Ciapaiev - Film (1934)

Ciapaiev
Media utenti
Titolo originale: Chapaev
Anno: 1934
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto dal romanzo omonimo di Dimitri Furmanov (1923).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/18 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 20/02/18 18:38 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Le gesta del contadino rivoluzionario Ciapaiev nel 1917. Il film capofila del realismo socialista (il preferito - a ragione! - da Stalin), intriso di una sincera e sorgiva ansia egalitaria, scioglie la propaganda nello stile di uno schietto episodio d'avventure. I caratteri, umani e simpatetici, vengono rifiniti con gusto popolare e sviluppati tramite dialettiche semplici ed efficaci (lo scontro fra il ruvido e leale Ciapaiev e l'acculturato Furmanov, il luogotenente e la ragazza). Il risultato trascende l'occasione storica per farsi epopea.

Daniela 17/04/18 15:02 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1919, il contadino Ciapaiev combatte alla guida dei suoi uomini contro le armate bianche della controrivoluzione... Piccola sorpresa: il film preferito da Stalin è molto meno ingessato del previsto. Non mancano certo le frasi scolpite nel marmo, soprattutto quando il protagonista parla di sé in terza persona, e neppure la retorica patriottica del resto inevitabile dato il momento storico in cui fu girato ma sono presenti anche pause distensive, battute e gag a carattere polaresco, dolci parentesi sentimentali. Doppiaggio stonato rispetto alle immagini, con conseguente effetto straniante.

Belfagor 11/07/21 16:21 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Uno dei primi esempi del realismo socialista applicato al cinema, è un film che vive in pieno la propria natura dialettica, non solo tra i personaggi (lo schietto protagonista e il commissario Furmanov) ma anche tra il dinamismo delle battaglie e i primi piani che risentono ancora dell'influenza del cinema muto. Non c'è una facile iconografia: gli eventi sono segnati da continue difficoltà e indecisioni, anche se non mancano momenti di leggerezza. Notevole anche la rappresentazione dei nemici in un'atmosfera quasi espressionista.
MEMORABILE: La discussione su Alessandro il Grande; Lo scontro in campo aperto con Anka alla mitragliatrice.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina As if I am not thereSpazio vuotoLocandina L'amore segreto di MadeleineSpazio vuotoLocandina The Stoning of Soraya M.Spazio vuotoLocandina La dea
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.