[1.1] Colombo: Un giallo da manuale* - Film (1971)

[1.1] Colombo: Un giallo da manuale*
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Murder by the book
Anno: 1971
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo il film-tv e il pilot, Colombo diventa ufficialmente una serie tv con la prima stagione (sette episodi di un’ora e quindici minuti l’uno, circa). MURDER BY THE BOOK, che è l’episodio numero uno, è quindi il primo in assoluto ad essere concepito per la serializzazione, e a dirigerlo viene chiamato subito un certo Steven Spielberg (l’anno è lo stesso di DUEL), che all’epoca si detreggiava in tv come regista saltuario di telefilm come MISTERO IN GALLERIA o REPORTER ALLA RIBALTA....Leggi tutto Il risultato è eclatante: l’episodio è costruito benissimo e trova in Jack Cassidy uno dei più straordinari antagonisti di Peter Falk (non per nulla verrà chiamato altre due volte per il ruolo, in futuro). La sua freddezza indisponente lo trasforma nella vittima ideale delle insinuanti domande del tenente e, come socio “debole” di una coppia di scrittori gialli (quello cioè che non scrive e sfrutta la fama del socio trovandosi spiazzato quando questi medita la separazione) è semplicemente perfetto. Ottima anche la gestione della parentesi dedicata alla testimone scomoda (Barbara Colby), breve ma significativa. Più centrato sui rapporti umani tra i personaggi che sull’indagine vera e propria, resta in ogni caso un grandissimo esempio di televisione dal quale già si intuiscono le potenzialità di un regista come Spielberg. Finale che finalmente non delude nessuno per un episodio rimasto nel tempo come un classico. Molte le scene in esterni nella provincia di San Diego, vicino ad un lago. Simpatica pure la figura (per quel che si vede) della vittima interpretata da Martin Milner. Falk simbolo di umanità.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 25/10/07 23:54 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Questo primo episodio prepara benissimo lo spettatore alla serie: prima il delitto, poi Colombo che ricostruirà il percorso. Diretto addirittura da Spielberg, questo episodio si annuncia interessantissimo fin dall'inizio, quando l'inestimabile Jack Cassidy giunge all'ufficio di Martin Milner accompagnato dal rumore della macchina da scrivere della povera vittima. Tutto sembra perfetto, il ritmo scorre perfettamente; uno scrittore di gialli avrà bene l'idea di come realizzare un crimine perfetto, no? Come diavolo farà Colombo? Eppure ci riesce...

Puppigallo 5/11/07 12:06 - 5276 commenti

I gusti di Puppigallo

Un episodio da manuale. Già l’inizio (assassino e vittima: il piano) fa capire che si è al cospetto di una puntata d.o.c.. La narrazione è quasi impeccabile e gli scambi Colombo-assassino sono una gioia per le orecchie. Il tenente ha il giusto mix di serio e un po’ scanzonato (prepara la omelette), che gli permette di seguire l’indagine con attenzione, ma senza prendersi esageratamente sul serio. L’assassino poi, è iena e arrogante al punto giusto e tiene testa a Colombo, anche se il tenente lo punzecchierà a dovere. Straconsigliato.
MEMORABILE: La moglie della vittima: "Chi è lei?". E Colombo: "Sono il solito poliziotto". Colombo compare a casa dell'assassino con una montagna di libri gialli.

Lindoro 19/11/07 19:13 - 10 commenti

I gusti di Lindoro

In questo episodio non c'è niente di inutile. Ogni dettaglio è necessario. E se non è necessario, serve per enfatizzare la viscidità del cattivo di turno. Ci prova perfino con la giornalista che lo sta intervistando sulla morte del suo collega. Il Tenente nuota tra questi personaggi con la grazia di uno squalo in una vasca di pesci rossi. Interessante anche la sperimentazione di un approccio psicoanalitico ("mi dica tutto quello che le passa per la mente") che riutilizzerà altre volte.
MEMORABILE: Il cattivone che entra con la sua Mercedes a tutta velocità in un parcheggio sotterraneo, passando da una porta dove campeggia la scritta EXIT ONLY.

Mfisk 3/12/07 12:29 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Sceneggiatura, casting, ritmo. Nulla manca al primo episodio per essere un classico della serie (neppure la macchina!). Un vero poliziesco, che non ha ancora trovato la vena della gag delle quali tuttavia non si sente assolutamente la mancanza, tanto l'azione è serrata senza sfilacciamenti di sorta. Colombo fa da comprimario, in questi primi episodi e quindi un grande plauso va a Jack Cassidy, semplicemente perfetto nel suo ruolo di cattivo di lusso (come lo sarà negli altri due episodi da lui interpretati).
MEMORABILE: Contrariamente a quanto comunemente si crede, neppure la Peugeot manca in questo episodio, seppur appaia solo in una decina di fotogrammi a 22'11''.

Lovejoy 18/02/08 17:10 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Primo episodio ufficiale della serie e bell'esordio alla regia del giovane Spielberg. Bella storia, con un cattivo reso splendidamente dall'interpretazione del compianto Jack Cassidy, che duetta alla grande con un Falk in grande spolvero. Ottimo anche il resto del cast.

Ciavazzaro 21/03/08 12:36 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo primo episodio da 70 minuti della serie, con un bravissimo Jack Cassidy nei panni dell'omicida classico di Colombo: cinico e senza scrupoli, superbamente doppiato da Massimo Foschi. L'intrigo giallo è ricco e coinvolgente, viene usato in modo adeguato per la seconda volta il tema musicale di Billy Goldemberg. Ottimi gli attori secondari: un must per i fan e non solo.
MEMORABILE: Il primo omicidio.

Daniela 10/12/08 06:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Episodio da annoverare fra i migliori: ritmo serrato, delitto ben congegnato, divagazione (la testimone bruttina stagionata che tenta il ricatto ma subisce il fascino del mascalzone) curata e pertinente e soprattutto un ottimo antagonista come Cassidy, intelligente, arrogante, sicuro di sé, che piacere vederlo stressato fino allo sfinimento dal nostro scalcagnato Tenente. Il regista poi è un giovanotto che, per quanto ad inizio carriera, sembra sapere il fatto suo...

Markus 30/04/09 13:33 - 3688 commenti

I gusti di Markus

È proprio vero: una grande serie tv la si vede sin dal primo episodio e così è stato. Un magnifico Cassidy (attore sciaguratamente scomparso prematuramente) cerca (inutilmente) di crearsi degli alibi poi - come sempre - smascherati dal pignolo Tenente Colombo. Una bella ritmica degli eventi e location suggestive (un lago nel sud della California dicono...) fanno di questo primo capitolo un piccolo gioiello giallo da vedere e rivedere! Colombo ha appena iniziato il suo lungo percorso e già ne siamo innamorati!

Marcello 21/01/10 23:21 - 4 commenti

I gusti di Marcello

Bello bello bello. Notevole il lato umano del tenente con i parenti delle vittime e grande assassino, snob, aristocratico e simpatico. Apprezzabilissima la carrellata all'indietro iniziale con colonna sonora di macchina da scrivere. Il movimento di macchina è molto hitchcockiano. Molto ben incastrato, in effetti, l'episodio della testimone (grande interprete anche lei).

Ale nkf 15/03/10 15:49 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Il primo episodio della serie tv vero e proprio che lascia il segno. Cassidy è già nella sua prima apparizione un esempio di assassino freddo e astuto. Il piano dell'omicidio fa già intuire che la puntata sarà ricca come sceneggiatura e che Colombo faticherà non poco per arrestare il famoso giallista.

Peter Falk HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoSpazio vuotoLocandina Penelope la magnifica ladraSpazio vuotoLocandina Gli intoccabiliSpazio vuotoLocandina Invito a cena con delitto

Il Dandi 27/02/11 14:45 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Suggello di una vera e propria rivoluzione copernicana nel genere: si abdica il classico "whodunit" e si sostituisce il "chi è stato?" con "come lo dimostro?", al punto che lo spiegone finale inverte genialmente l'ordine dei ruoli detective-sospettato: l'assassino (qui un Cassidy in gran forma, che veste e beve da vero signore) è il vero protagonista, il tenente è una variabile impazzita. A chi somiglia la coppia di giallisti? A quella siglata Ellery Queen o agli stessi Levinson e Link? La regìa d'eccezione è l'ennesimo valore aggiunto.
MEMORABILE: Il ritratto di Miss Melville (che ha le fattezze di Miss Marple e il nome dell'autore di Moby Dick) nello studio dei giallisti che l'hanno creata.

Furetto60 17/03/13 21:40 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Bel giallo con Colombo che ostenta un impermeabile stropicciato ma ancora nuovo e un assassino che commette qualche sbaglio di troppo; ne arriveranno altri più "tosti". La trama gialla è realizzata con cura e coerenza, per quanto la prova finale, vista con ottica moderna, avrebbe permesso all'assassino di farla franca. Da noi, anzi, uno così avrebbe fatto carriera politica, ma questo è un altro discorso.
MEMORABILE: Alla fine, quando Colombo si sofferma a guardare da vicino un ritratto ad olio della giallista (una specie di Miss Marple).

Panza 19/06/13 13:44 - 1842 commenti

I gusti di Panza

E dire che l'inizio con il sottofondo della macchina da scrivere era fantastico... I primi minuti facevano prospettare bene grazie a Cassidy, un viso davvero glaciale e da "cattivo". Un assassino comunque inizialmente incrollabile ma che cade in trappola in maniera sempliciotta. Mi è sembrato quasi che il vero protagonista sia lui e non il tenente. La risoluzione del delitto viene affrontata in maniera non troppo convincente e anche la storia del ricatto è sbrigata con eccessiva fretta. Doveva durare un'ora e mezza.
MEMORABILE: Il ritratto di Miss Melville; La dissuasione con i fari della macchina; Colombo che prepara l'omelette alla moglie della vittima.

Tony 29/03/14 12:16 - 11 commenti

I gusti di Tony

Visto e più volte rivisto. Straordinario Peter Falk, straordinario il doppiaggio di Giampiero Albertini. E, poi, lui... Jack Cassidy, superbamente doppiato da Massimo Foschi. Affascinante, raffinato, odioso e sprezzante nei confronti del nostro amato tenente. Credo che sia lui più della stessa trama curata e della bravura degli altri interpreti a rendere tale episodio forse il più simbolico della serie, oserei dire magico e degno di aprire la prima stagione.
MEMORABILE: Franklin che parla a Colombo della signora Melville; Franklin con la giornalista; Franklin con La Sanka e in sottofondo "Anema e Core"; Il finale.

Zender 1/09/14 11:30 - 315 commenti

I gusti di Zender

Che la serie cominci nel migliore dei modi (questo è il primo "vero" episodio dopo un film tv e il pilot) lo lascia intuire già il nome del regista, l'allora poco noto Steven Spielberg (lo stesso anno girava Duel). Che invece la formula sia innovativa e vincente lo testimonia la magnifica riuscita dell'episodio, in cui un cast in perfetta sintonia si muove senza sbagliare nulla. Forse il soggetto (comunque splendido) non è sempre all'altezza dell'acutissima sceneggiatura, ma già si capisce quanto in futuro ci sarà da divertirsi. Una serie ricca in ogni senso, e si vede!
MEMORABILE: Il déjà vu di Jim Ferris lungo la strada verso la villetta al lago: solo alla fine se ne capirà il motivo; Le viscide avances di Lilly La Sanka.

Ultimo 27/12/14 23:54 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Il primo episodio della prima serie del "Tenente Colombo" è eccellente da ogni punto di vista: trama semplice e perfetta, dialoghi fitti e intensi tra l'assassino e Colombo, che ha capito tutto fin da principio e cerca solo il modo per incastrare il killer. Da questo primo successo, la struttura classica delle trame della serie tv sarà mantenuta tale. 70 minuti di grande televisione, da non perdere per chi ama i gialli.
MEMORABILE: Colombo che parla della moglie.

Didda23 16/01/15 14:45 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Una puntata epica soprattutto per due fattori di inestimabile valore: il primo non può che essere Jack Cassidy, meraviglioso e sfortunato attore, che dà vita a un personaggio memorabile ricco di sfaccettature dandone un alone di perversa arroganza. Il secondo è la sceneggiatura perfetta, che unisce al meglio le varie componenti e crea scontri dialettici molto tesi e serrati. La regia del giovane Spielberg regala un paio di inquadrature mozzifiato (l'inizio e l'uccisione della testimone). Colombo un filino defilato, ma efficacissimo nelle analisi dei fatti.

Vesco 24/01/15 18:08 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Ottimo episodio grazie a una storia intrigante e a una sceneggiatura capace di assemblare bene in soli 70 minuti l'intera elaborata vicenda. Cassidy - e lo confermerà in futuro - è l'antagonista di Colombo più riuscito della serie: spietato e freddo assassino, ma elegante e fascinoso al tempo stesso. Ottimo l'inizio con una costruzione dell'omicidio e alibi a prova di bomba; così così il finale, affrettato, con una inspiegabile confessione dell'assassino, fino ad allora impenetrabile, davanti all'indizio meno probante raccolto da Colombo.

Gordon 24/02/15 15:00 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Stupendo episodio da 70 minuti con un vilain d'eccezione: Jack Cassidy (che non a caso sarà l'assassino in altri due episodi). il delitto è molto ben congegnato e Cassidy è perfetto nel suo ruolo. Ogni dialogo è ben calibrato e l'indagine è ricca di colpi di scena, anche se Colombo non è pienamente al centro dell'attenzione. L'unica pecca è il secondo delitto, molto grossolano. Resta comunque uno degli episodi migliori di sempre.
MEMORABILE: Colombo che prepara l'omelette; Il cattivo che entra in un parcheggio sotterraneo dove c'è scritto "EXIT ONLY"!

Lythops 8/05/15 16:59 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Gradevole episodio, il primo, che poggia non poco sulla splendida interpretazione di Jack Cassidy. Introdotto dall'ottima sequenza dei titoli di testa che in un certo senso costituiscono la firma di Spielberg, arricchita dalla macchina da scrivere come strumento musicale (ma lo aveva già fatto Morricone qualche anno prima), forse è giocato eccessivamente sul comportamento di Franklin, autoaccusatorio fin da subito. Mistero sulle bottiglie di champagne lasciate imprudentemente affondare. Bochco, futuro produttore di NYPD, alla sceneggiatura.

Steven Spielberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DuelSpazio vuotoLocandina Sugarland ExpressSpazio vuotoLocandina Lo squaloSpazio vuotoLocandina Incontri ravvicinati del terzo tipo

P_falco 14/07/16 10:09 - 28 commenti

I gusti di P_falco

Forse nessuno degli assassini sarà perfetto in Colombo quanto Jack Cassidy: ognuna delle tre puntate da lui interpretate è un diamante (compreso lo spesso sottovalutato Un killer venuto dal Vietnam). I duelli tra i due sono serratissimi e la trama del grande Steven Bochco è semplicemente affascinante in ogni aspetto. Tutto lascia presagire la grandezza della serie: regia, musiche, recitazione, cura in ogni dettaglio dell'ambientazione. Convincenti anche i secondari, a partire dalla Forsyth. Spielberg dà un tocco che rende l'episodio degno del cinema.

Bonovox 2/03/17 11:56 - 1 commenti

I gusti di Bonovox

Questo episodio di Colombo lo metterei sicuramente tra i primi tre! Sceneggiatura e narrazione eccellenti, ricco di suspence e colpi di scena. Il rumore della macchina da scrivere all'inizio dell'episodio lasciando nullo il rumore sullo sfondo è notevole. Il regista, Spielberg, non è proprio l'ultimo arrivato... lascia la sua impronta e si capisce da subito. Jack Cassidy che ha interpretato altri due episodi del tenente l'ho apprezzato soprattutto qui: cinico e senza scrupoli vuole arrivare fino alla fine senza ostacoli.
MEMORABILE: "E' un omicidio da professionisti..."

Ira72 14/04/17 21:44 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

"Mi dica una cosa, tenente... da quanto tempo lei è tenente?!" chiede sarcastico l'omicida, come stesse interloquendo con uno sprovveduto e improvvisato tenente. In realtà, qui, l'unico a essere un improvvisato scrittore sanguisuga altri non è se non l'assassino. Episodio di classe, raffinato, sottile dove Colombo è particolarmente rassicurante con la moglie dello scrittore scomparso (preparandogli persino una omelette) e determinato - ma non particolarmente pressante - nel raccogliere dettagli.

Pessoa 27/04/17 04:47 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Quasi un appuntamento col destino, per questo primo episodio di una delle serie più fortunate della TV americana. Alla regia viene scelto uno sconosciuto Steven Spielberg, che riuscirà a portare questo episodio nell'Olimpo del cinema. La sceneggiatura originale viene interpretata alla grande da Falk, già completamente a suo agio nei panni più celebri della sua lunga carriera e da un ottimo Cassidy nel ruolo dell'assassino. Di buon livello anche il resto del cast. I due omicidi contribuiscono a tenere alto il ritmo fino al prevedibile epilogo.
MEMORABILE: La cena al ristorante fra Cassidy e la Colby.

Galbo 29/09/17 05:45 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei primissimi episodi della serie diretto da Spielberg, quasi al debutto. Il coprotagonista è splendidamente perfido Jack Cassidy, il cui sistema nervoso è messo a dura prova dal protagonista. Si tratta (come da titolo) di un giallo classico con una sceneggiatura ben scritta, tempi di recitazione perfetti e una regia al servizio della storia. La durata è ottimale e il doppiaggio italiano buono.

Modo 12/11/17 17:52 - 949 commenti

I gusti di Modo

Splendido episodio, girato ottimamente da un allora semisconosciuto Spielberg con un cast di attori non sempre all'altezza. L'antagonista Jack Cassidy è un uomo dal grande carisma e quasi si vorrebbe che la facesse franca! Il modo di investigare del tenente è sempre arguto e pungente. Al tutto si aggiunge quel pizzico di sfrontatezza che non guasta mai. Anche l'ambientazione sia degli esterni che degli interni è decisamente di livello superiore per una serie tv d'epoca. Ancora oggi godibilissimo.

Alex 64 1/09/19 19:12 - 75 commenti

I gusti di Alex 64

Episodio veramente imperdibile: l'assassino è intelligente e raffinato, con grande self control. Scorrevole e molto verosimile nella trama, non ha nessun rallentamento per tutta la durata. Cassidy come al solito è fantastico e tiene testa molto bene al tenente. Ottima l'idea della testimone scomoda che non trova di meglio che firmarsi la condanna ricattando un assassino. La regia di Spielberg non poteva che quadrare il cerchio di uno dei migliori episodi della serie. Ottimi l'ambientazione e le musiche. Veramente una chicca da vedere e rivedere.
MEMORABILE: La signora del negozio quando chiama: "Signor Franklin!"

Xamini 7/05/20 20:09 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Per la direzione di un giovane Spielberg, un primo episodio di tutto rispetto, in cui la contrapposizione tra il raffinato tombeur de femmes Cassidy e lo spiantato e modesto tenente funziona alla perfezione. Lo spettatore parteggia ovviamente per il secondo, assaporando le invenzioni del suo intuito e godendo delle piccole torture imposte al killer.

Anthonyvm 21/08/20 14:54 - 5692 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il primo episodio "ufficiale" del mitico tenente impiccione, diretto da un giovane e decisamente promettente (Duel arriverà poco dopo) Steven Spielberg. Nonostante l'accento venga posto più sul villain della situazione che non sullo stesso Colombo (ottima la prova di Cassidy), le basi per una formula di successo sono state fondate. Indimenticabile la parentesi della Colby e della bottiglia di champagne. Il plot dell'episodio non è forse fra i migliori, ma in questo caso (e sarà il primo di numerosi casi) sono i personaggi a fare la storia. Falk comincia la sua fortunata ascesa.
MEMORABILE: La canna della pistola in primo piano all'inizio; Il corpo sul prato; Il teso brindisi fra la Colby e Cassidy; Lo smascheramento di Cassidy alla fine.

Grifo66 19/12/20 15:05 - 1 commenti

I gusti di Grifo66

Siamo all'alba di un'epoca. Falk-Cassidy-Spielberg. Che la serie poliziesca più famosa nella storia della televisione abbia inizio. Location fantastiche, attori in parte e una regia, inutile dirlo, solida. Il tenente si trova davanti quello che diventerà, forse, il villain più famoso ed "amato" della serie, lo sfortunato Jack Cassidy, che elimina il socio, che vuole abbandonare il sodalizio. Finale un po' ingenuotto, ma trattasi comunque di episodio fondamentale.
MEMORABILE: L'assassino che legge la posta in attesa di Colombo: "Volevo distrarmi"..."In effetti le fatture distraggono".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [4.2] Miss Marple: Ã troppo facileSpazio vuotoLocandina Ostacolo alla giustiziaSpazio vuotoLocandina EndeavourSpazio vuotoLocandina [5.2] Miss Marple: Il segreto di Chimneys

Caesars 31/03/21 08:40 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

La serie "immortale" nasce praticamente  qui (escludendo il filmTV, di tre anni antecedente, e l'episodio pilota). E l'importanza storica di questo episodio non si può certo discutere. Ma anche considerando il film come a sé stante, il risultato convince. Merito di una sceneggiatura interessante: come da schema classico per il personaggio (ma ancora abbastanza inconsueto per lo spettatore) l'assassino è conosciuto sin da subito, quello che interessa è capire come verrà smascherato. Nel ruolo di colpevole dà buona prova Jack Cassidy; Falk con la sua aria sorniona non lo batte nessuno!

Nicola81 31/10/21 23:21 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Diretto dall'allora sconosciuto Steven Spielberg, il primo episodio ufficiale della saga pecca leggermente nella prova decisiva, simpatica ma non così schiacciante da indurre a una immediata confessione. In compenso Jack Cassidy è uno dei migliori antagonisti di sempre, capace persino di oscurare Colombo: raffinato, spocchioso e insofferente, il classico colpevole che fa così tanto piacere vedere incastrato. Il delitto è ben architettato e anche le figure secondarie sono tratteggiate con gusto, soprattutto la Colby testimone ricattatrice che subisce il fascino dell'omicida.

Richard 26/06/22 19:18 - 33 commenti

I gusti di Richard

Episodio starter della lunghissima e fortunata serie, presenta un Jack Cassidy intelligente solo una volta, quando architetta un ottimo piano per uccidere il socio scrittore in procinto di lasciarlo. Il secondo omicidio è invece realizzato piuttosto male, come Colombo stesso asserisce. Anche se talvolta il ritmo rallenta, la trama è interessante e l'episodio si segue volentieri.

Katullo 6/09/22 12:52 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Cassidy e Spielberg, un titolo che più esplicito non si può: c'è tutto quel che serve per partire già vincenti. Colombo prepara le omelette e finge la consueta ammirazione verso chi ha già in mente di incastrare, e più questi lo schernisce sfidandolo, maggiore sarà la pressione che dovrà sopportare. E' il "metodo Colombo", quello che ricorrerà lungo l'intera serie di lì a seguire, con tutte le varianti possibili. Il futuro Santini nonché mandante del killer venuto dal Vietnam è l'antagonista ideale; peccato per il finale poco appagante, meritava uno sbugiardamento esemplare.
MEMORABILE: Colombo che, gelandolo, fa notare all'assassino che la sera prima gli aveva telefonato senza ricevere risposta (indaffarato com'era ad uccidere).

Siska80 27/10/23 13:12 - 3797 commenti

I gusti di Siska80

Uno scrittore decide di non lavorare più in coppia, quindi il collega lo fa fuori. Bell'episodio che punta tutto sul personaggio abbastanza antipatico e arrogante dell'assassino interpretato da un convincente Cassidy, il quale sembra aver compiuto il delitto perfetto sino al micidiale epilogo in cui viene smascherato da un manoscritto (il cerchio si chiude in maniera degna). Certo, il movente è un po' improbabile, ma il giovane Spielberg alla regia mostra già di saperci fare garantendo un buon ritmo; al resto pensa il sagace Colombo, il quale "fa lo scemo per non pagare il dazio".
MEMORABILE: Lo sparo al telefono; Il ricatto femminile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 8/05/09 21:08
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Sono d' accordo che è uno degli assassini più eccellenti, ma rivederlo sotto altre spoglie da una sorta di non curanza.
    E' strano, perché tutto si può dire tranne che gli episodi di Colombo (che erano costosissimi, nettamente di più rispetto alla media dei telefilm) fossero poco curati. Evidentemente non trovavano che desse fastidio la cosa, e anzi forse pensavano che la gente si affezionasse ai personaggi.
  • Discussione Ale nkf • 8/05/09 21:23
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Si, ma questo riporta una puntata ad un episodio qualunque e non ad identificare quel personaggio con quell' assassino. Esempio Cassidy io avrei preferito ricordarmelo solo come l' assassino di un giallo da manuale e mi sarei certamente affezionato di più piuttosto che averlo presente come assassino di 3 omicidi.
  • Discussione Markus • 8/05/09 21:32
    Scrivano - 4775 interventi
    No beh, Cassidy lo preferisco (come Daniela) nel ruolo del mitico Santini...il mio mago (inesistente) prefito!!!
  • Discussione Zender • 8/05/09 21:33
    Capo scrivano - 47791 interventi
    E' vero, ma allora pensa alle trame di UN GIALLO DA MANUALE e UN KILLER VENUTO DAL VIETNAM... le ho trovate molto simili. Qui sì che una volta rischiavo seriamente di confondermi. In generale comunque è una cosa che non dava fastidio, assolutamente. Credo sia un fatto personale.
  • Curiosità Zender • 12/05/09 23:54
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Il libro della signora Melville che Frank (Jack Cassidy) firma all'alimentarista Lasanka e che a lei regala con dedica (qui a sfogliarlo è Colombo) ha un titolo molto... particolare: è il titolo del film tv che rivelò al mondo il tenente Colombo (tipico esempio di inside joke). Da noi si leggerebbe... Prescrizione assassinio!

  • Curiosità Noncha17 • 8/06/16 18:25
    Magazziniere - 1068 interventi
    E IO FACCIO QUEL CHE VOGLIO...
    Ecco l'immagine che certifica l'infrazione di Ken Franklin (Jack Cassidy), il quale entra dove si potrebbe in realtà solo uscire:

  • Curiosità Noncha17 • 8/06/16 19:36
    Magazziniere - 1068 interventi
    IL PARCHEGGIATORE FANTASMA
    Quando Franklin (Cassidy) parcheggia l'auto prima di salire nell'ufficio di Ferris (Milner), il posto occupato è - come si vede - il 62...



    ...Quando però poco dopo ridiscende con l'ex socio per riprendere l'auto, qualcuno l'ha spostata al 59!

  • Curiosità Noncha17 • 9/06/16 18:25
    Magazziniere - 1068 interventi
    Come si legge nel commento di Mfisk, la Peugeot del tenente già compare in questo episodio (contrariamente a quanto comunemente si crede), anche se appena di sfuggita. La troviamo infatti fuori dell'abitazione della prima vittima...



    ...ma anche più tardi. Eccola qui spuntare mentre il "nostro" si reca all'abitazione della seconda vittima:



    Qui è pure protagonista di una "derapata":

  • Discussione Matemalex • 22/10/23 22:14
    Galoppino - 496 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Massimo Foschi: Jack Cassidy
    *Valeria Valeri: Barbara Colby
    *Luciano Melani: Martin Milner
    *Angiola Baggi: Rosemary Forsyth
    *Livia Giampalmo: Lynnette Mettey
    *Diego Michelotti: Hoke Howell
    *Vittorio Congia: Bernie Kuby
    *Vittorio Di Prima: Mark Russell
    Ultima modifica: 23/10/23 08:05 da Zender
  • Discussione Kami • 19/02/24 19:35
    Galoppino - 121 interventi
    Negli extra del DVD Duel, Spielberg parla tra le altre cose di questo episodio di Colombo da lui diretto. Il proprietario dei diritti ha concesso l'utilizzo del filmato, che condivido solo qui a scopo informativo:
    https://youtu.be/43iRzlaoQBU?si=Sb9_PfJKbK_wUzgL
    Ultima modifica: 20/02/24 08:03 da Zender