Michou d'Auber - Film (2007)

Michou d'Auber
Media utenti
Titolo originale: Michou d'Auber
Anno: 2007
Genere: drammatico (colore)
Note: Film basato sulla storia vera di Messaoud Hattou, che ha anche partecipato alla sua realizzazione.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/18 DAL BENEMERITO SMOKER85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Smoker85 26/02/18 13:26 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

C'è un Depardieu in discreta forma, nei panni di un ex militare francese che gradualmente cambia le proprie idee, nazionaliste e un po' integraliste, grazie al rapporto che instaura con un piccolo algerino che gli viene affidato in attesa che il padre naturale possa prendersene cura. Pellicola leggera ma non superficiale su uno dei temi di più stretta attualità, ossia l'integrazione e l'accoglienza di chi ha una cultura diversa dalla nostra. La bravura del cast e l'assenza di eccessi sentimentali rende la visione gradevole.

Pigro 27/02/18 10:07 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un bambino algerino è dato in affido a una coppia in un villaggio francese intriso di sciovinismo e islamofobia. D’altra parte siamo nel pieno della lotta d’indipendenza del paese nordafricano. Il film riesce a restituire egregiamente il clima sociale dell’epoca, attraverso una delicata storia vera, che ci parla di un passato rimosso ma soprattutto di un presente dove il razzismo sembra nuovamente fare a pezzi quel senso di umanità e solidarietà che la coraggiosa famiglia affidataria incarna senza retorica. Ben fatto, piacevole, divertente.

Ruber 7/11/18 22:18 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Gradevole pellicola condita da un discreto sentimentalismo, vede un buon Depardieu nella parte di un ruvido ex militare che insieme alla moglie prende in affido un bambino algerino nella Francia del '60. Depardieu si carica sulle spalle l'intero film, aiutato comunque da una buona sceneggiatura che, seppur gia vista, punta tutto sulle relazioni sociali e fa riflettere su alcune situazioni storiche. Ottima l'ambientazione nel paesino francese per un buon film che mette al centro i bambini e gli adulti nella loro fragilità.

Gérard Depardieu HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'ingorgo - Una storia impossibileSpazio vuotoLocandina La capraSpazio vuotoLocandina Les compères - Noi siamo tuo padreSpazio vuotoLocandina Due fuggitivi e mezzo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.