili (ammiccamenti a Viale del tramonto e pure un cameo della mitica costumista Edith Head), Anne Baxter riprende il ruolo di attrice disonesta dopo Eva contro Eva, affiancata per l'occasione da un godibilmente detestabile Mel Ferrer nei panni di un reporter ricattatore. Lo script, meno lineare del solito, trova spazio per un paio di twist e di rivelazioni a sorpresa  Falk si esibisce in qualche gag buffa, dalle telefonate infruttuose alla moglie (cui risponde il cognato) alle donnine provocanti che il tenente dimostra di apprezzare. Buono.
MEMORABILE: L'esplosione dell'auto; La macchina "da rottamare" del tenente; Colombo e la cravatta nuova; Mel Ferrer viene investito; Lo stratagemma dell'anello.

Il Dandi 15/12/20 22:48 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Di episodi in cui Colombo conosce di persona celebrità che egli stesso ammira è piena la serie, come pure l'ex-diva attempata sul viale del tramonto (appunto) che si trasforma in omicida è un archetipo. L'omicidio però è funestato da un errore di persona e questo rompe lo schema classico, perché Colombo sembra torchiare più la vittima designata che non l'assassina, alla quale sia lui che lo spettatore accordano simpatia. La soluzione è buona, il cast di alto livello, ma la puntata non delle più memorabili.
MEMORABILE: Colombo (se possibile ancor più inopportuno del solito) chiede alla celebre omicida di telefonare al suo nipotino.

Richard Quine HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [2.4]   Colombo: Scacco matto a Scotland YardSpazio vuotoLocandina [3.4]   Colombo: Alibi calibro 22*Spazio vuotoLocandina Come uccidere vostra moglieSpazio vuotoLocandina L'affittacamere

Caesars 6/12/21 10:09 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Non certo tra gli episodi più memorabili. La regia di Quine è piuttosto anonima, ma sicuramente i difetti maggiori della pellicola risiedono nella sceneggiatura, che non risulta all'altezza di altre puntate dedicate al celebre tenente. Anche i classici "duetti" con l'assassino di turno qui sono poco efficaci e assai limitate le parti "umoristiche". Tra gli attori c'è una buona carrellata di (ex) divi hollywoodiani: da Mel Ferrer (in un personaggio particolarmente detestabile, stranamente non autore di delitti) a Kevin McCarthy passando per Anne Baxter.

Nicola81 25/03/23 22:26 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Buona ma non memorabile, questa puntata dal sapore metacinematografico, con annesse tutte le inevitabili citazioni del caso. Protagonista un’attrice avviata al declino di cui naturalmente Colombo è grande ammiratore, e infatti il suo primo approccio è assai stucchevole, ma per fortuna nel prosieguo la situazione migliora con un paio di colpi di scena abbastanza insoliti per gli standard della serie. Anne Baxter ovviamente brava ma troppo cortese rispetto agli abituali antagonisti del tenente, mentre Mel Ferrer viscido reporter ricattatore avrebbe potuto essere sfruttato meglio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 26/04/08 20:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Oggi doppio lavoro sull'integralita' di Colombo. Cominciamo con questo ottimo episodio:

    La prima versione trasmessa nel 2000 era integrale.

    Ritrasmesso nel 2003 (dopo che io lo avevo atteso lungamente) scoprii essere tagliato in questi punti:
    - Colombo arriva agli studios 2'11
    - Inizio scena con Colombo a casa di Jerry Parks (viene creata una dissolvenza) fino al momento in cui squilla il telefono 4'39
    - Colombo negli studios 1'06
    Per un totale di 7'56

    La seconda versione ha solo un taglio ma disastroso: la fine della scena in cui Colombo accompagna la Chandler nel garage, dal momento in cui il detective dice "gomma posteriore sinistra" per un totale di 2'12.
    Un taglio fatto proprio con l'accetta che rende la trama poco comprensibile (pensate che si può vedere con piu' fluidità la versione monca di 7 minuti!!!)
    Ultima modifica: 27/04/08 04:47 da Zender
  • Homevideo Ciavazzaro • 10/05/09 12:33
    Scrivano - 5591 interventi
    Gli episodi anni 70' nella versione americana hanno un apertura che anticipa quello che accadra' nella puntata.
    Un tempo erano visibil su youtube,purtroppo ora sono stati eliminati.
    Sarebbe interessanti recuperarli.
  • Discussione Clamarcap • 8/02/13 12:23
    Galoppino - 5 interventi
    "Un mio zio suonava la cornamusa nella banda dei Templari. Stonava, ma tanto nessuno se ne accorgeva".
    :)
  • Discussione Matemalex • 7/10/23 16:03
    Galoppino - 495 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Benita Martini: Anne Baxter
    *Angiolina Quinterno: Pippa Scott
    *Paolo Ferrari: Mel Ferrer
    *Pietro Biondi: Frank Converse
    *Antonio Battistella: Kevin McCarthy
    *Vittorio Congia: Sid Miller
    *Enzo Liberti: Jack Griffin
    Ultima modifica: 9/10/23 22:26 da Matemalex