La terra dimenticata dal tempo - Film (1974)

La terra dimenticata dal tempo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The land that time forgot
Anno: 1974
Genere: fantastico (colore)
Note: tratto dal primo di tre libri (poi film) sul tema di Edgar Rice Borroughs. Seguito da "Gli uomini della terra dimenticata dal tempo"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dal primo dei tre libri della saga di Caprona (l'isola dimenticata dal tempo del titolo) scritti da Edgar Rice Burroughs, il primo dei tre film diretti da Kevin Connor per la Amicus. Che comincia subito bene, con un'avventura di carattere bellico ambientata all'interno di un sommergibile, dove un gruppo di naufraghi americani ha sottratto il comando ai tedeschi. Finiranno insieme (dopo una serie di ribaltamenti della situazione) sull'isola predestinata, seminascosta tra gli iceberg e le nebbie. Da qui l'avventura cambia connotazione e si inserisce a pieno titolo nel filone "mondi perduti", con tanto di dinosauri e uomini preistorici. Konnor preferisce evitare l'uso...Leggi tutto della stop-motion in favore di modellini in gomma ottenendo maggior fluidità nei movimenti ma svelando (nonostante le buone intenzioni) l'inevitabile innaturalezza dei mostri. Poco male, comunque, perché tra la folta vegetazione e le belle riprese dinamiche il gioco regge. Almeno fino alla comparsa dei bizzarri esseri neanderthaliani, perché da lì in poi la spettacolarità tende a decadere per lasciar spazio ai difficili tentativi di comunicazione. Konnor dirige con buona mano, ad ogni modo, e la pur ingenua magia dei libri di Burroughs è mantenuta da un'ottima gestione dei set naturali. Recitato discretamente, sceneggiato in bello stile evitando inutili melensaggini, il film si apre e si chiude sulla stessa scena, racchiuso in un unico, lungo flashback desunto dalla lettura del più classico “manoscritto in una bottiglia”. Finale esplosivo tirato un po' per le lunghe...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 18/03/07 19:39 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Pterodattili che si muovono con i film e altri dinosauri immobili che fanno tanti versi con la bocca chiusa. A parte questo, tralasciando gli effetti speciali assolutamente ridicoli (si tratta comunque di un film anni 70), come il successivo "Centro della terra continente sconosciuto" è un altro dei magnifici film di Kevin Connor ispirato ai racconti di Rice Burroughs. Connor sa sceneggiare bene i racconti di avventura, e McClure (penso che Troy McClure dei Simpson sia ispirato a lui) è bravo.

Magnetti 7/05/07 11:38 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Il primo film che vidi al cinema a sette anni. Chiaramente fu amore a prima vista... per i film e per il cinema in genere. C'era tutto quello che serviva per esaltare il mio animo di bambino: l'avventura, un'isola misteriosa dimenticata dal tempo, il sottomarino e i dinosauri. Ne è passata di acqua sotto i ponti (soprattutto per gli effetti speciali) e giudico il film ancora valido, anche se gli uomini preistorici proprio non convincono. Bene invece isola e dinosauri, che rendono bene l'idea del viaggio nel tempo e della natura incontaminata.

Patrick78 13/04/09 11:10 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Divertente e ben realizzato questo film a basso budget prodotto dalla casa inglese Amicus ("rivale" della ben più nota Hammer) e distribuito in USA dalla AIP. Kevin Connor, consapevole del fatto che i soldi erano davvero pochi, dirige la pellicola con passione e riesce nel miracoloso intento di rendere il tutto abbastanza credibile. Un po' datati gli effetti con cui vengono animati i dinosuari, interessante e ben riuscita la prima parte a bordo del sottomarino, di sicuro impatto il finale con l'eruzione del vulcano. Nel cast spicca il bravo McClure.

Brainiac 15/08/09 13:02 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Quando avevo sei anni ero campione-mondiale-di-febbre-autoindotta. Mi facevo venire gli occhi lucidi, i conati, la faccia scarlatta e a volte ero talmente convincente che mia madre mi faceva restare a casa. Ecco, quando in quelle oziose mattinate vacanziere la Tv mi passava un film come questo, ero il Re del mondo. Film dal fascino retro quindi, pieno di modellini avvolti dalla bruma artificiale, ma che nella sceneggiatura ricca di trovate ricorda il King Kong di Jackson. Pochissimi soldi, tantissime idee: il modo di fare cinema dimenticato dal tempo.
MEMORABILE: In una sorta di metafora antimilitaristica, assistiamo alla legge del più forte prima fra le truppe avverse (nazisti Vs Usa), poi fra i dinosauri.

Jurgen77 29/02/16 08:40 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Non conoscevo il regista e non conoscevo questo film. Ne sono rimasto sorpreso in maniera positiva. E' un mix tra i grandi film d'avventura di Hollywood (Viaggio al centro della terra, 20.000 leghe sotto i mari, King Kong, ecc.) e le produzioni a basso costo giapponesi su mostri marini e dinosauri. Gli effetti speciali sono un po' ridicoli e datati ma la storia, le ambientazioni e quel sapore di avventura retrò mi hanno tenuto incollato allo schermo dall'inizio alla fine.
MEMORABILE: Lo pterodattilo di plastica.

Puppigallo 20/09/17 12:56 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola che non può non risultare datata, ma che mantiene una sua dignità audiovisiva in grado di farne apprezzare anche un po' di contenuto (i vari gradi di evoluzione; i batteri primordiali). Le creature preistoriche non sono male nella realizzazione (solo gli pterodattili sembrano più dei rigidi alianti); e cosa più importante, abbondano, dando una certa soddisfazione. Il ritmo è discreto; e i protagonisti si danno parecchio da fare, tra dinosauri e indigeni più, ma soprattutto meno, amichevoli. Merita sicuramente un'occhiata.
MEMORABILE: La bisteccona di plesiosauro; I due tirannosari sforacchiati; Dinosauri presi a cannonate; Il finale, non proprio intuibile.

Von Leppe 21/11/17 18:27 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Tolti il passo uno e Ray Harryhausen i dinosauri al tempo non erano realizzati granché; basta vedere i pupazzoni di questo film, dove la parte nell'isola preistorica è abbastanza scontata e i primitivi sono rappresentati come da cliché. Anche la location non è delle migliori per rappresentare un mondo perduto. Buona invece la prima parte, nel sommergibile. Tra gli attori spicca Doug McClure, che in quel periodo era presente in varie pellicole appartenenti allo stesso genere.
MEMORABILE: Il pranzo a base di plesiosauro.

Rufus68 1/03/18 21:59 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Dopo una serie di confuse scazzottate sott'acqua fra inglesi e l'equipaggio tedesco più tontolone della storia si entra, finalmente, nel vivo. Nientemeno che dinosauri e primitivi riuniti in una sola terra secondo un felicissimo anacronismo che è divenuto inossidabile topos. I dinosauri se la cavano bene riuscendo più espressivi del cast umano. Il cataclisma conclusivo è una metafora perfetta dell'uomo bianco che distrugge tutto ciò che tocca (il che vale la mezza palla in più).

Ronax 13/12/20 01:22 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Prodotto dalla Amicus, la casa inglese che contendeva alla Hammer il mercato dei film horror, è un avventuroso fantastico destinato a platee infantili e familiari ma vedibile con spensieratezza anche da parte di un pubblico più scafato. Il budget è indubbiamente limitato e gli effetti speciali molto ingenui, con dinosauri da cartone animato e feroci indigeni da operetta, ma la sceneggiatura, ispirata a un racconto di Burroughs (Edgar Rice, non quello della beat generation), tutto sommato tiene e le figure principali sono delineate in modo convenzionale ma complessivamente credibile.
MEMORABILE: L'assalto iniziale all'arma bianca dei naufraghi al sottomarino tedesco.

Teddy 20/05/22 03:45 - 808 commenti

I gusti di Teddy

Nell’immaginaria isola di Caprona sono in atto conflitti geo-politici, guerriglie indigene, eruzioni vulcaniche e aggressioni preistoriche. Attorno a lei c'è la regia attenta e ingegnosa di Kevin Connor, che riesce a trasformare il fascino del fantasy in una piccola lezione morale. Si può tralasciare forse la modestia degli effetti speciali, ma la sconfinata bellezza delle scenografie è un vero e proprio prodigio cinematografico.

Kevin Connor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La bottega che vendeva la morteSpazio vuotoLocandina Motel HellSpazio vuotoLocandina Gli uomini della terra dimenticata dal tempoSpazio vuotoLocandina Centro della Terra: continente sconosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 17/06/08 11:34
    Capo scrivano - 47698 interventi
    In uscita il 19 giugno 2008 il dvd targato Universal di questo piccolo classico del cinema d'avventura/fantastico, a prezzo speciale.
    Audio: Ita.5.1 (uhm...)
    Video: 16:9/1.85:1
  • Homevideo Digital • 8/04/17 08:30
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 21/06/2017. (edizione rimasterizzata in hd).