Black mountain side - Film (2014)

Black mountain side

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/17 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 3/11/17 08:10 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

In una zona sperduta nel nord del Canada, una spedizione archeologica rinviene una struttura di oltre 10.000 anni, con caratteristiche che sembrano in contrasto con il luogo del ritrovamento. I poveretti sono tutti contenti della scoperta: evidentemente non hanno mai visto un horror sottozero, altrimenti saprebbero che è certe "cose" è bene lasciarle sepolte sotto il ghiaccio. Per quanto girato al risparmio ed interpretato da un cast anonimo, il film non sarebbe neppure brutto, se solo l'escalation paranoica non fosse così tanto prevedibile e la "presenza" fosse più suggestiva che buffa.

Hackett 21/01/18 16:39 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Horror di presenze e forse possessioni con cornice immacolata in quel delle montagne canadesi. Gli echi dell'intramontabile La cosa di Carpenter sono palpabili, sia per l'ambientazione sia per l'isolamento che i personaggi devono subire. Per il resto la trama è un po' sfilacciata: troppi i momenti morti e poco efficaci le apparizioni dell'entità al centro della vicenda. Una regia comunque attenta valorizza alcuni sprazzi sparando in faccia allo spettatore le scene più forti che la sceneggiatura prevede.

Lupus73 12/11/19 18:23 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Un horror ambientato tra gli stupendi paesaggi innevati a nord del Canada. Un gruppo di archeologi durante gli scavi riportano alla luce uno strano manufatto che sembra appartenere a un antico culto. Presto accadranno strani fenomeni, soprattutto nelle loro menti. Un film pesantemente influenzato dal carpenteriano La cosa, ma qui l'entità è pagana, non aliena. Nonostante la scarsa originalità del soggetto, l'opera è pregevole e godibile, con un'ottima fotografia che rende giustizia all'ambientazione.

Anthonyvm 3/05/22 15:54 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Alcuni ricercatori, isolati e in balia del gelo nordico, affrontano un mortale nemico che si insinua nei loro corpi, ma soprattutto nelle loro menti. Gli echi carpenteriani del setup sono palesi, ma lo script intraprende vie più arcane e inspiegate, che fra mutazioni cefalopodiche e richiami demoniaci vanno a scomodare persino Lovecraft, forse con qualche pretesa in eccesso. Il risultato è uno slow-burner ben confezionato, ma non inquietante quanto cerca di sembrare. Se non altro il dio-cervo è fra le apparizioni para-wendighesce più efficaci di sempre. Da vedere con The last winter.
MEMORABILE: Braccio mozzato con l'ascia; Le comparsate, mai troppo dettagliate o esplicite, del cervo antropomorfo; Testa del morto fracassata; Il finale brusco.

Schramm 17/02/23 13:43 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Un'isolata base di geostoria sul cucuzzolo di una montagna con la neve alta così, rinvenimenti la cui stranezza non promette alcunché di idilliaco: cosa potrà mai andare male? Che arcaica follia e che arcana arcadia rinserrano le catene montuose? E quale grado separa catene montuose e catene di un neo-dna? Sembra Carpenter ma non è, serve a dare altra fobia: al regista vien spontaneo fomentare tensioni escalative andando a risparmio energetico, affidarsi/ci alla saggezza popolare del “gallina vecchia fa buon brood”, inforcare le in(de)finite vie del Signor Lovecraft. Oche sul derma.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La macchia della morteSpazio vuotoLocandina Corpses are foreverSpazio vuotoLocandina Sola... in quella casaSpazio vuotoLocandina The She-creature
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.