Concorso di colpa - Film (2005)

Concorso di colpa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2005
Genere: poliziesco (colore)
Note: Nuti torna al cinema dopo aver dichiarato di volersi suicidare se nessuno gli faceva avere una parte

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Attaccare un film come CONCORSO DI COLPA è fin troppo facile: i difetti evidenti sono tanti e facilmente riconducibili alla non troppa dimestichezza del regista Claudio Fragasso (una lunga militanza nella serie B e Z italiana prima di sfondare con PALERMO-MILANO SOLO ANDATA) con il cinema più impegnato e "di denuncia". Dialoghi spesso ingenui, qualche sciocchezza sparsa un po' dappertutto, momenti perfino imbarazzanti, nel loro disinvolto approccio a tematiche importanti come le lotte giovanili del '77. Eppure, nonostante ciò, per una volta siamo in presenza di un thriller moderno dal soggetto...Leggi tutto complesso e ben costruito, con almeno un paio di colpi di scena davvero ben assestati e il vantaggio di non essere (quasi) mai scontato, qualità rara e da premiare. Tutto ha origine - come nella tradizione del classico giallo argentiano - in un episodio che ci viene mostrato in apertura: nel '78 cinque giovani autonomi assistono alla morte di in "fascio", che precipita dal tetto dopo essere stato da loro inseguito. Ritorno ai giorni nostri: uno dei cinque si spara alla gola e c'è chi (Gabriele Ferzetti, il giudice) vuole approfittare dell'episodio per riaprire il caso della morte del giovane "fascio". Le indagini sono affidate al commissario Francesco Nuti, che dovrà rintracciare i quattro autonomi superstiti. Personaggi (anche secondari, come il sempre bravo Burruano) centrati e ben inseriti. Fragasso trova in Nuti (in piena crisi esistenziale, aveva detto che si sarebbe suicidato se nessuno gli avesse offerto una parte in un film) un buon alleato (anche se un po’ forzato nella recitazione drammatica) e in Benvenuti un attore straordinario. Finale spiazzante.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Keoma 21/03/07 08:34 - 34 commenti

I gusti di Keoma

Amo il regista Claudio Fragasso. A volte geniale, molto portato per il cinema d'azione, una specie di John Woo di Roma. Ma non amo Concorso di colpa. Ridicolo, sciattamente scritto, interpretato malissimo (ma il demerito è soprattutto di un Nuti in fase finale), rende uno spaccato dell'Italia incisivo come "Paperino mese". Poi a vedere questi figuri truccati come la Banda Bassotti il riso esce spontaneo. E pensare che la regia di Fragasso è ottima, con echi di Suspiria. Mah!

TomasMilia 15/01/08 15:34 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Non sarà un capolavoro ma si lascia vedere e vi sono alcuni colpi di scena davvero imprevedibili che coinvolgono lo spettatore. Esistono parallelismi con Romanzo Criminale, tipo il finale con i 5 ragazzi che si rivedono giovani e felici sulla spiaggia. Sicuramente molto meglio "Concorso di Colpa" dello scialbo, al suo cospetto, Milano-Palermo: il ritorno. Nuti è (volutamente) freddo, monocorde e monoespressivo. Bravi Ferzetti e Burruano. Bonetti poco tratteggiato. Benvenuti simpatico, ansioso, pazzo e impaurito allo stesso tempo.

Ianrufus 19/08/08 15:14 - 139 commenti

I gusti di Ianrufus

Divertente, se si supera l'iniziale imbarazzo di vedere Nuti in completo crollo esistenziale e se non si chiede a Fragasso alcuna logica narrativa, politica o storica. Luca Lionello è una di quelle facce da cinema anni '70 (fa male poi vederlo in tv con Pingitore!) mentre Benvenuti è a teatro (e quando lo si vede al cinema lui con la testa è a teatro!). Il finale è un delirio anche tecnico, visto che, nell'ultima scena, Nuti probabilmente non era sul set (con un trucco degno dello Yeti di Parolini).

Schramm 1/10/08 19:39 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Dopo un incipit girato con mani di velluto (7' da vigorosa stretta di mano), inizia uno squasso esponenziale; Fragasso intinge il film nella bacinella del più vieto e disarmante qualunquismo (le sparate del figlio contestatore indegne del peggior costanzo show), lascia i personaggi in balia della sagra della macchietta (con un Nuti catatonico del tutto inadeguato al genere ma in linea con la sfacciata mediocritas generale), sacrilego si pasce di schiaffare Flaiano e Pasolini per dimostrare a un certo Ministero che si sta facendo Kultura; rea la Drudi, che anziché far la lavapiatti sforna scemeggiature che son tutte un crepaccio.

Anna 29/01/09 23:12 - 90 commenti

I gusti di Anna

Scontro tra generazioni, scontri tra polizia e manifestati, scontro tra Nuti e il copione... La storia c'è ed è pure intrigante con un bel colpo di scena finale, gli attori a volte inteneriscono, c'è Nuti che chiama l'ispettore DiNunzio... cercando di evocare il Panuunzio di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, ma Volontè recita... lui balbetta, peccato però. Belle le musiche, il film c'è e diverte, importante è di non prenderlo troppo sul serio e in fondo Fragasso vuole far divertire il suo pubblico e in un modo o nell'altro ci riesce.
MEMORABILE: Per passare inosservati si vestono con berretti improbabili, occhiali neri, sciarpe ed entrano in un bar... riconoscibilissimi e visibilissimi.

Nicola81 27/07/10 17:27 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Film coraggioso che avrebbe potuto costituire motivo di discussione e riflessione, al limite anche di polemica e invece è stato colpevolmente ignorato. Fragasso rilegge gli anni di piombo con una storia dura, dolorosa e ricca di contenuti: i contrasti tra il padre poliziotto e il figlio Noglobal, la mancanza di amore che avvelena l'esistenza, il tradimento dei propri ideali in nome di una tranquillità costruita sul falso perbenismo, l'incapacità di fare i conti con il proprio passato... Non privo di difetti (vedi Nuti protagonista) ma buono!
MEMORABILE: La sequenza iniziale in bianco e nero (di gran classe!) e il colpo di scena conclusivo.

Tomastich 26/10/10 08:00 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Colpo di coda del Fragasso nazionale che confeziona un noir terroristico-politico di buon livello e con un cast variegato, di "genere" e tendenzialmente "di" parte e "in" parte evitando il ripescaggio delle solite facce da fiction. Se fatto negli "anni d'oro" di Fragasso questo film poteva fare coppia con Palermo-Milano.
MEMORABILE: Ottime le musiche di Pino Donaggio.

Rambo90 18/11/10 18:01 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Il ritorno al cinema di Nuti (che purtroppo non ha avuto seguito) è in un interessante film dall'impianto giallo, con un paio di colpi di scena azzeccati e l'ottima regia di Fragasso. I continui rimandi tra passato e presente sono buoni e c'è anche una discreta tensione nella seconda parte. Nuti è un po' spento ma per la parte va bene, Benvenuti è bravissimo e il resto del cast è buono. Bella la colonna sonora di Donaggio. In definitiva l'ho trovato notevole.
MEMORABILE: La scena del riconoscimento organizzato sul tetto.

Luchi78 5/10/12 11:58 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Sicuramente ben definiti i dettagli più thriller della storia, che invece si perde nella scelta dei personaggi dove, duole dirlo, Nuti è completamente inadeguato al ruolo e non è l'unico. Richiami fuori luogo sono quasi tutti quelli che si riferiscono alla vita anni '70 e alle lotte studentesche: una strizzata d'occhio registica al flashback poco consona. Il finale è sì spiazzante, ma girato in modo davvero poco credibile. Non convince.

Il ferrini 16/11/15 23:54 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Dispiace davvero vedere Nuti in queste condizioni. Alessandro Benvenuti mi racontò che la lavorazione di questo film è stata veramente difficoltosa, in molte scene si utilizzò addirittura una controfigura per Nuti, vestendola come lui e facendola recitare di spalle. Claudio Fragasso è un bravo regista (basti pensare a Palermo-Milano solo andata) ma stavolta, nonostante la buona idea che ha a disposizione, non riesce a convincere. Peccato.

Claudio Fragasso HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina VirusSpazio vuotoLocandina Rats - Notte di terroreSpazio vuotoLocandina Blade violent - I violentiSpazio vuotoLocandina After death - Oltre la morte

Reeves 29/12/20 12:11 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Forse il film piu ambizioso di Fragasso, che mette in scena la generazione degli anni Settanta e la triste fine che molti di quei sogni hanno fatto. Il film è sincero, i colpi di scena non scontati ma i personaggi parlano una lingua che non esiste, soprattutto nei flashback. E' vero che si parlava per slogan, ma non proprio così... E il figlio no global di Nuti è una macchietta.

Furetto60 29/12/23 18:28 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Film sugli anni di piombo, in pieno delitto Moro e cariche della polizia (ante Diaz) e pestaggi/omicidi rossi e neri. L’impianto della trama è intrigante, la tensione non viene mai meno e il cast ben assortito; purtroppo, con tutto il bene che ha meritato il povero Francesco Nuti, la sua prova è scadente, a tratti imbarazzante. Chissà come sarebbe stato il film con un protagonista migliore.
MEMORABILE: La partita a scacchi giocata su doppio livello.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 28/12/20 15:25
    Segretario - 694 interventi
    il collezionista di pellicole (ha anche Amore tossico di Caligari) è il regista Claudio Fragasso, non accreditato.
  • Homevideo Nick franc • 23/01/22 18:39
    Servizio caffè - 177 interventi
    Il film è uscito in DVD per la Mondo Home Entertainment.

    La durata è di 1h 35m 08s.

    Audio 2.0
    Formato 4/3.

    Extra: Trailer.