La saga del Padrino - Film (1977)

La saga del Padrino

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/18 DAL BENEMERITO IL DANDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 19/05/18 13:03 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il padrino è un film da sindrome di Stendhal e anche questa versione rimontata in ordine cronologico fila via che è un piacere per tutte le sue ben sette ore e mezza. Il padrino di Brando viene intersecato a metà, il secondo viene spezzato con De Niro all'inizio e Pacino alla fine: il primo ci guadagna (con l'aggiunta di preziose scene inedite che vengono dritte dal libro di Puzo), il secondo forse perde qualcosa (venendo a mancare il montaggio alternato che mette in relazione un padre e un figlio coetanei). Magniloquente e non superfluo.
MEMORABILE: Ovviamente le scene inedite: Pacino e la Keaton in albergo; Brando porta i figli al capezzale dell'amico; Pacino si vendica di Angelo Infanti.

Smoker85 29/04/20 17:07 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Regalo per i fan della saga, artisticamente convince un po' meno dei due film separati. Alcune scene reintegrate sono di grande importanza: la morte di Genco (che nella prima pellicola viene solo nominato come vecchio consigliere di don Vito) ad esempio e il dialogo tra un don Vito ormai infiacchito dagli eventi e un Mike in forte ascesa, vero e proprio passaggio del testimone dal padre al figlio. Il nuovo montaggio finisce per decrementare il valore della seconda pellicola, che ha un punto di forza nell'alternanza tra passato e presente.
MEMORABILE: La meschinità di Bonasera, che crede di dover ricambiare il favore al Padrino compiendo chissà quale efferato delitto.

Francis Ford Coppola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padrinoSpazio vuotoLocandina La conversazioneSpazio vuotoLocandina Il padrino - parte IISpazio vuotoLocandina Apocalypse now
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.