Le notti proibite del marchese De Sade - Film (1993)

Le notti proibite del marchese De Sade
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Con discutibili alternanze tra passato (in cui Englund gioca sornione a fare il marchese De Sade) e presente (in cui Englund è il pronipote del marchese), Tobe Hooper prova a fare il Ken Russell puntando molto sull'allucinazione, il kitsch, la tortura e la liberazione sessuale. E' il presente ad Alessandria d'Egitto (ricostruita nei quartieri medievali di Jaffa) a fare comunque il film: è qui che la giovane protagonista (Zoe Trilling) segue il padre archeologo (che la trascura) finendo presto tra le grinfie di un’ambigua signora che le presta un libro di De Sade e la introduce indirettamente ai piaceri del sesso. Capiterà di tutto, alla sventurata ragazza, tra...Leggi tutto cavalcate sulla spiaggia, incontri intimi in tende che sono lussuriose alcove, party in cui il sesso la fa da padrone... Ciò che più colpisce, in questo TOBE HOOPER'S NIGHT TERRORS, è la ricchezza scenografica, in cui la fantasia degli interni esotici si sposa con l'immaginario legato alla depravazione sadiana. Peccato che spesso si scada in una patina da fiction che finora era stata sempre lontana dal cinema di Hooper; la modestia di una sceneggiatura che fatica a seguire degnamente un soggetto troppo articolato fa il resto. I paesaggi da passato a presente sono gestiti superficialmente, in maniera sconclusionata, e la figura del marchese originario è messa in burletta attraverso riprese che sembrano aggiunte più che altro per rafforzare il clima di sadica perversione. Qualche buona scena c'è, ma la gestione maldestra di un genere insolito per Hooper produce frequenti cadute di stile che sfiorano il ridicolo involentario.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/12/07 02:25 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Per la serie c'era una volta un regista. Pessimo, imbarazzante, ridicolo e indigesto pasticciaccio in cui si raccontanto le vicende di un novello De Sade, interpretato da un goffo Englund e della sua combriccola. Il tutto avviene tra modeste "perversioni" e improbabili paesaggi esotici da cartolina. La sceneggiatura poi è incapce di coniugare con efficacia i diversi registri temporali della storia. Probabilmente il peggior Hooper di sempre.

Dr.schock 11/02/08 16:27 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Diciamolo subito: il vero De Sade c'entra poco e di notti proibite si sente a malapena il profumo. Occasione sprecata per Hooper che, stranamente, tiene il freno a mano tirato per tutto il film, confezionando un filmettino che scivola via tranquillo suscitando pochi brividi e qualche sbadiglio. Stranamente carine le scenografie.

Undying 3/04/09 03:23 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Nella Parigi del XVII secolo il "buon" De Sade (Robert Englund) gode delle torture a cui viene sottoposto mentre si trova nelle patrie galere. Con un salto temporale d'oltre 300 anni -e un altrettanto lodevole scarto spaziale- la storia svolta in Egitto: dove si focalizza sulle vicende di Sabina (Alona Kimhi), di un eccentrico archeologo e della di lui figlia, con la quale la protagonista entra in amicizia dopo averla salvata da un'aggressione perpetrata da quattro bruti. Buco nell'acqua -clamoroso- per Hooper, alle prese con una storia strampalata noiosa e interminabile. Nè sex, nè violence.

Daidae 16/01/10 16:45 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Vedendo certi film è davvero difficile trattenere risate, urla di scherno e insulti. Trama pessima con un tentativo assai difficile di mischiare il marchese De sade con una setta religiosa! Attori ignobili a iniziare da Englund, lontano anni luce dai fasti dei primi Nightmare. Un buco nell'acqua.
MEMORABILE: La scena di lesbismo.

Ryo 29/04/11 16:12 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Il grande regista di Non aprite quella porta riesce ad intrattenere pure con film dallo scarso budget: questa rivisitazione del personaggio del Marchese De Sade si incentra sulla personalità malvagia e sadica del nobile la cui storia viene intervallata da quella di un suo pronipote. Entrambi sono interpretati da un grande Englund. Nota di merito anche a tutti gli altri attori. Belle scenografie.

Von Leppe 16/11/12 15:27 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Buon inizio con Robert Englund che impersona molto bene il marchese De Sade, ricoperto di cipria e di parrucca da risultare grottesco (ne esce una figura dall'aspetto veramente marcio, in una scena sotterranea di torture niente male). Poi l'azione si trasferisce nell'Egitto contemporaneo perdendo progressivamente punti andando avanti nella trama, fino al naufragio, tradendo i propositi iniziali. C'è qualche visione perversa a base di serpenti, ma niente di più che ricordi le scelleratezze del divin marchese.

Jena 18/10/15 12:48 - 1550 commenti

I gusti di Jena

So di essere uno dei pochi estimatori di questo film dello zio Toby ma... Hooper tenta qui la via dell'onirismo assoluto e, d'accordo, non ha lo spirito visionario di un Lynch ma alcune atmosfere non sono male. Anche le scene erotiche danno non pochi brividi, per la bellezza sensuale della Trilling (che qui inizia e finisce la carriera). In più abbiamo il grandioso Englund che si produce in una folle e maestosa interpretazione, che tiene in piedi tutto il film. Se si accetta il delirio del tutto ci si può anche divertire.
MEMORABILE: La tortura iniziale di De Sade/Englund; Englund crocifisso che declama poesie.

Minitina80 26/11/20 08:42 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Si salva davvero poco di questo lavoro di Tobe Hooper, che naufraga rovinosamente nel giro di un attimo. Fallisce a livello storiografico, non consentendo di capire dove voglia andare a parare. Non si riesce a comprendere bene il nesso delle dislocazioni temporali che conservano l’unico elemento di interesse in Englund nei panni di un De Sade lascivo e marcio nell’animo, capace di suscitare rammarico per non essere stato sfruttato meglio. La noia arriva lesta e predomina per tutto il tempo, non lasciando scampo a un’opera incapace di convincere.

Sir gawain 5/03/21 08:26 - 26 commenti

I gusti di Sir gawain

Triste sapere che questo scialbissimo tv movie fu diretto dal grande Hooper. Piatto, noioso, non succede nulla fino a fine film e quando succede viene messo in scena in maniera ridicola. Englund se la cava bene soprattutto nelle scene del Marchese nelle segrete, l'unica cosa vagamente riuscita del film, polpettone difficilmente difendibile. La sceneggiatura è poi scritta con male, il resto del cast è terribile e Hooper dirige svogliatissimo. Da lasciare nel dimenticatoio.

Tobe Hooper HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non aprite quella portaSpazio vuotoLocandina Quel motel vicino alla paludeSpazio vuotoLocandina Le notti di SalemSpazio vuotoLocandina Il tunnel dell'orrore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 17/09/10 00:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    La Stormovie sta riscoprendo un'ampia gamma di titoli che arriveranno a breve sugli scaffali dei negozi in formato digitale.
    Anche questo (dimenticabile) film di Hooper è in lista.
    Disponibile dal 13 ottobre.

  • Homevideo Buiomega71 • 19/05/11 11:49
    Consigliere - 25934 interventi
    Data d'uscita il 20/07/2011.