Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/17 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 21/12/17 11:57 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Gli anni ruggenti di Berlino, Potsdamer Platz come Las Vegas con trent'anni di anticipo, i cabaret, la musica, la promiscua libertà di costumi di Weimar. Sullo sfondo, i fantasmi della guerra e i primi segni della disgregazione. Produzione monstre tedesca con ambizioni di affresco storico, è realizzata con cura e mette bravi attori nei ruoli giusti, ma manca proprio del respiro del grande racconto di un'epoca, fermandosi al décor. Dell'espressionismo imperante rimangono alcune inquadrature langhiane e poco altro. Da rivalutare dopo la seconda stagione.
MEMORABILE: Notevole una delle canzoni leitmotiv della serie ("Zu Asche zu Staub") e la sequenza nella quale viene eseguita per la prima volta.

Puppigallo 17/01/18 11:09 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Serie, che narra di una Berlino post bellica (primo conflitto), dove si intrecciano storie di singolari personaggi. C’è aria di forti cambiamenti, di trasgressione; e il locale notturno dove alcuni protagonisti si ritrovano ne è un fulgido esempio. Non mancano gli individui senza scrupoli e morale, anche tra chi li dovrebbe combattere (il commissario). Interessanti le figure femminili, come l’apprendista, disinibita, ma fondamentalmente sola; o l’amica e la sua parabola. Buona l’ambientazione, per un buon risultato, che con una maggiore cura per la sceneggiatura, sarebbe stato notevole.
MEMORABILE: Le crisi del protagonista; Lo "scemo di guerra"; La ricerca dello sfuggente oro; L'analisi del dipinto; 4 novembre 1918 (il protagonista).

Piero68 18/01/18 11:02 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Serie davvero difficile da inquadrare. Innegabile l'ottima fattura, ma la sceneggiatura è capace di alternare momenti di tensione pura a scelte forzate e spesso incomprensibili. Buona la ricostruzione del clima berlinese Anni 20/30 un po' meno quella "fisica". Nel complesso però è sicuramente una scommessa vinta, vista la difficoltà che c'è sempre nel ricostruire un periodo e per giunta così difficile e politicamente ingarbugliato. Non male cast e regia, che qualche volta ruba anche a Lynch.
MEMORABILE: L'esibizione della Sorokina alla fine della 2° puntata; L'apparizione di Brian Ferry che canta al Moka efti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Bourne supremacySpazio vuotoLocandina La primavera di ChristineSpazio vuotoLocandina CherifSpazio vuotoLocandina Loro uccidono
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 21/12/17 12:06
    Segretario - 2069 interventi
    Non so se qualcun altro ha visto la serie.
    Essendo appassionato del periodo storico, avevo grandi aspettative in buona misura andate deluse.
  • Discussione Daniela • 21/12/17 14:23
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Non so se qualcun altro ha visto la serie.
    Essendo appassionato del periodo storico, avevo grandi aspettative in buona misura andate deluse.


    Peccato, in effetti l'ambientazione (Germania a cavallo fra anni venti e trenta) stuzzicava l'interesse.
    Non ne vale davvero la pena? Te lo chiedo, considerato il soggetto e la buona valutazione su IMDB, l'avevo messa "in coda", una volta concluse le serie che sto vedendo attualmente.
    Ultima modifica: 21/12/17 14:24 da Daniela
  • Discussione Tarabas • 21/12/17 15:41
    Segretario - 2069 interventi
    Non è che non valga la pena, gli ho messo tre pallini, però mi sarei aspettato una migliore contestualizzazione storica (si resta un po' sul vago, vero che è una serie tedesca e quindi alcune cose verranno date per scontate) e qualche scelta estetica più "citazionistica" del periodo, sia per fotografia che per composizione delle immagini. Anche di quello, direi poco.

    Però è tutt'altro che brutta, intendiamoci.
  • Discussione Daniela • 21/12/17 17:58
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    ok, grazie :o)
  • Discussione Tarabas • 12/01/18 10:01
    Segretario - 2069 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    ok, grazie :o)

    Ho visto le prime due puntate della seconda stagione, mi sembra che il ritmo migliori e anche le atmosfere.
  • Discussione Daniela • 12/01/18 10:34
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Grazie Tarabas, ma per questa volta ho deciso di passare - le serie sono impegnative e la tua valutazione "tiepida" mi ha scoraggiato dalla visione, oltretutto sono reduce da un'altra serie tedesca ("The Dark") abbastanza delutente, almeno rispetto alle buone aspettative.

    L'offerta in questo campo è vastissima e i prodotti di alta qualità non mancano (ad esempio, "Black Mirror" proposta da Netflix, anche se la quarta stagione è un poco inferiore alle precedenti), per cui preferisco andare più sul sicuro.
  • Discussione Galbo • 6/12/22 17:40
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Sono 4 stagioni, l'ultima è del 2022