RX-M destinazione Luna - Film (1950)

RX-M destinazione Luna
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Rocketship X-M
Anno: 1950
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: Aka "RXM destinazione Luna".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fantascienza d'altri tempi. E, benché attenta a cercare di dare una logica scientifica alle operazioni spaziali, inevitabilmente ridicola. Come si può pretendere di accettare seriamente un viaggio spaziale che punta alla Luna e finisce su Marte quasi per caso (in un lasso di tempo ridicolmente breve, perdipiù)? Se poi fa sorridere la tenuta degli astronauti nel razzo (chi col giubbotto di pelle, chi in camicia, manco si fosse al bar), assolutamente esilarante è l'avventura su Marte, vestiti da perfetti alpini da alta montagna con tanto di stivali, piccozza, cappellino di lana e una rudimentale maschera antigas (unica concessione ai problemi d'atmosfera). D'altra...Leggi tutto parte il pianeta rosso si presenta come la perfetta copia d'un qualsiasi canyon, sepolto nella sabbia bianca (o è neve?) e ricco di rocce a strapiombo. E' da qui che finalmente il film, dopo lunghi dialoghi pseudo-tecnici e "gag gravitazionali" d'ordinanza, acquista il fascino della fantascienza primordiale: l'esplorazione marziana, rallegrata da alieni che risultano essere semplici umani in tenuta cavernicola, diventa il punto forte e unico motivo di esistere di un film altrimenti noioso e ovviamente datatissimo (è del 1949!). La denuncia contro la guerra atomica (è a causa di ciò che i marziani sembrano essere regrediti all'età della pietra) è evidente e naturalmente anche giustificata, se pensiamo che Hiroshima e Nagasaki erano state distrutte da appena quattro anni. Il finale, sorprendentemente pessimistico, porta ancor di più a riflettere (anche se oggi fa sorridere pure quello).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 30/06/09 09:56 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Agli albori del 1950 ci fu una sorta di gara a chi arrivava primo fra R X-M e Uomini sulla luna. Vinse la contesa questo filmetto, ma solo perché più miserello della pellicola di Pal, la quale, sebbene le riprese fossero iniziate PRIMA di quelle del presente film, essendo più costosa e laboriosa, venne distribuita dopo. R X-M sembra quasi un film girato prima degli anni '50, magari un vecchio "serial" Republic del decennio precedente, ha insomma un look decisamente retrò. Un reperto di antiquariato (o di modernariato, se preferite) e nulla più.

Pigro 14/11/10 10:51 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Non ci sono solo inevitabili (e ridicole) ingenuità scientifiche, ma soprattutto evitabili ingenuità di sceneggiatura, soprattutto negli spaventosi sbilanciamenti narrativi, con un'insulsa prima parte del viaggio verso la Luna a cui segue una più eccitante ma poco approfondita seconda parte di atterraggio su Marte (per un errore di rotta) in cui si scopre un lontano disastro nucleare che richiama il pericolo sulla Terra. Così, avventura, attualità, denuncia e sentimentalismo si mescolano incongruamente, affossati da abbondanti banalità.

Megatone 11/08/10 08:49 - 56 commenti

I gusti di Megatone

Nonostante il titolo ricordi Destination Moon e ne condivida la stessa trama, RX-M (Rocketship Expedition Moon) è meno scientifico nell'approccio concedendo più spazio all'avventura e alla fantasia. Gli intrepidi astronauti viaggiano in camicia e cravatta, hanno problemi di miscela (astronave Garelli o Ciao?) e guardano la Luna da un oblò. Ingenuità e innocenza, budget risicato e sense of wonder, RX-M è nostalgia canaglia. Colpisce un finale inaspettato contrario alle regole della sci-fi degli anni a venire.

Myvincent 5/01/12 21:47 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Kurt Neumann, regista di b-movies, confeziona un film di fantascienza "preistorico", in cui una spedizione con destinazione Luna finisce su Marte e affronta le insidie del pianeta rosso. La nostalgia per quel periodo in bianco e nero (e filtri rossi in questo caso) fa dimenticare la scarsità dei mezzi, mentre un finale inusualmente tragico aggiunge un pizzico di tristezza all'operazione.

Daniela 16/08/19 01:50 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Mettono di buonumore le prime sequenze, con questi astronauti che si imbarcano per la Luna in giacca e cravatta. Poi succede un pasticcio e la gita fuori porta sull'astro d'argento si trasforma nel più impegnativo viaggio verso il pianeta rosso, non prima che Bridges abbia sfruttato il fascino lunare per corteggiare l'unica femmina a bordo. Segue esplorazione di Marte, noiosa ma con risvolti ammonitori in chiave pacifista. Fantascienza d'antiquariato, risibile per eccesso di ingenuità e faciloneria, ma riscattata dal finale inaspettatamente tragico all'insegna del più sfrenato romanticismo.
MEMORABILE: Fuori rotta, persi nello spazio: "Dobbiamo tornare indietro all'ultimo incrocio!"; L'abbraccio nell'epilogo (bello)

Rufus68 7/02/20 23:04 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Prima parte barbosissima, colle sue ingenuità (la signorina a bordo, l'annuncio della partenza a un po' di giornalisti manco fosse una gita fuori porta di qualche vacanziero). Una seconda parte marziana più viva, scabra e pessimista, gravida com'è d'un messaggio di pace (si era a soli cinque anni da Hiroshima). Finale con guizzo positivista, ma sempre plumbeo; rara avis nel panorama ottimistico delle utopie sui viaggi interplanetari. Film bifronte, non riuscito, ma con irrequieti barbagli profetici.

Digital 28/06/20 11:12 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Sarebbe facile snocciolare tutte le ingenuità presenti in questa pellicola, ma il film di Neumann riesce comunque a farsi vedere amabilmente, senza annoiare (anche grazie all’esigua durata). La prima parte è quella che convince di meno, con un profluvio di dialoghi e un’azione ridotta ai minimi termini; va meglio nella seconda, quando i nostri sbarcano su Marte. Da rimarcare il finale tutt’altro che consolatorio.  

Metakosmos 6/02/22 15:33 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Se si sorvola sulle ingenuità della prima metà sulla preparazione e sulle prime fasi della missione spaziale, in cui per ragioni storiche (e di budget) non si considerano fattori come l'assenza di gravità e di ossigeno o la necessità di una tuta spaziale, con l'arrivo su Marte il film inizia a prendere una piega decisamente inaspettata piazzando efficienti metafore e denunce che diverranno prassi comune nella sci-fi del decennio. L'apice però viene raggiunto nella sua conclusione, con un picco di cupezza e pessimismo assolutamente insolito per il genere e per l'epoca.
MEMORABILE: Il finale; Il sottofinale per certi versi ancora più pessimistico nella sua sola apparente positività.

Morris Ankrum HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli invasori spazialiSpazio vuotoLocandina La terra contro i dischi volantiSpazio vuotoLocandina Kronos, il conquistatore dell'universoSpazio vuotoLocandina L'uomo dagli occhi a raggi X
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo R.f.e. • 10/06/09 14:44
    Fotocopista - 826 interventi
    Uscito in dvd per la 20th Century Fox, a un prezzo in verità piuttosto alto, € 26,99 (anche se in genere si può trovare scontato almeno a € 19,99).
    Ultima modifica: 10/06/09 23:31 da R.f.e.
  • Homevideo Digital • 24/06/16 14:21
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 20/09/2016 (trattasi di ristampa).
  • Homevideo Xtron • 24/05/18 21:46
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano (molto disturbato) e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 4/3
    Durata 1h14m31s
    Extra: Trailer

    immagine a 51:03

    Ultima modifica: 25/05/18 07:56 da Zender