Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 2/02/18 10:44 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1849, alla vigilia della battaglia di Novara, una pattuglia dell'esercito piemontese mandata in ricognizione cerca di ricongiungersi col resto della truppa... Nella scarna filmografia a tema risorgimentale, il film di Nelli è una mosca bianca per il tentativo di evitare ogni retorica scolastica, stabilendo un parallelo fra guerra di indipendenza e Resistenza, sia pure a prezzo di qualche forzatura. Originale già nella scelta del momento storico (quello che precede una disastrosa sconfitta), un film dagli intenti neorealisti, ingiustamente dimenticato, meritevole di recupero.

Pigro 2/03/18 08:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Eccellente film sul risorgimento, anti-retorico e visionario, che interpreta il tema della guerra con straordinaria modernità, come condizione esistenziale, lotta dell’uomo contro il male e le proprie paure. Eppure si parla della guerra tra Piemonte e Austria del 1849 (dietro la quale si avverte l’eco ancora presente della recente lotta di Resistenza) attraverso le vicende di un’eroica e umana pattuglia immersa in una nebbia assoluta, interpretata da non-professionisti che più che ricordare De Sica sembrano prefigurare Olmi. Da vedere!

Reeves 14/11/20 19:23 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Piccolo, semisconosciuto capolavoro che segna anche l'esordio al cinema di Franco Cristaldi come produttore. Un film che riesce a smitizzare la retorica risorgimentale raccontando una sconfitta e dicendoci che i soldati spersi nella nebbia volevano soprattutto finire la guerra e trovare un lavoro sicuro. In un'epoca in cui il Risorgimento era raccontato come un torneo cavalleresco, un film davvero forte e coraggioso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'avventura impossibileSpazio vuotoLocandina I guastatori delle digheSpazio vuotoLocandina Aquile del mareSpazio vuotoLocandina Fantasmi del mare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 2/02/18 11:03
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Mi sono imbattuta per caso in questo titolo, avendolo confuso con il film omonimo diretto da John Ford: una bella sorpresa, non tanto per il valore del film in sé, quanto per il taglio del tutto anticonformistico con cui viene affrontato un episodio della prima guerra d'Indipendenza.
    Interpretato da attori non professionisti, scelti fra intellettuali, operai e contadini come avverte la didascalia iniziale, è un film che cerca di evitare i toni retorici con cui generalmente vengono narrate le vicende risorgimentali, limitando il richiamo alle ragioni della necessità della guerra al discorso che il capitano della pattuglia fa per spronare i suoi uomini scoraggiati.

    Il film si chiude con le immagini di un campo di battaglia cosparso di morti e feriti: è quello della battaglia di Novara, combattuta il 23 marzo 1849 e conclusasi con la schiacciante vittoria dell'esercito austriaco guidato dal maresciallo Radetzky contro l'armata piemontese.

    Al termine della battaglia, il re di Sardegna Carlo Alberto abdicò, lasciando al figlio Vittorio Emanuele II il compito di trattare il giorno seguente l'armistizio con il maresciallo Radetzky che pose fine alla Prima guerra d'Indipendenza.

    Alcuni degli attori non professionisti impegnati nel film avevano combattuto nelle fila della Resistenza e nel film è facilmente rilevabile il parallelismo stabilito fra la guerra d'indipendenza contro gli austriaci e la guerra di liberazione dal nazi-fascismo.

    Sulla scheda di wikipedia relativa al film si trovano interessanti notizie relative alla lavorazione e all'accoglienza di pubblico e di critica riservata alla pellicola:

    https://it.wikipedia.org/wiki/La_pattuglia_sperduta_(film_1954)
    Ultima modifica: 2/02/18 14:44 da Daniela
  • Discussione Cotola • 2/02/18 14:34
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    @ Daniela

    Lo recupererò al più presto.
  • Discussione Daniela • 2/02/18 14:53
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Un excursus sulla rappresentazione del Risorgimento nel cinema italiano, in cui si parla anche di questa Pattuglia sperduta, considerato il miglior titolo sul tema girato in quegli anni (premettendo che Visconti con Senso e Il Gattopardo va considerato un caso a parte):

    http://www.altritaliani.net/spip.php?article933
    http://www.altritaliani.net/spip.php?article941
  • Discussione Pigro • 2/02/18 17:05
    Consigliere - 1661 interventi
    Grazie della segnalazione!
  • Discussione B. Legnani • 2/02/18 17:25
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    nel film è facilmente rilevabile il parallelismo stabilito fra la guerra d'indipendenza contro gli austriaci e la guerra di liberazione dal nazi-fascismo.




    Mah!
  • Discussione Daniela • 2/02/18 17:41
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    A cosa ti riferisci con quel "mah!" Buono?
    Se intendi che si tratta di un accostamento forzato dal punto di vista storico, concordo, ed infatti lo sottolineo anche nel commento.
    Oppure hai visto il film in questione e ritieni che questo accostamento non venga fatto dal regista?
  • Discussione B. Legnani • 2/02/18 17:56
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    A cosa ti riferisci con quel "mah!" Buono?
    Se intendi che si tratta di un accostamento forzato dal punto di vista storico, concordo, ed infatti lo sottolineo anche nel commento.
    Oppure hai visto il film in questione e ritieni che questo accostamento non venga fatto dal regista?



    La forzatura. Ciao.
  • Discussione Pigro • 3/03/18 12:00
    Consigliere - 1661 interventi
    Recuperato. Visto. Davvero notevole per tutti i motivi già detti. Aggiungo solo che è l’opera prima di un 27enne!!! Il resto nel mio commento :-)
  • Discussione Daniela • 3/03/18 14:47
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Recuperato. Visto. Davvero notevole per tutti i motivi già detti. Aggiungo solo che è l’opera prima di un 27enne!!! Il resto nel mio commento :-)

    Sono contenta che tu abbia apprezzato questa pellicola di cui non avevo mai sentito parlare.
    E pensare che, se non fosse stato per il titolo e per la mia personale retrospettiva dedicata a John Ford, avrei certamente continuato ad ignorarla...
    PS: pertinente il richiamo a Olmi
    Ultima modifica: 3/03/18 14:52 da Daniela
  • Discussione Reeves • 14/11/20 19:19
    Segretario - 700 interventi
    E' il primo film prodotto da Franco Cristaldi. Proprio per questo motivo è stato proiettato alla mostra di Venezia nel 2003 nella retrospettiva dedicata ai produttori italiani