Jeepers Creepers 2 - Film (2003)

Jeepers Creepers 2
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Jeepers Creepers 2
Anno: 2003
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Jeepers Creepers - Il canto del diavolo 2".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ormai in America basta trovare un babau dall'aspetto evocativo, fare un po' di spettatori e per l’horror il sequel è assicurato. Sponsorizzato da Francis Ford Coppola (come questo numero 2, d'altronde), JEEPERS CREEPERS non si rivelò esattamente un film esaltante, ma il suo seguito è decisamente peggio. E dire che le prime scene (in cui l'ottima fotografia dà colori e profondità eccellenti) sembravano promettere bene... Invece siamo di fronte all'ennesimo horror privo di scrittura in cui uno dei difetti peggiori è la lungaggine delle scene, prolungate sempre senza che se ne senta alcun bisogno (anzi, semmai è...Leggi tutto il contrario). Le vittime sono in maggior numero, dal momento che il creeper (resuscita ogni 23 anni) si accanisce contro uno scuolabus zeppo di studenti e cheerleader, ma la componente sanguinaria si fa più contenuta e perde anche quel poco di fantasia che avevamo apprezzato nel primo tempo del capitolo precedente. Siamo ormai dalle parti dello slasher qualsiasi, riempito da dialoghi beceri e banalità assortite, cui non basta qualche slancio visionario per salvarsi da un giudizio impietoso. L'interesse sfuma già dopo la prima mezz'ora, quando cioè capiamo di aver a che fare con un horror piatto come la regia di Victor Salva, che si riscatta qua e là per riprecipitare subito dopo nella più assoluta mediocrità. Non c'è tensione, i bei paesaggi svaniscono per lasciar spazio ai monotoni interni dello scuolabus, la sottotrama gay latente è insulsa quanto le ambizioni del regista.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Audition 23/01/07 11:49 - 9 commenti

I gusti di Audition

In questo seguito del già poco convincente Jeepers Creepers, toccherà a un gruppo di liceali imbattersi nel mostruoso "cacciatore", essere che fiuta la paura delle sue prede e le insegue senza sosta fino a quando non riesce a farle sue. Proseguo poco ispirato di un film già per nulla convincente, Jeepers Creepers 2 non riesce a sollevarsi dalla mediocrità del predecessore: storia banale, creatura poco accattivante e paura ai minimi storici. Auditio(n)metro: a lavorare!

Caesars 25/05/07 11:10 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Purtroppo appena un film (un horror in particolare) ha un minimo successo ci viene proposto immediatamente un (o più) sequel (e magari anche un prequel). Così ci troviamo di fronte anche al secondo capitolo delle imprese di questo mostro alato che risultano meno riuscite (ovviamente) rispetto alla . Alcune parti da salvare pellicola originaleci sono (soprattutto all'inizio) ma l'operazione non genera grandi emozioni. Stavolta non si va oltre alla mediocrità.

Undying 1/06/07 18:03 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sminuito dalla perdita di fascino dato dalla novità (rappresentata invece dal primo capitolo), il seguito di un film interessante si attesta nella media (bassa) categoria. Principalmente a causa di una sceneggiatura impallata tra primo e secondo tempo, che ruota attorno alle evoluzioni alate del demone, spesso scadendo in sequenze d'ironia involontaria. Nonostante tutto, l'inizio tra i filari di grano (e sotto al sole rovente) resta ben impresso, rappresentando un mirabile esempio di cinema horror. L'esplicito finale manca di pathos.

Puppigallo 16/06/07 20:07 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Ci si diverte abbastanza a vedere quello che ormai, più che un demone assassino, è diventato un predatore che, in questo caso, se la prende con un pulmino pieno di prede più o meno inermi. Sarà una lunga notte e molti non ce la faranno. Ma anche per il diavolo volante i problemi non saranno pochi. Diciamo che, se ci si tappa il naso, per non sentire il classico odoraccio di sceneggiatura pressochè inesistente e non si fa troppo caso alla recitazione, questa pellicola, con poche pause e parecchio sangue, può dare qualche soddisfazione.
MEMORABILE: Il demone, pur a pezzi, continua a saltare per cercare di raggiungere il ragazzo nella boscaglia. L'arpione per diavoli volanti.

Dusso 29/06/07 17:48 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Ganzissimo sequel di Jeepers Creepers. Già il primo capitolo era un horror più che dignitoso, ma questo sequel è da promuovere in pieno ed è superiore al primo capitolo. Salva costruisce un horror visivamente interessantissimo: il divertimento è assicurato, la sceneggiatura è piuttosto solida... Insomma, molto consigliato; e poi è molto diverso dal primo capitolo come struttura. E' girato in California invece che in Florida come il primo, ma nonostante questo nell'immaginario del film l'ambientazione dovrebbe essere la stessa.

Brainiac 6/11/09 22:28 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Uno dei migliori horror del primo lustro del Duemila. Superiore al primo Jeepers, che però aveva il grosso pregio di rinverdire quella "tradizione" discendete diretta degli anni Settanta ed Ottanta. Il film di Victor Salva s'incentra sostanzialmente sull'assedio ad un autobus, giovandosi dell'ambientazione claustrofobica e giocando alla grande la carta dell'ironia beffarda (spettacolare la sequenza in cui il mostro seleziona un gruppo di vittime fra gli studenti, ignari su chi siano realmente i prescelti). Torvo l'incipit, bellissimo il finale.

Ale56 14/01/10 22:26 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Secondo capitolo per il "demone alato della campagna Americana". Questo sequel ha pochi difetti ma altrettanti pregi. Tra i pregi possiamo inserire l'incipit, con una fotografia meravigliosa e una tensione abbastanza alta, qualche scenetta del film come l'arpionamento finale e il finale, vero e proprio inno alla trilogia. Cast totalmente freddo e non funzionale (c'è anche un cammeo di Justin Long) mentre la regia resta sempre nella media. Sceneggiatura che, come nel primo capitolo, omaggia il cinema degli '80. C'è Ray Wise.
MEMORABILE: Il già citato incipit, i 10 minuti finali.

Greymouser 27/04/10 19:59 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Dignitosissimo sequel dello stesso Salva, in cui il regista sceglie anzi di imprimere un ritmo più serrato e variare la situazione dall'inseguimento/fuga on the road del primo episodio a quella tipica di assedio nel secondo. Qui, fra l'altro, il demone alato diventa più visibile e mattatore (anche con qualche sconfinamento nell'humour nero) e qualche scena di metamorfismo della creatura è piuttosto ben riuscita. Le soluzioni registiche di Salva dimostrano ancora una volta il suo talento, che non sempre è disciplinato, ma notevole.

Herrkinski 3/01/11 16:19 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Nonostante un incipit visivamente interessante, dall'entrata in scena dello scuolabus pieno di chiassosi e insopportabili ragazzotti americani il film degenera velocemente verso la sua destinazione finale, vale a dire un pubblico di brufolosi ragazzini under-14. Il film è aggravato dal fatto che, visto senza conoscere il prototipo, non si capisce nemmeno da dove arrivi il mostro, perché rapisca la gente e dove la porti; a parte questo, la povertà della sceneggiatura è evidente e la location statica non aiuta di certo. Noioso e inconcludente.

Belfagor 24/09/11 15:39 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Dopo un incipit efficace, con il mostro travestito da spaventapasseri, arriva l'autobus-scatoletta con le vittime adolescenti all'interno e la qualità del film cala vistosamente. La pellicola diventa così uno slasher d'amministrazione, il cui unico motivo d'interesse è dato dal Creeper, frutto di un make-up azzeccato che mette in risalto gli occhi e i denti nell'oscurità dominante. Guadagna punti nel finale, ma a quel punto ci si è già resi conto che il film non spaventa più di tanto.

Victor Salva HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jeepers Creepers - Il canto del diavoloSpazio vuotoLocandina ClownhouseSpazio vuotoLocandina Powder - Un incontro straordinario con un altro essereSpazio vuotoLocandina La forza del campione

Satyricon 10/12/11 00:25 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Indecoroso sequel di un film dignitoso ed anche originale, nel suo vedo non vedo scopre poco per volta il mostro e le sue abitudini. Si sfiora la tragicommedia! Si pianta tutto sopra la cappotta di un pulmino pieno di urlanti e deliranti ragazzi, diventando il classico inseguimento predatore vs preda. Scontatissimo e privo di suspance.

Buiomega71 22/06/16 21:49 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Nettamente inferiore al primo, bellissimo, capitolo. Assedi carpenteriani, echi da Duel e Le notti di Salem nonché dai viet-movie. Finale delirante stile "Mad Max" tra i filari kinghiani. Nel secondo capitolo del suo affascinante e laido mostro ancestrale, Salva perde in fascino e anche nello stampo autoriale (anche se i manzotti nello scuolabus vengono ritratti con gusto parecchio omo: sul tetto del bus a prendere il sole), pur affinando la sua pregevole tecnica. Ma alcuni momenti di noia e una patina convenzionale inficiano il risultato, seppur godibile.
MEMORABILE: L'effige mostruosa e cristologica del Creeper; Perdere letteralmente la testa; La fuga dei ragazzi nel campo di grano; Lo sciroccato cacciatore di Wise.

Jena 17/09/16 12:23 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Non inferiore al primo. Sicuramente Salva ha un certo talento, sia visivo che di regia e anche qui lo dimostra. Bene il clima d'assedio nel pulmino con le tensioni tra i teen, meglio delineati che in altri film e con una buona atmosfera alla Stephen King. Numerose le buone idee e le sorprese con una creatura, il Creeper, veramente originale nel panorama dei mostri. Il colpo di genio è poi un grande Ray Wise al limite dello psicopatico che, armato di arpione, si lancia come un novello Achab alla caccia del mostro. A me è piaciuto!
MEMORABILE: l'apparizione del Creeper nei campi di grano; Il tipo finito nell'ala del Creeper; Gli arpionamenti di Ray Wise.

Rufus68 19/03/17 21:52 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Torna lo svolacchiatore mangiadolescenti dalle ali tarmate e dai gusti equivoci: la situazione, però, non migliora. La prima parte, coi ragazzotti chiusi in pullman, è godibilmente claustrofobica; poi il regista la butta in caciara e, sulla lunga distanza, la mancanza di una parvenza, pur minima, di recitazione si fa sentire. Rimane da capire perché un tizio che si risveglia ogni 23 anni si riduca all'ultimo minuto per gli acquisti in macelleria.

Minitina80 1/07/17 22:53 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Non si può negare il coraggio di Salva nel realizzare un horror probabilmente più personale di quello che possa sembrare. È presente un latente ammiccamento all’omosessualità, le figure maschili hanno un ruolo prevalente sulle femminili e i contrasti tra bianchi e neri sono molto accentuati. Il creeper, invece, assume le vesti di un demone antichissimo custode di recondite espressioni metafisiche dell’istinto di cacciatore dell’uomo e fautore delle paure dell’ignoto più imperscrutabile. Da non sottovalutare.

Pinhead80 18/07/17 20:54 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo due anni torna sempre più affamato di carne umana il mostruoso demone dei campi, che miete vittime tra gli sciagurati ragazzotti che si ritrovano a passare lungo la statale. Salva aggiusta la mira rispetto al primo sciagurato capitolo e confeziona un film decoroso che non verrà ricordato per originalità, ma che comunque si fa rispettare. In giro si vedono cose decisamente peggiori di questa.
MEMORABILE: Il demone che volge la testa al ragazzino mentre finge di essere uno spaventapasseri.

Taxius 23/08/19 19:33 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Dopo il bellissimo primo capitolo arriva un sequel qualitativamente inferiore ma comunque di buon livello. La trama è ambientata qualche giorno dopo gli avvenimenti del primo e vede come protagonisti un gruppo di studenti bloccati all'interno di uno scuolabus col diabolico mostro alato intento a dargli la caccia. L'ambientazione è piuttosto statica e un po' tutto il film, dal cast fino alla fotografia, sembra buttare sul B-movie, rispetto al capostipite che invece era ben recitato e ben curato. Nel complesso comunque non è male.

Caveman 26/09/22 19:37 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Samo nell'ultimo giorno di caccia del Creeper, il canovaccio è classicissimo; inoltre manca giocoforza l'effetto sorpresa. Ma nonostante l'assedio (già visto mille volte) e relativi tentativi di fuga, il film si fa seguire con interesse dal principio alla fine (e non dura pochino). Bravissimo Wise nei panni del padre in cerca di giustizia. Ben fotografato, anche se i dialoghi sono molto più "risaputi".

Magerehein 19/11/23 12:03 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Quattro giorni dopo i fatti del primo film il Creeper sta continuando a nutrirsi, ma stavolta c'è qualcuno determinato a fargliela pagare. Se da un lato il livello dei dialoghi scende a livelli di guardia (il gruppo di teenager nel bus risulta per lo più irritante), dall'altro è possibile apprezzare la buona fattura degli effetti speciali (c'è pure qualche scena gore sufficientemente impattante), più ritmo e una maggiore quantità di azione. Il mostro ha sempre il suo bel perché ed è possibile scoprire alcune sue nuove peculiarità, mentre l'ambientazione notturna giova. Onesto.
MEMORABILE: Le shuriken artigianali; "Ogni 23 primavere per 23 giorni deve mangiare... mangiare noi"; Testa infilzata e subito sostituita.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Vawe • 28/06/10 18:43
    Galoppino - 94 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Vawe ebbe a dire:
    Che brutta notizia!

    Per te a cui non piace film, ma non per altri, che come me, a cui questo film in special modo il primo è piaciuto molto.


    Il primo mi piacque molto ma il secondo fù una boiata, per questo non sono affatto felice di un terzo capitolo.
  • Discussione Ruber • 23/09/11 00:20
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Retromarcia ancora nulla per il terzo capitolo della saga, Victor Salva che doveva cominciare a girare il sequel proprio in questo mese, sta girando Haunted, si deve pazientare ma sto punto non so proprio se mai uscirà un terzo capitolo.
  • Discussione Raremirko • 22/10/15 22:44
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Alla fine il 3 non è più uscito.
  • Discussione Buiomega71 • 22/10/15 23:04
    Consigliere - 25999 interventi
    E da tempo che se ne vocifera di un terzo capitolo...
  • Discussione Raremirko • 22/10/15 23:16
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E da tempo che se ne vocifera di un terzo capitolo...


    Ti son piaciuti i primi 2? a me si
  • Discussione Buiomega71 • 22/10/15 23:35
    Consigliere - 25999 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E da tempo che se ne vocifera di un terzo capitolo...


    Ti son piaciuti i primi 2? a me si


    Il primo è un mio personal cult assoluto (d'altronde un mostro feticista-pur se gay-e già di per sè un colpo di genio impossibile da non amare)

    Il secondo mi piacque meno, troppo derivativo e già più su livelli standar (l'assedio, pochi tocchi di genio, un finale troppo "fracassone" , con echi dal vietmovie e addirittura a MAD MAX)

    Però, nell'insieme, non disprezzabile

    Eppoi adoro il cinema di Victor Salva
  • Discussione Ruber • 23/10/15 01:28
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Dai che forse ce la fanno, e dal mio primo post sono passati ben CINQUE (!!!) anni, la produzione è stata posticipata un numero di volte tale che dovevano farci tre kolossal.

    Questo a quindici giorni fa... prossimo giro prossima data, sto sequel solo per questo meriterebbe già dei razzie, ma il primo mi è talmente poiaciuto che ci spero...

    http://www.nocturno.it/jeepers-creepers-3-cathedral-si-fara/
  • Discussione Raremirko • 23/10/15 23:19
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Insomma, è il Duke nukem forever degli horror! XD
  • Discussione Raremirko • 23/10/15 23:19
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E da tempo che se ne vocifera di un terzo capitolo...


    Ti son piaciuti i primi 2? a me si


    Il primo è un mio personal cult assoluto (d'altronde un mostro feticista-pur se gay-e già di per sè un colpo di genio impossibile da non amare)

    Il secondo mi piacque meno, troppo derivativo e già più su livelli standar (l'assedio, pochi tocchi di genio, un finale troppo "fracassone" , con echi dal vietmovie e addirittura a MAD MAX)

    Però, nell'insieme, non disprezzabile

    Eppoi adoro il cinema di Victor Salva



    Produce Coppola poi, non dimentichiamolo.
  • Discussione Ruber • 29/11/16 23:41
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Nel nuovo anno il tanto atteso terzo capitolo.