La leggenda degli uomini straordinari - Film (2003)

La leggenda degli uomini straordinari
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The League of Extraordinary Gentlemen
Anno: 2003
Genere: fantastico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Baracconata di epiche proporzioni ispirata all'omonimo fumetto di Kevin O'Neill e Alan Moore. L'idea è quella di unire, sotto la bandiera del Regno Unito, una squadra di celebrità dell'immaginario collettivo fingendo che siano realmente esistite. Guidati dall'astuzia di Allan Quartermain (Sean Connery) si troveranno a combattere fianco a fianco il Capitano Nemo (che mette a disposizione il suo colossale Nautilus), la vampira Mina Harker, l'uomo invisibile, Dorian Gray (per sempre giovane e immortale), Mister Hyde (per la cui animazione ci si è ampiamente rifatti all’HULK di Ang Lee) e il giovane Tom Sawyer (l'unico privo di facoltà particolari)....Leggi tutto Tutti insieme partiranno da Londra per raggiungere - via Parigi - Venezia, dove un perfido fantasma dell'opera ha progettato di far sprofondare la città lagunare imbottendone le fondamenta di dinamite. Uno spunto elementare preso a pretesto per infilare una prevedibile sequela di effetti speciali in computergrafica assistiti da roboanti esplosioni in Dolby surround. Alcune trovate scenografiche sono indubbiamente riuscite (il Nautilus e i suoi interni barocchi, i voli sui tetti di Hyde...), ma cast e dialoghi sono mediocri. L'origine fumettistica è evidenziata nella ricostruzione digitale degli scenari (della Venezia vera non c'è nemmeno l'ombra, ed è divertente pensare a un sottomarino lungo circa 500 metri che si muove agilmente tra i canali mentre una fuoriserie corre a 200 all'ora sulle fondamente senza mai incontrare un ponte). Regia scadente, trama macchinosa e una parte conclusiva (nella tana del lupo) insopportabilmente caotica. Retro-fantasy (siamo nel 1899) alla WILD WILD WEST.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 21/02/07 12:20 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Il film è da apprezzare solo per la sua particolarità (è condito con un certo stile dark-fantasy retrò) e gli effetti speciali (anche se considerata l'epoca non sono neanche tanto belli). La trama è troppo articolata e caotica. Sicuramente un progetto che non rispetta le aspettative dei produttori e diventa ridicolo. Non viene sufficientemente espressa la grandezza di questa grande ammucchiata di personaggi fantastici. Merita quasi e solo per la presentazione di questi ultimi.

Caesars 21/02/07 14:26 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Una gran baracconata che si basa esclusivamente sugli effetti speciali, perfetta immagine di un cinema odierno oramai con ben poche idee. Lo spunto iniziale (neanche tanto nuovo) è quello di riunire assieme una serie di personaggi con una loro ben precisa identificazione presso il pubblico ma che prima non avevano mai avuto niente in comune uno con l'altro; tutto questo però serve solo da motore per una vicenda decisamente poco avvincente. Spiace vedere coinvolto anche Sean Connery. Evitabilissimo.

Red Dragon 14/04/07 21:53 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Film francamente inutile, orgia di personaggi con niente a che vedere fra loro uniti in una singola alleanza. Il che non sarebbe necessariamente un crimine, se solo il movente di fondo fosse più intrigante. C'è poco da dire: qualche colpo di scena telefonatome la regia del resto), effetti speciali tutto sommato positivi. I più interessanti sarebbero proprio i singoli personaggi, i quali però vengono buttati nel pentolone e mischiati con noncuranza divenendo solo parte indistinta del pastrocchio.

Puppigallo 30/10/07 15:32 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Il regista deve aver approfittato dei saldi dei personaggi di fantasia. Oltretutto qui vengono trasformati in una sorta di super eroi, quali non sono (e il risultato si vede). La storia è piuttosto buttata lì e, a parte il sempre carismatico Connery, il resto della truppa “speciale” non brilla molto per personalità, tolto Mr Hyde, che quando è un energumeno dal corpo gorillesco almeno fa sorridere. Gli altri, vampira compresa, sembrano piazzati giusto per fare numero e per stupire con i loro poterini (ma chi?). Pellicola mediocre, che si dimentica in fretta.
MEMORABILE: Nemo e il suo Nautilus.

Galbo 31/10/07 17:06 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Da una celebrata graphic novel di Alan Moore un film che rappresenta in gran parte un'occasione persa. L'incontro tra così singolari personaggi poteva dare vita ad un film particolarmente originale; purtroppo la regia assolutamente piatta ed anonima di Norrington privilegia i risvolti più scontati e dà vita ad un film che, benché piacevole da vedere, per certi aspetti altro non è che l'ennesimo blockbuster di stampo action hollywodiano. Sean Connery appare un po' opaco.

Blutarsky 2/11/07 16:59 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Il materiale di partenza era ottimo, il fumetto di Moore rileggeva genialmente alcuni personaggi classici e dalla sua opera trasudava una caustica ironia. Niente di tutto questo è stato riportato nel film, in cui siamo dalle parti del classico film d'azione con dosi abbondanti di effetti speciali (va detto ben realizzati). La storia è banalotta e i personaggi più interessanti non sono sviluppati a dovere, forse per non togliere visibilità alla figura di Connery-Quatermain. Da vedere con il cervello in stand-by; comunque un occasione sprecata.

Capannelle 17/03/08 13:53 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

La leggenda di un film che è rimasto tale solo sulla carta. Perché le trovate da baraccone, l'eccesso di computer grafica e lo sviluppo gigionesco della trama impediscono di trovare uno sbocco dopo la fase iniziale, quella della creazione della squadra. Sean Connery è sprecato, gli altri caratteri prendono poco.

Magnetti 27/10/08 17:57 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Devo, mio malgrado, utilizzare un termine già adottato dalla maggior parte della esimia critica presente: baracconata! Non in senso dispregiativo ma in senso circense... I buoni effetti speciali, la stimolante idea iniziale non trovano una adeguata realizzazione e si arriva stancamente alla fine nonostante l'abuso di fuochi artificiali. Sarebbe potuto essere un buon film per bambini ma le troppe uccisioni violente impongono (a mio parere) un vm 10 anni.

Pigro 10/11/08 09:32 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Supereroi di fine 800 e personaggi letterari riuniti per sconfiggere con i loro poteri il cattivo di turno che vuole conquistare il mondo. La riunione di eroi di diversa tipologia può funzionare solo o nelle parodie o in raffinatissime operazioni: se si riuniscono personaggi diversi a suon di effetti speciali e fanfaronate ne esce una macedonia insulsa e chiassosa. Appunto. A nulla valgono effetti speciali e attori di grido: il film è una caciaronata ambiziosa ma confusionaria. Inutilmente sontuosa, noiosamente pedante.

Daniela 16/02/09 13:02 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Avete presente quelle bancherelle, sempre presenti nelle città d'arte, che vendono i modellini in resina della torre di Pisa accanto alle gondole veneziane di plastica e ai posaceneri col colosseo? Ecco, paccottiglia. È l'impressione che si prova davanti a questo centone che riunisce tanti miti letterari in una somma il cui totale è molto inferiore al valore degli addendi. Connery appare spaesato, degli altri nessuno resta impresso (a parte Hulk-Hyde). Occasione persa, divertimento modesto a parte qualche effetto speciale.
MEMORABILE: Il "domino" con i palazzi veneziani.

Stuart Townsend HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La regina dei dannatiSpazio vuotoLocandina Non dire sìSpazio vuotoLocandina 24 oreSpazio vuotoLocandina Gioco di donna

Belfagor 8/12/09 12:08 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Il materiale di partenza, impregnato di fascino fine '800, è molto intrigante e la presenza di Connery in versione ironica a capo del cast sembrava promettere molto. Peccato, però, che poi il film si perda in una confusione oserei dire dilettantesca, articolando la storia in modo poco convincente e sprecando molte occasioni. I personaggi non sono ben sviluppati, anche se l'invisibile Skinner è una discreta spalla comica. Effetti speciali ridondanti. **

Rambo90 25/10/10 18:31 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Ho trovato questo film di avventure (un po' fantasy) davvero divertente. Le scene action sono girate con un ottimo montaggio e il ritmo non dà mai segni di stanchezza. Il cast non è pieno di volti famosi ma in compenso c'è il grande Sean Connery a capo della squadra e dimostra di essere ancora carismatico; dispiace che dopo si sia ritirato. Da vedere per cercare un divertimento innocuo, che non occupi troppo la mente. Buono.

Siregon 20/03/10 13:20 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Una cafonata folle, con effetti speciali spesso imbarazzanti, una trama risibile e una banda di attori completamente slegati fra loro. C'è qualche spunto scenografico interessante (Venezia, Nautilus) ma è davvero troppo poco. Il film è così esagerato in ogni sua sequenza da ottenere l'effetto opposto a quello sperato. La noia impera, la regia di Norrington fa quello che può e Connery sembra un pesce fuor d'acqua anche se è sempre simpatico.

Hurricane 12/05/11 23:35 - 5 commenti

I gusti di Hurricane

L'idea all'inizio pensavo fosse buona, prendere tutti i grandi protagonisti della letteratura per formare una lega di uomini straordinari, ma poi, dopo aver visto il film e aver letto "Il ritratto di Dorian Gray" mi son reso conto di aver sbagliato. I personaggi infatti vengono trasformati in semplici supereroi dimenticando completamente che ognuno di loro ha una storia a sè spesso anche complessa. Il risultato quindi è semplicemente ridicolo, capitano Nemo su tutti.

Ishiwara 20/05/11 21:36 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Uno dei peggiori film del decennio. Cerca di essere epico, ma si rivela solamente patetico. Gli ingredienti per una buon risultato finale c'erano tutti, ma il risultato è penoso. Sceneggiatura che fa acqua, personaggi decisamente spenti, effetti speciali che a volte sfiorano il ridicolo. Tanta confusione e nulla più. Sean Connery poco più che decorativo, ed è quello che se la cava meglio, figurarsi gli altri (per tacere di Nemo). Tutta la parte a Venezia è decisamente penosa (ed il carnevale da quando è in luglio?). Poco da salvare.
MEMORABILE: Alcune delle peggiori battute da film d'azione, da citare su tutte "bomb voyage"; I pacchiani interni del Nautilus; la peggior Venezia del cinema...

Greymouser 27/05/11 10:07 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Sarebbe impietoso scrivere troppo male di questo film, visto che si parla di uno dei più clamorosi flop della storia del cinema spettacolare. Limitiamoci ai fatti: il soggetto improbabile (quale genio può aver pensato di riunire una comitiva di personaggi letterari mitici ma diversissimi?), la sceneggiatura con poche ma confuse idee, la regia scolastica e fiacca, gli effetti speciali mediocri, la recitazione opaca anche da parte del mattatore Connery. Come diceva Peppino, "ho detto tutto".

Redeyes 28/08/11 16:23 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Fino alla fine ho temuto arrivassero Hulk, Macho man Randy Savage o qualche altro fenomenno, ma il bravo autore della pellicola ha capito che non si poteva osare troppo. Si è un po' esagerato con la lunghezza, un paio di minuti sarebbero stati sufficienti. Diventa persino difficile non esser cattivi coi giudizi e quindi mi limiterò a consigliarvi di non buttare via 105 minuti in cui si susseguono boiate e cattiva recitazione. Imbarazzante.

Werebadger 17/09/11 16:51 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Ispirato ad un celebre fumetto di Alan Moore, il film è così distante dall'opera originale da potersi tranquillamente considerare una cosa a parte (la trama è ben diversa, alcuni personaggi omessi per motivi di copyright, altri aggiunti ex novo). L'introspezione psicologica dei vari personaggi è scarsa e l'acida ironia del comic non c'è, ma gli amanti dell'action movie fantastico (come me) potrebbero apprezzarlo, vista la presenza di numerosi combattimenti acrobatici e sparatorie stile Matrix. Sufficiente. Nonostante tutto mi è piaciuto.
MEMORABILE: Mina Harker si rivela per quello che è in realtà e più avanti parla di chi l'ha trasformata.

Piero68 19/09/11 09:21 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Bella l'idea di mettere insieme una squadra formata dai migliori personaggi creati dalla letteratura inglese del XIX sec. Mancavano solo Sherlock Holmes e Frankenstein ed il quadro era completo. Tratto da un fumetto, la sceneggiatura convince poco ed alcune trovate sono davvero improponibili. Ma se lo si guarda con la giusta ottica, quella di un fumetto animato, allora può essere anche piacevole guardarlo per passare un'oretta spensieratamente.

Pinhead80 24/01/12 14:04 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Classico film d'intrattenimento che vuole coinvolgere il pubblico presentando una serie di personaggi famosi della letteratura uniti in un'unica squadra. Il risultato però non è dei migliori e la sensazione è quella di assistere a un miscuglio di scene fini a se stesse che non lasciano mai il segno (se si escludono le trasformazioni Jekyll/Hyde). Si salva qualche scena d'azione, ma nel complesso rimane un film su cui avere pochissime pretese.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BladeSpazio vuotoLocandina Death machineSpazio vuotoLocandina La forma dell'acqua - The shape of waterSpazio vuotoLocandina Dave made a maze

Didda23 5/07/12 11:32 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Baracconata fracassona, sconsclusionata e finta, è da criticare in ogni componente; la regia piatta e banale non crea il giusto ritmo e la sceneggiatura, dopo un sufficiente inizio, perde subito di mordente, travolgendo di noia il povero spettatore. Ignobile la scelta di girare il 99% per cento delle scene in digitale. Inaccettabile vaccata!

124c 23/05/13 18:19 - 2913 commenti

I gusti di 124c

In questo film, tratto da una miniserie a fumetti della Vertigo (la collana adulta della Dc Comics) scritto da Alan Moore, c'è ben poco di straordinario. Uno Sean Connery non molto convinto viene coinvolto in questo film, diretto da Steven Norrington (il regista di Blade), per vestire i panni di Allan Quatermain, il famoso scopritore delle miniere di re Salomone. Il resto del gruppo di strani eroi sarà anche notevole, ma ciò che mi resta in mente, oltre a Sean Connery, è Peta Wilson (la Nikita tv) nei panni di vampira e degli FX troppo finti.
MEMORABILE: Mister Hyde, la versione ottocentesca dell'incredibile Hulk della Marvel Comics.

Mutaforme 21/08/13 23:39 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Pastrocchio, baracconata che mette insieme personaggi della letteratura tramutati in patetici supereroi. Oltremodo noioso e piatto, ricorda quelle sfide a fumetti tra Superman e l'Uomo Ragno, ossia situazioni in cui si attingeva a mondi diversi per fare un minestrone in grado di attirare più lettori. Impossibile guardarlo tutto.

Nando 16/10/13 09:30 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Accozzaglia di supereroi per sconfiggere il cattivo di turno nel solito action fantastico americano. Nulla di nuovo su questi schermi se non la solita macedonia fracassona. L'effetto videogioco è assicurato ma il risultato è scontato. Il carisma di Connery non basta (anche se in qualche modo sminuisce il flop).

Rigoletto 14/07/16 15:33 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Il film, che passerà alla storia per l'ultima apparizione del grande Sean Connery, è un prodotto scadente, nato da grandi ambizioni risolte in un bicchier d'acqua. Certo spiace che il vecchio leone scozzese abbia scelto questo come commiato, ma lo ringraziamo lo stesso per le emozioni che ci ha regalato in 50 anni di carriera. Il resto (regia piatta, cast anonimo) è da dimenticare; uno svago di bassa lega del quale non si avvertiva la necessità, né si sentirà la mancanza ai titoli di coda.

Saintgifts 21/04/17 10:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Accomunare personaggi di diversa provenienza letteraria, cosiddetti straordinari, è la buona idea, anche se non originale, alla base del film. Modesta la realizzazione nonostante effetti speciali che fanno addirittura navigare un mastodontico Nautilus (quello del barbuto capitano Nemo) negli stretti e poco profondi canali di una Venezia che viene salvata dopo essere stata distrutta. Il pezzo forte Sean Connery, dopo un incipit abbastanza divertente sembra continuare di malavoglia, nel capitanare il gruppo straordinario. Mediocre senza un perché.

Ryo 24/01/19 16:43 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Pesca a piene mani vari personaggi dai romanzi vittoriani: così come fece Stan Lee per formare gli Avengers, Alan Moore forma la lega degli uomini straordinari. L'idea alla base è una bomba. La composizione del film rimane piuttosto deludente. Gli effetti speciali sono troppo posticci (eccetto quello dell'uomo invisibile) e c'è una certa confusione nella storia dovuta a una sensazione di "fretta" nella narrazione.
MEMORABILE: Il momento in cui il sottomarino viene colpito: tutta la mobilia si muove e si intravedono in bella vista i cavi per tirare i tavoli.

Magerehein 13/07/22 19:58 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Ridondante e pacchiano polpettone tutto effetti (obiettivamente di buona fattura) e poca trama dal quale devono certamente aver attinto Van Helsing (che ha pure sgraffignato il Jekyll hulkesco) e diverse altre opere più moderne a tema supereroi. La storia, debolissima, è un pretestuoso collante per ciò che davvero fa minutaggio, ovvero roboanti scontri e sequenze di azione dall'esito scontato; per lo stesso motivo tutti i personaggi risultano caratterizzati assai superficialmente, dimenticabile villain compreso. Spiace che Connery abbia finito la propria carriera in questo modo.
MEMORABILE: Il Nautilus è un colosso chilometrico, eppure sguazza disinvolto nei canali di Venezia.

Katullo 18/10/22 18:30 - 327 commenti

I gusti di Katullo

Dinamico fumettone che compie onestamente il proprio dovere, dallo spettacolo all'intrattenimento. Quantomeno lo spunto è di quelli azzeccati, un conclave di figure dell'immaginario fantastico che si muove in scenari improbabili (Venezia) e spirito di coalizione degno del miglior "esempio" politico. Connery saluta il grande schermo con una prestazione da puro veterano, la Wilson vampira resiste alle avances di Townsend, che seppur accompagnandosi con la Theron nella vita reale, fa il Dorian Gray cascamorto. L'idea dell'Hyde hulkizzato, il Nautilus, c'è quanto basta per svagarsi.
MEMORABILE: Quatermain alla Harker: "...ho seppellito due mogli in vita mia, e un buon numero di amanti, e non ho più voglia né delle une, né delle altre".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 21/03/10 18:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Per Greymouser e Siregon:
    quando inserite i film per cortesia seguite le semplici regole che trovate qui (soprattutto per quanto riguarda il copia/incolla, da Imdb):
    https://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=331&Itemid=78
  • Discussione Greymouser • 21/03/10 20:33
    Call center Davinotti - 561 interventi
    oK, però mi sarebbe utile capire nella fattispecie cosa ho fatto di diverso dalle regole...
    mi scuso comunque, saluti
  • Discussione Zender • 22/03/10 09:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sei nuovo, non c'è proprio di che scusarsi, non preoccuparti Greymouser, peraltro scrivi molto bene e sempre recensioni interessanti, va detto.
    Nel caso specifico (ma non era questo il film, che ho preso in prestito per parlare ad entrambi) mi pare che avessi scritto in modo erroneo qualche nome, il che dimostrava che non avevi preso da Imdb (copiando e incollando eviti ogni problema). Il problema di scrivere autonomamente i nomi, oltre a generare spesso inevitabili errori, porta anche a una diversa scrittura di alcuni nomi, e una diversa scrittura non permette di ritrovare gli altri film riconducibili a quel nome quando li si cerca nel nostro sito cliccandoci sopra. Per questo la necessità di avere una fonte unica da cui attingere (imdb).
  • Discussione Siregon • 22/03/10 23:23
    Galoppino - 2 interventi
    Ok,
    grazie per il link

    un saluto
  • Homevideo Galbo • 7/09/11 15:38
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile per 20th Century Fox il BR con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 DTS: Italiano Spagnolo
    5.1 DTS HD: Inglese
    Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo
    extra
    Commenti audio
    Curiosità
    Tiro a segno
    Trailers vari
  • Discussione Redeyes • 18/11/14 08:21
    Formatore stagisti - 953 interventi
    CURIOSITA' (?)

    Come è noto il film in oggetto è liberamente inspirato a La Lega degli Straordinari Gentlemen (The League of Extraordinary Gentlemen) che è uno dei fumetti di maggior successo ideati da Alan Moore.
    I risultati non sono stati all'altezza purtroppo, tuttavia, è già in onda un nuovo adattamente dei fumetti dal titolo Penny Dreadful , con un cast di tutto rispetto, fra gli altri E. Green, Dalton, Hartnett.
    La serie consta di una sola stagione di 8 episodi, ma è in programmazione una seconda per l'anno 2015.


    Il pilota non sembra, poi, così male, con una discreta base orrorifica.
  • Discussione Raremirko • 9/08/21 23:47
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Con nomi del genere (Moore al soggetto, Connery, il Norrington di Blade) poteva uscire di meglio; il film così è solo decoroso, visibile, ma nulla più.

    Nella media attori ed effetti, molta banalizzazione riguardo narrato e script.

    Regia che cerca di fare ciò che può; nella media.