La tigre del sesso - Film (1977)

La tigre del sesso
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Ilsa the Tigress of Siberia
Anno: 1977
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Ilsa la tigre del sesso", "Tigress", "Ilsa la belva del gulag". Terzo capitolo della serie di Ilsa dopo "Ilsa, la belva del deserto".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E riecco l'iperpopputa Dyanne Thorne nei panni di Ilsa, che dopo i campi di concentramento del Terzo Reich e gli harem sauditi ritroviamo nientemeno che a capo di un gulag siberiano impellicciata, coperta ma fiera come sempre del suo ruolo di aguzzina. Qui i prigionieri ama darli in pasto alle tigri (da cui il titolo originario THE TIGRESS), per poi concedersi la sera alle consuete orge (mai meno di due uomini per volta). Una vita piena di soddisfazioni insomma, mentre ai suoi collaboratori lascia il compito di torturare (via sedia elettrica) gli oppositori del...Leggi tutto regime stalinista. Quando Stalin muore si rifugerà in Canada, dove gestirà un bordello e applicherà il parco sevizie alla concorrenza, sperimentando nel frattempo torture tecno-psicologiche applicando speciali elettrodi alle cavie. Un film nettamente spaccato a metà, con il primo tempo tra le nevi e il sangue a ripercorrere degnamente le orme della saga (aggiungendovi anche un'ambientazione più particolare e suggestiva) e il secondo che invece inciampa in un intrigo spionistico piuttosto fuori luogo e che, a Montreal, perde il caratteristico isolazionismo necessario a Ilsa per agire in libertà. Da ricordare ci sono un memorabile braccio di ferro con sega elettrica a tranciare il polso del perdente, l'immersione di un poveraccio nell'acqua ghiacciata e naturalmente le tette di marmo della protagonista. Meno sadismo e violenza del previsto, più regia e più trama (ma serviva, in un film simile?).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 12/02/08 16:43 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

A mio avviso il miglior capitolo dell'intera saga che, cambiando regista, cerca nuovi approcci (ed è questo il motivo per cui non è molto amato, neanche tra gli appasionati), ovvero dividere in due distinti parti il film: prima torture assortite in russia durante l'epoca stalinista e poi gran finale a Montreal più di 20 anni dopo. La Thorne rimane una piacevolezza per gli occhi e le torture sono sempre efficaci. Da amare.
MEMORABILE: Il massacro finale e il finale cattivello.

Il Gobbo 15/04/08 10:06 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Quasi-capolavoro, specie la prima parte ambientata nel gulag più squallido e con meno personale (ma tutto allupatissimo) della storia del cinema: quello allestito da Bava per Le spie vengono dal semifreddo era molto più credibile, e quando si sente dire "aprite i cancelli" riferito alle due assi in croce all'Abetone o su di lì il film ha già fatto breccia nei cuori. Impagabile la tortura con diapositive di Stalin e scarica elettrica per il rifiuto di dire una coglioneria che diceva anche Pertini. La Thorn sempre immensa. Cult

Luchi78 19/07/11 11:29 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Per la par condicio ci troviamo in un gulag siberiano dove la Thorne può dare libero sfogo alle sue passioni sadiche. Purtroppo nella seconda parte ci spostiamo in una moderna Montreal dove il film perde tono e non vi sono più trovate interessanti. La recitazione nelle scene più cruente sono credibili, da sottolineare che di fronte alla dotata protagonista scompaiono le altre presenze femminili del film. Sangue in abbondanza ed effetti splatter non così male. Due pallini.

Undying 18/11/16 03:06 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ilsa passa dai lager dell'estrema destra ai gulag dell'estrema sinistra, ma quel che resta è la faccia (là Hitler, qui Stalin) della dittatura. Lungi dal farne un discorso politico ché tutta la pellicola (dire film è poco essendo diviso in due fasi, la seconda non estrema e pertanto molto noiosa) è una rincorsa alla brutale violenza, al sesso orgiastico - la Thorne si fa due maschi per volta: altro che Alexa! - e alla dissennatezza garantita da dialoghi che qui, proprio, è meglio non riportare. L'effetto paradossale è che il mix diverte.
MEMORABILE: Nei gulag i rossi hanno trovato un rimedio per non far tornare la febbre ai detenuti!

Anthonyvm 9/05/23 15:36 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

L'ultima avventura della perfida Ilsa, questa volta nelle mani del poco attivo LaFleur, parte in quarta: il primo atto, ambientato come il titolo originale suggerisce in un Gulag staliniano, è violento, erotico e buffonesco come la tradizione impone, fra torture brutali (le più splatter dell'intera saga) e sesso sguaiato (la Thorne neanche dispone di maschioni piacenti con cui sfogarsi a questo giro). Passiamo poi dalla Russia del '53 alla Montréal del '76 (!) e lo script prende la via dello spy-thriller, addirittura con venature di sci-fi: svolta bizzarra, ma sin troppo snaturante.
MEMORABILE: Spaccando teste per dare il colpo di grazia; La tigre antropofaga; Threesome "rosso"; Le proiezioni delle paure inconsce; Maciullato dalla spazzaneve.

Schramm 8/10/23 13:26 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Ormai teletrasportata da un'effigie del male storico all'altro, Ilsa prende la transiberiana e si dà ai peccati di Gulag: tra un ridurre in poltiglia i corpi e l'altro si abbandona a sandwich coi compagni che di alzato non hanno solo il pugno chiuso; ma il vero threesome lo fa con due mediometraggi: nel primo, yeti della storia sovietica, rende vermiglie e cimiteriali le nevi e nel secondo naufraga nel più guazzabugliato e visionario spy-fi chiudendo nella confusione narrativa l'episodio più efferato e psicotronico. Si prende o si lascia, si prende e ti lascia, si lascia e ti prende.
MEMORABILE: Braccio di ferro tra le motoseghe; Tortura ipercinetica; Pasolini!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RadianceSpazio vuotoLocandina Il traditoreSpazio vuotoLocandina Il coraggio della verità - The hate U giveSpazio vuotoLocandina A casa nostra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 4/04/09 14:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Questo e' l'ultimo capitolo della serie,ma si vocifera che fosse in progetto anche un film che se girato sarebbe stato davvero interessante Ilsa vs Bruce Lee,chissa' probabilmente e' solo una balla,ma l'idea e' molto curiosa..
    Chissa' cosa sarebbe uscito fuori.
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/04/09 11:14
    Scrivano - 5591 interventi
    In italia questo film e' inedito in home video.
    Non si registrano infatti edizioni in vhs in italiano di questa pellicola.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/08/13 19:25
    Consigliere - 26006 interventi
    Dovrebbe essere editato il dvd (con sub italiani) l'8 ottobre 2013. Label Pulp Video

    http://www.amazon.it/gp/product/B00E613ZNS/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
    Ultima modifica: 12/08/13 11:25 da Buiomega71
  • Homevideo Undying • 18/11/16 03:18
    Risorse umane - 7574 interventi
    Pulp Video propone il film in una versione decisamente modesta, ma pur sempre interessante perché parrebbe integrale.
    Il formato è un 4:3 con qualità video VHS (di buono standard ma nulla di eccezionale). La traccia audio è inglese (molto buona pur se mono) con presenza di sottotitoli in italiano.
    Extra presenti solo di nome, con una galleria fotografica (foto estrapolate dal film) di circa 1 minuto.
    Nel complesso, data la tipologia del prodotto, sicuramente una edizione da tenere presente: difficilmente si troverà di meglio, almeno in Italia.

    Durata della versione: 91'50"

    Sotto: che è successo ad Ilsa? Frame a 64'03"
    Ultima modifica: 18/11/16 07:37 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 13/03/24 19:21
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di La tigre del sesso:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/tigre.jpg[/img]