Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/18 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 13/06/18 12:22 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Il cast e la premessa erano valide, l'atmosfera disegnata con bravura come nel precedente successo di Niccol Gattaca ma lo svolgimento delude, attraversa momenti soporiferi e non riesce a dare né un'adeguata impronta thriller agli eventi né ad affrontare una riflessione strutturata in chiave sci-fi o di controllo sociale. Insomma, più forma che sostanza e diversi elementi che non prendono sufficiente forza o chiarezza.

Daniela 3/07/18 23:30 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Una vita in streaming con impiantati nel cervello un paio di google glass che ci inondano di informazioni quasi tutte inutili/moleste ed inoltre un hard disk accessibile a chiunque che registra tutto quello che facciano, volenti o nolenti: niente male come distopia, oltretutto impaginata con una eleganza ed una freddezza di toni che ricorda il bel Gattaca. Peccato che i pregi siano tutti di forma e che la storia, narrata con ritmo narcolettico, sia un banale noir con personaggi stereotipati (il detective con trauma pregresso, la dark lady, il doppiogiochista) appena adeguati al contesto.

Taxius 7/07/18 11:52 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Siamo in un futuro distopico in cui un impianto nel cervello umano registra qualsiasi esperienza e qualsiasi ricordo rendendolo condivisibile con chiunque, trasformando quindi l'umanità in un gigantesco Grande Fratello; ma c'è chi è in grado di manipolare questi ricordi. Storia molto affascinante che purtroppo non viene sfruttata al meglio da Andrew Niccol, che mette in piedi un film dai ritmi molto lenti, a tratti estenuanti, col solito colpetto di scena finale. Film non pessimo, ma poco interessante e che si fa dimenticare subito.

Fabbiu 12/08/18 09:07 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Molto particolare l'atmosfera fantascientifica e in chiave distopica di questo film dove i personaggi si muovono in un mondo in cui non esiste la privacy. Tecnologia in eccesso a parte - elemento che sembra preso in prestito da un episodio di Black mirror simile - è proprio l'assenza di totale riservatezza degli uomini, registrati e interconnessi tra loro con i ricordi e le visioni, il fattore senz'altro più interessante. Oltre ciò, però, poco e nulla. Le indagini del thriller si incartano in uno sviluppo poco incisivo e poco appassionante.

Galbo 1/08/18 15:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Come già in una delle sue opere più famose, Gattaca, Andrew Niccol immagina una futuro dispotico, dominato dallo streaming dei ricordi, nel quale è ambientato un noir. Confezione elegante e buono spunto. Manca tuttavia la sostanza, una storia che sia veramente efficace e nella quale si muovano personaggi credibili. Va tuttavia elogia la performance credibile dei due attori principali, Clive Owen e Amanda Seyfried. Nel complesso non male ma non memorabile.

Redeyes 18/01/19 08:27 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Anche noi come Anon vorremmo cancellare i ricordi e tornare allo straordinario esordio di Niccol, ma non potendo tocca continuare a non restarne soddisfatto. Anche questa pellicola ha buoni spunti ma poco più, per quanto Owen non dispiaccia e neppure la Seyfried, tutto sommato. Il limite maggiore sta in una sceneggiatura che si gongola troppo sul fascino dell'idea alla base senza supportarla a sufficienza, e una messa in scena che con i continui link cerebrali affatica la visione, appesantendola oltremodo.

Daraen4 10/05/20 11:28 - 102 commenti

I gusti di Daraen4

Thriller noir di fantascienza distopica dalle ingerenze evidenti di capisaldi del genere (Minority Report a The final cut su tutti, passando per Blade runner). La figura del detective solitario e donnaiolo è uno dei tanti topoi presenti nel film, che gioca su una struttura ballerina e disorientante alternando mdp fissa su quadri intriganti a una marea di soggettive, fino ad addentrarsi in un caleidoscopio di matriosche visive; forti le connotazioni politico-sociali; debolissima e banale la risoluzione narrativa finale; corretta la morale.
MEMORABILE: "Non ho nessun segreto, semplicemente non voglio che tu sappia".

Zardoz35 1/08/20 14:31 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Pellicola di fantascienza molto ben confezionata da Niccol, che si conferma regista di talento. Ottima l'ambientazione e soprattutto la cura in una location grigia e spettrale, con grandi spazi vuoti all'interno degli edifici, pochissime persone in giro nonostante la scena si svolga in una metropoli. La trama non è originalissima, e tanto meno il finale, ma Owen ci mette del suo per risultare efficace ben coadiuvato dalla Seyfried, donna dai mille misteri. D'effetto tutta la parte cyber e tecnologica, peccato per qualche tempo morto evitabile.
MEMORABILE: Il cane che non sfugge alla lettura ottica, con nome e razza: privacy inesistente, tempi duri per chi volesse avere amanti o attività poco pulite.

Saintjust 26/08/21 17:35 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Spunto distopico alla base di rilevante interesse, messa in scena piuttosto elegante ma contenuto e ritmo assolutamente assenti. L'idea di partenza resta in potenza e la trama vira su un thriller anonimo che viene sviluppato in modo confuso. L'andamento soporifero e le due, forse tre, locations, affondano la pellicola. Il colpetto di scena finale giunge più come una liberazione perché si capisce che la visione é quasi terminata. La presenza di una scialba Amanda Seyfried non aiuta.

Enzus79 4/11/22 22:35 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

In un mondo futuristico nel quale la privacy è morta e sepolta, un detective instaura un rapporto con una donna priva di impronte digitali. Film di fantascienza discretamente ingegnoso, con atmosfere suggestive e buoni momenti di azione. Ritmi bassi ma paradossalmente non si cade nella noia. Regia di Niccol e fotografia molto apprezzabili. Discreta la colonna sonora.

Andrew Niccol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The hostSpazio vuotoLocandina Gattaca - La porta dell'universoSpazio vuotoLocandina Lord of warSpazio vuotoLocandina S1m0ne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 15/06/18 01:50
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Capannelle
    ero indecisa sulla visione. I pro: è un film di fantascienza. I contro: Niccol non azzecca più un film da un bel pezzo.
    Posto che non ti è piaciuto, secondo te merita comunque un'occhiata oppure è proprio tempo perso?
  • Discussione Capannelle • 15/06/18 19:53
    Scrivano - 3486 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Capannelle
    ero indecisa sulla visione. I pro: è un film di fantascienza. I contro: Niccol non azzecca più un film da un bel pezzo.
    Posto che non ti è piaciuto, secondo te merita comunque un'occhiata oppure è proprio tempo perso?

    No non è tempo perso. ti confermo che Gattaca rimane l'inizio di una discesa per Niccol (e non solo perchè là c'era un certo Nyman a comporre) ma in teoria i due pallini, due e mezzo può anche raggiungerli.
    Ultima modifica: 15/06/18 19:58 da Capannelle
  • Discussione Daniela • 15/06/18 21:01
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Grazie, allora ci provo ;o)
  • Discussione Daniela • 3/07/18 02:23
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Capannelle

    meritava la visione per il fumo stiloso di un'eleganza che ricorda quella gattachesca, ma concordo sull'arrosto poco sostanzioso...
    Ultima modifica: 3/07/18 06:25 da Daniela