Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Caotica, sgangherata e a tratti molto divertente, questa terza fatica di John Turturro in veste di regista. L'influenza dei fratelli Coen (che fanno da produttori esecutivi) è più evidente che mai: il tipo di umorismo è lo stesso, il gusto per l'eccesso anche. Certo la differenza tra un buon regista e uno che sta ancora imparando il mestiere si vede: così ROMANCE & CIGARETTES ha proprio nella regia il tallone d’Achille. L’incapacità di mescolare gradevolmente commedia e dramma (tutto l'ultimo quarto d'ora stona terribilmente) fa sì che il film appaia disomogeneo, ricco di pause fastidiose, alterni momenti riuscitissimi a fasi...Leggi tutto interlocutorie che spezzano il ritmo. L'anima è musicale, comunque. Il gran numero di vecchi classici che i protagonisti interpretano (con una Susan Sarandon che per un attimo sembra tornare ai gloriosi fasti del ROCKY HORROR PICTURE SHOW) caratterizzano il film al punto di trasformarlo quasi in un musical. Eppure i dialoghi ci sono e sono anzi molto ricercati, così come sofisticato appare il lavoro di Turturro nell'uso delle immagini. La coppia James Gandolfini (un vero titano, straordinario!)/Susan Sarandon recita magnificamente, la rossa di fuoco Kate Winslet (che sconvolge il matrimonio dei due stregando lui) pure, il cast di secondo piano comprende it solito impeccabile Steve Buscemi e un esilarante Christopher Walken: l'apporto degli attori è fondamentale e spesso si ride di gusto. Un'esplosione kitsch zeppa di volgarità volute, di dinamismo, di coreografie musicali bizzarre. Rischierà comunque di scontentare molti, ed è un peccato.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 23/07/07 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Discontinuo e altalenante. Un concentrato di volgarità pornografiche e tutt'altro che divertenti (a parte gli sporadici interventi di Buscemi) che trova parziale riscatto in un bel finale, in alcune riuscite parentesi e nel validissimo cast di professionisti, impegnati pure in numerosi stacchi musicali.

Galbo 25/07/07 07:01 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Assurdamente incensato da certa critica, Romance & Cigarettes è un film che di geniale ha ben poco. Le presunte trovate sono nient'altro che una serie di volgarità gratuite (che probabilmente gli americani trovano geniali nel loro perbenismo), la sceneggiatura è scontata e le musiche noiose e ripetitive. Elemento a favore, la buona recitazione di James Gandolfini. Tra l'altro il film ci offre la peggiore prova di Kate Winslet.

Saintgifts 25/12/09 01:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sono molte le trovate e le scene geniali in questo film che racconta una storia vecchia quanto l'istituzione del matrimonio. Tanti tasselli, molti musicali, che però non riescono a stare troppo assieme e non conducono, con i tempi giusti, lo spettatore e non suscitano mai troppo entusiasmo. Gli attori sono veri professionisti (in primis le donne, anche la splendida Winslet nonostante il personaggio in cui è costretta), ma questo non basta e si arriva ad un finale tanto improvviso quanto messo li giusto per concludere in tono melodrammatico.
MEMORABILE: Quando la madre di Nick (Gandolfini) lo va a trovare in ospedale dopo che lui ha fatto un'indigestione di liquirizia.

Giùan 17/02/12 16:44 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Ancora un'eccentrica prova di regia per Turturro che, anche dietro la mdp, pare privilegiare la caratterizzazione a tratti troppo animata, sempre sorretta però da una schiettezza fuori dal comune. Non c'è dubbio che questo musical proletario sui generis sbrachi e che per alcuni versi sia un film mal riuscito, tuttavia il volontario gusto kitsch, unito alla visionaria inclinazione per la costruzione dell'inquadratura, rendono la pellicola spiazzante e dialettica. Clamoroso ensemble attoriale: Gandolfini sorprendente, Kate Winslet fumettistica e mozzafiato.
MEMORABILE: La scena del coito; "A man withoute love" di Engelbet Humperdinck.

Paulaster 15/02/12 11:12 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Minestrone adulterino tra balletti, dialoghi sporcaccioni, ritratti suburbani. Il cast è di ottimo livello e anche se la sceneggiatura è di grana grossa non ci si annoia di certo. Forse i personaggi vengono consumati in fretta, come la conclusione, alla stregua di una sigaretta che sta per finire. Regia che lascia spazio alle caratterizzazioni, con qualche trovata simpatica.
MEMORABILE: Il personaggio di Friburg; La Sarandon in ospedale col coltello.

Minitina80 23/12/19 22:09 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Non sono pochi gli elementi a favore di Turturro che dimostra benissimo di saper mettere in piedi una commedia in chiave musicale. Si intuisce l’ambito in cui si colloca, tra i Coen e qualche lontana eco di Allen. Ottime la direzione degli attori e le loro interpretazioni, buono il tratteggio volutamente sopra le righe dei singoli ruoli e gli stacchi musicali, mai noiosi. Andando a stringere, però, la sostanza è poca, dimostrando qualche pecca di scrittura che non gli consente di avere una visione d’insieme in grado di lasciare un segno.

Fedeerra 13/04/20 05:47 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Il film è sovrabbondante e pretenzioso: troppi i personaggi, troppi i cambi di prospettiva e troppo pochi i momenti riusciti. Sebbene il cast sia iconico e la messinscena curatissima, la regia di Turturro non riesce a stare al passo con la sceneggiatura e i continui flashback del racconto. Si fatica ad arrivare alla fine e non resta certo la voglia di rivederlo. Fiammeggiante e splendida (e anche sprecata) Kate Winslet.

John Turturro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PassioneSpazio vuotoLocandina MacSpazio vuotoLocandina Gigolò per casoSpazio vuotoLocandina Illuminata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 4/10/23 01:07
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Più o meno discreto, lievita per il cast più che altro, e una qualità di dialoghi leggermente più alta rispetto ad altri prodotti simili, dialoghi che a volte son volgari, altre più riflessivi.Molto sexy la Winslet, sempre bravo il compianto Gandolfini, buon cast di contorno, momenti musical abbastanza riusciti.Non male