Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA SPOSA CADAVERE

All'interno del forum, per questo film:
La sposa cadavere
Titolo originale:Corpse Bride
Dati:Anno: 2005Genere: animazione (colore)
Regia:Mike Johnson, Tim Burton
Cast:(animazione)
Note:Voci in originale di Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Christopher Lee, Emily Watson, Robert Finney.
Visite:1343
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 22
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/2/08 11:49 - 10393 commenti

Delizioso film animato di Tim Burton che riesce a trasferire temi ed ambientazioni del suo cinema in questo musical "mortifero" denso di atmosfere gotiche e noir e degno erede di quel piccolo capolavoro che era Nightmare before Christmas. Rispetto al precedente, qui la storia appare più strutturata anche se quello presentava maggiore originalità nelle scelte stilistiche che appaiono ancora oggi radicali e innovative. La sposa cadavere ha però dalla sua una maggiore elaborazione dei caratteri dei personaggi.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 29/1/08 17:19 - 3875 commenti

Siamo dalle parti di Nightmare Before Christmas, ovvero del cinema animato (passo 1) e realizzato con tempi di lavorazione mastodontici. Anche stavolta il registro, pur essendo imbastito per un pubblico variegato, appare venato da un fondo di melanconia garantita dal plot necrofilo (incredibile dictu: eppure il film è di stampo "familiare") e dal contesto crepuscolare, generato da ambienti "mortuari", teschi, cadaveri e quant'altro. Favola nera, dunque, che più nera non si può. Ottima la musica, ma stavolta manca l'effetto sorpresa.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 8/7/08 14:06 - 7003 commenti

Victor è così timido da sposarsi non una ma due ragazze, peccato che la seconda sia... un cadavere. Favola gotica e come tale non confrontabile con Nightmare che è invece una fantasia surreale (oltre a non essere dello stesso regista). Film d’animazione teneramente mostruoso, con una storia antica (pene d’amore...) rivitalizzata dagli ambienti funebri e con personaggi ben caratterizzati sia visivamente che “psicologicamente”. Molto piacevole.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 5/9/07 13:43 - 4058 commenti

Buono, decisamente buono, ma da Burton mi aspettavo di più. Sembra nato da una costola di Nightmare before Christmas e questo non è bene. L’impronta è quella (a parte la storia diversa); e così si ha quasi una sensazione di dejavue visivo, che denota un po’ meno originalità del solito, alto standard del regista (si parla soprattutto di genialità creativo-visiva). Comunque, la sposa defunta è notevole (grande il verme che le vive in testa) e i genitori della promessa sposa (viva) sono puro Burton. Merita la visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone degli scheletri.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 13/2/08 23:52 - 6621 commenti

Dopo 12 anni Burton torna a dirigere un film a pupazzi animati e i risultati sono ancora una volta scintillanti, come nel primo caso. Sebbene non originalissimo da un punto di vista narrativo (ancora una storia di diversità) lo è invece da quello visivo: come suo solito, infatti, Burton dà vita ad uno stile rutilante, ricco di idee e gag divertentissime ed accattivanti. Splendide le ambientazioni dark e riusciti i personaggi che si ispirano ad attori veri. Insomma l’ennesima opera da non perdere!
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 7/7/16 1:33 - 7153 commenti

In procinto di sposarsi, mentre sta esercitandosi ad imparare la formula d'uso, un giocane infila l'anello matrimoniale su un rametto che sporge dal terreno, ma si tratta del dito rinsecchito di una giovane donna uccisa il giorno delle nozze.... Felicissimo ritorno di Burton all'animazione passo uno come nel capolavoro Nightmare Before Christmas con questa incantevole favola necrofila: questa volta i "diversi" da riscattare sono i trapassati. Ricco di gags e riferimenti, raffinato nella tecnica, un film da vedere e rivedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bambino che riconosce il nonno; lo scambio di battute fra coniugi: "Alfred, ma sei morto da 15 anni!" "Francamente, mia cara, me ne infischio".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 10/12/15 11:42 - 2067 commenti

Col senno di poi, è l'opera che segna l'involuzione dell'autore nel manierismo, nella coazione a ripetere, in cui la ridondanza formale compensa l'ovvietà dei contenuti, e l'autorialità si dissolve nel virtuosismo tecnico, nella costruzione scenografica, nel marchio di fabbrica. Burton sfrutta lo schema narrativo di un tradizionale racconto gotico per definire relazioni e abbozzare caratteri, allestisce coreografie iperboliche e miraggi prospettici, visioni lussureggianti: sia chiaro, il tutto è estremamente gradevole, ma non c'è carburante per più di un'ora di intrattenimento. Effimero.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Vstringer 1/11/09 3:29 - 349 commenti

Nessuno sa raccontare una favola cinematografica, oggigiorno, come sa farlo Tim Burton: qui se ne ha l'ennesima dimostrazione, con un gioiellino animato meno originale di Nightmare before Christmas ma molto, molto coinvolgente. Una romanticissima favola goth giocata su atmosfere burtoniane ed una galleria di personaggi ben caratterizzati. Come ogni film di Burton, un'autentica gioia per gli occhi. Diventato, come prevedibile, film di culto per il movimento dark-gothic.
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

Capannelle 24/11/09 14:44 - 3403 commenti

Tecnicamente realizzato con la solita bravura (anche meglio del precedente), alterna momenti geniali ad altri meno appassionanti dove ci si perde un po' tra canzoni e dialoghi stretti. Come personaggi, menzione speciale per la sposa cadavere (siamo al top del romantico dark) e alcuni allegri protagonisti dell'aldilà: il cane scodinzolante, i bambini, lo scheletro sbruffone.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

124c 8/10/12 13:28 - 2545 commenti

Nell'anno de La fabbrica di cioccolato, Tim Burton produce e dirige anche questo film con pupazzetti animati. Horror, Johnny Depp e commedia nera si mescolano sapientemente in questo film animato con una protagonista che non è fra i più da tempo, è vero, ma è simpatica e tenera. Persino il suo sposo umano, Victor, è simpatico, anche se il vero spasso è vedere l'esercito di scheletri e morti viventi recarsi nel mondo degli umani, per il matrimonio dei due protagonisti. Gag indovinate e personaggi secondari azzeccati; cosa chiedere di più?
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Sabryna 3/11/09 15:54 - 225 commenti

A distanza di molti anni dal suo capolavoro Nightmare Before Christmas, Burton si riavvicina alla stop-motion sfornando questo pregevole gioiellino d'animazione di poco più di un'ora. La base prende spunto da una favola russo-ebraica; la realizzazione è però tutta burtoniana, con i suoi continui rimandi a NBC (nella struttura fisica dei personaggi), le citazioni d'autore dal Gabinetto del Dottor Caligari ai film di Bava fino all'espressionismo tedesco delle ambientazioni. Bello il mondo dei morti, più vivo del reale e meno incupito dall'ipocrisia.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Redeyes 26/7/15 9:07 - 1937 commenti

Burton torna a dirigere un cartone e lo fa con una tetra dolcezza che gli è naturale. Assolutamente gustosi i tratti dei personaggi, che per quanto assolutamente non una novità del suo cinema, ogni volta ci fanno sorridere. Ennesima favoletta gotica sul tema dell'amore e della morte, che pur con una breve durata riesce a ben delineare i personaggi e renderceli completi. Gradevolissimi i tre protagonisti e decisamente divertente il mondo di sotto.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 27/1/08 18:15 - 1825 commenti

Bel film d'animazione diretto da un Burton in ottima forma. Eccellente cura nella storia e nei personaggi, specie in quelli dei due protagonisti e del Pastore; belle le animazioni e gli sfondi su cui vive la vicenda. Particolarmente riuscita la lunga parte ambientata nell'0ltretomba. Splendido il lavoro degli attori in edizione originale (in particolare di Depp e Lee). Buono anche il doppiaggio italiano, ma l'originale è insuperabile.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 1/10/07 2:11 - 1821 commenti

Di sicuro Nightmare vince in tutto, ma d'altro canto, perché continuare a proporre questo paragone? La sposa cadavere ri-presenta solo lo stile nelle forme e nei colori e nemmeno allo stesso modo poiché questo film abbandona un po' la vera essenza della stop motion per dedicarsi di più alla computer grafica. Graficamente bellissimo, una storia semplice ma interessante (va benissimo la durata di un'ora e poco più) con un inconfondibile stile dark tipico di Burton. Divertente per passare il tempo; non molta cura per le canzoni.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Belfagor 4/9/10 14:40 - 2541 commenti

Burton non si culla sugli allori del bellissimo Nightmare Before Christmas, ma inventa un nuovo oltretomba mescolando espressionismo tedesco, storie popolari e satira in stile Romero. Il frizzante aldilà si contrappone così al mortorio vittoriano dei "respiranti". L'ambientazione, cupa e gotica e i personaggi al limite del caricaturale sono in puro stile burtoniano e la storia è una ben riuscita amalgama di amore e morte in cui non manca dell'umorismo macabro. Anche gli zombie (e i parvenus) piangono.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cane scheletro; i genitori di Victoria.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Minitina80 14/6/17 19:18 - 1606 commenti

Favola horror e dal sapore marcatamente negromantico in cui Burton capovolge la percezione dei mondi dei vivi e dei morti donando a quest’ultimo un’aura insolitamente positiva. Un film d’animazione del genere riesce a tirar fuori il meglio dalla fervida fantasia del regista, il quale dimostra di possedere la versatilità narrativa necessaria per passare dal musical al drammatico senza stravolgimento alcuno. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e funzionale la musica composta per l’occasione da Danny Elfman.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Può ancora spezzarsi un cuore che ha smesso di battere?".
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Von Leppe 3/6/17 12:22 - 861 commenti

Buona idea quella di dipingere un mondo dei morti a colori e tutto sommato allegro e un mondo dei vivi grigio e dai toni tristi. Tecnicamente il film è molto ben fatto, la trama invece perde colpi con sentimentalismi e soluzioni abbastanza comuni, anche se il protagonista è comunque un timido solitario. Lo stile figurativo è quello già collaudato da Tim Burton sin dalle sue prime animazioni e funziona, creando ottime atmosfere gotiche.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Almicione 5/8/13 2:30 - 765 commenti

Divertente (e breve) pellicola d'animazione. I personaggi, tipici dello stile burtoniano, sono meravigliosi grazie a stupende caratterizzazioni ed espressioni. La storia, ispirata a una leggenda folkloristica ebrea, si adatta perfettamente alle animazioni gotiche e macabre di Burton, il quale ha la geniale idea di non renderle fredde, tristi e gravi bensì divertenti e romantiche. Se non fossero presenti le parti cantate lo giudicherei un buon film. Comunque, molto meglio di quanto mi aspettassi. Passabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ricongiungimento fra il cane Briciolo e il padrone. "Fai il morto... scusa".
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Smoker85 8/11/11 22:10 - 314 commenti

L'errore di fondo è paragonarlo a Nightmare before Christmas. La trama è profondamente diversa e i temi altri. Simpatica l'idea di utilizzare i volti di attori come Depp e Lee, buona la parte musicale del fido Danny Elfmanm ntre la confezione è anch'essa convincente. Probabilmente il punto debole è la trama, molto meno effervescente nonostante un potenziale non inferiore a quello di altri lavori di Burton. Un po' opaco, ma comunque bello ed interessante.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Scarlett 31/10/09 23:48 - 304 commenti

Anche per Burton, pretendere di riuscire a replicare il successo indiscusso del suo capolavoro è stata un'impresa vana. Nel quadretto noir del mondo dei morti c'è molto del suo stile e la caratterizzazione di alcuni dei personaggi lo sottolineano, tuttavia, un po' essendo stati abituati male, un po' per il comunque minor lavoro che c'è dietro, non è riuscito ad entusiasmarmi; mi lascia la netta sensazione che manchi qualcosa. Comunque merita una visione.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

G.enriquez 1/5/11 12:31 - 121 commenti

Lo sforzo produttivo enorme che ha dato vita a questo "Corpse Bride" non poteva non generare ottimi risultati. Infatti la pellicola si guarda tutta d'un fiato, l'animazione è splendida e la durata non eccessiva assicura la mancanza di momenti di stanca. Però dopo la visione è naturale mettersi a fare dei paragoni con Nightmare before christmas e un po' si rimpiange la creatività folle di quel lavoro, qui presente solo nel momento della danza degli scheletri. Quattro anni dopo, il rimpianto si acuirà con l'uscita di Coraline. Comunque notevole.
I gusti di G.enriquez (Comico - Poliziesco - Thriller)

LEX 1/2/07 11:31 - 49 commenti

Dopo l'imbattibile Nightmare, finalmente si ritorna a vivere un'avventura nelle buia mente del geniale Burton: una storiellina non particolarmente accattivante ma che si contorna di ambientazioni, colori e atmosfere splendide. Un giretto in compagnia di personaggi perfettamente caratterizzati (il maggiordomo e l'aiutantte di Victoria, lo chef e la coppia di bambini scheletriti), per apprezzare la splendida ironia dark del regista e meravigliarsi ancora del fascino della stop-motion. Grazie.
I gusti di LEX (Animazione - Drammatico - Horror)