La scuola dei dritti - Film (1960)

La scuola dei dritti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: School for Scoundrels
Anno: 1960
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: E non "Scuola per dritti". Tratto dai libri di Stephen Potter. Rifatto col titolo di "Scuola per canaglie" nel 2006.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'umanità, a quanto pare, non si divide in uomini e donne ma, come dice il gran professore della “scuola per dritti” S. Potter (Sim), in vincenti e perdenti. Non a caso è a lui che si rivolge il timido Henry Palfrey (Carmichael), proprietario d'azienda (ereditata) che non vede riconosciuta da nessuno la propria posizione e che ovunque viene schivato o trattato esattamente come i perdenti che Potter ha l'obiettivo di “educare”. Ricevuto nella sala della scuola, Palfrey spiega la sua vita grama attraverso un lungo flashback che, occupando la prima parte del film, ci mostra come, attratto da una bella ragazza (Scott) incontrata per strada, il poveretto se la veda progressivamente sottrarre da...Leggi tutto un ricco conoscente (Terry-Thomas) molto più sicuro di lui. Esemplare la lunga sequenza al ristorante, con quest'ultimo che, incontrati i due per caso, li invita a cenare con lui catalizzando l'interesse di lei, blandendola e contemporaneamente mettendo in ombra il povero Palfrey. L'umiliazione continuerà sul campo da tennis. Ce n'è abbastanza per decidere di rivolgersi alla “school for scoundrels” sottoponendosi alle cure “riabilitative” del dottor Potter. Prevedibilmente, e tagliando per fortuna un po' di inutili passaggi intermedi, ci viene mostrato come il carattere di Palfrey cambi radicalmente trasformandolo in un vincente pronto a riprendersi ciò che era suo. Diviso quindi nettamente in due parti che hanno il compito di farci conoscere le due diverse facce del protagonista, il film di Robert Hamer prende spunto dai libri di successo di Stephen Potter (nel film traslato nel mr S. Potter che fa da insegnante di “lifemanship”) per imbastire una storia di rivalsa facile facile, sceneggiata piuttosto ingenuamente e imbevuta di british humour molto dozzinale (rappresentato dal solito Terry-Thomas, macchietta tutta smorfie e gesti). Ogni situazione si sviluppa nel modo meno fantasioso possibile e si può solo apprezzare la buona caratura delle interpretazioni, comunque lontane da quella malizia che un film così potrebbe invece suggerire (a questo penserà il remake del 2006, SCUOLA PER CANAGLIE). Diviso in macroepisodi spesso diluiti oltremisura (i due match a tennis a ruoli invertiti tra i due contendenti durano troppo, l'acquisto incauto dell'auto scassata prosegue per minuti interi senza un perché), il film è sostanzialmente una lunga battaglia per l'amore della solita giovane raggirabile, condotta con movenze da commedia d'altri tempi e un Carmichael francamente ben più simpatico da sfigato che da altezzoso vincente. Intorno ai quattro personaggi principali pressoché il nulla, a conferma che le lezioni impartite da mr. Potter poco contano, nell'economia della storia. Peccato, l'idea era buona. Happy ending metacinematografico con Alastair Sim che guarda in macchina e si rivolge al pubblico chiedendo di fermare la musica.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/18 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.