Mother's Day - Film (1980)

Mother's Day
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Mother's Day
Anno: 1980
Genere: comico (colore)
Note: Prodotto dalla Troma.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

MOTHER’S DAY segna l'esordio alla regia di Charles Kaufman, naturalmente sotto l'egida del fratello Lloyd (il boss della Troma, la casa indipendente più demenziale d'America). Il film rielabora i temi cari al Tobe Hooper di NON APRITE QUELLA PORTA aggiungendoci quel tocco di selvaggia scempiaggine cara a gran parte delle produzioni Troma. E l'incipit è abbastanza programmatico, in tal senso: una vecchina alla guida di un'auto sta per essere colpita durante una sosta dai due autostoppisti che siedono dietro di lei quando dalla foresta saltano fuori i suoi due figli, che massacrano gli avventati passeggeri. Salta già via una testa...Leggi tutto con effetti speciali risibili e pare si sia quindi sulla strada giusta. Invece, da qui in poi, si dà spazio certamente a qualche violenza assortita, ma bisogna aspettare gli ultimi dieci minuti per tornare veramente a ghignare con martellate sui testicoli, teste fracassate da un televisore, soffocamenti, ingurgitamenti di soda caustica e altre amenità. L'avventura invece delle tre campeggiatrici che finiscono nelle grinfie del diabolico trio sono al contrario una noiosa sequela di fughe improvvise, grida, ammanettamenti, stupri mal ripresi... Charles Kaufman non è un drago della regia e va bene, ma puntare tutto sulle espressioni dementi dei due seviziatori (i quali peraltro fanno poco uso delle maschere da scemi del villaggio che indossano nel primo assalto) porta il film sui binari dell'inevitabile ripetitività. Mancano gli attori, i dialoghi decenti, le scene d'effetto... la sensazione è che il film meriti dagli spettatori la stessa attenzione (scarsa) riposta dagli autori.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 29/07/14 04:08 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Una famiglia di assassini guidata da un'anziana signora è protagonista di questo pessimo lavoro, che pare ispirarsi in parte a Non aprite quella porta così come a certi altri classici dei '70s tipo L'ultima casa a sinistra o Un tranquillo weekend di paura (per qualche lieve accenno rape & revenge e per l'atmosfera boschiva). Sciatto, dai mediocri SPFX, poco splatter, aggravato da una sceneggiatura che non sa dove andare a parare e di conseguenza riempie il film di fuffa nella speranza di consumare minuti. Sul tema ci sono epigoni migliori...

Mco 5/10/17 18:26 - 2327 commenti

I gusti di Mco

L'idea di base non è male, con una mamma-padrona che inizia i propri figli a ogni sorta di nefandezza pur di soddisfare i suoi deviati egoismi. Ma la pellicola pecca in costanza, fuggendo spesso in direzione del grottesco fine a se stesso e dimenticando le premesse da insane bodycount. Epperò possiede un certo fascino malato, allorché la prole ritardata si diletta a spargere sangue così come nel suo finale vindice. Poca concessione a elementi sexy, eccezion fatta per il bagno che il trio di donzelle si concede in un laghetto. Per curiosi.

Anthonyvm 6/11/21 01:51 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Volenterosa ma poco riuscita ritrattazione umoristica degli incubi familiari alla Hooper e del filone rape and revenge della precedente decade, degna di nota più che altro per la commistione di commedia e horror che negli anni successivi diventerà il trademark dell'accoppiata Herz/Kaufman. In mezzo a un bel prologo, una tranche vendicativa spassosa quanto basta e un finale a sorpresa centratissimo, bisogna venire a patti con numerosi momenti di noia, dovuti anche all'antipatia che suscitano le tre protagoniste. Nota di merito a Rose Ross nei panni della madre folle. Per completisti.
MEMORABILE: Coppia massacrata dopo il seminario di automiglioramento; Asciata ai gioielli di famiglia; Testa satiricamente fritta nel televisore; Seni soffocanti.

Fedeerra 14/12/21 23:21 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Film soavemente camp, abile nel (di)mostrare la differenza tra l’esuberanza estetica e l’eccentricità  artistica, ma anche manifesto cinematografico di una transizione narrativa; si passa dall’orrore della famiglia disfunzionale dei 70 al sanguinoso e tipico body count degli 80. Quel che è certo è che dietro la facciata del grottesco si nasconde una violenza sadica, misoginia e per nulla consolatoria. Bella e luminosa la fotografia di Joseph Mangine; indimenticabile la Pons. Sottovalutato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina When nature callsSpazio vuotoLocandina Jerry 8 e 3/4Spazio vuotoLocandina Scuola guidaSpazio vuotoLocandina Doppia coppia all'otto di picche
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 11/10/11 14:09
    Consigliere - 25998 interventi
    Pensare che doveva uscire in vhs per la famosa linea Shendene della Troma trash, poi nisba :(
  • Discussione Schramm • 11/10/11 19:56
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fabbiu ebbe a dire nelle curiosità del film:
    è in corso un remake; il regista sarà Darren Lynn Bousman
    Ma un remake di sta cosa qui??? Ammazza, mi sta proprio che stiamo raschiando il fondo del barile...


    ...non è difatti un remake. ha solo -schiaffati en passant- un paio di elementi in comune, ma la trama è tutt'altra pappa
  • Discussione Mdmaster • 11/10/11 20:35
    Fotocopista - 122 interventi
    Prima o poi me lo dovrò vedere sto coso... anzi, già messo in lista.
  • Discussione Buiomega71 • 11/10/11 20:44
    Consigliere - 25998 interventi
    Mdmaster ebbe a dire:
    Prima o poi me lo dovrò vedere sto coso... anzi, già messo in lista.

    E siamo in due caro Mdmaster. E da un bel pò che le sto dietro...
    Ultima modifica: 11/10/11 20:46 da Buiomega71
  • Discussione Mco • 11/10/11 23:27
    Risorse umane - 9970 interventi
    In linea coi prodotti Troma, nulla di che strapparsi i capelli ma comunque simpatico.
  • Discussione Buiomega71 • 2/07/13 09:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Beccato il dvd spagnolo! Yeah!

    http://www.amazon.es/gp/product/B0053C8LJW/ref=oh_details_o00_s00_i01?ie=UTF8&psc=1
  • Discussione Schramm • 2/07/13 12:48
    Scrivano - 7694 interventi
    ricordo un hype durato quasi tre decenni per questo film, risoltosi in una bolla di sapone a visione ultimata. meglio, ed è tutto un dire, il cripto-remake di qualche anno fa.
    Ultima modifica: 2/07/13 12:48 da Schramm
  • Discussione Buiomega71 • 3/07/13 00:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ricordo un hype durato quasi tre decenni per questo film, risoltosi in una bolla di sapone a visione ultimata. meglio, ed è tutto un dire, il cripto-remake di qualche anno fa.

    Per paradosso, il remake firmato da mister Saw 2/3/4 c'è l'ho in francese!

    Mentre l'originale mi arriva in spagnolo (con sub, naturalmente)

    Perchè , da noi, tutti e due...Nisba per adesso...
  • Homevideo Taxius • 12/11/19 12:08
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Titolo annunciato dalla Home Movies per il 2020. Non hanno ancora specificato la data d'uscita del dvd. Da quello che si legge tra i contenuti speciali ci sarà anche un commento del Frusciante.