Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GLI INTRIGHI DEL POTERE - NIXON

All'interno del forum, per questo film:
Gli intrighi del potere - Nixon
Titolo originale:Nixon
Dati:Anno: 1995Genere: biografico (colore)
Regia:Oliver Stone
Cast:Anthony Hopkins, Joan Allen, Powers Boothe, James Woods, Ed Harris, Bob Hoskins, E.G. Marshall, David Paymer, David Hyde Pierce, Paul Sorvino, Mary Steenburgen, J.T. Walsh, Kevin Dunn, Larry Hagman, Ed Harrmann, Madeline Kahn
Note:ispirato alla vera storia del presidente Nixon
Visite:649
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 1/8/06


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/2/08 20:17 - 9793 commenti

Monumentale ricostruzione di una parte della vita di uno dei più controversi presidenti americani, si rivela un film perfettamente nelle corde del regista Stone che ricostruisce la storia con la meticolosità di un'inchiesta giornalista ricca di dettagli e discretamente (non sempre) equilibrata (il punto di vista è spesso francamente critico). Basato su un'ottima sceneggiatura il film vede nei panni del protagonista un ottimo Hopkins efficacemente affiancato dalla Allen nei panni della moglie del protagonista.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Capannelle 24/8/10 14:39 - 3282 commenti

La mano di Stone nobilita alcuni passaggi del film, interessando lo spettatore e facendogli venire più di un brivido lungo la schiena (vedi i frequenti dialoghi con la cricca di sostenitori o con il suo staff per decidere le strategie politiche). Allo stesso tempo carica le tre ore di troppe informazioni e nell'ultima ora, quella del declino di Nixon, perde vigore. L'atteggiamento prevalente è umano e compassionevole con un presidente "fobico" e improvvisamente scaricato da tutti. Cast notevole e ben utilizzato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena in cui Hoskins promette a Hopkins l'appoggio alla sua candidatura (alla corsa dei cavalli).
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Lovejoy 23/2/08 0:54 - 1827 commenti

Insieme a Jfk la migliore pellicola di Stone. Ricostruzione ad hoc sulla vita del più controverso Presidente degli Stati Uniti dell'era moderna. Sceneggiatura di ferro, dove si ricostruiscono gli anni della tormentata presidenza e il rovinoso crollo sotto i colpi dello scandalo Watergate. Bella regia, nervosa, scattante di Stone e montaggio una volta di più sublime. Cast da brividi con un Anthony Hopkins da Oscar e comprimari del calibro di Paul Sorvino, James Woods, Powers Boothe, il compianto J. T. Walsh e Larry "Jr" Hagman.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nixon davanti ad un ritratto di John Kennedy mormora "Guardano te e vorrebbero essere come te. Guardano me e vedono come sono.".
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Belfagor 30/8/12 13:46 - 2490 commenti

Vita, morte e "miracoli" di Richard Nixon, meschino e volgare protagonista di eventi molto più grandi di lui. Hopkins recita in negativo per evidenziare la sgradevolezza del presidente, risultando decisamente più inquietante del dottor Lecter, mentre la regia di Stone, per quanto cupa, evita quasi sempre i toni troppo elevati da tragedia. Il problema, tuttavia, è che la ricostruzione include troppo dramma shakespeariano e troppa poca analisi politica: Nixon viene messo alla gogna, ma il sistema che l'ha generato ne esce con poche scalfiture.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 22/1/13 9:31 - 2199 commenti

Ancora una volta Stone si cimenta con un film ambientato negli anni 60-70 che cerca di scavare nella storia politica del suo Paese. Peccato che gli riesca solo a tratti, visto che la complessità e l'ampiezza degli argomenti da trattare gli impongono scelte precise, purtroppo non sempre idovinate. Cast ricco di star e regia senza dubbio impeccabile. Ma al di là dell'indubbia confezione del film e della magistrale bravura di Hopkins resta il fatto che la pellicola risulta di difficile comprensione, per chi non ha un minimo di conoscenza dei fatti trattati.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 20/10/12 20:09 - 1799 commenti

Straordinaria ricostruzione storica di un'ispiratissimo Stone, l'opera eleva all'ennesima potenza la bravura di Stone come narratore, poichè riesce a far incollare lo spettatore alla poltrona nonostante la durata titanica. Regia puntuale e descrittiva che sa essere onirica nella parte che anticipa tutta l'ultima parte con delle inquadrature che sfiorano il genere horror. Incredibili e fotografati come Dio comanda i flashback che ritraggono Nixon nell'infanzia. Ottima scelta quella di analizzare quasi esclusivamente la politica estera (del resto c'era quel volpone di Kissinger). Ottimo il cast.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Vito 9/6/16 12:51 - 449 commenti

Stone confeziona un film lirico e bellissimo (ma anche violento e brutale) su una delle figure più controverse della storia americana: Richard Nixon. Sulla sua ascesa al potere lastricata di cadaveri fino allo scandalo Watergate. Hopkins si impegna al massimo donando al protagonista un'umanità commovente; perfetti anche la Allen, Woods, Hoskins, Sorvino e Harris che fa Howard Hunt. La regia è magnifica come sempre: Stone utilizza flashback, filmati d'archivio, inserti subliminali e montaggio onirico e anarcoide. Epico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dialogo tra Ehrlichman e Haldeman sulla reale natura del presidente Nixon.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Magi94 26/10/17 13:44 - 313 commenti

Sulla carta dovrebbe essere un film d'inchiesta, ma Oliver Stone com'è suo solito lo trasforma in un grande circo che segue fedelmente gli avvenimenti storici. Quello che forse è più encomiabile è proprio l'intento didattico: date le tre ore si riescono a ripercorrere con cura tutti gli avvenimenti della vita di Nixon, passo dopo passo. Ma le incursioni gratuite sulla famiglia disturbano, gli scrupoli del presidente vengono mostrati con stucchevolezza e soprattutto nel finale annoiano: il vero cinema avrebbe evitato il didascalismo.
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)

Yamagong 9/2/13 22:19 - 274 commenti

Lascia a dir poco con l'amaro in bocca questa colossale opera che si propone di raccontare in ben tre ore, per filo e per segno, la vita di Richard Nixon (rimasto negli annalli perlopiù per via dello scandalo Watergate). Stone fa un lavoro certosino nella ricostruzione storica e politica, così come dettagliato è il ritratto del lato emotivo e psicologico del presidente. Ma come un palazzone squadrato, il film, tecnicamente perfetto, manca del tutto di anima. Freddo e asettico, salvo qualche isolato guizzo. Un po' svogliato Hopkins, ma bravo.
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)

Paruzzo 9/12/10 17:20 - 140 commenti

Ottima ricostruzione della vita di quello che è stato forse il presidente degli USA più controverso (almeno nel XX secolo) ovvero Richard Nixon, interpretato da un grandissimo Anthony Hopkins, che mette in risalto le diverse sfaccettature della personalità del personaggio. Si sente la mano di Stone in uno dei suoi ultimi grandi film, che si avvicina al livello di JFK, con lo stesso stile da inchiesta giornalistica ma senza la presunzione di riuscire a dare un giudizio unico e definitivo.
I gusti di Paruzzo (Gangster - Guerra - Western)

Tnex 7/12/10 21:28 - 58 commenti

Tra i migliori, forse il miglior Stone di sempre. L'epopea di 40 anni di storia americana attraverso la vita del suo presidente più discusso. Un grande Hopkins che riesce ad interpretare magistralmente la tragica figura di Nixon, i suoi complessi, le sue invidie, i suoi demoni, le sue debolezze. Bravi anche i numerosi comprimari, da James Woods (identico al vero Haldeman) a Joan Allen-Pat Nixon. Dopo tre ore rimane un dilemma: ma Nixon fu davvero peggio di tutti gli altri?
I gusti di Tnex (Commedia - Drammatico - Guerra)