Squadra speciale - Film (1973)

Squadra speciale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ruvido poliziesco settantiano diretto da Philip D'Antoni, il produttore di BULLIT e IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE qui alla sua unica prova da regista. L'ambientazione newyorchese e lo stesso Roy Scheider vengono dal classico di Friedkin, ma qui l'attore è a capo di una Squadra Speciale affiliata alla polizia e chiamata (in originale) Seven-Ups. Dai modi spicci, Buddy e i suoi tre colleghi non si fan problemi a usare metodi anche non tradizionali per arrivare allo scopo e la prima azione organizzata...Leggi tutto in un negozio ce lo fa capire abbondantemente. Chi gli fa le soffiate è un tizio (Lo Bianco) che Buddy incontra spesso lungo l'Hudson, amico di lunga data e che scopriremo avere una parte importante nella storia. Storia che si apre ufficialmente col rapimento di un mafioso, uno dei molti che si stanno verificando e che si concludono col pagamento del riscatto - in un lavaggio auto - a due loschi individui (Lynch e Hickman) facilmente individuabili come i due cattivissimi da sconfiggere. A dire il vero l'intreccio non è affatto semplice da sbrogliare e in questo caso la regia di D'Antoni ha le sue colpe: troppi nomi da memorizzare, incontri a cui non viene data una spiegazione, più in generale un caos nel quale orientarsi senza avere sottomano alcun appiglio non risulta semplicissimo. Ma dopotutto quel che conta sono l'azione e soprattutto le belle ambientazioni in una New York vera e nient'affatto scontata, tra fabbriche e ferrovie, baracche e strade dove si svolgerà anche l'immancabile inseguimento (piuttosto insipido, nonostante un buon montaggio e un finale d'effetto). In quest'ultimo Scheider è alla caccia di Lynch e Hickman, notissimo stuntman non a caso qui alla guida dell'auto: si ritaglia un ruolo importante trascinando il film a forza nel novero dei cult, cui non apparterrebbe certo per la qualità in se stessa, da B-movie meno solido del previsto con buchi di sceneggiatura che impediscono di poter godere appieno della vicenda. Scheider resta l'ottimo attore di sempre, la faccia giusta per ruoli così; come Richard Lynch in fondo, inconfondibile maschera scelta tradizionalmente per i ruoli più laidi e senza sfumature. Tra le figure di secondo piano impossibile non citare Joe Spinell mentre i capobanda mafiosi sono la solita accozzaglia di volti interscambiabili; hanno la particolarità di credere che i responsabili dei sequestri siano dei poliziotti corrotti, cosa che mette al centro del mirino Scheider e i suoi portando all'inevitabile omicidio “sbagliato” destinato a far salire la tensione. Un poliziesco come tanti, chiaramente figlio del BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE ma che nonostante la buona fattura, un protagonista di valore e un efficace realismo non emerge come il soggetto di Sonny Grosso avrebbe forse meritato. Ha il merito di chiudersi senza scene inutili.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/18 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 26/02/18 11:10 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Fiacco poliziesco-gangster che vorrebbe essere "duro" ma risulta duro quanto la puntata d iun telefilm anni 70 all'americana, ovvero ben poco. L'ottimo cast (il sempre valido Joe Spinell, il roccioso Roy Scheider e Lo bianco su tutti) non bastano a salvare le sorti di questa pellicola. Velo pietoso sulla trama, che vede in scena addirittura dei sequestratori di boss mafiosi (sic!). Quasi da un pallino, ma anche questa pellicola ha due lati positivi: le ambientazioni eleganti e curate e una superba scena di inseguimento, realizzata davvero bene.
MEMORABILE: L'inseguimento.

Berto88fi 6/11/19 14:52 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Curioso poliziesco che ha i suoi punti forti nella fotografia e in una grigia ambientazione di periferia newyorkese; valido il cast, con due perfetti brutti ceffi: Lynch (presenza fissa in ruoli negativi) e Hickman (il bravo pilota della Dodge Charger in Bullitt). Peccato che il film, oltre alla trama sconnessa, soffra per una regia palesemente inesperta, che ci delizia però con uno spettacolare inseguimento, al top nel genere. Gli appassionati un'occhiata possono dargliela.
MEMORABILE: Le battute di Hickman; La fine dell'inseguimento.

Rocchiola 26/02/24 08:54 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Un'unità investigativa sotto copertura entra in collisione con una banda di finti agenti specializzata nel rapimento e conseguente riscatto di boss malavitosi. L'unica regia del produttore del Braccio violento della legge e Bullitt è ovviamente un poliziesco realistico e disilluso tipicamente settantiano. Pur non raggiungendo le vette dei modelli, il film si difende grazie alla grinta di Schedeir, a un cattivo di livello come Lynch e a un inseguimento automobilistico che non ha nulla da invidiare ai due celebri predecessori. Ottime anche le location di una New York plumbea e sozza.
MEMORABILE: L'inseguimento automobilistico; L'amaro confronto finale tra il poliziotto Scheider e il suo infomatore amico d'infanzia Lo Bianco.

Nicola81 9/03/24 23:12 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

L'unica regia del produttore de Il braccio violento della legge è un poliziesco che presenta numerose analogie con il modello di riferimento: l'ambientazione in una New York plumbea e degradata, la sottile demarcazione tra buoni e cattivi, l'amarezza di fondo, perfino le musiche di Don Ellis. Però brilla anche di luce propria, grazie a una storia dai risvolti più originali del previsto e a uno spettacolare inseguimento automobilistico. Convincenti interpretazioni di Scheider e Lo Bianco, le facce dei cattivi sono quelle giuste.
MEMORABILE: Le due consegne del riscatto all'autolavaggio; L'inseguimento; Il finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strana coppiaSpazio vuotoLocandina Ispettore Brannigan, la morte segue la tua ombraSpazio vuotoLocandina Un gioco estremamente pericolosoSpazio vuotoLocandina L'avventuriero di Macao
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daidae • 8/11/19 09:41
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    La bellissima scena di inseguimento è opera di Bill Hickman, che appare anche in una piccola parte nel film.

    fonti:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_Hickman
    https://en.wikipedia.org/wiki/The_Seven-Ups
    Ultima modifica: 8/11/19 09:47 da Daidae
  • Homevideo Digital • 19/12/23 15:31
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 14/02/2024.
  • Homevideo Rocchiola • 26/02/24 08:58
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Mai pubblicato prima in DVD, almeno nel nostro paese. Finalmente questo bel poliziesco settantiano arriva anche da Noi. Probabile l'utilizzo del master in HD del blu-ray americano. A livello di video le immagini si presentano prive di difetti o segni di danneggiamenti evidenti, anche se a tratti appaiono un pò troppo sgranate. L'audio italiano è buono piuttosto forte memediamente chiaro.