Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/17 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 19/12/17 09:29 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un giovane giornalista accompagna in auto un famoso scrittore a Stoccolma, dove questi dovrà ricevere il premio Nobel. Sarà l'occasione per una specie di confronto generazionale e non solo. Road movie dalla Svizzera a Stoccolma che ha l'unico limite (peraltro non da poco) di mettere in bocca agli interpreti un frasario a dir poco puerile e talvolta involontariamente ridanciano. Tra gli aforismi da cioccolatino dell'anziano (Alterio, che offre però una buona interpretazione) e il ragazzo (l'anonimo Merhar) si consuma in ogni caso un film avvincente.
MEMORABILE: "Solo da giovani ci si può permettere di essere stupidi. La deliziosa stupidità dei giovani. Come la invidio..."

Lucius 12/05/21 10:08 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non solo un confronto generazionale, ma un interessante film pregno di omo affettività. Ex nazista (o comunque legato agli ambienti nazisti) si reca a ritirare un Premio Nobel (col rimorso della sua coscienza) per il suo lavoro come scrittore, accompagnato da un ragazzo che fa passare per il suo protégé. Il plot per certi versi può anticipare quello che vedremo nel Premio anni dopo: un road movie che sulla strada verso il Nobel vede emergere punti di confronto e riflessioni su due modi di affrontare la vita. Giovinezza ed esperienza a confronto. Emozionale.
MEMORABILE: Il proiezionista fuori di testa.

Fabio Carpi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Corpo d'amoreSpazio vuotoLocandina Quartetto BasileusSpazio vuotoLocandina Le intermittenze del cuoreSpazio vuotoLocandina L'amore necessario
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 12/05/21 17:16
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Lucius, nel commento fai riferimento al film "Il prezzo" di due anni precedente. Ma sei sicuro? Non era per caso "Il premio", di anni dopo, che è un road movie di un tipo che va a ritirare appunto il Nobel?
    Ultima modifica: 13/05/21 08:26 da Zender
  • Discussione Lucius • 12/05/21 20:14
    Scrivano - 9051 interventi
    SI, intendevo il  prezzo, sono due road movie, ovviamente con le dovute differenze. Non ho visto Il premio, ma se è  un roadmovie pure quello e va a ritirare un premio, il paragone calzerebbe meglio,  in tal caso potresti cambiare il commento.
    Ultima modifica: 12/05/21 20:33 da Lucius
  • Discussione Zender • 13/05/21 07:57
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Un attimo, di road-movie è strapieno il mondo, ce ne son migliaia, non può bastare il fatto che siano road-movie per giustificare un paragone. Se la somiglianza è data dal fatto che sono due road-movie è bene evitare proprio il paragone. In cosa si somigliano i due film (road-movie a parte)?
    Ultima modifica: 13/05/21 08:00 da Zender
  • Discussione Lucius • 13/05/21 08:08
    Scrivano - 9051 interventi
    Per il sottoscritto abbastanza. Sono in macchina per quasi tutto il film, con delle tappe sporadiche, in giro per l'Europa. Mica ho detto che non potrebbe somigliare ad altri. Il paragone l'ho fatto con uno di quelli che ho visto. Non assomiglia certo a Thelma & Louise.
  • Discussione Zender • 13/05/21 08:23
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ok, mettiamo Il premio allora, meglio...
  • Curiosità Lucius • 6/08/21 00:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Al min. 1:18 si nota. nella cabina di proiezione dello strambo proiezionista.  il manifesto di Casablanca (1942) diretto da Michael Curtiz:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/casabb.jpg[/img]