[1.01] Nebbie e delitti: il fiume delle nebbie - Film (2005)

[1.01] Nebbie e delitti: il fiume delle nebbie
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2005
Genere: poliziesco (colore)
Note: Il primo episodio della serie "Nebbie e delitti" che vede come protagonista Luca Barbareschi nei panni del commissario Franco Soneri

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sei puntate dedicate alle indagini del commissario Soneri sulle rive del Po, nel comune di Ferrara. Un’ambientazione insolita e di grande suggestione, immersa nelle nebbie giustamente segnalate già nel titolo. A morire è un ex repubblichino, finito giù per la tromba delle scale di un ospedale, mentre suo fratello (anziano quanto lui e dedito al trasporto di clandestini sulla sua chiatta) scompare senza lasciare tracce. Soneri (ben interpretato da un Luca Barbareschi misurato e profondo), appena trasferito e a capo della squadra mobile, sospetta subito non si tratti di suicidio o incidente, nel primo caso, e comincia a far luce sul passato fascista dei due fratelli. Nel frattempo...Leggi tutto conosce una bella avvocatessa (Natasha Stefanenko) che riceve da un anonimo fiori accompagnati da messaggi sconci. Il passo per innamorarsi e trovare in lei la partner femminile della serie è breve, anche se va detto che come personaggio quello della Stefanenko (e la noiosa ricerca del suo persecutore) rappresenta uno dei punti deboli della puntata. Insieme a una regia (di Riccardo Donna) troppo lenta, incapace di imprimere un ritmo accettabile a una sceneggiatura (scritta a partire dall’omonimo romanzo di Valerio Varesi) già di per sé non certo impeccabile. Peccato, perché la recitazione complessiva è di buon livello, le musiche di Vince Tempera si sposano bene a un'atmosfera decadente originale e che perfettamente si specchia nell’interpretazione contenuta di Barbareschi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 2/08/07 17:07 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Il commissaro Soneri viene trasferito da Milano a Ferrara, città in cui aveva vissuto anni prima e lasciata dopo la morte della moglie. Qui si trova subito alle prese con un caso di presunto suicidio, ma quando scoprirà che anche il fratello della vittima è scomparso ci metterà ben poco a capire che c'è un assassino. La soluzione arriva dal passato, in una lotta tra partigiani e fascisti. Buon esordio per questa fiction interpretata dal bravo (e sottovalutato) Barbareschi. Una serie di gialli intimisti a cui si sposa bene una Ferrara plumbea e grigia.
MEMORABILE: Sonero ha il fiuto per risolvere gli enigmi ma come uomo d'azione è alquanto maldestro come quando viene steso con un calcio ai testicoli...

Hackett 2/05/08 09:08 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Buon esordio di Luca Barbareschi nei panni di Soneri. Le ambientazioni padane sono estremamente suggestive, originali e calzano a pennello sul personaggio, ottimamente interpretato dal magnetico Luca che domina la scena. Un po' forzata la presenza subito dall'inizio della Stefanenko che comunque se la cava. Bello il caso, con i fantasmi del passato che tornano a tormentare i luoghi della resistenza.

Soga 2/02/09 19:26 - 125 commenti

I gusti di Soga

L’ambientazione ferrarese svolge un ruolo attivo in questa fiction, non resta sullo sfondo: il freddo, la nebbia, l’umido… sono percepibili, sembra di sentirli sulla pelle. Ciò è funzionale a creare un’atmosfera di mistero e si relaziona perfettamente con la storia che viene narrata, dandole quel qualcosa in più che le permette di diventare molto godibile. Bravi gli attori, ritmo lento e calibrato, d’effetto la colonna sonora.

Riccardo Donna HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.02] Nebbie e delitti - L'affittacamereSpazio vuotoLocandina [1.03] Nebbie e delitti - Bersaglio, l'oblioSpazio vuotoLocandina [1.04] Nebbie e delitti - I misteri delle donneSpazio vuotoLocandina [2.01] Nebbie e delitti 2 - Il mare d'inverno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità G.Godardi • 9/12/07 20:04
    Fotocopista - 663 interventi
    note di produzione

    Le riprese di Nebbie e Delitti sono iniziate il 23 agosto 2004 a Roma.

    La lavorazione ha avuto una durata di 17 settimane di cui 11 a Roma e 6 a Ferrara. Per l'ambientazione delle scene dei quattro film tv che costituiscono la miniserie, sono state necessarie 45 locations. Sono stati utilizzati 60.000 metri di pellicola e il numero dei ruoli di attori ammonta a circa 80.


    note di regia

    Dirigere Nebbie e Delitti è stata una fantastica occasione, per me irrinunciabile. Quando i produttori mi hanno dato da leggere le quattro sceneggiature ho pensato che, finalmente, per una volta potevo "trasgredire". Intendo dire che, negli ultimi anni raramente la televisione ha scelto di produrre film di genere, ma questi lo erano. Avevo tra le mani la possibilità di realizzare 4 "noire" che contenevano tutti gli elementi dei film gialli che amo.

    È stata una lavorazione laboriosa, ma anche molto divertente. La storia richiedeva condizioni climatiche estreme: pioggia, neve, nebbia e così una squadra di effetti speciali ci è sempre stata accanto, trasformando le giornate di sole in diluvi torrenziali o in grigie giornate dove non si vedeva ad un palmo. Il fiume Po doveva essere in piena, ma naturalmente era in secca. Quindi anche in questo caso abbiamo fatto ricorso alla tecnologia, ma anche e soprattutto, ai nostri scenografi. Il risultato è stato ottimo.

    Con Federico Schlatter abbiamo fatto una scelta fotografica fredda, che meglio si adattava alle atmosfere dei luoghi ed ho voluto che il maestro Vince Tempera vestisse di suoni e misteri il dipanarsi delle indagini del nostro commissario, interpretato in modo magistrale da Luca Barbareschi che ha accettato anche d'ingrassare di molti chili per meglio calarsi nel personaggio.
    Accanto a lui la bellissima Natasha Stefanenko, alle prime armi con questo mestiere ma dotata di un talento naturale che sorprenderà.
    Riccardo Donna



    (tratto dal sito ufficiale della fiction)
  • Homevideo Ruber • 24/07/13 19:36
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Incredibile ma da noi la Rai non lo ha mai fatto uscire, lo ha reso disponbile solo per il marcato nord americano e australiano tramite Rai Trade con il titolo di Fog and crime oppure in Australia/Nuova Zelanda con il titolo: Inspector Soneri - Fog and crime, per i sopracitati mercati sono state rese disponibili tutte e tre le stagioni.

    I dvd sono tutti in lingua italiana con sottotitoli inglesi (e gia qui non si capisce come mai un americano si dovrebbe prendere una serie tv in lingua italiana per sorbirselo con i sottotitoli non avendo il doppio audio boh) anche se sono sono regione 1 (ovviamente questo vincolo puo esssere aggirato facilmente).
    Ultima modifica: 24/07/13 19:37 da Ruber
  • Homevideo Ruber • 23/08/13 19:48
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Mi sono arrivati oggi dagli USA i dvd delle prime due stagioni (c'è anche la terza ma io non lo presa perchè non mi piace).



    Fog and Crimes season 1/2 MHZ Network - Rai Trade.

    Formato: 16:9 anamorfico widescreen ntsc 1.78:1
    Lingue: Italiano 2.0 con sottotitoli in inglese non disattivabili (ma non creano particolare fastidio).

    Regione 1 USA, ma sul pc con vlc non si hanno problemi se invece lo si vuole vedere con wmp allora bisogna sbloccarlo.

    Extra: Backstage.

    Qualità buona per un prodotto tv.

    Ultima modifica: 13/02/18 17:47 da Zender
  • Discussione Kaciaro • 30/09/20 15:52
    Galoppino - 506 interventi
    visto recentemente su rai play ambientazione abbastanza intrigante le storie di vecchi fascisti e' abbastanza surreale ma anche intrigante ....c'e anche la bella di turno notevole