Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LES SOUVERAINS ET LES INVITéS SE RENDANT AU SACRE (ESCALIER ROUGE)

All'interno del forum, per questo film:
Les souverains et les invités se rendant au sacre (escalier rouge)
Titolo originale:Les souverains et les invités se rendant au sacre (escalier rouge)
Dati:Anno: 1896Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Charles Moisson
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 300. Aka: "Couronnement du Czar: Les Souverains et les Invités se rendant au sacre (escalier rouge)".
Visite:31
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/2/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Pigro
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    B. Legnani, Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 19/2/18 0:01 - 4188 commenti

Moisson (insieme a Doublier, che filma altri momenti) è a Mosca, il 26 Maggio 1896, per la fastosa cerimonia dell'incoronazione dello zar Nicola II (poi ucciso nel 1918) e dell'imperatrice Alessandra Feodorovna. L'inquadratura fa già presumere la grandezza della situazione, perché i due regnanti discendono da una scalinata del Cremlino con un drappello cospicuo di militari che li precede. In più sono attorniati da moltissimi nobili. Il filmato è puramente documentaristico, ma rispetta le motivazioni per le quali è stato girato.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 1/3/18 5:56 - 10395 commenti

Da una posizione sopraelevata rispetto ai soggetti, Charles Moisson riprende una monumentale scalinata del Cremlino (Mosca) sulla quale procedono lo zar Nicola e la moglie in occasione dell'incoronazione del primo, nel 1896. Non particolarmente significativo, in quanto puramente "cronachistico", si segnala per l'austerità dell'atteggiamento di protagonisti, militari e dignitari di corte totalmente consona all'evento.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 14/3/18 9:18 - 7005 commenti

Imponente. E non poteva essere di meno, visto che siamo al cospetto dello zar nel giorno della sua incoronazione. Moisson sceglie una posizione fortunata e un buon tempismo per documentare una discesa dalle scale davvero regale, con i militari che aprono solennemente la fila, i sovrani ben centrali (anche nell’inquadratura) e i dignitari a seguire. Bella la prospettiva della scalinata, che permette anche la presenza, in basso a sinistra, di spettatori che animano in senso dinamico l’immagine complessiva.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)