Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/18 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/06/18 05:31 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Storie di personaggi emarginati a vario titolo, che ruotano intorno ad un caseggiato popolare della periferia romana. Personaggi quasi “pasoliniani” e un’ambientazione funzionale, per una storia che dipinge il quadro di una società deviata e corrotta non nuova per il cinema ma rappresentata con una certa efficacia, benché il film funzioni più nella prima parte, mentre è più convenzionale e prevedibile nella seconda. Tra gli attori, ottime le performance di Marchioni, della Foglietta e di un inedito Salemme. Non male.

Piero68 8/10/18 10:38 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Pasolini è lontano anni luce e questa sorta di neorealismo tra le borgate produce poco e niente visto che alla base c'è una narrazione completamente slegata e una regia abbastanza incerta dall'inizio alla fine. Personaggi poi abbastanza stereotipati e mai realmente approfonditi come avrebbero dovuto e potuto. Marchioni fa quel che può mentre Salemme è un pesce fuor d'acqua e si vede. Resto del cast utilizzato a sprazzi e male. La realtà è che la regia ha paura di sporcarsi le mani fino in fondo preferendo galleggiare in una sorta di limbo.

Pinhead80 14/10/18 13:52 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Le vite delle persone che abitano tutte in un caseggiato popolare di Roma s'intrecciano fra di loro al punto da rimanere coinvolte in una spirale di violenza. La criminalità serpeggia e utilizza il popolino per diramare i suoi traffici illegali, rendendoli schiavi e dipendenti. La felicità è un lusso che nessuno è in grado di garantirsi e i colpi più bassi arrivano proprio dalle persone che dovrebbero starti più vicino. Salemme, inoltre, dimostra di cavarsela bene anche in un ruolo drammatico.

Nando 5/11/18 07:56 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Periferia romana e un gruppo di residenti alle prese con la vita di tutti i giorni fatta di espedienti e pessimismo. Una prima parte incentrata sull'analisi dei personaggi e una seconda, meno riuscita, sulla loro discesa negli inferi della vita. Bravi Marchioni e un sorprendente Salemme, mentre la Foglietta sembra una macchietta di se stessa. Forse, in alcune parti, troppo autoriale quando sarebbe bastato un briciolo di semplicità in più.

Siska80 17/11/21 17:18 - 3806 commenti

I gusti di Siska80

Il regista denota sensibilità nel raccontare fatti crudi evitando di scendere in dettagli forti utilizzando nel contempo uno stile distaccato, quasi documentaristico, salvo poi inframmezzare la pellicola di inserti poetici sull'amore che stonano nettamente con l'impostazione iniziale. Per il resto non passano inosservati la bravura dell'intero cast (anche se Salemme appare un po' sacrificato), né tantomeno la denuncia di una società votata al degrado morale in cui ricchi e poveri di qualunque parte dell'Italia (e del mondo) sono accomunati dalla brama di denaro facile.
MEMORABILE: La ribellione silenziosa delle donne; L'esecuzione; Il condominio semi vuoto.

Capannelle 27/08/22 17:56 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

La sofferenza di borgata e la solita infiltrazione della malavita che lusinga e permette la scalata sociale a patto che tu non la tradisca mai. I soliti uomini persi in questo giochino e le donne che a vario titolo ne soffrono, non capiscono, in ogni caso subiscono un destino ben diverso da quello che si aspettavano. Anche il romanesco la fa da padrone, pur con qualche concessione al napoletano. Se l'originalità non è di casa anche la sostanza pare debole e non bastano alcune interpretazioni convincenti (la Foglietta e la Costanzo) a dare particolare vigore alla narrazione.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Et in terra paxSpazio vuotoLocandina C'è un soffio di vita soltantoSpazio vuotoLocandina Gli eroi del maleSpazio vuotoLocandina Sotto la croce del sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 5/07/18 13:58
    Galoppino - 506 interventi
    opera seconda dei registi romani che tentano si allargare le loro visioni di periferia mettendo nel cast anche grandi nomi non perfettamente riuscito secondo me