Te lo leggo negli occhi - Film (2004)

Te lo leggo negli occhi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prodotto dalla Sacher film di Nanni Moretti (che si concede un cameo di cinque secondi protestando con il commesso di un negozio d’abbigliamento: “Perché dovrei comprare se lei non vuole vendere?”), un film tutto al femminile impostato sul difficile rapporto madre (Sandrelli)/figlia (Saponangelo). La prima è una cantante napoletana di successo fresca reduce da un’operazione alle corde vocali, la seconda una logopedista separata con figlia a carico. Sarà proprio la diversa visione del mondo a creare attriti tra le due donne. Soprattutto quando di mezzo c’è la piccola Chiara, bambina con seri problemi di asma che la mamma è convinta siano psicosomatici (al contrario della madre, iperapprensiva)....Leggi tutto L’esordio di Valia Santella - per fortuna breve, visto che raggiunge a fatica l’ora e venti - è innanzitutto mal recitato. È raro trovare un’attrice rodata come la Sandrelli (in un ruolo che peraltro le si addice) in simili difficoltà. Non è spontanea e molto meglio non fa la Saponangelo. Così la storia, già poco interessante di per sé, subisce l'aggravante di una scadente direzione del cast. È solo il bravo Luigi Maria Burruano (nel film marito della Sandrelli) a convincere, ma la sua è ahimè una parte marginale. La piccola fa e dice quello che ci si aspetta facendo capire che non è nemmeno l'originalità, il punto forte dell'opera. Meglio ascoltare la canzone di Endrigo rubata dal titolo e ben interpretata dalla Sandrelli prima dei titoli di coda. Scipito, debole.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 3/12/07 05:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Prodotto da Nanni Moretti ed opera prima di Velia Santella, "Te lo leggo negli occhi" è un film sui sentimenti nel legame tra madre e figlia, che trovano nella figura della nipote un terreno comunicativo comune per migliorare il loro stesso rapporto. Il film è pieno di buone intenzioni ma piuttosto limitato dal punto di vista narrativo, con una sceneggiatura fragile che la regia non riesce a sorreggere, limitandosi a riprese di maniera. Brava la Saponangelo, più affettata la recitazione della Sandrelli.

Luigi Maria Burruano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pizza connectionSpazio vuotoLocandina Mery per sempreSpazio vuotoLocandina Nel continente neroSpazio vuotoLocandina La scorta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.