Ong Bak - Nato per combattere - Film (2003)

Ong Bak - Nato per combattere

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ong Bak è la statua d'un Budda la cui testa viene rubata in un villaggio thailandese. Il più in gamba dei suoi abitanti (Tony Jaa) viene spedito a Bangkok con l'incarico di trovarla e riportarla al suo posto. Tutto il film di Prachya Pinkaew è il racconto delle prevedibili avventure e mirabolanti peripezie del protagonista nella metropoli. Gli hanno insegnato il muay thai (la boxe thailandese) e raccomandato di non usarla mai. Tempo mezza giornata e la richiesta del maestro monaco viene disattesa. E altrimenti come mandare avanti un film il cui unico motivo d'interesse sono i combattimenti acrobatici di Jaa? Secondo la tradizione dei film con Bruce Lee e dei suoi numerosi...Leggi tutto emuli tutto vive in funzione delle lotte a viso aperto, spettacolarizzate quanto più possibile. Il fatto è che, esclusi alcuni incredibili calci volanti, la muay thai è una boxe meno d'effetto di altre discipline, e per rendere travolgenti gli scontri si fa ricorso a frequentissimi ralenti e a replay che mostrano la stessa mossa da più angolazioni. Tony Jaa è sicuramente agilissimo, una bella risposta al celeberrimo Jackie Chan, ma diverte di più quando può esibirsi in salti e piroette straordinarie per sfuggire al solito gruppone di malviventi imbestialiti. E' forse proprio il lungo inseguimento tra i vicoli di Bangkok a rappresentare il meglio di un film per altri versi deludente. Con i mezzi a disposizione e l'elegante fotografia si poteva fare di più: la scena del ritrovamento subacqueo di statue di Budda immerse dai trafugatori, ad esempio, lascia il segno. I fan del genere, comunque, apprezzeranno.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 3/08/07 23:34 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Tralasciamo la trama inesistente e parliamo di questo fenomeno circense-marzialistico: Tony Jaa: definirlo fenomenale è poco (se non ci sono aiuti digitali nella pellicola). Il film se non si è alla ricerca di qualcosa di impegnativo diverte parecchio. Le sequenze di lotta ma soprattutto l'agilità del protagonista vengono messe in risalto da più inquadrature, ralenti e replay. Il doppiaggio italiano è scandaloso, inoltre pare che la pellicola per il mercato europeo sia stata pesantemente tagliata. Solo per estimatori.

Supercruel 10/07/08 21:42 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Trama ridotta all'osso, semplicistica e mero pretesto per scatenare la superlativa bravura di Tony Jaa. Non v'è, infatti, alcun altro motivo per approcciarsi a questa pellicola. Le evoluzioni del funambolico Jaa, però, sono assolutamente sufficienti per dare un'occasione a questo piccolo ricettacolo di acrobazie quasi fuori dalle logiche delle fisica. Chi ama l'arte marziale esibita e solo esibita è servito, chi vuole vedere un FILM scelga un altro prodotto.

Belfagor 28/11/10 15:20 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Non si può esattamente parlare di "trama" per questo film, che è lineare quasi quanto un picchiaduro. Ma poiché è un difetto piuttosto comune per il genere, tanto vale concentrarsi sull'azione, che di sicuro non manca. Tony Jaa è superlativo nelle scene di combattimento e dato che ci sono decine di scagnozzi a disposizione, alcune sequenze risultano davvero spettacolari. Dal punto di vista tecnico e registico, però, si nota una certa mancanza di cura, che finisce col limitare le possibilità del film.

Galbo 4/06/11 05:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film destinato agli orfani di Bruce Lee e a che non può fare a meno dei film di arti marziali (in questo caso il sottogenere è la boxe thainlandese). Da questo punto di vista il film è una gioia per gli occhi se ci si lascia "prendere" dalle coreografie dei combattimenti e dalla straordinaria abilità atletica del protagonista. Ovviamente e coerentemente con questo discorso, trama e sceneggiatura sono un mero pretesto.

Greymouser 2/06/11 11:57 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

La trama, ovviamente, è solo di mestiere: il minimo sindacale per esaltare i combattimenti del mirabolante Tony Jaa, un Bruce Lee meno carismatico ma dannatamente bravo sul piano tecnico. L'atleta tailandese sublima la violenza degli scontri in una micidiale danza, in cui ritmo, controllo, armonia e coordinazione sono una gioia per gli appassionati. Solo per chi ama il genere, perchè gli altri lo giudicherebbero - legittimamente - una sciocchezza.

Daniela 15/05/21 14:12 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

L'Ong bak del titolo è la testa di una statua sacra del Budda venerata in un piccolo villaggio. Quando viene rubata da una gang di Bangkok, il giovane Ting parte alla sua ricerca... Come in casi simili, la trama è un mero pretesto per tenere legati insieme una serie di combattimenti del campione di turno, qui Tony Jaa, vero asso nel Muay thai, ossia nella boxe thailandese che prevede l'uso contundente di ogni parte del corpo. A sorpresa però le parti più spettacolari non sono quelle degli scontri ma gli inseguimenti acrobatici tra le vie cittadine. Imperdibile per i marzialisti. 
MEMORABILE: La fuga a piedi attraversando il mercato, inseguiti da tanti scagnozzi.  

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The protector - La legge del Muay ThaiSpazio vuotoLocandina ChocolateSpazio vuotoLocandina Elephant whiteSpazio vuotoLocandina Il ragazzo dal kimono d'oro 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 31/12/11 09:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibili i tre capitoli della saga in edizione Collection (3 Blu-Ray Disc) dal 22/02/2012 per One Movie/Rai Cinema:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    1,78:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Inglese
    5.1 DTS HD: Italiano Tailandese
    * Sottotitoli Italiano per non udenti
    * Extra Making of
    Clip musicali
    Interviste
    Trailer