I guardiani della notte - Film (2004)

I guardiani della notte
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Nochnoy Dozor
Anno: 2004
Genere: horror (colore)
Note: Titolo internazionale: "Nightwatch". Seguito da "I guardiani del giorno".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dope aver incassato uno sproposito in patria (la Russia), aver mietuto premi e consensi in tutti i festival cui ha partecipato, arriva anche da noi NIGHT WATCH, l'ennesima riproposizione della guerra tra forze del Bene e del Male combattuta sanguinosamente in mezzo a noi poveri mortali. Dopo un prologo medievale in cui le Creature della Luce e delle Tenebre si scontrano selvaggiamente sopra un ponte di pietra, ci spostiamo subito nella Mosca contemporanea, dove la tregua tra le due fazioni dovrebbe essere interrotta dall'avvento dell'eletto (e ti pareva!), un bambinetto che dovrà scegliere da che parte schierarsi determinando la vittoria degli uni o degli altri. La prima cosa che...Leggi tutto colpisce e stordisce, in NIGHT WATCH, è la straordinaria qualità delle immagini associata a effetti visivi che hanno dell'incredibile. La creatività profusa in ogni scena (che fotografia e colonna sonora amplificano ulteriormente) dà la misura della caratura del regista. Dovessimo giudicare il film dal suo impatto visivo saremmo già nell'Olimpo dei classici: non solo negli effetti ma anche nella scelta delle inquadrature si avverte la mano di un vero artista. La verità però è che non si possono chiudere gli occhi di fronte a una sceneggiatura tanto caotica e mal spiegata: si finisce ben presto col subire il fascino delle immagini rischiando di non capirci nulla, lasciandosi trascinare dai soliti eccessi action e dalle singole scene. Così, dopo un po’, scatta l'assuefazione e subentra la noia. Ancora ci si appassiona per qualche trovata geniale, ma complessivamente si attende il finale con una certa impazienza. Già pronti sul piatto tre o quattro sequel...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lercio 12/07/07 17:22 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Ecco che il cienema russo sforna un blockbuster e lo fa arrivare in tutto il mondo. Non è totalmente un horror sebbene ci siano i vampiri, ma in parte è anche un fantasy. La peculiarità e l'attrattiva del film sono proprio la suo origine e lo stile del paese a cui appartiene, con le scenografie e le musiche usate in maniera distorta rispetto alle nostre abitudini di massa. Nochnoy Dozor è un titolo da non perdere che a molti svelerà un mondo nuovo, in cui colori e ritmo sono peculiari. Buono!

Undying 17/06/07 23:23 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Notevole escursione russa (poi acquisita e distribuita dalla 20th Century Fox) nel campo del "fantastico", sulla scia del romanzo di Sergei Lukyanenko: il tema ripercorre quello già visto ne L'Ultima Profezia (un esercito di buoni contro cattivi, in perenne conflitto tra Bene e Male), ma lo stile di regia e gli effetti speciali lo pongono un gradino al di sopra di quanto visto finora nel settore. Ambientato a Mosca, gode di una scenografia eccellente e di interpretazioni davvero efficaci. Ottimo, sul piano esclusivamente visivo.
MEMORABILE: il bullone che si stacca dal motore di un'aereo e viene seguito dalla telecamera mentre cade a terra, sino all'interno di un appartamento.

Schramm 20/11/07 20:44 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

A parte l'ovvia curiosità del vedere un kolossal horror russo, di buono ha la generosità delle idee, la capacità di mettere molta carne al fuoco -concettualmente, visivamente, stilisticamente- cucinandola bene tutta, il respiro della saga e un finale tutt'altro che conciliante. Di cattivo, l'espositività tutta occidentale e ahimé americanoide, di tutti questi elementi (leggi: solito forsennatissimo montaggio alla mtv, entropia ritmica, inquadrature playstationare e via intristendosi). Per ora, pari e patta, almeno fino a Day watch.

Galbo 19/04/09 07:41 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'ennesima variazione sul tema dei vampiri ci porta nella Mosca contemporanea nel pieno della lotta per il dominio tra due popoli dotati di poteri straordinari.Il film di Timur Bekmambetov non brilla per l'originalità dello spunto ma si segnala per la discreta realizzazione, a partire dal contesto piuttosto atipico per un film del genere, per continuare con i buoni effetti speciali e le prove del cast. Il limite principale è quello di avere mutuato dal cinema dei blockbuster il montaggio forsennato da videoclip ormai troppo sfruttato.

Rebis 31/07/10 20:42 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Colossale e appassionante fantahorror russo (primo capitolo di una promettente trilogia in fieri) che pur compiacendo diversi stilemi della voga americana (particolarmente post Matrix) riesce a mantenere una sua alterità autoctona. Il film, visivamente molto accurato, vive di una robusta e affascinate costruzione narrativa che pur non innovando mantiene alto l'intrattenimento e riesce a veicolare - addentro ad un'epica schiettamente fantasy e fumettistica - perturbanti e impreviste ambiguità sulla natura e l'identità ultima del Bene e del Male. Convincente.

Pigro 18/12/10 10:01 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Dopo Bulgakov, Mosca è ancora teatro della lotta tra Bene (i guardiani della notte) e Male (del giorno) in attesa dell'Eletto che ne sancirà il destino. Stupefacente la visionarietà dell'opera, tratta dal ciclo fantasy di Luk'janenko, che tra effetti speciali e montaggio immaginifico riempie gli occhi di stordimento, non solo visivo: troppo compiaciuto dei suoi eccessivi virtuosismi cool, infatti, Bekmambetov non scioglie le oscurità della trama, frenando le potenzialità del film, che pure trasmette il sottile fascino di un'apocalisse morale.

Capannelle 17/01/11 14:03 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Film bislacco, stravagante che però a fine visione non colpisce nel segno. Si fanno notare alcune riprese fuori dall'ordinario e l'ambientazione moscovita. Per il resto si saltella in allegria tra autoironia (a volte efficace altre prevedibile) e una trama spesso contorta e a tratti pretenziosa. Stile a metà tra il forsennato americano e l'eccentrico francese.
MEMORABILE: Il camioncino che va a razzo.

Gaussiana 28/04/12 03:17 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Prendiamo un regista russo, Bekmambetov, che ispirandosi a una serie di romanzi fantasy anch'essi russi sui vampiri decida di realizzare una sorta di Matrix vampiresco, con tanto di eletto e di figure che vivono un po' qua un po' là tra i due mondi (Luce e Tenebre) e fanno da guardiani grazie ai loro superpoteri, ovvero capacità combattive fuori dal comune; per dare il giusto tocco di Russia il tutto viene ambientato in una cupa e notturna Mosca dove tenebre ed elettricità la fanno da padrone. Fantahorror con tanta azione. Da videogame!

Piero68 30/04/12 12:58 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Primo capitolo di una saga cinematografica (ad oggi purtroppo ancora incompiuta) tratto da una quadrilogia romanzesca. Ottime le atmosfere e la regia, ma sicuramente inferiore al suo sequel (I guardiani del giorno), che vanta ritmi più adrenalinici ed una maggiore presenza di scene visionarie. Semisconosciuto da noi ha invece fatto incetta di premi nel suo paese; a buon diritto aggiungerei, visto che non sembra affatto una produzione europea ma una delle tante produzioni Usa. Bella la sceneggiatura. Essenziale per la visione del sequel.
MEMORABILE: Il racconto iniziale di chi sono gli Altri, di come sia cominciata la guerra tra Tenebre e Luce e il patto tra gli schieramenti.

Rufus68 29/03/16 22:56 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Insulso pastrocchione sospeso tra horror, fantasy e new age e peggiorato da un manicheismo da videogiochi buono per i dodicenni. Per tacere della mancanza di un perspicuo filo logico-narrativo, dell'atmosfera e d'un pur minimo spessore nelle caratterizzazioni. Gli effetti speciali sono buoni; ma gli effetti speciali sono la parte più caduca d'un film tanto che, col tempo, lo datano irrimediabilmente. In sintesi: una delusione.

Timur Bekmambetov HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wanted - Scegli il tuo destinoSpazio vuotoLocandina I guardiani del giornoSpazio vuotoLocandina La leggenda del cacciatore di vampiriSpazio vuotoLocandina Ben-Hur

Daniela 7/06/17 12:58 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

C'è poco da fare: quasi sempre, quando i russi si mettono in testa di imitare i blockbuster americani, il risultato è una poveracciata, indipendentemente da soldi spesi e impegno profuso. Non fa eccezione questo horror fantasy di inspiegabile successo: ambientazioni squallide (soprattutto gli interni), personaggi con scarso glamour e ancora più scarsa definizione, trama pasticciata, colonna sonora irritante, montaggio videoludico. Accettabili gli effetti speciali ma, inseriti come sono all'interno di un film tanto insignificante, non bastano certo a garantire la sufficienza.

Cotola 24/06/18 17:53 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Film da mal di testa a causa di un montaggio ipertrofico e frenetico che non è particolarmente nei gusti dello scrivente. Se a ciò si aggiunge la solita storia con tanto di lotta tra Bene e Male che verrà decisa, ma va?, da un bimbo che bisognerà difendere a tutti i costi...beh il quadro è abbastanza chiaro. Di sicuro c'è una certa cura formale ed un certo gusto visivo, ma non mi pare basti: tra l'altro sempre più spesso col passare dei minuti fa capolino la noia.

Lythops 8/09/18 12:24 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Le terribili musiche dei titoli di testa e non solo lasciano presagire un prodotto scadente che cerca di rifarsi alle produzioni americane possedendone la tecnica, ma non le scenografie naturali. Alla modernità della fotografia e della concezione del prodotto fa da contrappunto una triste vetustà - a esempio - degli impianti elettrici (vedi i "campanelli" delle porte di casa) per non parlare degli interni anche solo della metropolitana e tanti particolari fuori tempo finiscono dopo poco per non convincere. Sconsigliabile, noioso, banale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 27/12/11 22:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Ungherese
    5.1 Dolby Digital: Spagnolo Portoghese Ceco Tailandese Turco
    5.1 DTS: Italiano Inglese Spagnolo
    5.1 DTS HD: Russo
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo Portoghese Ceco Ungherese Tailandese Turco Bulgaro Croato Arabo Greco Cantonese Mandarino Islandese Ebraico Coreano Polacco Rumeno Sloveno
    * Extra Commento audio del regista
    Commento del romanziere
    Scene tagliate
    Making of
    Personaggi storia e sottotitoli
    Personaggi e temi
    La trilogia
    Galleria fotografica dei fumetti
    Galleria delle locandine
  • Discussione Piero68 • 30/04/12 13:14
    Contratto a progetto - 241 interventi
    E' semplicemente stucchevole di come ormai mezza Europa ci abbia superato in qualità cinematografica. E pensare che una volta eravamo la Mecca del cinema europeo e che persino quello Hollywoodiano attingeva da noi. Inglesi, francesi, danesi ed ora anche russi: quando vogliono riescono a fare film che non hanno nulla da invidiare alle produzioni U.S.A. E noi? Noi invece a furia di correre dietro a stupide commedie, a pseudo drammi interiori ma soprattutto a falsi guru del cinema come Moccia, Moretti, Muccino per non parlare dei Vanzina o dei Veronesi abbiamo completamente perso il respiro internazionale su cui poteva poggiare il nostro cinema. Senza contare che si continua a non guardare al futuro e si continuano a non produrre sceneggiature più o meno ambiziose, che possano rilanciare il nostro cinema. Basti pensare che per un Horror che ha riscosso un minimo di successo anche all'estero ci è voluto Federico Zampaglione uno che con il cinema non aveva mai avuto niente a che fare.
  • Discussione Piero68 • 30/04/12 13:20
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Notizie tecniche sul film:

    La serie de "I Guardiani" è tratta da una quadrilogia della scrittore russo Sergej Luk'janenko. I libri sono (in ordine cronologico)

    I Guardiani della notte
    I Guardiani del giorno
    I Guardiani del crepuscolo
    Gli ultimi Guardiani

    Per il momento sono stati cinematograficamente rappresentati solo i primi due con lo stesso regista - Bekmambetov - e lo stesso cast.
    Più di un anno fa lessi da qualche parte che doveva andare in produzione il terzo capitolo (I Guardiani del crepuscolo). Ma allo stato mi sembra che sia stato tutto sospeso tanto è vero che il regista si è dato, per il momento, a produzioni USA come Wanted - scegli il tuo destino e La leggenda del cacciatore di vampiri.
    Ultima modifica: 30/04/12 13:23 da Piero68
  • Discussione Zender • 30/04/12 18:38
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Forse perché erano andati meno bene di quanto ci si aspettasse, al cinema. Altrimenti oggi si sfrutta all'osso tutto...
    Ultima modifica: 30/04/12 18:38 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 30/04/12 19:26
    Consigliere - 25933 interventi
    Mha! Io lo vidi tempo fà (ricordo poco sinceramente), mi è sembrato un guazzabuglio di citazioni a iosa e qualche buona idea buttata lì a casaccio.

    Minestrone di generi a volte indigesto, disaster movie, vampire movie, epic movie alla "sword an sorcerer", action movie, umorismo sovietico a dir poco terrificante.

    La scena in galleria è la più riuscita, il resto mi ha lasciato alquanto basito, troppo tonitruante e fracassone per i miei gusti...

    Che poi abbia dietro un sonoro budget non discuto, anche perchè Bekmambetov viene dalla fucina cormaniana, ha studiato cinema negli states, e non ha certo le spalle scoperte di un Lombardi, di uno Zuccon o di un Albanesi.

    Non cambierei mai nessuno degli ultimi nostri film di genere con questo fracassonkolossal russo.

    Se proprio, il cinema russo, ha dato migliori prove (tipo Cargo 200), parere personale ovviamente...
    Ultima modifica: 30/04/12 19:31 da Buiomega71
  • Discussione Pigro • 1/05/12 12:34
    Consigliere - 1659 interventi
    Piero68 ebbe a dire:
    E' semplicemente stucchevole di come ormai mezza Europa ci abbia superato in qualità cinematografica. E pensare che una volta eravamo la Mecca del cinema europeo e che persino quello Hollywoodiano attingeva da noi. Inglesi, francesi, danesi ed ora anche russi: quando vogliono riescono a fare film che non hanno nulla da invidiare alle produzioni U.S.A. E noi? Noi invece a furia di correre dietro a stupide commedie, a pseudo drammi interiori ma soprattutto a falsi guru del cinema come Moccia, Moretti, Muccino per non parlare dei Vanzina o dei Veronesi abbiamo completamente perso il respiro internazionale su cui poteva poggiare il nostro cinema.

    Mah, la riflessione è interessante, ma attenzione a non cadere nel provincialismo. Premesso che trovo anch'io stucchevole e inutile molto cinema italiano, non credo che correre dietro agli Usa sia la soluzione. Le cose all'americana lasciamole fare agli americani (o ai russi). Noi facciamo le cose all'italiana, che ci vengono meglio e che soprattutto all'estero sono apprezzate proprio per la loro italianità. Anche se io non li amo particolarmente (anzi, alcuni li trovo terribili), va riconosciuto che all'estero si sono imposti Benigni, Salvatores, Tornatore, perfino Muccino. E allora?
    Semmai il punto non è che in Italia si dovrebbe fare all'americana, ma che si dovrebbe coltivare una cultura cinematografica di modo che il pubblico premiasse sempre di più le commedie o i drammi interiori ma di qualità, evitando le solite scemenze sciatte.
  • Discussione Daniela • 12/06/17 17:55
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Piero68 ebbe a dire:
    Notizie tecniche sul film:

    La serie de "I Guardiani" è tratta da una quadrilogia della scrittore russo Sergej Luk'janenko. I libri sono (in ordine cronologico)

    I Guardiani della notte
    I Guardiani del giorno
    I Guardiani del crepuscolo
    Gli ultimi Guardiani

    Per il momento sono stati cinematograficamente rappresentati solo i primi due con lo stesso regista - Bekmambetov - e lo stesso cast.
    Più di un anno fa lessi da qualche parte che doveva andare in produzione il terzo capitolo (I Guardiani del crepuscolo). Ma allo stato mi sembra che sia stato tutto sospeso tanto è vero che il regista si è dato, per il momento, a produzioni USA come Wanted - scegli il tuo destino e La leggenda del cacciatore di vampiri.


    Rispetto alla nota di Piero68, la quadrilogia è diventata nel frattempo una esalogia, con aggiunta di:
    I nuovi guardiani
    I sesti guardiani
    Ultima modifica: 12/06/17 17:57 da Daniela
  • Discussione Mco • 12/06/17 18:46
    Risorse umane - 9970 interventi
    Che tu sappia, cara Dany, è prevista anche una trasposizione cinematografica di questi ultimi elementi della saga?
  • Discussione Daniela • 12/06/17 19:20
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Che tu sappia, cara Dany, è prevista anche una trasposizione cinematografica di questi ultimi elementi della saga?

    A quanto so, è sfumato anche il progettato terzo capitolo.
    Il secondo è ormai uscito oltre 10 anni fa, non credo che ne facciano altri.
    Come ha scritto Piero68, il regista si è nel frattempo messo a dirigere grosse produzioni USA, compreso il remake di Ben-Hur.
    Ultima modifica: 12/06/17 19:22 da Daniela
  • Discussione Mco • 12/06/17 19:59
    Risorse umane - 9970 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Mco ebbe a dire:
    Che tu sappia, cara Dany, è prevista anche una trasposizione cinematografica di questi ultimi elementi della saga?

    A quanto so, è sfumato anche il progettato terzo capitolo.
    Il secondo è ormai uscito oltre 10 anni fa, non credo che ne facciano altri.
    Come ha scritto Piero68, il regista si è nel frattempo messo a dirigere grosse produzioni USA, compreso il remake di Ben-Hur.


    Grazie Dany, sei sempre di una gentilezza non comune.