Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Si è erroneamente ricondotto il film di Brizzi a certo cinema di Vanzina, mentre invece sarebbe più opportuno guardare (a partire dal classico commento off del protagonista Nicola Vaporidis) a tempi più recenti della nostra commedia brillante. Cose come OVOSODO o il primo episodio di MANUALE D’AMORE, per esmepio, alle quali però Brizzi sa aggiungere molti tocchi comici in più che riescono a sganciare il film dalle paludi del mieloso ritratto giovanile per raggiungere una spiritosaggine corale che ha saputo conquistare il pubblico. Sorretto da una fondamentale...Leggi tutto colonna sonora Anni Ottanta (siamo nel 1989) che comprende Duran (ma “Wild Boys” è dell’84 e all'epoca non l’ascoltava più nessuno), Europe, Rettore, Venditti (sua la canzone che dà il titolo al film), Raf, Queen e altri, LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI sa divertire con gag che vanno molto spesso a segno (poche le imbarazzanti battute a vuoto, che pure ci sono), con un Giorgio Faletti assolutamente perfetto nel ruolo del professore chiamato “Carogna”, con un finale per una volta non scontato (e un epilogo very funny), con comparsate centrate (spassoso il cameo di Enzo Salvi poliziotto). Attori ben diretti, tempi comici giusti. Lo sceneggiatore degli ultimi cinepanettoni con Boldi e De Sica diventa regista da osservare con attenzione. Pure se l'atmosfera ottantiana non si percepisce (canzoni a parte), se si avvertono frequenti forzature nei dialoghi, se si ha spesso l'impressione di aver già visto e sentito quasi tutto. Brizzi dà una bella sferzata alla ristagnante commedia agrodolce degli ultimi anni puntando a quella semplicità e immediatezza che in Italia molti rifuggono.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 26/02/07 18:16 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Molto carino, ma un po' troppo sopravvalutato. Una simpatica commedia che si lascia guardare e che riproduce molto bene l'aria degli Anni Ottnta, di cui sono un estimatore. Carina la scelta della musica della Rettore ("Lamette", che però non mi sembra che si sposi bene con le scene). Comunque è molto percepibile quell'aria tipica da film rivolto per lo più a un pubblico di adolescenti, con i soliti attori troppo carini e le situazioni un po' scontatucce. Comunque piacevole.

G.Godardi 6/03/07 21:05 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dal trailer non gli avrei dato un centesimo. Poi il film è uscito e ha fatto il botto di pubblico. Sorpresa: anche la critica ne parla bene. Vedendolo mi accorgo come Brizzi sia sempre più un paraculo che abbina un indubbio mestiere a un astuto riciclaggio di commedie giovanilistiche americane (American Pie su tutte). Tralasciando i primi 40 minuti irritanti (e alcuni grossolani errori anacronistici), il film prende poi una sua strada e per lo meno si lascia seguire. Dignitoso prodotto medio, ma nulla più.

Almayer 26/03/07 13:47 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Parte bene e si fa guardare, e gli si perdonano anche le incongruenze storiche (nell'89 alle feste non si suonava "Wild Boys", era già roba vecchia, così come la maglietta di "Like A Virgin"). Poi si sfilaccia, alterna bei momenti ad altri noiosi ed interminabili, ed il finale pare proprio tirato via (s'eran stufati di girare?). Comunque carino, un divertente (ma non sempre) film giovanilistico Anni Ottanta. Bravissimo Faletti.

Stubby 27/03/07 23:59 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Personalmente mi è piaciuto abbastanza. Sarà perché sono un nostalgico degli Anni Ottanta, ma i riferimenti al periodo (musiche, vestiti, oggetti) sono precisi e gli attori sufficientemente credibili. Bravo Faletti nella parte del prof. carogna. Grande momento quando i ragazzi giocano ad Emlyn Hughes International Soccer, una delle pietre miliari della fine Anni Ottanta per il Commodore 64. Carino e divertente, da vedere per una serata spensierata.

Galbo 19/06/07 20:43 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Affossato dalla critica colta con un accanimento degno dei film di Neri Parenti e Carlo Vanzina, si rivela migliore di quello che sembra; non siamo certamente dalle parti del capolavoro, tuttavia il film rivela una certa cura per la confezione, lontana dalla sciatteria dei "film di Natale"; certo, la sceneggiatura non è da Oscar, ma i dialoghi sono accettabili e gli interpreti abbastanza simpatici ed in parte per un film del genere. Cosa ancor più importante: mancano le volgarità gratuite.

Puppigallo 19/06/07 08:55 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Quando entra in scena Faletti, il film sale a tal punto da far sì che il risultato complessivo sia buono (senza nulla togliere al simpatico protagonista e al suo amico cazzaro). Resta comunque il fatto che l’arma vincente sia l’inserimento del professore (la carogna) ripudiato persino dalla moglie. Il suo rapporto con il giovane protagonista darà vita ai migliori momenti, anche se qua e là ci sono scene niente male (il giansenismo, uno dei 100 motivi per lasciarlo "troppo peloso"), la domanda di chimica, Tracina (“State manzi”). Piacevole.
MEMORABILE: Molinari (lo studente):"In questo periodo non riesco a concentrarmi". Il professore (Faletti): "Molinari, direi che questo periodo dura da 5 anni".

Magnetti 19/06/07 16:33 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Dopo la mia ultima esperienza con il cinema di questo genere (Tre metri sopra il cielo) ero partito prevenuto. Mi sono ricreduto e l'ho trovato un film a suo modo originale: di ambientazione romana evita accuratamente quell'approccio "fatece largo... siamo romani" troppe volte visto al cinema. I caratteri dei giovani protagonisti sono ben tratteggiati, ma è soprattutto Faletti a sorprendere e il suo rapporto con il giovane Luca è il punto forte del film. Consigliabile. P.S. la mia critica è di parte... anche io mi sono "maturato" nel 1989.

Flazich 19/06/07 21:08 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Solitamente non mi avvicino neppure a questo genere di pellicole, ma questa è riuscita ad attrarmi forse perchè ambientata proprio nel periodo nel quale anche io sostenni l'esame di maturità. Ottima la prova di Faletti, il resto del cast normale (recitazione stile Tim Tribù". Colonna sonora da mille e un ricordo e per questo motivo non posso essere obiettivo (The final Countdown è veramente zarra). In definitiva un film che si guarda, si digerisce in 5 minuti e si espelle in ancor meno tempo.

Deepred89 21/06/07 13:03 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Una graditissima sorpresa. La regia in alcuni punti è un po' televisiva, però è anche veloce, divertente e ci offre un'ottima sequenza finale. La sceneggiatura, nonostante qualche dialogo un po' imbarazzante, è divertente, nostalgica e senza punti morti. Bravi anche gli attori, soprattutto Faletti. Ottima la colonna sonora: alterna un buon tema principale a diverse canzoni d'epoca (di cui la più efficace risulta sicuramente quella che dà il titolo al film). Tra le migliori commedie italiane degli ultimi anni, da paragonare con Sapore di Mare.

Homesick 23/06/07 17:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia nostalgica ma tutt'altro che accurata sulla fine degli Anni Ottanta, con non poche forzature e luoghi comuni. Prevale l'amenità delle moderne fiction, a parte qualche divertente sussulto di Faletti, severo professore con passato da sessantottino, che rimpiange lo spinello e l'amore libero. Partecipano la Fabrizi nonna sprint, Ric vetusto dongiovanni, la Poggi, la Brigliadori. Nell'estate '89 Madonna impazzava con "Like A Prayer", ma qui si ricordano solo le sue vecchie canzoni...

Cristiana Capotondi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vacanze di Natale 95Spazio vuotoLocandina Anni 60Spazio vuotoLocandina Christmas in loveSpazio vuotoLocandina Volevo solo dormirle addosso

SIBENIK 28/07/07 00:07 - 90 commenti

I gusti di SIBENIK

La maturità, la mediocrità della classe docente, gli studenti a metà tra la tensione per gli esami ed una vita che comincia a diventare una cosa seria. Tra massime, luoghi comuni e qualche gag che strappa il sorriso, il prodotto risulta di discreta fattura anche se Faletti, con l'ottima interpretazione nel ruolo del Prof. Martinelli (detto "la Carogna") fa reparto da solo e trascina la baracca. Nel newquel, dove manca l'apporto di quest'ultimo, emergono tutti i limiti della Banda Brizzi.
MEMORABILE: Quanto proferito dallo studente Molinari (Vaporidis) al Prof. Martinelli (Faletti) è la sintesi del pensiero sulla categoria dei docenti made in Italy.

Redeyes 13/02/08 10:26 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Ho trovato soverchie difficoltà a rapportarmi con questo film. Non solo credo appaia inverosimile e artefatto, ma vive anche su una recitazione da telenovelas. Personalmente non ho apprezzato nemmeno Faletti, che sta sempre più assurgendo a vero e proprio guru (nota valida anche per i suoi prolissi libri) e gigioneggia. D'altra parte il suo personaggio era quanto di più banale si potesse immaginare e di ciò non si può fargliene una colpa. Vaporidis è giovane, acerbo ed avrà tempo per peggiorarsi ancora.

Ciavazzaro 27/06/08 13:41 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Puro pattume. Sfortunatamente il nostro cinema ora è caratterizzato da pellicole di questo genere, con protagonisti come Vaporidis che fanno davvero piangere. La storia verrà ripresa più avanti con un seguito moderno. Qui l'unica parte respirabile è quella Anni Ottanta. Per il resto...

B. Legnani 16/09/08 01:33 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Guardabile a stento. Dopo 10" sapienti (pensiero sull'ultima ora in classe della vita), si fa operazione commerciale per 15enni, cui favoleggia il mito dell'arrivo alla maggiore età. Recitato da cani, Faletti compreso, Vaporidis escluso (al cospetto degli altri vale Brando), soffre qua e là d'indicibile lentezza (mettendo il dvd a velocità 1,5 si trova spesso il ritmo giusto del dialogo!). La trama vive, ancor peggio dei musicarelli, di coincidenze pazzesche, ma in quelli la trama era un pretesto, mentre qui dovrebbe essere "tranche de vie". Brutto.

Cotola 21/05/09 14:02 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Operazione nostalgia (ma fatta per piacere a tutti) che, pur essendo banale e risaputa, si lascia guardare piacevolmente fino alla fine senza particolari sussulti ma almeno senza particolari volgarità e con un finale che non tutti si aspetterebbero. Preso per quel che è, pur non essendo nulla di eccezionale, si può vedere. Pollice verso per Vaporidis, che non ha la più pallida idea di cosa significhi recitare. Colonna sonora dall'alto tasso di ruffianeria.

Cangaceiro 21/05/09 19:30 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Teen-movie all'amatriciana che ha il piccolo merito di essere migliore dell'odioso capostipite Tre metri sopra il cielo. In linea di massima resta un film ruffiano (tranne il finale) e superficiale, costruito a puntino per calamitare giovani digiuni di cinema nelle sale. Emblematico il rapporto tra il prof (Faletti simpatico e apprezzabile) e lo studente somaro (Vaporidis, da rimandare a settembre anche come attore) che finiscono per farsi una canna insieme (!). De Rosa (il boro) è di una beceraggine insopportabile, Gian somigliantissimo ad Anthony Quinn!
MEMORABILE: Massimiliano: "Secondo voi se metto un cucchiaio de mmerda dentro na pentola de sugo poi che sapore se sente?" (ma che ci tocca sentire....)

Ale56 21/05/09 13:39 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Commento sincero: mi aspettavo di peggio. Da come la critica aveva attaccato questo film mi aspettavo il solito Scusa ma ti chiamo Amore e invece mi sono ritrovato a vedere un bel film (anche se non siamo nella periferia del capolavoro). Brizzi fa un onesto lavoro da regista e gli danno supporto ottimi attori, specie Giorgio Faletti. Un film che sembra partire col piede storto ma migliora pian piano nella visione.
MEMORABILE: Il cameo di Enzo Salvi e del suo aiutante poliziotto che gli dà risposte molto "esaustive".

Rambo90 23/03/10 23:20 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Buona commedia italiana, che riprende l'atmosfera dei film americani ambientati nelle scuole per catapultarci in una storia d'amore sui generis (il protagonista ha visto una sola volta la ragazza di cui si è innamorato) recitata simpaticamente da un gruppo di attori esordienti (Vaporidis simpatico e spotaneo, De Rosa il classico scapocchione e via dicendo) affiancati da veterani (Faletti straordinario, Salvi in un simpatico cameo). Un film piacevole e fresco, con un finale persino non banale.
MEMORABILE: "Non importa quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi mentre stai correndo!"

Belfagor 16/05/10 10:56 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Apprezzato da pubblico e critica, è un film con i suoi difetti, che però vengono coperti abbastanza bene: poche volgarità gratuite, una ventata di anni '80, personaggi per una volta interessanti, epilogo non scontato. Fa piacere vedere Faletti nei panni del professore malvagio, ma anche il resto del cast lavora bene (quello adulto meglio di quello "maturando", con due carte vincenti quali la Fabrizi e Salvi). Più di un momento di paraculaggine per accaparrarsi un pubblico vasto, ma si può perdonare.
MEMORABILE: Il termine del prologo sulle note di "Lamette".

Saintgifts 20/02/11 16:10 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non guardo spesso film come questo, ma quando decido di passare un centinaio di minuti in leggerezza, mi decido a farlo, sapendo già ciò a cui voglio andare incontro. Dico questo solo perché cercare un capolavoro, o anche semplicemente un prodotto che fa riflettere sulla vita o giù di li, in un film che fin dal titolo si manifesta per quello che è, è come cercare pensieri da filosofi evoluti in un asilo nido. Ciò nonostante il film non è male e diverte e qualcosa di vero si può trovare.

Fausto Brizzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Notte prima degli esami - OggiSpazio vuotoLocandina ExSpazio vuotoLocandina Maschi contro femmineSpazio vuotoLocandina Femmine contro maschi

Pinhead80 10/03/11 20:20 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Fausto Brizzi ci porta nel 1989, in una Roma calda e assolata, che sta per accogliere a braccia aperte l'estate e i promessi maturandi al seguito. I protagonisti sono ovviamente i ragazzi, alle prese con le ansie per la maturità e con quelle della vita. Ha avuto un notevole successo (i ricordi di tutti noi vengono vagamente toccati), ma è recitato malissimo (neppure Faletti si salva) e la sceneggiatura non è priva di banalità e di freddure. Se ne può fare tranquillamente a meno.

Il Dandi 4/03/11 01:51 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Per metà diverte e per metà irrita. Se non fosse per aver lanciato Vaporidis non sarebbe malissimo. Ambientazione 1989 per includere tutto il decennio (il sìetto Piaggio, lo zaino Invicta, lo stereo Irradio... il gioca-jouer!), ma il problema non è la qualità della ricostruzione: qui manca (o forse non lo vedo) lo "zeitgeist intercettato da Vanzina" che aveva permesso a Sapore di mare l'identificazione storico-culturale tra anni '60 e anni '80, riducendosi a un film per adolescenti che celebra l'adolescenza andata di sceneggiatori quarantenni.
MEMORABILE: "Superate un campo d'avena..." -"Ma com'è fatta l'avena?" -"Sarà fatta a fiocchi"!

Didda23 21/03/11 20:04 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Commedia che si lascia guardare senza picchi di alcun tipo. Tutto è ordinario, dalla recitazione alla regia passando per la sceneggiatura. Rimango perplesso dal successo ottenuto da Vaporidis, che mantiene la stessa espressione per tutto il film (a dire il vero in tutti i film in cui ha recitato). Buona l'interpretazione di Faletti. Mediocre.

124c 8/04/11 15:44 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Negli anni '80 Carlo Vanzina si fece conoscere al grosso pubblico raccontando gli anni '60 con Sapore di mare. Nel 2006 lo sceneggiatore/regista Fausto Brizzi fa lo stesso con gli anni '80, con una pellicola che racconta di una cotta fra un ragazzino (Nicolas Vaporidis) e la figlia del suo professore d'italiano (Cristina Capotondi). Forse non è tutto perfetto, a cominciare dalle canzoni, troppo inizio anni '80 per andar bene nel 1989, ma può comunque andare. Faletti, che come attore cinematografico è stato usato poco, è bravo nel ruolo di prof.
MEMORABILE: I bizzarri comprimari, amici di Vaporidis.

Piero68 12/07/11 12:35 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Non un capolavoro, sicuramente. Ma l'aver ambientato il film negli anni 80 piuttosto che nella contemporaneità è una genialata che fa guadagnare punti. Bella prova comunque corale di una serie di giovani attori più o meno famosi, impreziosito dalla presenza di alcune vecchie volpi e con camei divertenti. Chi come me ha fatto l'esame di Stato nell'86 non può che riconoscersi in alcune gag e situazioni. Simpatica anche la colonna sonora, anche se poteva aspirare a molto meglio visto appunto il periodo. Decisamente superiore alle commedie targate Vanzina.

Supercruel 6/12/11 18:30 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Commedia banale e risaputa ma che si lascia guardare fino alla fine. Nonostante la recitazione sia un po' traballante (escluso Vaporidis, piuttosto in gamba) i personaggi sono abbastanza simpatici mentre la storia, nella sua assoluta piattezza, gode di un finale meno scontato del solito. Il film inizialmente sembra voler cogliere colori, odori e sapori ma poco dopo si rivela per quello che è: un giocattolino per farsi due risate. Simpatico Faletti.

Giùan 9/12/11 12:33 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Indubbiamente il film di Brizzi va ad occupare un vuoto che il cinema generazionale Mocciano da un verso e Mucciniano dall'altro non avevano modo di coprire. Una commedia di media qualità, "realistica", non sguaiata, ben diretta e (abbastanza) conscia dei propri limiti: per la verità non è poco. Detto questo, resta personalmente insopportabile (cinematograficamente) quel senso di evanescente merendina la cui carica resiste 10 minuti e per di più genera assuefazione. Stucchevole la voce guida off e fastidiosa la citazione della "nonna delle mele". Faletti ok.

Luchi78 28/06/12 17:12 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film ben girato, scritto con un certo equilibrio e con una notevole verve comica. Azzeccatissimo il ruolo di Faletti nel professore di turno, non male neanche Vaporidis, stereotipo classico del ragazzetto tranquillo ma non troppo. Anche i comprimari non sono male nelle loro interpretazioni, ma soprattutto non dispiace che sia una commedia leggera e divertente ma allo stesso tempo non troppo superficiale. Troppi anacronismi, evidenti almeno per chi abita a Roma!

Modo 18/12/12 22:58 - 948 commenti

I gusti di Modo

Film fresco che a suo modo fa rivivere la fine dei coloratissimi e vivaci anni 80. Storie di adolescenti prossimi all'esame di maturità. Alcune battute sono forzate e non molto verosimili, ma nel complesso il film è godibile. Ottimo Faletti nel ruolo del professore e bravi i giovani attori. Commedia agrodolce sopra la media.

Ivanov 11/02/13 11:06 - 1 commenti

I gusti di Ivanov

Operazione nostalgia: gli anni 80 al centro di tutto. La trama, leggera e a tratti piacevole, non è altro che una scusa per far rivivere quei tempi tramite citazioni (l'Inter di Trapattoni ad esempio), canzoni, abbigliamento, giochi elettronici del Commodore 64, cabine del telefono marchiate Sip...
MEMORABILE: Claudia: "Ma che fai, m'annusi?" Luca: "No... Volevo vedere se c'avevi le doppie punte... Cioè, sì, ti annusavo!"

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento sotto il lettoSpazio vuotoLocandina Linea diretta - Un' occasione unicaSpazio vuotoLocandina Benvenuti in amoreSpazio vuotoLocandina Mani molto pulite

Coyote 12/02/13 13:38 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Sarebbe ingeneroso ridurre questo film a una semplice furbata piena di strizzatine d’occhio. In realtà Brizzi è magistrale nel trattare una trama senza uno spunto di originalità in modo così azzeccato da renderla coinvolgente. I personaggi sono decisamente simpatici (e non era affatto scontato), mentre l’effetto nostalgia (probabilmente l’aspetto più ruffiano dell’operazione) viene a tratti stemperato, a tratti enfatizzato da un’atmosfera leggera e divertente. Una tra le commedie italiane più gustose di inizio secolo.
MEMORABILE: Salvi poliziotto; Edoardo Costa "ragazzo di oggi".

Gabrius79 15/07/13 00:26 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Abile e furba commedia giovanilistica sul filo della nostalgia diretta con mano sicura da Fausto Brizzi. Il cast di ragazzi capitanato da Vaporidis e dalla Capotondi è fresco e simpatico, mentre il migliore di tutti è senza dubbio un infallibile Giorgio Faletti. Piacevoli le presenze di Ric e Valeria Fabrizi e piccoli camei per la Brigliadori, Edoardo Costa ed Enzo Salvi. Qualche spruzzata di humour e bella colonna sonora. Successo al cinema e rivelazione di quella stagione.

Stelio 29/07/14 19:44 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Il pregio del film è sostanzialmente quello di riuscire attraverso un girato di tutto rispetto a riprodurre fedelmente l'atmosfera anni '80 senza cadere troppo nei soliti stereotipi. Questo aspetto, da solo, rende il lavoro di Brizzi interessante, riuscendo a sopperire a recitazioni discutibili e un cast abbastanza mediocre. Sicuramente da vedere.

Ultimo 13/10/14 09:18 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Una buona commedia di Brizzi che descrive al meglio un gruppo di ragazzi di fine anni 80 alle prese con gli esami di maturità. Il protagonista è Vaporidis, ma il migliore è senza dubbio Faletti, il tremendo professore di lettere che quando entra in scena la fa da padrone sino alla fine. Buona la prova della Fabrizi; la Capotodondi, invece, poteva fare di meglio. Ottima la colonna sonora, con tante canzoni anni 80 che hanno segnato una generazione. Ben riuscito!

Toporosso 15/12/14 09:44 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Operazione nostalgia furbetta e ben confezionata quella di Fausto Brizzi, che miete consensi e soprattutto incassi ricordando (più o meno accuratamente) a una generazione le atmosfere della propria adolescenza. Cast in palla anche se non simpaticissimo, sceneggiatura leggerina con qualche battuta esilarante, colonna sonora naturalmente ricca di suggestioni. Non è certamente un capolavoro, ma nella categoria "storie di adolescenti" c'è di peggio. Molto.
MEMORABILE: Tutte le scene con Faletti, che dà corpo e anima a un character costruito su misura.

Lou 7/06/15 23:49 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Commedia divertente, certamente molto furba ma comunque ben congegnata. Trasmessa regolarmente in tv ogni anno alla vigilia degli esami di maturitá, riesce ad aver presa su più generazioni di studenti o ex studenti, con trovate originali e personaggi azzeccati, senza eccedere con la volgarità. La presenza di Faletti, un po' ingessato ma comunque appropriato nel ruolo del temuto professore di lettere soprannominato "la carogna", aggiunge qualità al film.

Parsifal68 15/02/16 12:41 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Pruriti adolescenziali pre-maturità per questa commediola di Fausto Brizzi senza infamia e senza lode. Se sai cosa ti aspetta, puoi vederlo senza grossi voli pindarici e puoi passare due ore simpatiche in compagnia di un gruppo di giovani attori che non vanno oltre la normale routine ma ce la mettono tutta. Chi dimostra tutto il suo talento poliedrico è il bravo Faletti, autentica punta di diamante del film, cinico e razionale come pochi. Si può vedere.

Lythops 16/02/16 17:35 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Film che darà l'avvio a un breve filone (poi fortememte ridotto per le proteste dei "cantautori") che utilizza celebri canzoni come titolo. Essendo il primo del genere tutto sommato non è male, anche se si dimentica presto ed è tuttora guardabile con gran piacere da quanti devono affrontare l'esame di maturità, descritta comunque molto meglio (ma gli anni non erano gli stessi) da Nanni Moretti in Ecce bombo. Un grandissimo Faletti domina su tutti gli altri "attori". Ragazzata che commercialmente ha funzionato e funziona.

Faggi 17/07/16 23:10 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Una lagna. Un disastro che si mimetizza bene con qualche detestabile fiction televisiva coeva, di poco precedente e posteriore. Atmosfera anni '80 non corrispondente al vero, sceneggiatura puerile, attori mal diretti (cani a parte), dialoghi imbarazzanti, musichette odiose (Madonna e Duran Duran esclusi); è girato male e pretende di dare lezioni di vita. Finale da far cadere le braccia. Operazione per minorenni? È un'aggravante al risultato miserabile.

Magi94 9/10/17 23:43 - 944 commenti

I gusti di Magi94

La commedia adolescenziale più riuscita che io abbia mai visto, non tanto perché riesce a dire cose particolari sul tema (che poi, davvero si può pensare che le si riesca a dire con un minimo di profondità tramite questi toni scanzonati?), ma proprio perché dà luogo a situazioni improbabili ma plausibili come ambientazione, riuscendo a far ridere sul serio. Il cast è quel che è, ma questi ruoli sembrano fatti apposta per loro e pure Faletti risulta convincente creando un personaggio più che riuscito. Davvero godibile, con un buon finale.
MEMORABILE: Il suggerimento su Leopardi e quel che ne segue.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Indovina chiSpazio vuotoLocandina Un amore di testimoneSpazio vuotoLocandina Bad News Bears - Che botte se incontri gli orsiSpazio vuotoLocandina Amore bugie & calcetto - L'Abc della vita moderna

Nick franc 6/12/21 23:31 - 509 commenti

I gusti di Nick franc

Film sopravvalutato: siamo di fronte a un'autentica sagra del "carino" che cerca la totale gratificazione del pubblico ma i personaggi (Martinelli a parte) hanno lo spessore della carta velina, il ritmo è soporifero, la direzione degli attori lascia a desiderare e l'effetto nostalgia suona fasullo. La pellicola funziona in parte solo grazie al gaffeur professionista Vaporidis, al professore carogna di Faletti e alla bella colonna sonora vintage (che diverrà costante brizziana). Una volta tanto, vedasi i destini dei protagonisti, almeno non tutti i salmi finiscono in gloria.

Noodles 13/01/22 17:10 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Una commedia che si eleva sicuramente dalla media per il modo in cui riesce a far riflettere e a creare nostalgia per la propria adolescenza, con leggerezza, garbo e senza troppa prosopopea. La regia è ordinata seppur non straordinaria e non mancano ottime trovate di sceneggiatura. Se la recitazione fosse migliore (ottimo però il compianto Giorgio Faletti) e ci fossero un po' meno riferimenti culturali al periodo (in alcuni momenti si sfiora il feticismo) sarebbe anche meglio. Godibile, con morale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.