Tremors 4 - Agli inizi della leggenda - Film (2004)

Tremors 4 - Agli inizi della leggenda
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Tremors 4: The Legend Begins
Anno: 2004
Genere: animali assassini (colore)
Note: Aka "Tremors 4 - La leggenda". Terzo sequel di "Tremors" (1990).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo due seguiti modesti ma non del tutto disprezzabili, la saga inventata dagli sceneggiatori S. S.Wilson e Brent Maddock (passati entrambi alla regia rispettivamente nel numero 2 e 3) approda al prequel, portando indietro la serie ai tempi del selvaggio west. A Rejection (Nevada) la leggenda comincia, come dice il titolo: tremors (chiamati all'epoca dragoni) fanno la loro prima comparsa sbucando dal terreno e spaventando a morte il proprietario d'una miniera d'argento dei dintorni (Michael Gross, il baffuto interprete presente fin dal primo capitolo...Leggi tutto), appena giunto dalla città per prenderne possesso. La storia, ideata dai soliti Wilson e Maddock (nonché diretta dal primo), offre poco o nulla di nuovo rispetto al passato, e l'ambientazione western non basta a far trasparire le necessarie differenze. I vermoni sotterranei mostrano già le prime mutazioni (almeno nel prequel potevano risparmiarcele, visto che in TREMORS non esistevano ancora), al solito poco incisive rispetto al fascino dei mostroni originali. I quali per fortuna compaiono e animano i venti minuti finali con la prevedibile lotta all'ultimo sangue. Si cerca sempre di stemperare i thriller con la commedia, ma le gag sono di cattiva qualità e Michael Gross, molto più pavido e imbranato rispetto al bombarolo folle e rabbioso cui eravamo abituati, delude non poco. I pochi pregi della serie restano gli stessi: la bella fotografia solare, le musiche, un ritmo quasi accettabile. Gli effetti speciali però qui scarseggiano e i personaggi sono troppo stereotipati.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 6/07/07 17:00 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Quasi inevitabile un prequel per Tremors ambientato nel selvaggio west, visto che la serie non ha mai nascosto la contaminazione col genere western. Vale anche il fatto che risponde ormai ad una moda un prequel del genere (vedi Ritorno al futuro 3, a cui si ispira parecchio, colonna sonora compresa, e Dal tramonto all'alba 3). Qui si seguono le vicende dell'antenato di Gummer (passato protagonista al secondo film) a Rejection dove conoscerà i famigerati vermoni giganti. Ambientazione e scenografie non male per un prodotto STV. Apprezzabile e divertente.

Lercio 10/07/07 01:09 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Il giochino che circolava nel sito del film mentre era in postproduzione era divertente, faceva sperare in una sorta di Carabina Quigley coi vermoni, invece questo prequel è quanto di più noioso si possa immaginare. La lentezza regna sovrana fin dai primi minuti e il tutto è permeato da un'aurea di incapacità sia nella recitazione che in tutto il resto. Bisognava mettere a dormire per sempre i mostroni prima di farli cadere così in basso.

Puppigallo 4/08/07 18:38 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Prequel, ambientato nel vecchio west, del quale non si sentiva proprio la mancanza (qui i vermoni vengono chiamati dragoni delle viscere). Il protagonista è un antenato dell’appassionato di armi, un po’ schizzato, del felice “Tremors”. La sua passione si manifesterà però solo nella parte finale (oltretutto non ha mira). Molto parlato, con poca azione, almeno fino allo scontro finale (sette persone contro tre vermi giganti). Nel complesso, mediocre, ma con un paio di scene decenti (il cannone e la lama sotterrata). Perdibile.
MEMORABILE: il protagonista insulta "pesantemente" i suoi cavalli: "Intransigenti bestiacce!".

Supercruel 24/07/08 12:05 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Prequel western (straight-to-video) per la serie Tremors e unico vero neo della saga dei mitici vermoni giganti. La trama è pedissequa e non aggiunge nulla ai tre capitoli precedenti, i dialoghi sono meno brillanti del solito (anche i personaggi sono totalmente incolore a mal caratterizzati) e un'eccessiva verbosità è tutta a discapito dell'azione. Si salva giusto il frizzante e brioso finale, dove Gummer -finalmente- torna ad essere un vero, fottutissimo, Gummer. Troppo poco. Addio.

Galbo 27/07/08 07:34 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Quarto e conclusivo episodio della saga dedicata ai vermi assassini, Tremors 4 è un prequel ambientato nel vecchio west, ancora interpetato da Michael Gross nei panni di un avo del personaggio moderno. A parte questo espediente, il film manca della brillantezza dei capitoli precedenti. Regista (ancora Wilson) e autori si affidano ai vecchi e risaputi espedienti e non dotano il film della sufficiente ironia per essere veramente divertente facendolo diventare il più noioso e evitabile capitolo della saga.

Ciavazzaro 3/12/08 14:29 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Brutto prequel (dopo questo film è stata prodotta pure una serie televisiva!). L'ambientazione nel selvaggio west non aiuta di certo, così come il cast composto da cani parlanti (come dite? Sarebbero attori in carne ed ossa quelli?). Insufficiente, bocciato senza rimorso.

Rigoletto 10/02/17 11:59 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Pur rimanendo lontanissimo nella qualità e nell'innovazione rispetto al capostipite, si può dire che questo quarto episodio (che è un prequel) costituisca un passo avanti rispetto all'orribile terzo; un ritorno al passato che non è solo temporale e una migliore prova degli attori lo rendono più vedibile. Gross cambia registro senza soffrirne e la presenza dello stereotipatissimo pistolero Drago aggiunge una nota di simpatia. Resta un film da soli due pallini; ma li merita tutti, nel bene e nel male.

Sadako 3/08/09 22:39 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Per gli americani il passato remoto è il selvaggio west; ecco quindi un prequel in piena regola e, come per buona parte dei prequel, si tratta di fidelizzazione. Solo un amante dei Graboid potrebbe trovare simpatico questo film, a dispetto di tutti i punti negativi e la mediocrità generale... e ammetto di essere tra i fans in questione. Un tentativo di spiegare come sono arrivati i vermoni a Perfection e come la cittadina stessa è nata, grazie anche ai vermoni tanto cari, prima di buttarsi nella (deludente) avventura televisiva con la serie.

Rikycroc77 22/07/13 23:39 - 62 commenti

I gusti di Rikycroc77

Quarto capitolo della saga dedicata ai vermoni carnivori assassini, non è un vero e proprio sequel ma un prequel; narra cioè le vicende accadute un secolo prima. Il film è privo di molte delle particolarità che contraddistinguevano i capitoli precedenti, ossia i dialoghi divertenti, l'originalità e l'azione (qui ce n'è davvero poca, se non alla fine). Tralasciando queste pecche, Tremors 4 è un film godibile, con ottime musiche, ambientazioni western e notevoli effetti speciali. Forse si poteva fare un po' di più, ma comunque è godibile.
MEMORABILE: Le larve di graboid, che saltano fuori dal terreno come missili e che sono cattive tanto quanto i graboid adulti!

Modo 1/08/17 00:19 - 949 commenti

I gusti di Modo

Prequel che, come Ritorno al futuro, riparte dal vecchio west. Piuttosto debole come storia, con pochi spunti divertenti. L'azione e i vermoni prendono quota giusto nel finale. L'ambientazione e gli effetti speciali sono discreti mentre il resto annaspa, a partire dagli attori. Si salva naturalmente il protagonista, che regge quel poco che c'è da reggere. Da guardare solo per completezza e se ci si è affezionati alla saga!

Michael Gross HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TremorsSpazio vuotoLocandina A volte ritornano... ancoraSpazio vuotoLocandina Tremors 2Spazio vuotoLocandina Tremors 3 - Ritorno a Perfection

Galerius 4/11/17 20:10 - 25 commenti

I gusti di Galerius

Un film che, da amante della saga, apprezzo particolarmente. Il soggetto è intrigante, i momenti cupi non mancano, Michael Gross disegna il suo inizialmente pomposo personaggio con garbata ironia e anche i comprimari sono all'altezza (da citare almeno il simpatico August Schellenberg - l'indiano Tecopa - che ricopre il ruolo di umorista del gruppo e il beffardo, tenebroso e a suo modo simpatico anche lui, Billy Drago nella parte del pistolero Kelly). Insomma, quel che si dice un buon film, sicuramente il migliore dopo il capostipite.
MEMORABILE: Il personaggio di Black Hand Kelly (Billy Drago).

Pesten 17/02/18 17:18 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Quarto capitolo della serie, ovviamente destinato ai seguaci della saga e pochi altri. In questo caso siamo addirittura in ambiti western per un prequel che fa vedere da dove arriva la città di Perfection e chi sono gli avi del personaggio di Gross. Manca forse la giusta dose di ironia presente nei precedenti capitoli, che qui è usata in maniera minima e anche l'azione è relegata giusto nella seconda parte della pellicola. Nel complesso si tratta comunque di un film carino e godibile, soprattutto se amate certi scenari.
MEMORABILE: Il mega fucile; L'uccisione di un graboid con una sega gigante.

Minitina80 7/11/18 08:52 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

La saga dei Graboid si sposta nel Nevada in pieno Ottocento. A contrastare l’avanzata delle creature è ancora Gross nei panni di un avo di Burt Gummer, anch’egli incline all’uso delle armi. A parte il cambio di scenario, tutto il resto è identico a quanto visto negli episodi precedenti. Purtroppo, la noia prende ben presto il sopravvento in quanto i punti morti non sono pochi, mentre le sorprese o eventuali colpi di scena sono ridotti a zero. Un passaggio di poco conto in una serie andata oltre i reali meriti artistici.
MEMORABILE: Non importa come spendi il tuo denaro, ma come vivi la tua vita.

Pumpkh75 19/05/21 15:44 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Siamo sempre lì: puoi anche far indossare qualche vestito ottocentesco agli attori perché stavolta si appronta un prequel, ma se poi tutto il resto è mostruosamente identico ai capitoli precedenti (incluse la disposizione delle case al villaggio e persino le rocce, aihnoi...) è anche inutile proseguire la visione. Se a fatica ci si dovesse riuscire, troppi sono i punti morti nella seconda parte e gli unici sobbalzi li dispensa Billy Drago che entra e scappa dalla pellicola appena può. Non si ride, non ci si spaventa, non ci si sorprende: da scansare.

Caveman 29/12/22 12:18 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Arrivati a questo punto è perfetta la scelta del prequel. Gross damerino incapace di usare le armi è in simpatica contrapposizione con il personaggio che abbiamo amato. Drago è un pistolero cool. Il resto della truppa funziona bene, come da tradizione il cast è scarno e la cosa funziona. La tensione è ben costruita, gli attacchi efficaci e il mix tra suspense e comedy è ben calibrato. Una saga gagliarda e tosta. I vermoni van bene in qualsiasi epoca storica!

Magerehein 26/07/23 09:09 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Apprezzabile sequel (forse è quello che più s'avvicina al capostipite) che mostra le origini di Perfection e dei suoi peculiari inquilini. Considerato che non si tratta di un prodotto destinato al cinema, non si può non apprezzare la bontà di cast ed effetti speciali e dell'onesta sceneggiatura (i dialoghi non sono brutti). Per contro, i ritmi non sono gestiti bene: per diversi minuti accade poco o nulla ed è un peccato, perché le poche sequenze d'azione funzionano ed evidenziano l'intelligenza dei predatori. Abbastanza simpatico Gross in un ruolo del tutto opposto al suo solito.
MEMORABILE: "Io avevo votato per lanciarti dalla collina"; L'archibugio monumentale; L'espediente della sega interrata.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 30/08/15 00:44
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Tremendo il doppiaggio! Sopratutto di Gross.
  • Discussione Raremirko • 30/08/15 23:36
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Curiosa la presenza di Billy Drago; il 3 non l'ho mai visto.
  • Discussione Ruber • 31/08/15 01:24
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Curiosa la presenza di Billy Drago; il 3 non l'ho mai visto.

    Vale solo il primo, gli altri sono pasticci e basta, hanno continuato a sfruttare (Hollywood è maestra in questo,e anche da noi fortunatamente ora molto meno) il soggetto per anni, e come al solito le idee che erano buone nel primo poi sono talmente arrivate al fondo del barile che ne sono venute fuori porcherie come queste.
  • Discussione Raremirko • 31/08/15 16:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Curiosa la presenza di Billy Drago; il 3 non l'ho mai visto.

    Vale solo il primo, gli altri sono pasticci e basta, hanno continuato a sfruttare (Hollywood è maestra in questo,e anche da noi fortunatamente ora molto meno) il soggetto per anni, e come al solito le idee che erano buone nel primo poi sono talmente arrivate al fondo del barile che ne sono venute fuori porcherie come queste.



    Mah, potrei anche essere d'accordo, ma il 2 e il 4 li trovai più o meno comunque mediocri...

    Non sufficienti, ma neanche orrendi; questo poi è originale, almeno nel voler trovare un'origine alla serie...

    Discreta anche la caratterizzazione del personaggio di Gross, attorno alla quale, non a caso, son stati fatti i vari sequel.

    Poi il cofanettone dvd (a forma di Tremor!), che mi è sempre sfuggito, è grandioso!
  • Discussione Zender • 31/08/15 17:57
    Capo scrivano - 47782 interventi
    D'accordo con Mirko. I sequel son nettamente inferiori, ma come sequel in girto ho visto nettamente di peggio, e scegliere Gross come nuovo protagonista è stata una scelta inteloligente, visto che era il personaggio caratterizzato con più gusto.
  • Discussione Raremirko • 31/08/15 18:06
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Zender ebbe a dire:
    D'accordo con Mirko. I sequel son nettamente inferiori, ma come sequel in girto ho visto nettamente di peggio, e scegliere Gross come nuovo protagonista è stata una scelta inteloligente, visto che era il personaggio caratterizzato con più gusto.


    Mi fa molto piacere, davvero ;)
  • Homevideo Zender • 11/01/18 09:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Per gli affezionati della saga, il bluray tedesco della Universal contiene anche la traccia italiana:

    https://www.amazon.it/Tremors-1-4-Edizione-Kevin-Bacon/dp/B00F0Z57PS/ref=sr_1_2_twi_blu_2?ie=UTF8&qid=1515659749&sr=8-2&keywords=tremors+4